[SPOT] Una pioggia di Smarties (1984)


Andato in onda per tutta la prima parte degli anni '80, questo spot è rimasto nella memoria collettiva perché ha saputo creare un jingle portentoso unendolo a immagini simpatiche.
Alcuni ragazzini entrano dentro un enorme tubo di Smarties, che in realtà è una sorta di locale dove si tiene un party musicale, tra neon, balli e un delizioso stile che mixa anni '50 agli '80, generando un "effetto Fiorucci" coloratissimo e niente affatto male.

I bambini sono caricature di adulti, in sostanza.
Ci sono le ballerine, il pianista di colore, i cantanti, i musicisti.
E, ovviamente, una cascata di confetti colorati che "croccando scenderà".

Lo spot esiste in versione lunga e corta.
Questa è la versione rimontata per durare di meno:


Ma lo spot proviene da una versione inglese originale, A handful of Smarties (goes a long way).
La musica è la stessa (da noi leggermente più rockeggiante), ma è interessante notare come il finale sia diverso: se l'originale termina con i tre ragazzi (due grandi e uno più piccolo) che si mettono in posa, in Italia hanno rimontato la scena per fare in modo che la pubblicità terminasse con la parte, forse più tenera, del ragazzino a cui resta il tubetto di Smarties vuoto.
Ecco l'originale, potrete vedere da voi:


E voi ricordavate questa pubblicità?
Io la canzoncina la canto ancora oggi!

59 commenti:

  1. Mai vista. Sono troppo ggggioviiiineeeeeeeeeeee. (Anche se una clone-blogger mi dava della vecchia). Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la ricordo perché secondo qualcuno ono un vampiro che vive dal 1300.

      Moz-

      Elimina
    2. Qualcuno di nome "Francesca"?
      La mia era dolcissima. Si chiamava, per gli amici, "Zucchero". :P

      Elimina
    3. No, a me lo ha detto Keanu Reeves in persona, nel 1456 :)

      Moz-

      Elimina
    4. 💖💖💖 Uno spot mancante di arcobaleni 💖💖💖 e' cosi' bello! Lo trovo fantavoloso come anche quello americano...il jingle era orecchiabile...e poi se c'era il tubone io avrei fatto da bambina un trangugiamento da indigestione ahahahahahahaha...alle feste di compleanno c'era la bambina tutta fiocchi e balze...stile Shirley Temple che si gongolava per averlo ricevuto gigante il tubo..e se ne chiedevi uno diceva: Nooo e' mio.. e poi anche stessa cosa con le big babol all'uva all'asilo da parte di un bambino...le confezioni vuote degli Smarties diventavano sempre degli attrezzi per giocare in qualche modo :)

      Elimina
    5. Vero, anche io riutilizzavo i tubetti di Smarties!! E i tappi avevano lettere diverse^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ah si lo ricordo questo :) Ricordo che quando lo vedevo ero invidioso di quella festa piena di Smarties!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche io volevo stare dentro quel tuboooo! XD

      Moz-

      Elimina
  3. Pubblicità mitica questa degli smarties!!

    RispondiElimina
  4. No Mozzino, non ricordo, non ho l'età, ma gli Smarties me li ricordo eccome, anche se non si vedono più tantissimo in giro, almeno da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che hanno cambiato il tubo... oggi è esagonale e sicuramente sembra avere più appeal... ma non ne ha XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo Moz, una pubblicità storica.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, quelle odierne non diventano storiche manco a pagamento...

      Moz-

      Elimina
  6. 1985:eppure il jingle me lo ricordo bene.
    Quanto amavo gli smarties :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia andato in onda almeno fino al 1988... :)

      Moz-

      Elimina
    2. ah ecco, svelato il mistero.
      Quindi non hanno mai "rinnovato" la campagna pubblicitaria.

      Elimina
    3. Beh, all'epoca era sempre un anni '80 perenne, quindi se funzionava si teneva^^

      Moz-

      Elimina
  7. Gli Smarties e le M&M's facevano diventare tirchi anche i Santi. :-P
    Chi li aveva veniva assaltato.
    La pubblicità ovviamente la ricordo, anche perché purtroppo sono ormai un vecchiaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, un po' come le patatine XD
      Una tragedia :)

      Moz-

      Elimina
  8. Me la ricordo, molto spassosa... Come ricordo il commento di mia madre, non proprio favorevole a promuovere una festa tra bambini dove l'unico alimento è costituito da quelle caramelle tutte piene di coloranti... :D In base a tale "veto", non ricordo più di due tubetti di Smarties consumati in vita mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaargh, mia madre pose il veto solo sulle B-Bacon della San Carlo :)

      Moz-

      Elimina
  9. quando lo dico non mi crede mai nessuno: non ho mai mangiato uno smarties o una m&m.
    Quando ero piccola mia nonna diceva che le cose colorate erano piene di coloranti e mi avrebbe fatto venire mal di pancia! Visto che in 33 anni non sono mai caduta in tentazione doveva essere stata molto convincente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fossero piene di coloranti era vero, il mal di pancia sarebbe venuto in base al loro abuso, come con parecchi altri cibi tra l'altro.

