[GIOCATTOLI] i camper Eurostil



Nei primi anni '80 la Eurostil Toys LTD di Milano acquisì le licenze di almeno tre titoli famosissimi.
I Puffi, Isidoro & Sonja, La Pantera Rosa.
Dico "almeno" perché son quelli che conosco direttamente, ma ne ho visto anche un altro, chiamato Fantasy Camper.
Però oggi parliamo del Puffo Camper, di Isidoro & Sonja in camper story e del Pink Camping.
Rivediamo di cosa si trattava!

In realtà il giocattolo in sé era sempre lo stesso, semplicemente ricolorato per l'occasione: i pezzi bianchi erano bianchi per tutti, mentre per i Puffi si avevano pezzi blu, per Isidoro arancioni e per la Pantera Rosa... rosa!

foto giocattolivecchi.com

In sostanza, era il medesimo camper con le demesime funzioni; cambiavano solo gli adesivi e i personaggi: birillini dalle fattezze dei propri beniamini da inserire in appositi buchetti.

Il camper si "apriva" permettendo di scoprire varie parti nascoste, come la piscina.
Una volta parcheggiato, l'idea era quella della vacanza che prende il via: cucina, bagno nella vasca, gommone, ombrellone, tavolo, sedie, sci (d'acqua o da neve).
La confezione ritraeva i personaggi sia in villeggiature estive, sia invernali.

immagine web

Se desiderate rivederlo, vi lascio una videorecensione del mitico Alex di Nijirain, che illustra il camper di Isidoro ma non solo, mostrando anche altre chicche dell'Eurostil legate ai personaggi sopracitati!


E voi avete mai avuto questi Camper Eurostil Toys?
Io ho sia quello dei Puffi sia quello della Pantera Rosa, forse un po' acciaccati e con qualche pezzo mancante, ma resistono...!

Foto iniziale presa dal blog La Tana di Birba

Ami i gicattoli anni '80? Leggi anche

43 commenti:

  1. Bellissimo, mi ricordo di averlo visto in un bar-tabaccheria quando ero piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente: era molto molto facile trovarlo, un giocattolo presente in modo capillare! 😍💪

      Moz-

      Elimina
  2. Eccolooooo..uno dei miei giocattoli di quando ero piccino piccino...
    Io avevo il camper "base".
    Non era griffato, non c'erano "personaggi famosi", ma omini generici.
    Mi sembra fosse di colore bianco-rosso.
    Sono sicuro che avesse la forma identica a questi.

    Forse era questo?
    https://www.ebay.it/itm/EUROSTIL-REF-1009-FANTASY-CAMPER-FONDO-DI-MAGAZZINO-ANNI-80-VINTAGE-TOYS/253281757435?hash=item3af8c4e8fb:g:z6MAAOSwVFlULmKe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, potrebbe essere il "quarto" del lotto, ossia il Fantasy Camper...
      Non saprei però, magari ne erano usciti altri di altre linee... :)

      Moz-

      Elimina
    2. E' il fantasy Camper! Nel video di Sasuke si vede bene :)

      Elimina
    3. Sì, ma appunto ne manca uno all'appello... pare siano cinque.

      Moz-

      Elimina
  3. Ma io dov'ero negli anni '80??? Mi viene il dubbio mi avessero rapito gli alieni 0-0...
    Non ricordo assolutamente questo giocattolo, sono certa che tra i miei amici non lo possedesse nessuno, non rammento nessun spot pubblicitario che lo raccomandasse e... il tizio del video mi ha fatto morire XD: L'ho acquistato per il prezzo accessibile e poi perché... questi sono oggetti che non si caga nessuno... :DDDDDDDD... Piccolo lui, mi ha fatto tenerezza - ahahahahhahahaaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. Però lo avrei voluto!!! E' figo!

      Elimina
    2. Gli spot manco io, sinceramente: non ricordo ci fossero, né cartacei né in tv...
      Però era davvero ovunque, i negozi di giocattoli ma anche altri negozi (tipo sanitari) ne avevano a iosa... :)

      Moz-

      Elimina
    3. Non sapevo di essere piccolo XD

      Elimina
  4. Forse ne avevo uno dei puffi... ma non ricordo bene. Però fantastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, io lo amavo, lo bramai per diversi giorni e alla fine mi fu acquistato :D

      Moz-

      Elimina
  5. Mi sono tutti e tre sconosciuti, però da piccolo avevo la macchina rosa dei Puffi. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre della Eurostil? :)

      Moz-

      Elimina
    2. L'ho cercata e mi pare di averla trovata: credo fosse Bburago.

      Elimina
    3. Forse ce l'avevo anche io quella della Bburago!

      Moz-

      Elimina
    4. Era rosa e di ferro mi pare, però non ricordavo che fosse solamente biposto.
      Il disegno davanti è proprio quello che ricordavo.
      A tal proposito ci starebbe un bel sondaggio sul puffo preferito: io ero affezionatissimo ad uno che mi comprarono e che nel cartone animato non fece mai la sua apparizione: in pratica era una sorta di puffo clown o giullare, credo la seconda visto che aveva un vestito verde.
      Lo avevo soprannominato Clementino e lo usavo come portafortuna quando nelle festività si giocava a carte in famiglia. :-P

      Elimina
    5. Beh, lo ha fatto Orso Chiacchierone una settimana fa, similare.
      Più in là vedremo anche qui :)
      Comunque, penso che anche io avevo quella macchinina che citi!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Questi non li ricordo affatto.. eppure sono sempre stata una grande fan dei Puffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei che dirti, pensavo fossero noti! 😱

      Moz-

      Elimina
  7. Io li ho tutti e tre :) vi parlerò anche degli altri due in futuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermi l'esistenza di altri tipi di camper? 🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Certo. Nel video ne mostro 4 diversi

      Elimina
    3. Ma quindi in tutti quanti e quali sono?

      Moz-

      Elimina
  8. Anch'io come Irene dovevo vivere su un altro pianeta: mai avuti né visti.L'unico camper avuto in passato è stato il più datato credo Rescue Rigg di Big Jim di colore rosso.
    https://www.youtube.com/watch?v=2Wqxpvvo6oM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo anche quello! Dovrò fare un post sui migliori camper dei giocattoli^^

      Moz-

      Elimina
  9. Buio totale, non ricordo niente di tutto ciò. Strano, molto strano.

    RispondiElimina
  10. Ma perché non li ricordo? Nè a casa nè a scuola 🤷🏻‍♀️
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Non ricordo questa linea di giocattoli. Puffi e Isidoro erano però accomunati anche dall'avere gli stampini per DAS personalizzati: uscirono due linee di confezioni dedicate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente i diritti costavano poco e tutti li avevano comprati!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Plausibile, oppure facevano tendenza per via dei cartoni animati (anche Isidoro ha avuto una serie in tv, fuori dalle "Risate boom" di Topolino).

      Elimina
    3. Vero, vero!
      Io ad esempio di Isidoro e Sonja avevo i quaderni^^

      Moz-

      Elimina
  12. Non riesco a trovarli nemmeno nella mia memoria :)

    RispondiElimina
  13. Questi proprio non li conosco!

    RispondiElimina
  14. Al massimo macchine, ma camper mai, questo poi manco lo conosco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve, post su tutti i camper giocattolo^^

      Moz-

      Elimina
  15. Credo di averci giocato all'asilo o in ospedale nella sala coi giocattoli... sono quasi certo che non sia stato a casa di amici o parenti. Ricordo molto vago, sarò stato piccolissimo, 4 anni al massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'età che avevamo era quella, quindi ci sta... :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)