[FILM] Turbo: a Power Rangers Movie - la retrospettiva


Proseguendo la retrospettiva su tutte le prime stagioni della serie tv Power Rangers, siamo costretti oggi a una piccola deviazione cinematografica.
Turbo: a Power Rangers Movie è il secondo film del brand, ma è anche l'unico perfettamente in continuity con la saga televisiva.
Dunque, introducendo la serie Turbo e facendo da ponte con Zeo, la sua visione è imprescindibile per andare avanti con la storia!
Un film di certo non bello, con diverse leggerezze, ma con due grandi ritorni...

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Ecco le precedenti analisi: tra vecchi progetti mai andati in porto e il clamoroso successo, questa è la storia delle prime stagioni dei Power Rangers

PRODUZIONE

Mentre si stava finendo di filmare la serie Zeo, in previsione di quella Turbo, la Saban ebbe l'idea di riportare al cinema i Power Rangers. La prima volta fu un trionfo, sebbene la trama esulasse completamente da quella della serie tv: stavolta invece la volontà era quella di raccontare una storia perfettamente collegata alle avventure televisive, che facesse da introduzione alla nuova stagione.

il team al completo

RACE TO THE VOLCANO

Il titolo di lavorazione dell'opera era questo: nelle intenzioni iniziali, i Rangers avrebbero dovuto affrontare una pericolosa passeggiata su un vulcuno, lottando contro coccodrilli e incontrando una sirena. Tutte cose poi eliminate dalla sceneggiatura. Purtroppo, si è perso anche il motivo per cui i Rangers sono costretti a utilizzare nuovi poteri (i Turbo) in luogo di quelli che già possedevano (gli Zeo): la scena dove la loro capacità di trasformarsi viene persa, distrutta dal nemico, non è presente.

Lerigot e Yara

TRACCE DI ZEO, TRACCE DI SANGUE

L'unica cosa che fa riferimento ai poteri Zeo è la trasformazione di Kat, che tuttavia perde gli stessi cadendo in acqua.
Per inciso, la stessa attrice è protagonista di un unicum nella saga: il suo personaggio sanguinerà da una ferita alla gamba.

i Rangers acquistano i nuovi poteri

LA STORIA

Un anno dopo la sconfitta dell'Impero delle Macchine, i Rangers sembrano aver iniziato una nuova vita. Non sanno però che i nemici sono sempre in agguato: stavolta a bramare la conquista della Terra sono Divatox e i suoi sgherri: la strega dei mari peraltro è una vecchia amica di Rita Repulsa.
Intenta a compiacere Maligore, un antico dio mostruoso con cui vorrebbe unirsi in matrimonio, non esita a offrire in sacrificio allo stesso due vecchi amici dei Rangers: Jason e Kimberly, che diventano temporaneamente malvagi.
Grazie ai poteri Turbo e a un nuovo alleato, i ragazzi riusciranno a distruggere il grande demone: sarà però solo l'inizio di nuove -e pericolose- ostilità.

Jason contro Tommy

CHI VIENE, CHI VA, CHI TORNA

Il film segna il passaggio di testimone tra Rocky, che abbandona il gruppo a causa di un infortunio durante gli allenamenti di karate, e il piccolo Justin: un ragazzino che vive temporaneamente in una casa-famiglia e che fa amicizia con Kat e Tanya. Proprio lui diventerà Blue Ranger: per la prima e unica volta, un bambino acquisterà i poteri di Ranger vedendo la sua corporatura crescere quando è in costume.
Se Rocky va via e le scene con Billy non vennero nemmeno girate, tornano invece Jason (assente relativamente da poco) ma soprattutto Kimberly, che ha finalmente modo di reincontrare la sua ex-fiamma Tommy.
Un cameo è riservato anche a Rita e Lord Zedd, non più cattivi principali ma ancora fondamentali nelle trame che verranno.

