[SERIE TV] Power Rangers Zeo, la retrospettiva


Riprendiamo con le analisi, stagione per stagione, dell'Era Zordon dei Power Rangers.
E riprendiamo proprio con la quarta serie, Zeo, che di fatto rappresenta una vera rivoluzione sotto vari aspetti.
Il brand era stato all'apice del successo, come abbiamo visto: ora la fama si era assestata ma c'era ancora qualche frutto da raccogliere, quantomeno in America...


DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Ecco le precedenti analisi: tra vecchi progetti mai andati in porto e il clamoroso successo, questa è la storia delle prime tre stagioni dei Mighty Morphin Power Rangers (+ Alien!)

PRODUZIONE

Dopo la fama ottenuta negli anni appena precedenti, con la rangermania culminata col film cinematografico, il brand si appannò non poco. Un calo fisiologico, a cui la Saban cercò di portare rimedio. Varie ipotesi furono vagliate; alla fine si decise di comprare dal Giappone la serie in costume Chōriki Sentai Ohranger e utilizzarne il footage per continuare le imprese degli americani Power Rangers. Nemmeno questo cambiamento -peraltro il primo vero cambiamento totale nella storia del marchio- funzionò troppo, così la casa di produzione giocò un'ultima carta vincente: riportò in scena un vecchio protagonista, amatissimo dal pubblico e fuori dai giochi da tanto tempo...
Zeo va in onda per 50 episodi, dalla primavera all'autunno del 1996.

LA STORIA

Diretta continuazione della saga precedente, Power Rangers Zeo ricomincia lì dove avevamo lasciato i nostri eroi: la vittoria dei nemici e il Centro di Comando completamente distrutto.
Ma i ragazzi recuperano il Cristallo Zeo e trovano la segreta Camera di Comando sotterranea: Zordon e Alpha sono lì, al sicuro. Nuovi poteri investono quindi i Power Rangers, mentre sulla Luna i nemici non riescono a godersi la vittoria: Rita e Zedd vengono attaccati -e costretti alla fuga- dall'Impero delle Macchine di Re Mondo.
I nuovi alieni prendono possesso della Luna e da lì sferrano attacchi alla Terra: grazie ai poteri Zeo, Tommy, Adam, Rocky, Tanya e Katherine riescono a difendere il pianeta ancora una volta, con il supporto logistico di Billy (che rinuncia a essere un Ranger ma continua la battaglia in borghese, almeno fino a quando non deciderà di abbandonare la Terra).
Rita e Zedd non stanno a guardare, e tentano più volte di reimpadronirsi del loro impero.
L'arrivo del Gold Ranger, l'alieno Trey di Triforia, consente ai Rangers di vincere diverse battaglie; quando Trey e i suoi poteri sono messi temporaneamente fuori gioco, è il ritorno di Jason a risollevare le sorti degli scontri.
Infine, l'Impero delle Macchine viene distrutto proprio da Rita e Zedd, che riescono a far esplodere la base dei nuovi nemici...

PERSONAGGI PRINCIPALI

RE MONDO
A capo dell'Impero delle Macchine, prende possesso della Luna e vuole conquistare la Terra.
REGINA MACHINA
Moglie di Mondo e madre di Sprocket e Gasket.
IMPERO DELLE MACCHINE
Un esercito di alieni meccanici che darà del filo da torcere sia ai Rangers che ai loro vecchi nemici. In futuro avranno diverse occasioni di rientrare in scena.
LOUIE KABOOM
Mostro al servizio di Rita e Zedd con il quale provano a sabotare i piani di Mondo.
TREY DI TRIFORIA
Un alieno che si nasconde dietro l'identità del Gold Ranger.
AURIC IL CONQUISTATORE
Un robot trovato dai genitori di Tanya su di un'isola remota, è alleato dei Rangers.
JASON
Dopo essere stato il primo Red Ranger della storia, Jason scelse di partire per la Svizzera rinunciando ai suoi poteri: torna in scena dopo molti episodi.

