[ANIMAZIONE] il test di Romano Scarpa per DuckTales (1988)


Il celeberrimo disegnatore e animatore italiano Romano Scarpa, che tanto diede al mondo Disney, venne contattato a fine anni '80 nientemeno che per la serie cartoon DuckTales.
Scarpa realizzò questo test di pochi secondi, in cui -all'interno di una piramide centroamericana- appaiono Zio Paperone, i tre nipotini e i Bassotti.
Scarpa aveva già lavorato come animatore per la Casa del Topo, realizzando una clip (dove apparivano anche personaggi mai visti in formato cartoon prima di allora, come Paperinik e Manetta, ma anche sue creazioni come Paperetta Yé Yé).

Il test di DuckTales venne realizzato nel 1988 presso lo Studio GLM di Modena, dove furono animati anche La Pimpa e La Linea, nonché la suddetta intro by Scarpa chiamata Camminata Disney.

Essendo però per l'azienda americana troppo costoso produrre tutto in Italia, ma anche considerate le tempistiche, DuckTales venne affidato agli studi giapponesi TMS (gli stessi di Lupin III, Lady Oscar, Doraemon e tanti altri anime).

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche

51 commenti:

  1. Lo sai già che Ducktales 1987 è il migliore Ducktales6 nov 2018, 18:24:00

    Mi ricordo questo bellissimo video dalla qualità cinematografica! Anche la Tokyo Movie Shinsha anche se di budget inferiore era di tutto rispetto, un animatore della TMS dichiarò che lavorare a Ducktales fu uno spasso. Gli altri studios che animarono Ducktales erano...ok, ma meglio di animazioni di altre serie Disney future o anni 80 in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi passarono alla Corea, mentre la prima serie era tutta giapponese :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana6 nov 2018, 18:39:00

      A proposito di Corea... al sud animano un sacco di serie, alcune bene, altre in modo scrauso, dipende anche falla compagnia. Ho sentito che alcune serie italiane sono state animate invece da Studios Nordcoreani, tra cui l'orribile film musical sul Titanic e il suo sequel Tentacolino.
      Altri cartoon USA 2d sono animati in Cina, Filippine e più recentemente quelli con le animazioni più fluide li danno a studios Canadesi.

      Elimina
    3. Infatti a me sembravano sempre sottomarche ..

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana oggi SANA DI MENTE al 99%7 nov 2018, 11:24:00

      Oh, you very spork razzist! Beh, non hai proprio tutti i torti. Ora ti spiego meglio. Lo studio nordcoreano (ci lavora mio cugggino) si chiama SEK: hanno animato anche Papà Castoro, oltre a cartoni di propaganda (guardati almeno un episodio di Squirrels & Hedgehogs, gli americani bruttiecattivi sono dei tostissimi lupi e perciò adorano quella serie! Io vidi il primo episodio tipo due anni fa xD)
      Corea del Sud ha molti cartoni animati da Rough Draft e altri studi tipo AKOM: alcuni non diresti sono animati oltreoceano (Ed Edd Eddy è fluidissimo e anche Kim Possible e Catdog erano di buona qualità, nonché Avatar), altri si vede proprio che sono molto scattosi (tipo King of the Hill o Pepi Briciola e Jojo)
      Nelle Filippine animano My Little Pony (quello nuovo)e credo altre serie come Littlest Pet Shop, poi non ricordo.
      Taiwan ha animato alcuni episodi di Animaniacs e Tiny Toons, la Wang era di ottima qualità IMO.
      Nuova Zelanda… ha Freelance Animators, da lì vengono i peggiori episodi degli Animaniacs, per quanto riguarda la qualità dei disegni (alcuni a livello di trama sono uno spasso). Pensa che un episodio degli Animaniacs lo animarono invece in Ungheria!
      Alcuni episodi degli Animaniacs e dei Favolosi Tiny li hanno animati negli Stati Uniti, dalla Startoons di Chicago...e sono davvero bellissimi!
      La Disney ha fatto animare invece Wander e The Lion Guard ai canadesi: le animazioni sono fluidissime, anche se non tradizionali, poiché sono animati con programmi per pc, rispettivamente Toon Boom e Harmony. I personaggi sono poi sottoposti a un processo chiamato "rigging", che li rende fluidi e li muove senza troppa fatica da parte dell'animatore.
      Direi che è tutto, ultima cosa ho visto davvero dei cartoni nordcoreani, oltre a Squirrels and Hedgehog tipo Patapumfete (Clever Raccoon Dog) che era carino (non scherzo xD) e insegnava ai bambini il fuso orario (c'è un episodio in italiano sul tubo) e della robaccia di propaganda su Pyongyang (un cartone con una vigilessa e uno con la neve), animata molto bene ma...robaccia di propaganda ;P