Kimberly lotta coi Rangers

ANALISI

L'idea di un film che introducesse nuovi personaggi, nuovi nemici e nuovi poteri non è certo sbagliata: ottimo che sia in continuity con l'intera serie. Purtroppo Turbo non è un bel film: a tratti pacchiano (la lunga sequenza dell'antico vascello), riserva poche sorprese (giusto i ritorni) ma pare concentrarsi più sul superfluo che sulle cose interessanti. Anche la storia di Yara e Lerigot, due gnomi umanoidi coprotagonisti delle vicende, non è nulla di memorabile.
Resta un'avventura a base di arti marziali e passeggiate esotiche, preludio alla peggiore delle stagioni dell'Era Zordon.

peggio di un Ewok

NOTE FINALI

  • In Italia il film è andato in onda su Italia 1, senza troppa pubblicità. Probabilmente è stato trasmesso persino dopo la messa in onda della successiva serie Turbo.
    In ogni caso, fu disponibile in vhs per la vendita e per il noleggio, e oggi si trova in dvd.
  • Il nemico principale del film, il demone Maligore, è esattamente identico al nemico supremo della serie In Space: un banale riciclo di costumi crea una somiglianza che verrà sottolineata scherzosamente anche da un personaggio, in futuro.
    Secondo alcune teorie, Maligore e Dark Spectre sono fratelli gemelli.
il dio-demone Maligore
  • Il film Turbo ha la caratteristica di non utilizzare nessuna scena dalla serie originale giapponese: il girato è tutto americano.
  • Questo film segna l'ultima apparizione del barman Ernie, personaggi fisso sin dai primi episodi del 1993, ma soprattutto di Kimberly, l'originale Pink Ranger.

Se ami i Power Rangers leggi anche

27 commenti:

  1. Sigh che malinconia :D.
    Confermo: il film fu trasmesso da Italia Uno in estate, di mattina, molto dopo la trasmissone di Turbo addirittura su Fox Kids.
    Ma il giudizio è giusto: è pacchiano e soprattutto è un brodo allungato, mentre il precedente film è ben confezionato. Poi non ho mai sopportato il personaggio di Justin...l'erede del mio idolo Billy! (cioè sì, in realtà Billy aveva già deposto il costume)
    Ma qual è la battuta su Dark Specter\Maligore?


    Ps
    se non sbaglio i poteri turbo venivano visti come un potenziamento rispetto ai precedenti poteri Zeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divatox, in In Space, dirà che Dark Specter assomiglia al suo vecchio amato Maligore! XD
      Il film è bruttino, non ha ritmo: avrebbero potuto gestirlo senza tante avventure (vascello terribile, così come i due ewoks) e si sarebbe salvato alla grande specie coi due ritorni e magari inserendo la perdita dei poteri Zeo, che i Rangers dovevano perdere contro Divatox in una scena mai inserita... :o

      Moz-

      Elimina
  2. Io credo di averlo visto per la prima volta su Tele+, lo aspettavo ma rimasi deluso perché mi aspettavo qualcosa di simile al primo film e non un episodio tv allungato!
    La sequenza di trasformazione del Megazord è impressa nella mia memoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Orso, è un episodio tv allungato!
      Certo che se guardiamo in prospettiva (una serie di episodi che formano un prequel della saga), allora sì che l'opera viene rivalutata!
      Vero, bellissima la trasformazione del Megazord (che peraltro, pur dovendomi ricordare i transformers, non mi è mai piaciuto tanto!)

      Elimina
    2. Il Turbo Megazord non è male, anche se è un po' cafone l'utilizzo delle macchine, secondo me XD
      È un film che avrebbero dovuto gestire meglio, sarebbe stato una bomba...^^

      Moz-

      Elimina
  3. Per me è una novità assoluta. Mai visto prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto sia utile ai fini della trama, non ti sei perso niente... :)

      Moz-

      Elimina
  4. Insomma, non mi dispiace di essermelo perso.
    Stanotte potrò addormentarmi senza sensi di colpa.. 😜

    RispondiElimina
  5. Visto su Italia 1 la prima volta che è uscito, Divatox mi piaceva come cattiva e Amy Jo Johnson dannatamente sexy come sempre. I Turbo mi piacevano ma questa serie verrà messa innomvra dalle successive In Space e Lost Galaxy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: Turbo la considero una buona preparazione all'ottima In Space, cerco di prenderne solo i lati positivi (che comunque sono molti).
      Divatox aveva due pere micidiali, Kimberly sempre TOP :)

      Moz-

      Elimina
  6. i due gnomi sono abbastanza imbarazzanti..vabbè dai in fondo erano gli anni '90..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma non possiamo giustificare tutto, ahahah! XD