ANALISI

Per la prima volta si assiste a un cambio delle tute per i protagonisti; in parte già sperimentato con i pochi episodi di Alien Rangers, qui però le nuove suit sono indossate proprio dai personaggi storici.
Impossibilitati a consumare ancora il materiale già fin troppo abusato di Zyuranger, gli americani costruiscono su una nuova serie sentai la continuazione delle trame dei Power Rangers, peraltro riuscendo a farlo in modo filologico e in maniera coesa.
Tra le varie sub-storie, abbiamo quella di Billy che -per curarsi dagli effetti di un invecchiamento precoce- va e viene dal pianeta Aquitar degli Alien Rangers (decidendo infine di rimanere lì); c'è anche la trama "rosa" di Tommy, che viene lasciato -via lettera- dall'amata Kimberly. Dopo una iniziale delusione, Tommy stesso sembrerà trovare un nuovo amore con Kat.
Interessante come la produzione non rinunci ai nemici storici (Rita e Zedd, ormai delle icone) ma non possa fare a meno di utilizzare le scene dei nuovi nemici, creando così delle sottotrame che allargano la mitologia alla base dell'opera. Degno di nota il primo vero team-up tra Rangers, perché proprio in Zeo vi è il ritorno degli Alien Rangers protagonisti del precedente arco narrativo.

NOTE FINALI

  • La controparte di Auric il Conquistatore, nella serie originale nipponica, era molto più presente. Purtroppo, interagendo perlopiù con gli attori giapponesi, non si poterono utilizzare molte sequenze che lo vedevano protagonista.
  • Per il personaggio di Billy questa rappresenta l'ultima serie: sebbene sia presente (anche se in maniera discontinua e senza più essere un Ranger), prima della fine della stagione l'attore abbandonerà lo show. In realtà la volontà di David Yost era quella di lasciare subito la serie, ma alcune pendenze contrattuali costrinsero l'attore a tornare per qualche episodio.
  • Power Rangers Zeo vede, tra i suoi cinquanta episodi, la messa in onda della puntata numero 200 dell'intero show.
  • In Italia, Zeo è andato in onda nelle primissime ore della mattina -assieme alla seguente serie Turbo- su Italia 1, tra il 1997 e il 1998. Ormai la Mediaset non puntava più sui Rangers, che nel nostro paese avevano esaurito tutto il potenziale. Di contro, il magazine dedicato ai riassunti degli episodi continuarono ad andare in edicola regolarmente prima del 1999: gli italiani videro i nuovi costumi prima su rivista che in tv.

Se ami i Power Rangers leggi anche

48 commenti:

  1. Quante volte te l'ho detto che io guardo la nuova serie "Ninja Steel", o qualcosa del genere?
    Ecco, tutte le sere alle 19.30, sul canale 45, stanno trasmettendo episodi in prima tv assoluta.
    Carini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, me lo avevi detto: se puoi, goditi l'episodio del venticinquennale perché torna Tommy^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ma figurati se mi ricordo chi era sto Tommy.
      P.S. Il bello della mia memoria è che ripeto spesso le stesse cose, ma tanto chi mi conosce sa che non lo faccio apposta, quindi a volte ne abuso perché non ho nulla di nuovo da aggiungere.. 😜😜😜😈

      Elimina
    3. È uno dei primissimi Power Rangers della storia: se hai visto l'episodio te lo ricordi, perché arrivano altri Rangers dalle stagioni del passato, che si alleano coi ningiastìl :)

      Moz-

      Elimina
  2. Evviva!! Stavo aspettando questa nuova analisi! Zeo l'ho seguota pochissimo e devo dire che i costumi non mi facevano impazzire. Poi il fatto che andava via Billy (il mio preferito!) era abbastanza bruttino per me. Già mi mancavano i vecchi... Da lì smisi di seguire i Rangers se non sporadicamente e sono tornato all'ovile con Dino thunder, attiratp dal ritorno di Tommy. Che dire? Ora aspetto Turbo, che non ho mai seguito se non per gli episodi iniziali e ancora complimenti! Mi risvegli la passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo una domenica mattina, passo in edicola e vedo il magazine con il riassunto episodi.
      Ok. In copertina i nuovi ranger, con il Red che ha il casco a stella. Resto STRANITO. Incuriosito, sì, senza dubbio. Anche se sono tra coloro che continuerebbero a vedere i PR sempre con le stesse tute.
      La serie la vidi un paio di anni dopo, forse meno. A spizzichi. Recuperata solo su Fox Kids... Turbo e In Space (specie quest'ultima) sono interessanti... quindi TIENITI FORTE per i prossimi mesi^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non sto nell'uniforme!!

      Elimina
  3. I Power Rangers... eroi di un'era che ormai sembra lontanissima, anche più di quanto in realtà non sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 25 anni fa la prima stagione... erano davvero altri tempi, inutile negarlo.
      Vedremo col passaggio di produzione cosa succederà, in attesa della nuova stagione^^

      Moz-

      Elimina
    2. Vorrei che tornassero ad un'ambientazione contemporanea, attirassero nuovamente i ragazzini di oggi e infittissero le trame anche sentimentali. Ma la vedo dura.