      Elimina
    2. Sì, ma i coloranti alla fine sono irrisori rispetto appunto al cioccolato... quello sì che fa male XD

      Moz-

      Elimina
  10. Siiiiiiiiii
    Che cose meravigliose mi fai ricordare :-*

    Io mangiavo di rado gli smarties ma quando mi capitavano a tiro mettevo sempre da parte quelli rossi così poi la sera, prima di dormire, facevo finta di prendere il "coricidin" come la mia prozia.
    Fuorella forte la Cincia piccola no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha!
      Bellissima questa :)
      Impasticcata, insomma!

      Moz-

      Elimina
  11. Andavo all'asilo e me la ricordo benissimo!!! Ricordo che all'epoca girava anche lo spot del Burghy ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli anni erano quelli... e che begli anni :D

      Moz-

      Elimina
  12. La ricordo!!!!! ..anche se agli Smarties ho sempre preferito le M&M's con le arachidi dentro! :p

    RispondiElimina
  13. Ecco, ora che l'ho rivista la ricordo perfettamente ma ieri avevo il vuoto totale, stranamente l'avevo rimossa, nonostante la amassi.
    Anche io sarei voluto andare dentro quel tubo. Simpatico il bambino occhiualuto, uno dei pochi che sopportavo da piccolo bullo quale ero 😝
    Non ricordavo però che fossero così piccoli, sarà che erano quasi nostri coetanei...
    Meglio la versione italiana 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha tu avevi l'animo buono ma i comportamenti da bullo :p
      Dai allora ci si vede al party dentro quel tubo^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ci sono state molte polemiche in passato riguardo i coloranti che ricoprono gli Smarties. Per non farli mangiare ai miei figli, gli dicevo che li avrebbero reso meni intelligenti. "Sarà - mi rispondevano - però ci rendono felici!" 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti, caro Gennaro, qua vale il detto: beata ignoranza, che ti fa star bene di testa, di cuore e di panza XD

      Moz-

      Elimina
  15. Non son mai stato un grande amante dei cioccolatini in generale.
    Gli smarties li ritrovo come decorazione in dolci di pasta frolla tipo il “cavallo di San Martino” che festeggiamo dalle mie parti a Novembre.
    Ma te ne avevo già parlato sui post che hai dedicato ad Halloween😀
    La pubblicità, si la ricordo ...carina!
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, quindi senza questi dolcetti inglesi verrebbe a mancare la tradizione italiana sammartinese XD

      Moz-

      Elimina
    2. No ...li sostituirebbero con i baci Perugina, ma non sarebbe la stessa cosa.
      😀

      Elimina
  16. Ricordo le immagini ma non la canzoncina per fortuna :D

    RispondiElimina
  17. La pubblicità non me la ricordo proprio, ma ricordo che li mangiavo molto volentieri. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  18. Certo che me la ricordo, spettacolare!! Non c'è niente da fare gli anni '80 erano belli in tutto, anche le pubblicità avevano qualcosa di magico e trasmettevano qualcosa. Adesso invece sembra tutto più "freddo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: era tutto molto più coinvolgente!
      Incredibile questa cosa :)

      Moz-

      Elimina
    2. Grande, benvenuto a bordo^^

      Moz-

      Elimina
  19. Fantastica! "Cioccoliamo la città" :)
    Il tubo non lo fanno più... da noi c'è il mega sacchetto con le scatolette rettangolari (tipo fiammiferi) da regalare a fine festa... ma sono bottoncini più piccoli... non ha lo stesso fascino... e comunque quella festa era il sogno di ogni bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che cosa triste questi multi-pack XD
      Dai, io penso che prima o poi noi della nostra generazione ci ritroveremo al party in quel tubo :D

      Moz-

      Elimina
  20. SIIIIIIII!!! La conosco ancora a memoria! Che figo questo spot! ^_^... Io e mia cugina ci facevamo le coreografie... Boni pure, gli smarties! ... oh, ma chi me l'ha fatta fare stasera di passare qui da te ahahahahahahhahaah... il gelato, gli smarties... ho pure messo i bambini in quarantena da dolci... mo che me magno???... Vado a dare fondo alla scorta segreta di mars... Un bacio Miki, sei sempre the number 1, una pioggia croccante di simpatia e... dolcezza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, non voglio essere colpevole dei vostri kili! XD
      Grande spot, questo: vedo che ha acceso sempre la fantasia di tutti noi^^

      Moz-

      Elimina
  21. Mamma mia Michi che riesumazione! Grazie per questo meraviglioso flashback che inevitabilmente dà una carica di euforia improvvisa.
    Ed un broncio si trasforma in un sorriso :)

    Buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
  22. Bellissima e ancor oggi la ricordiamo con tanto affetto e simpatia. Prima c’erano pochi effetti ma tantissima fantasia ora ... lasciamo stare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, oggi tanti effetti e tanta tristezza usa e getta...
      Ri-benvenuto a bordo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)