      Moz-

      Elimina
  7. Ce l'ho in dvd. L'idea del bambino che diventa ranger la odiavo. Ahahah! La serie in se non l'ho mai vista tutta. Episodi sporadici ma niente di che.
    Grazie ancora! Adoro le tue retrospettive sui Rangers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in dvd, ma solo per dovere XD
      Alla fine Turbo io l'ho vista, la considero un grande preparativo all'ottima In Space... ma in sé non ha molto :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ero convinto ne avessero fatto solo uno. Ma anche in Italia è uscito al cinema? Mi hai confuso con le note.
    Che bello Tommy col costume rosso 😍
    In effetti quel capoccione sembra un incrocio tra un ewok e un troll!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hanno fatti tre: il primo, questo e quello di due anni fa.
      In Italia niente cinema, la serie era già sparita dagli slot principali dei palinsesti, i bambini non avevano conosciuto bene nemmeno la precedente serie Zeo... :o

      Moz-

      Elimina
  9. Era un film veramente trash. Era in questo che il cattivone veniva preso a calci li dove non batte il sole?

    L'unica scena carina era quella dove la strega dei mari chiede consiglio a Rita su come sconfiggere i Power Renger e lei le consiglia caldamente di scappare a gambe levate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non ricordo la scena dei calci al cattivone, ma potrebbe essere!
      Sì, apprezzato l'omaggio a Rita e Zedd, che tra l'altro saranno ancora fondamentali nelle due serie che seguiranno^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ricordo soprattutto quei strani pupazzi, ma del film ho poca memoria ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti tornare i ricordi, che è meglio :)

      Moz-

      Elimina
  11. Solo a me piaceva questo film? Le musiche erano fighissime, la trama si un episodio allungato ma con trovate inedite mai viste nella serie, belli i costumi, Divatox, il mostro finale, il turbo megazord, il ritorno di Kimberly... peccato solo per la scena omessa a posteriori sulla perdita dei poteri zeo ma ti confermo che attualmente la teoria che i poteri turbo non fossero altro che un power up degli zeo è la più accreditata (essendo stata eliminata la scena dove perdevano i poteri, i Rangers non li hanno quindi mai persi, si sono soltanto potenziati come Turbo e infatti i colori delle tute sono gli stessi a differenza del cambiamento precedente tra Mighty Morphin e Zeo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: a me del film non piace la scena sul vascello, davvero da z-movie, e la storia degli gnomi... odiosa XD
      Il resto ci può stare, ed è anche piacevole.
      Interessante la teoria, in effetti quadra. Come anche la teoria sui demoni gemelli (Dark Spectre e Maligore)^^

      Moz-

      Elimina
    2. la scena del viaggio sul vascello io l'ho trovata poetica, poi il pezzo quando devono attivare il portale per l'isola e a Justine cade la chiave, emozionante... boh! In effetti si sono scene da film di basso livello, ma dato che il tono di tutte le prime serie dei power rangers è quello, il film non l'ho trovato sgradevole; ti dirò che invece non ho mai digerito il primo film quello che passò nei cinema con la pretesa di essere chissà cosa e invece era proprio una ciofeca (quando vedo il megazord disegnato con la computer grafica cessa degi anni 90 ho ancora i conati di vomito)

      Elimina
    3. Ah sì, il Megazord computerizzato è terribile.
      Comunque, non so, se avessero eliminato le scene superflue di Turbo, inserendo la perdita dei poteri Zeo magari... sarebbe stato molto bello e sicuramente gasante: alcune parti le trovo proprio soporifere...!

      Moz-

      Elimina
  12. Di fatti in teoria i poteri Zeo non verrano mai persi, ma diciamo li riporranno nel comodino a favore dei Turbo, però non ho mai capito perchè Kat appena cade in acqua perde la trasformazione (se per l'impatto o per il contatto con l'acqua o entrambe le cose, nessuna spiegazione venne data), facendola durare per pochissimi instanti, tanto che le prime volte che vidi il film nemmeno ci feci caso che si era trasformata per un attimo coi poteri Zeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tecnicamente i Turbo sono una sorta di power up, perché con gli Zeo forse non ci si riusciva a combattere Divatox...
      Non mostrano mai come si perdano tali poteri, in una sequenza tagliata però, i Rangers li avrebbero persi...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)