      Elimina
    3. La vedo dura per la prossima serie, allora. Sciaguratamente hanno scelto il futuro, come ambientazione. Per me dovrebbero tornare al presente, scuola hobby volontariato e soprattutto sport. Erano le armi vincenti.
      Ti consiglio, cominquc, il fumetto dei Boom Studios: un remake con le palle! 😍🤩⚡

      Moz-

      Elimina
    4. Lo leggo, lo leggo. :) Ovviamente in inglese e tramite Comixology sul tablet, ma lo leggo. ;)

      Elimina
    5. Ah benone allora! 🤩😍
      È davvero un ottimo fumetto!

      Moz-

      Elimina
  4. Piacevano molto a mia figlia grande e, di striscio, li guardavo anch'io: non male. Ciao, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente uno show particolare 😁😁😁

      Moz-

      Elimina
  5. Arrivo un po' tardi,
    ma volevo gustarmi questo post, su una serie che secondo me è molto sottovalutata.
    Ci sono diverse cose che mi piacciono: il ruolo di Billy, non più guerriero in prima linea, il fighissimo Gold Ranger, il ritorno degli Alien Rangers.
    Non mi piace l'uso dei vecchi cattivi come personaggi secondari, per non parlare dei nuovi cattivi, giusto quando viene fuori il figlio primogenito di Re Mondo si sale un po' di tono (peraltro nell'originale Sentai è l bambinaccio finalmente cresciuto).
    Bello ma purtroppo sottoutilizzato (come spieghi tu) il personaggi di Auric il conquistatore (magari era meglio chiamarlo il difensore :D).
    Il primo zord era caruccio, ma non mi piaceva l'idea degli elmetti intercambiabili (l'ho scritto nel guest post), mentre il secondo era proprio brutto.
    Secondo me le parti "in borghese" dei Rangers erano più carine, ma purtroppo la serie aveva oramai perso interesse in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche io trovo che le trame dei ragazzi qui siano più curate: più intrecci, più love story... ricordi anche le tre puntate sulla neve? Interessante la presenza femminile.
      Auric poco sfruttato, peccato.
      L'Impero delle Macchine forse dà il peggio di sé in questa serie, ma si riscatta dopo... per me, comunque, il peggior gruppo di nemici dell'Era Zordon...

      Moz-

      Elimina
  6. I Zeo praticamente non li avrò mai seguiti, anzi nemmeno conoscevo della loro esistenza, perché all'epoca come hai scritto tu Mediaset li relegò la mattina presto quando in Italia il fenomeno della serie stava man mano scomparendo...inoltre qualche anno dopo sulla syndacation Fox Kids che veniva ospitata da diverse emittenti locali (poi divenuta K2) non so perché ma partivano a replicare sempre dai Turbo in poi, tanto che pensavo che erano questi il seguito della prima serie..poi tempo dopo grazie ad internet scoprii della loro esistenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Fox Kids li trasmisero, perché vidi un episodio di Zeo (il cane lupo col mostro che provocava smottamenti) mentre mi trovavo in vacanza a Genova, era il 2003 o 2004, non ricordo, comunque su una tv privata... però in effetti non è che la trasmissione fosse così perfetta...

      Moz-

      Elimina
    2. Bho mai beccati, ricordo che di solito arrivati ai Lost Galaxy ripartivano a replicare sempre dai Turbo, come se non avessero i diritti delle prime 2 serie. Finché non arrivarono gli eposodi dei LSR e Time Force. All'epoca ricordo che per un periodo mandarono spesso il promo "Always Power Ranger" per i 10 anni del franchise, pensavo fosse il nome di una nuova serie epica con qualche ritorno illustre, invece alla fine erano i nuovi episodi dei LSR, che non ho apprezzato molto perchè non mi facevano impazzire le tutte e i caschi e inoltre per la prima volta non c'era la regola di tenere segreta l'entità da rangers, di fatti spesso e volentieri si trasformavano davanti alla gente come se nulla fosse, una regola cara del vecchio Zordon mandata a ortiche

      Elimina
    3. Sicuramente io, che avevo Fox Kids già su Stream nel 1999, non vidi mai lì sopra le prime tre stagioni... MAI. Anzi beccai direttamente In Space (Turbo la vidi su Italia 1) e Lost Galaxy (che era anche su Italia1).
      Hai ragione, a me dopo Lost Galaxy non mi sono più piaciuti, tanto che le mie analisi si fermeranno a quella serie per poi magari fare qualcosa che raggruppi un po' tutto il resto...

