[SERIE TV] Power Rangers In Space - la retrospettiva (il gran finale della storia!)


Ci siamo: oggi, dopo mesi di analisi e riscoperte, affrontiamo il gran finale della storia dei Power Rangers... o, per meglio dire, il finale delle storie dell'Era Zordon!
Sì, con questa sesta stagione si concludono le vicende più strettamente in continuity.
Avevamo lasciato i nuovi Rangers in pericolo, sconfitti, ma imbarcatisi per lo spazio.
Ecco a voi In Space, ecco a voi come finiscono le avventure delle prime due generazioni di Rangers!

LE STAGIONI PRECEDENTI

Ecco dove eravamo rimasti: tra vecchi progetti mai andati in porto e il clamoroso successo, questa è la storia delle prime stagioni dei Power Rangers

PRODUZIONE

In origine, In Space era stata designata per essere davvero l'ultima saga dei Power Rangers, visto che il franchise non conosceva più i fasti di un tempo e visto che si veniva da una serie (Turbo, la precedente) che davvero non aveva riscosso consensi.
Ma, dato anche il ritmo serrato della storia, In Space rialzò incredibilmente gli ascolti, garantendo ai Rangers di poter andare avanti... ancora oggi!
In Space va in onda dal febbraio al novembre 1998, per un totale di 43 episodi. È basata sull'originale giapponese Denji Sentai Megaranger.

STORIA

Divatox era riuscita ad assalire il Centro di Comando, distruggendo i robot dei Rangers. I ragazzi si erano imbarcati per lo spazio, cercando di inseguire la strega dopo aver saputo che Zordon era stato catturato, ma lasciando a terra il loro amico Justin.
Intanto, sul Pianeta Cimmero, il re del male Dark Specter celebra la conquista del pianeta Eltar (patria di Zordon) con tutta l'Alleanza del Male: Rita e Zedd, Havoc, l'Impero delle Macchine, Divatox. Irrompe un Red Ranger, ma viene bloccato da Astronema: è la designata per divenire Imperatrice del Male.
Il Red Ranger, Andros, si ritira sulla sua astronave, dove dona ai quattro ragazzi di Angel Grove nuovi poteri: una nuova squadra di Rangers può contrastare i piani di Astronema e Dark Specter.
Andros scopre presto che Astronema altri non è che sua sorella Karone, corrotta dal male.
Gli scontri continuano fino alla battaglia finale, che vede Andros distruggere il cilindro di Zordon, uccidendo il saggio mentore ma riportando la pace ovunque.

PERSONAGGI PRINCIPALI

ANDROS
Un umano proveniente dalla colonia spaziale KO-35, è il Red Space Ranger.
Tenta di distruggere l'Alleanza del Male, e in ultimo è costretto a sacrificare Zordon per riportare la pace.
ASTRONEMA
In realtà il suo nome è Karone: è la sorella perduta di Andros, plagiata dai malvagi.
DARK SPECTER
Assoluto monarca del Male, riunisce sotto di sé tutti i nemici dei Rangers.
ALLEANZA DEL MALE
Rita, Zedd, Divatox, Re Mondo e tutti gli altri nemici di sei stagioni sono riuniti per conquistare l'universo intero!


ECLIPTOR
Braccio destro di Astronema, è anche la sua figura paterna. È rivale di Darkonda.
PSYCHO RANGERS
Controparti negative dei Rangers, danno parecchio filo da torcere agli eroi. Saranno addirittura riportati in vita nella stagione successiva.


DARKONDA
Agente dell'Allenza del Male, fu inviato da Dark Specter a rapire, dodici anni prima, la piccola Karone.

ANALISI

In Space è davvero l'ultima serie strettamente in continuity: dopo di questa stagione, ogni altro capitolo sarà a sé, con minimi richiami al passato.
La continuity peraltro è serratissima: molteplici sottotrame vengono portate avanti episodio dopo episodio, e molte storie del passato trovano qui soluzione.
Il doppio episodio finale risolve infatti tutta la storia dell'Era Zordon, con una battaglia finale che vede coinvolti tutti i nemici e vari Rangers già apparsi in passato (gli Alien, Phantom, Blue Senturion, Gold Zeo).
C'è persino il ritorno di Adam, il Black Ranger delle prime stagioni, e quello di Justin, il Blue Turbo Ranger.
In sostanza: In Space è la degna conclusione di sei anni di trame, con una storia grandiosa che soddisfa certamente i fan.