      Sono finita di nuovo off-topic…

      e vado ancora più off-topic…


      ieri ho visto un po' la serie Cuccioli (quella con i design di Giorgio Cavazzano), non so se conosci, è per bambini ma mi interessava vederla per via di Cavazzano ;P c'è un cortometraggio 3d molto carino! Chissà se è animato in Italia.

      Elimina
    5. Vegana Nordcoreana ancora più loquace7 nov 2018, 11:30:00

      Hai mai visto il film Disney Ricreazione- la scuola è finita? è uno spasso (come la serie del resto), ma...perché l'hanno animato in Corea del Sud? Perchéééé? Era una produzione cinematografica, ma la qualità è scattosissima!!! Un vero peccato…
      Invece il film Le avventure dei Chipmunk fu animato sia in America (da Glen Keane e altri Disneyani scappati per via del flop di Taron) che oltreoceano.
      E mi mancano anche gli studios Disney francesi, In viaggio con Pippo è fluidissimo!
      Poi non so se hai visto la serie di Timon e Pumbaa, ci sono tre cortometraggi videoclip: la qualità è calante, il primo (Stand by Me) è cinematografico, gli altri due no, ma il terzo (The Lion sleeps tonight), quello con la trama più raffinata, è quello con l'animazione peggiore!

      Elimina
    6. Ma per esempio hanno animato in Corea anche le Turtles anni 2000 e mi pare pure i Masters. Ma gli stessi studios giappo si affidano ai coreani, tipo subappalti con manodopera che costa poco, quando hanno scadenze strette. È un'industria, dopotutto... :)

      Moz-

      Elimina
    7. La Corea del Nord è come la Svizzera pulita precisa e ordinata7 nov 2018, 14:01:00

      Sapevo dei giapponesi che subappaltano robe ai coreani, è comprensibile. Poi Corea uguale qualità variabile, basta vedere la differenza tra i Simpson classici e fluidi e quelli moderni statici e legnosi.

      Elimina
    8. Vero, ma spesso anche le animazioni giapponesi sono altalenanti per via dei tempi ristretti di consegna...

      Moz-

      Elimina
    9. RAZZIsta ahahahaha che ridere7 nov 2018, 16:08:00

      Sì, non lo metto in dubbio!
      Tipo Hamtaro rivedendolo mi sono accorta come fossero on-model nei primi episodi (2000-2003), poi tipo a un certo punto o gli episodi erano disegnati bene, o i criceti erano come degli sgorbi che cambiavano dimensioni! Si può notare come certi episodi fossero affidati a unità di animazione diverse, alcuni di quelli disegnati bene appartenevano a due gruppi: uno con i criceti più cicciottelli e pelosi, l'altro con uno stile di disegno più pulito e efficace.
      Per quanto riguarda altri anime che avevo visto/sto vedendo, premetto che preferisco gli anime kodomo (le robe per ragazzini sono più allegre che quelle per grandi), beh, Pollon (ok, shojo), Digimon, Alfred, Doraemon mi sembrano tutti di qualità consistente come proporzioni. Poi non mi pare in Digimon Adventure ci fossero stili di disegno diversi. Non mi vengono in mente altri anime, ah, sì Pokemon, ed è altalenante: cioè rispettano le proporzioni, ma ci sono animazioni riciclate e robe del genere.
      Sempre a proposito di anime per ragazzi, mi è venuta un sacco di voglia di rivedere Guru Guru Magico Mondo, e provare a vedere Monster Rancher (me l'ero perso all'epoca). Gli altri anime che ho visto con parecchio interesse, film, sono quasi tutti per grandi, ed essendo materiale cinematografico erano consistenti. (E cmq Miyazaki non so se ho più il coraggio di vederlo in italiano visto le traduzioni terribili e letterali)
      Comunque guarda questo spezzone di Gumball, è dello studio 4°celsius ed omaggia Toriyama:
      https://www.youtube.com/watch?v=jQWb9Jrp8Jo