      Moz-

      Elimina
    4. Si la prima serie la vidi anche io su Italia1, anche qualcosa dei Turbo, In Space e Lost Galaxy, facevo le elementari, ero abbastanza piccolo e ho pochi ricordi, poi sparirono per un po di tempo, sia perchè il franchise era in calo, sopratutto in Italia, e sia per l'associazione delle mamme che ci trovava la violenza...finchè un bel pomeriggio di qualche anno dopo (ero in seconda o terza media) mi imbattei per caso su un emittente locale che trasmetteva Fox Kids e trovai i PR Turbo, da li fu di nuovo amore. Ho apprezzato molto anche i Time Force

      Elimina
    5. Ah sì, ricordo le polemiche per la violenza: comunque tutte cose che lasciarono il tempo che trovarono, solo pubblicità gratuita per il marchio. Le mamme rompicoglioni possono sempre vietare ai figli di guardare gli show XD
      Se rifacessero tutto da zero, da MMPR fino a INSPACE, vedrei tutto, specie dalla metà della seconda stagione in poi (la prima la so a memoria e in fondo non è chissà che... solo nostalgia^^)

      P.s. comunque benvenuto! XD

      Moz-

      Elimina
    6. E ti dirò di più, siccome la prima serie non l'ho più rivista e all'epoca ero abbastanza piccolo per avere ricordi dettagliati, ero più affezionato alla squadra "nuova", quella con i vari TJ, Carlos, Justin, Cassie ecc..

      Elimina
    7. Beh, comunque anche loro erano squadra di Zordon, ci sta :)

      Moz-

      Elimina
  7. Non sapevo che coda di cavallo ranger avesse vestito i panni del rosso!
    Il blu, invece, nella terza immagine sembra il figlio di Johnny Lawrence.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha XD
      Comunque sì, Tommy ha vestito i panni del rosso e come Red Zeo tornerà pure nella decima stagione^^

      Moz-

      Elimina
  8. A mio avviso Zeo è stata sfruttata male dalle reti tv, nel senso che se su Italia 1 fossero andati avanti a trasmettere dopo la 3a stagione di Mighty Morphin anche Alien Rangers e Zeo i ragazzi l'avrebbero seguita e amata come e più delle altre, e il brand in italia non sarebbe scomparso. La cosa è davvero assurda perchè fino a pochi mesi prima (settembre 1995) il marchio era al suo massimo anche in Italia con il film al cinema, fumetti, riviste, gadget, giocattoli, infinite repliche della serie... poi, da un giorno all'altro, serie interrotta e non se n'è saputo più nulla! Ci credo che i ragazzi se ne dimenticarono e i Power Rangers sparirono anche dalle edicole e dai negozi di giocattoli! Ci rimasi malissimo all'epoca, ma io credo che la causa dell'interruzzione fu più la polemica delle mamme contro la "violenza" che il calo degli ascolti: alla fine gli ascolti di queste serie si costruiscono col tempo e la costanza e ai Power Rangers non hanno voluto concedere più di tanta importanza. Vedi invece Sailor Moon che, con ogni nuova serie, veniva pubblicizzata e replicata a raffica con sempre sigle nuove e gadget vari: fu mediaset con la sua programmazione a iosa a far nascere quel mito e ci ha lavorato per mantenerlo al top fino all'ultima puntata; per i Rangers invece si sono arresi facilmente e troppo presto. Pensa che gli episodi di Zeo e Alien erano gia stati doppiati e pronti nel 1996 ma li mandarono in onda solo nel 1999 e a orari a cui la maggior parte della gente non fregava nulla o nemmeno lo sapeva ( io stesso seppi della trasmissione solo da metà messa in onda e credo di essere stato l'unico folle ad alzarmi alle 5 del mattino per vedere gli episodi )... in sostanza, Zeo è una bella serie (se non ci si ferma alla bruttura delle tute) forse anche meglio di Mighty Morphin per quanto riguarda le trame dei personaggi, ma oggi la gente non la conosce e non la ricorda per colpa di mediaset che la snobbò e non gli diede l'importanza che all'epoca meritava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sai che non so fino a che punto le mamme possono aver avuto questo potere? Nel senso, era un brand così universale che non è che per due stronze italiane, signore nessuno, la macchina dei soldi si ferma...
      Secondo me dipese dalla vendita dei giocattoli: iniziò ad arrancare e così anche la serie fu spostata dapprima la mattina nel weekend e poi sparì.
      Però sì, anche per me avrebbero potuto continuare... forse lo sbaglio fu quello di non trasmetterlo quotidianamente: avrebbero potuto ricorrere a Italia7 (sempre del circuito Mediaset) e proseguire lì col mito. In effetti è un peccato, perché Zeo è la serie che -come dici- ha le migliori trame per quanto riguarda i protagonisti...