NOTE FINALI

  • Countdown to destruction, l'arco narrativo finale, doveva inizialmente essere diviso in tre parti. Alla fine lo si condensò in due puntate.
  • L'identità del Phantom Ranger non è mai stata rivelata: era previsto che lo fosse. Tra le ipotesi più accreditate, dietro il casco di questo Ranger può celarsi il figlio di Zordon oppure... Billy, il primo e amato Blue Ranger!
  • Karone riapparirà da protagonista nella successiva stagione, Lost Galaxy. Per lei anche un cameo nella puntata che celebra il ventennale dello show.
  • Adam, oltre a tornare in In Space, sarà protagonista di un episodio di Operation Overdrive che celebra i quindici anni del franchise.
  • L'Onda generata dalla morte di Zordon distrugge quasi tutti i malvagi, ma rende umani (e buoni) gli amati Rita, Zedd e Divatox.
  • A causa del costume di scena da riparare, Rito Revolto (fratello di Rita) non appare nelle scene finali: il suo destino ultimo è quindi ignoto.
    Sconosciuto anche il fato del personaggio Scorpina. Per entrambi, più volte si è ipotizzato un ritorno sulle scene...
  • Questa serie contiene un curioso team-up tra i Power Rangers e... le Tartarughe Ninja, il cui telefilm era all'epoca prodotto dalla Saban (riscopri qui tutti i crossover e team-up dei Rangers!)!

  • In Space è l'ultima serie ad essere ambientata nella fittizia cittadina di Angel Grove, nonostante la stessa location si rivedrà all'inizio della stagione successiva e durante il quindicesimo capitolo dello show.
Se ami i Power Rangers leggi anche


12 commenti:

  1. In Space è LA serie dei Power Rangers, soprattutto a livello di trama.
    C'è un Red Rangers di spicco, un White fighissimo, nemici di altissimo livello (gli Pshyco Rangers, ma anche Darkonda), un villain (Astronoma) molto credibile, aldilà della parrucca.
    Ci sono i giusti omaggi alle precedenti serie e c'è l'emozionante episodio finale, quando i Rangers si trasformavano davanti alla popolazione e il sacrificio di Zordon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e forse il meglio del meglio.
      Avessero coinvolto Billy come Phantom, magari almeno anche Tommy e Adam per il finale... Sarebbe stato PERFETTO.

      MOZ-

      Elimina
  2. I Power Rangers sono una delle robe trash piu' fighe che ho visto nella mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, le prime sei stagioni le adoro. Anche la settima e SPD.
      Speriamo bene per il futuro^^

      Moz-

      Elimina
  3. Certo che ci vuole sempre uno sforzo per vedere certe cose :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non più di quello che usi per certi film che recensisci a volte! 🤣🤣🤣

      Moz-

      Elimina
  4. Gli In Space oltre ad essere una serie completa con molta carne a fuoco, personaggi dal passato e alcuni ritorni aveva anche un arsenale completo e ricco, disponevano dell'astromeganave come base che i villain di turno non potevano assalire perché al contrario del centro di comando volendo poteva spostarsi a velocità supersonica se era ormeggiata su qualche pianeta. Unica pecca se proprio vogliamo trovarla è che i ranger non disponevano di auto, moto o animali per spostarsi, ma avevano solo una specie di surf volanti che usavano sia nello spazio che sui pianeti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E secondo me erano un omaggio a Silver Surfer, mica male!^^
      In ogni caso, la serie è perfetta: se avessero fatto tornare (per il finale) almeno Tommy e Adam, e magari rivelato chi fosse il Phantom, sarebbe stata la serie più che perfetta :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sul Phantom rimarrà questo mistero

      Elimina
    3. Purtroppo per sempre...

      Moz-

      Elimina
    4. Giravano ipotesi che fosse addirittura il padre di Justin dietro i panni del ranger fantasma, visto che nella storia sappiamo che era sempre fuori per lavoro, lavoro mai ben precisato

      Elimina
    5. Vero, vero... oddio, sarebbe stata l'ipotesi meno figa, tra le tante^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)