      Scusa se sono finita tantissimo off-topic ma questo post mi ha preso troppo!!! Mi rendo conto se ti ho lasciato senza parole, ho citato troppa roba. Eh, magari avrai qualcosa da guardare nel tempo libero.
      E dato che ci sono ti consiglio anche un cartone del Walt Disney argentino, ovvero Ferré: Manuelita, tratto dalla canzone di Elena Walsh (una cantautrice di Buenos Aires per bambini, l'ho conosciuta facendo teatro in spagnolo) ! è davvero adorabile quel film *_* è in spagnolo su YouTube, ma tanto lo spagnolo è come l'italiano, basta aggiungere le s a fine parola XDDDD

      Elimina
    10. Infatti hai citato così tanta roba che è impossibile raccapezzarcisi XD
      Io ricordo un epiodio di Berserk davvero pessimo, e uno di Sakura praticamente TUTTO NERO, con la scusa del buio.

      Moz-

      Elimina
    11. Vegana Nordcoreana lo sai già chi sono non le serve un nickname iooooooo7 nov 2018, 16:54:00

      Me ne rendo conto, però alla fine non si sa mai se qualcuno è interessato. xD
      Ah caspita, quello di Sakura TUTTO NERO lo vorrei proprio vedere, mentre quello di Berserk vorrei sapere perché è pessimo...anatomia, animazioni? So che anche Evangelion nell'ultimo episodio era di pessima qualità, ma quella serie non sono riuscita a farmela piacere con il primo episodio...forse dovrei riprenderla...credi che a me come persona piacerà?

      Elimina
    12. Per Berserk era un episodio di passaggio: animato male, disegnato peggio... frettolosamente. Lo stacco rispetto agli altri episodi era evidente.
      Evangelion è un caso a sé: i soldi erano finiti e Anno aguzzò l'ingegno per raccontare comunque qualcosa. Poi ci fu il successo clamoroso e seguirono dei film che raccontavano la vera fine.
      A te piacerebbe più Utena, su questo genere.

      Moz-

      Elimina
    13. Filler -_- un classico… xD animazioni di scarsa qualità xD

      Sapevo la storia del budget finito. Utena sembra più leggero e avventuroso, ma non so se sia nelle mie corde. Mi ricordo che iniziai a vedere Excel Saga ma trovai pochi episodi degni di nota per me (quello anime vs cartoons), nonostante il surrealismo.

      Vedremo XD

      Elimina
    14. No, quello di Berserk non era un filler, anche perché il cartoon non può averne vista la sua natura (ha sì due episodi non narrati nel manga, ma in sostituzione di sequenze del fumetto).
      Utena non è avventuroso, anzi si svolge tutto in una scuola... è molto particolare come animazioni, trovate, e via dicendo^^

      Moz-

      Elimina
    15. Umh non so cosa inventarmi da scrivere qui sopra8 nov 2018, 11:17:00

      Capisco, allora...boh, va a capire il perché della scarsa qualità.
      Uno "slice-of-life" allora? So che i creatori di Steven Universe lo hanno omaggiato, anche se detesto SU, è una serie che mi deprime xD
      Magari se ho voglia do un'occhiata a Utena ;) non ne sono ancora convintissima, però.

      Elimina
    16. Non è nemmeno slice of life, non si può spiegare inquadrandolo in un genere. Pensa ai lati esoterici di Sailor Moon, mischialo con gli stilemi della stessa serie e con le introspezioni alla Evangelion; metti un do' di Lady Oscar, teatro giapponese, assurdità grottesche e molto altro... ecco Utena.