      Moz-

      Elimina
    2. per fortuna nel 2000 è arrivata fox kids che ha dato il giusto spazio alle serie Turbo, in space e Lost Galaxy dimostrando che bastava ricominciare a trasmettere le serie quotidianamente (e al pomeriggio) per far continuare il mito e accendere l'interesse dei ragazzi... peccato che Zeo non vene riproposta in quel circuito però dove si partiva a replicare sempre da Turbo

      Elimina
    3. Eh ma ormai non c'era più niente sui PR, nel senso che il mito era spento: niente gadget e cose correlate...

      Moz-

      Elimina
    4. si ma gli ascolti in tv erano ottimi pur trattandosi di reti regionali o canali via satellite infatti tutti quelli che erano bambini all'epoca ricordano oggi più quelle serie che la stessa mighty morphin, segno che la trasmissione continua e la serializzazione alla fine paga e che mediaset all'epoca (con zeo) avrebbe potuto crederci un pò di più e continuare a trasmettere la serie nel 1996 e ad orari decenti (i gadget, i fumetti e tutto il resto non sarebbero spariti, ne sono convinto!)

      Elimina
    5. Erano ottimi, ma probabilmente erano i giocattoli a non tirare più... tolti i giocattoli, tolta la serie: successe una cosa analoga con i Masters 200x, relegati alla domenica mattina perché non avevano futuro... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Con la differenza che il remake dei Masters era gia concluso con la seconda stagione in America, invece i Power Rangers vanno avanti da 25 anni (tra alti e bassi). E ricordo poi che ai tempi della prima trasmissione di Lost Galaxy (la domenica mattina su Italia 1 nel 2000) c'erano anche i giocattoli e molte pubblicità dei prodotti, poi la serie venne interrotta senza spiegazioni e ripresa l'anno dopo su Fox Kids... non so quanto la messa in onda di determinati programmi dipenda dalle vendite dei giocattoli, fatto sta che mediaset con altri prodotti mediocri ha persistito a lungo nella messa in onda, invece con i Power Rangers si sono arresi alle prime difficoltà relegando le serie a orari impossibili o vendendone i diritti ad altre reti minori facendo in tal modo dimenticare a tutti le potenzialità della serie (soprattutto le prime sette stagioni) e questa non gliela perdono perchè ancora oggi i fan italiani che amano il brand pagano le conseguenze di queste scelte

      Elimina
    7. Innanzitutto ne approfitto per dirti che domani sei mio ospite qui per quel che già sai :)
      Il discorso che fai è interessante; sinceramente non saprei cosa risponderti: ricordo i giocattoli Lost Galaxy perché apparvero anche nei cataloghi natalizi dell'epoca, complice il traino su Italia1.
      Cosa sarà andato storto? Ascolti troppo bassi? Giocattoli non venduti?
      Non saprei... credo che dietro a ogni progetto simile ci siano un sacco di accordi tra tv e case di importazione giocattoli...
      Sui PR in generale mi chiedo: ma altrove (Spagna, Germania, Francia in primis) come sono andate le cose?

      Moz-

      Elimina
  9. Da segnalare anche un cameo del fratello di Jason David Frank (il red ranger) nella parte sempre di suo fratello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ho dimenticato di scriverlo!! 🤩😍

      Moz-

      Elimina
  10. Non ricordo nomi, non ricordo episodi, ma mi ricordo che quando capitava non mi perdevo una puntata ;)

    RispondiElimina
  11. Ecco perchè non li ho mai visti in tv!Se li davano la mattina presto!

    RispondiElimina
  12. Arrivo un po' tardi nei commenti ma sto leggendo tutte le analisi delle serie solo ora. Trovate così per caso su Internet girando.