      Moz-

      Elimina
    17. Oh, teatro giapponese *_* bellissimo!!! E adoro quei tizi vestiti tutti di nero che fanno i cambi scena *_*

      Elimina
    18. Se ti riferisci a Utena, sono delle ombre chiamate Ragazza A, B e C :)

      Moz-

      Elimina
  2. Complimenti ad Andrea87 per questa chicca e grazie Moz per avercela proposta,
    che dire, Romano Scarpa è un grande. Peccato, sarebbe stata una bella opportunità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, peccato non sia andato in porto... 🤐

      Moz-

      Elimina
  3. Il provino lo conoscevo già.
    Un vero peccato che il Maestro Scarpa non sia stato poi confermato per Ducktales... Sempre questi maledetti soldi di mezzo a condizionare le scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soldi e tempo... per una azienda sono fondamentali. Anche Paperone avrebbe ragionato così, giustamente XD

      Moz-

      Elimina
    2. Okay tuteliamo le aziende e rinunciamo a capolavori d'arte.

      Elimina
    3. Eh, purtroppo fare gli idealisti paga poco: la Disney è una azienda e deve puntare a far funzionare le cose, ha trovato un compromesso giusto (la TMS mica fa schifo, eh: ha capolavori come Lady Oscar nel curriculum!).

      Moz-

      Elimina
    4. Non discuto la professionalità di TMS, però tra un prodotto giapponese e uno italiano, da italiano avrei preferito il secondo.

      Elimina
    5. Ah, su questo siamo d'accordissimo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Peccato che tutto sia sfumato... Romano Scarpa e DuckTales sarebbe stata una combo niente male! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma probabilmente non avremmo avuto il Ducktales che conosciamo, per via dei tempi impossibili...
      Avrebbero potuto far animare un episodio, o uno speciale, o un film... questo sì *___*

      Moz-

      Elimina
    2. Considerato che Ducktales per come è stato fatto non l'ho mai seguito, almeno avrei visto quello di Scarpa.

      Elimina
    3. Ma sarebbe stato analogo, eh... se guardi, alla fine non è che cambi poi molto nello stile...

      Moz-

      Elimina
    4. Quindi secondo te la Disney non avrebbe concesso a Scarpa di inserire personaggi "suoi", tipo Brigitta e Filo Sganga?

      Elimina
    5. Beh no, la serie era già scritta in America! Hanno eliminato Paperino, figurati XD

      Moz-

      Elimina
  5. La mia poca conoscenza del mondo dei c artoons non mi permette di commentare ma ti lasciò un saluto.fulvio

    RispondiElimina
  6. La mia poca conoscenza del mondo dei c artoons non mi permette di commentare ma ti lasciò un saluto.fulvio

    RispondiElimina
  7. Questo proprio non lo conoscevo, una vera occasione persa..magari avrebbe fatto collaborare poi altri italiani come Cavazzano e gli altri maestri Disney..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era da sperare almeno in uno special animato... ma niente.

      Moz-

      Elimina
  8. Non era a conoscenza di questa piccola perla. Peccato che poi il progetto non sia stato portato avanti, sarebbe stato un piccolo orgoglio tricolore per il nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: la Disney avrebbe potuto affidare a Scarpa un episodio, uno special.
      Ecco, sarebbe stato bellissimo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Scopro tutto ora e da te!
    A me va bene come siano andate le cose ma ciò non toglie che gli autori nostrani se magnano e ricacano quasi tutti quanti, tranne Carl Barks e Don Rosa.

    RispondiElimina
  10. Conoscevo già questo video, lo trovo fantastico! Sinceramente a livello di stile e di animazione avrei preferito fosse stato scelto questo progetto: molto più fluido della scelta definitiva e con una grafica molto più simile a quella a cui i lettori italiani sono abituati (d'altronde si rifaceva allo stile di disegno di Scarpa). Purtroppo la fluidità delle animazioni ha fatto si costasse troppo, immagino. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sia fluidità sia animazione in sé: artigianale costa tanto, se lo devi fare in Peasi che non hanno grandi industrie. In Giappone erano avanti di molto, costava di meno ed erano molto molto più veloci...

      Moz-

      Elimina
  11. Ah,Ah! Il Famigerato Test!
    A Quel Epoca L'Animazione In Serie Costava Troppo, Così Mentre Tv Pubbliche E Private Importavano,La Disney Decise Di Affidare Le Animazioni Ai Giapponesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... e hanno omaggiato la Tokyo Movie Shinsha nel nuovo DuckTales.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)