    Sono un grande, grandissimo appassionato dei Super Sentai. Ricordo di essermene innamorato a soli 4-5 anni e da allora non li ho mai lasciati. Avevo tutto, ma proprio tutto relativo al merchandising che c'era all'epoca e ad oggi custodisco ancora gelosamente il primo megazord dei Kyuranger (insieme agli zord della saga Lost Galaxy - quanto era figo il Magna Ranger!).

    Così come molti altri ho iniziato a perderli di vista sul finire della season 3 (infatti degli Alien Ranger non ho memoria) ma ricordo che beccai per sbaglio su Italia 1 alle 6 del mattino una puntata della serie Zeo e da allora mi svegliavo alle 5:30 ogni mattina solo per loro. Ho continuato con Turbo ed In Space ma non mi garbavano molto per via degli Zord (sempre stato appassionato dei mecha antropomorfi, tant'è che ero anche fan sfegatato dei Biocombat). Con Lost Galaxy mi ero riavvicinato terribilmente al franchising ma con le serie successive - vuoi anche l'adolescenza e altri interessi - lo abbandonai del tutto.

    Con gli anni dell'università e lo studio del Giapponese a Napoli si era creata una cerchia di fan nostalgici e da allora ho iniziato a recuperare tutto, ma proprio tutto, relativamente alla storia, a come veniva sviluppato il tutto con il materiale giapponese, agli adattamenti fino alla cronologia e a quale saga Jap dei Super Sentai facessero riferimento. Da allora ho cominciato a seguire le ultime serie ma solo le versioni giapponesi e, manco a dirlo, l'ultima vista a per cui ho sbavato tanto dal primo all'ultimo speciale, è stata quella dei Zyuden Sentai Kyoryuger (rigorosamente in lingua con sottotitoli in inglese per prepararmi agli esami di lingua giapponese).

    Insomma, un grosso tuffo al cuore che ad oggi, 27 anni, moglie e figlia di 2, fa scendere ancora qualche lacrimuccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto a bordo! :)
      Mi fa piacere leggere i tuoi pensieri, i tuoi ricordi! Sei giovanissimo!
      Anche io beccai Zeo per caso, pensa tu... Dopo un periodo che i PR avevano perso quel fascino iniziale, dove erano spariti dalla tv.
      Bello che tu abbia studiato giappo, davvero. E hai avuto modo di riscoprire i sentai in chiave "accademica".
      Non so se hai visto il lavoro che sta facendo Hasbro, ora, coi Power Rangers: torneranno al successo di un tempo!^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz, grazie per il feedback, sempre un piacere scambiare due righe.

    Ricordo di essermi fermato a Dino Thunder, non so cosa stia facendo ora la Hasbro. Riesci a ragguagliarmi.

    Diciamo che negli ultimi anni mi sono molto più appassionato alla versione originale giapponese dei Super Sentai ma, come detto, l'ultima è stata quella degli Zyuden Sentai con tanto di super reunion delle tre gen di Kyuranger.

    Attendo tue,
    Grazie

    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario! :)
      Non so se ti riferisci allo special "dinosauresco": beh, quello arriva proprio grazie a Hasbro (che riporterà in scena Jason, il primo Red Ranger)!
      Sì, la Hasbro sta facendo un buon lavoro: era già intervenuta sul brand prima che passasse totalmente a lei (ad esempio, ora Tommy ha un morpher speciale che lo può trasformare in ogni sua incarnazione) e si vede che vuole ridare lustro al marchio.
      Per ora stanno adattando i Go Busters, nel futuro hanno opzionato un paio di serie, e probabilmente una di queste sarà pure connessa a una serie del recente passato... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Moz,
      Grazie per le info.

      Da dove dovrei riprendere - rispettando la continuity - dopo aver interrotto la saga Zordon con In Space?

      Quali saghe consigli?

      P.S: si, lo special dinosauresco è proprio quello a cui mi riferivo. Un orgasmo multiplo di nostalgia misto a pelle d'oca :D Poi la versione jappo è veramente tanto ma tanto figa in questo senso.

      Dario

      Elimina
    3. La versione americana vedrà il ritorno di Jason, gli altri solo in tuta.
      Ma spero mantengano la scelta di utilizzare Goldar come nemico.
      I putties originali ci saranno^^
      Da dove riprendere? Bella domanda.
      Perché io stesso non seguo... Se ti piace la nostalgia, vedi Megaforce e soprattutto SuperMegaforce.
      Poi direi che puoi passare allo special 25 anni di Ninja Steel e cominci a seguire da Go-Busters :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)