[NERDINTERVISTA] Sasuke Kid di Nijirain (Alex)


Nuovo appuntamento con le interviste ai grandi nomi della scena retro/nerd/pop italiana.
E dopo aver ospitato il Dr. Manhattan (LEGGI QUI), ospito oggi Alex, a.k.a. Sasuke Kid, mitico gestore del mondo Nijirain.
Il primissimo sito retronostalgico italiano, attivo sin dal 1996; padre ideale del Moz O'Clock stesso, lo spazio web Nijirain ha anche un famoso forum frequentato da appassionati.
Nijirain è ancora oggi un sito che contiene una abnorme quantità di materiale della cultura pop anni '70 e '80: pubblicità cartacee, foto, speciali. Imprescindibile per chiunque si occupi di argomenti nerd-pop-retro.
Vamos!


Moz - nel 1996, agli albori di internet, apri un sito retronostalgico (quando ancora non esisteva né questa parola né il termine “girellaro”): come ti venne in mente? Come mai questa scelta? Che ricordi hai dell’epoca? 
Alex - ciao a tutti anzitutto, Niji-amici! Dunque: ti devo rispondere onestamente? Non me lo ricordo.
Gli anni '80 li ricordo come fossero ieri; ma non con semplice nostalgia, bensì come un colpo di fulmine, un amore che non si potrà mai esaurire. Se ti stai divertendo in un momento preciso della tua vita, non vuoi che quel momento finisca, vuoi che continui per sempre. Il tempo non posso fermarlo ma posso portarmelo dentro, quello sì ;)


Moz - hai aperto con gli anni ’90 in pieno corso, dunque ti rivolgevi a un pubblico che aveva amato cose degli anni ’70 ma anche roba relativamente recente e già iconica: cosa pensi degli anni ’80? C'era consapevolezza che fossero un mito immediato?
Alex - credo semplicemente che per me gli anni '80 erano già strepitosi negli anni '80; ergo amavo tutto di quegli anni e non ho mai smesso di amarli o di interessarmene. 

Anzi, più li “esploravo” e più trovavo cose interessanti, approfondivo, ascoltavo, visionavo, collezionavo. Nijirain è nato per condividere informazioni e curiosità, oltre a una forte passione nostalgica, e voleva e vuole ancora essere un archivio consultabile da tutti


Moz - un tempo Nijirain aveva un forum veramente molto attivo, poi la crisi dei forum si è fatta sentire: oggi come è evoluto il sito?
Alex - il forum si è spento lentamente con l’arrivo di Facebook, ahimè. Ho provato tante volte a ravvivarlo ma non ci sono riuscito più di tanto. Ma l’intenzione rimane. 
Col tempo ho avuto problemi seri e mi sono dovuto trasferire prima in Germania e poi in Francia dove attualmente vivo. Ho aperto un piccolo ristorante (che si chiama NIJI, ed è a Rixheim) e ci sono voluti anni di fatica, errori e sacrifici, e questo mi ha impedito di avere la serenità e la forza di dedicarmi al sito.
Un crash al PC nel 2018 ha dato il colpo di grazia. Ma ora, col mio canale youtube,
Nijirain sta riprendendo vita in un modo per me nuovo, il sito è comunque in ricostruzione; sto aspettando che un amico (uno dei fratelli Liprandi che saluto) mi aiuti a livello tecnico.

Moz - soffermiamoci sulle tue passioni. Sei un grandissimo collezionista di giocattoli della nostra infanzia: quanto spendi, come vai a caccia di queste cose?
Alex - spendo tanto, troppo XD
Ma di buono c’è che spendo quasi solo per il collezionismo dato che non fumo, non bevo, non mi drogo né gioco d’azzardo XD In effetti spendo poco per le altre cose; quindi con qualche sacrificio e molto lavoro riesco a comprare robe belle in giro; principalmente su Ebay e da venditori professionisti seri, che sono anche amici come Marcello di
Giocattolandia o Leonardo di Toyheaven. Poi ci sono le fiere, venditori su Facebook, altri amici collezionisti ecc...


Moz - c’è qualcosa di cui vai ancora alla ricerca? Hai un feticcio che ancora non riesci ad ottenere?
Alex - Sono alla ricerca di tutto, sempre. Colleziono oltre 100 linee diverse di giocattoli; aggiungici poi editoria, cartoleria, film, musica… XD
Un feticcio vero e proprio no; solo alcune cose troppo costose, ma ci arriverò prima o poi. 


 
Moz - parliamo della recente retronostalgia per gli anni ’80 e ’90: una moda che passerà? Un bene? Un male? 

Alex - Gli anni '70, '80 e '90 sono stati l’infanzia per molti di noi; la moda terminerà solo quando non ci saremo più, credo :P
Ma non è detto: conosco bambini (figli di amici collezionisti o di miei clienti al ristorante) che adorano vecchi giochi e cartoni più di quelli odierni. Quindi direi che c’è speranza per l’immortalità: anche perché parliamoci chiaro! Come gli anni '70 e '80 non ce n’è, e mai ci sarà una generazione pop così magica, colorata e iconica.


Moz - lo penso anche io: a fantasia siamo quelli messi meglio di tutti!
Prima di salutarci, ti chiedo: cosa ha in serbo Nijirain per l’immediato futuro?

Alex - intanto il canale YouTube che è attivissimo, poi abbiamo il gruppo/pagina su Facebook, il sito in lenta ricostruzione e poi un piccolo sogno: creare un network nostalgico con alcuni amici in cui raccogliere materiale '70/'80/'90 di ogni tipo e magari un domani un evento annuale con mercatini, giochi, spettacoli chi lo sa… una sorta di NIJI-CONVENTION! Sarebbe bello unire gli amici in una cosa cosi!


Cari Clockers, il mio invito è dunque quello di fiondarvi sul sito Nijirain (QUI) e sull'omonimo canale Youtube (QUI), per ritrovare il grande Alex / Sasuke Kid!
Appuntamento alla prossima Nerdintervista!

22 commenti:

  1. Ho visto le sue video-recensioni dei giocattoli dei Mask, bellissime!
    Tutti quegli scaffali ricchi di giocattoli mi riportano alla memoria i vecchi negozi di giocattoli XD prima ancora di una collezione.
    Veramente forte.
    E'stato interessante anche conoscere la sua storia (caspita, emigrato in Francia! Una bella scelta di vita). Mi sorprende sapere che bambini di oggi siano interessati ai giochi, ma soprattutto ai cartoni animati d'epoca.
    Possiamo avere fiducia nelle nuove generazioni, ahha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se dovessi girare un film ambientato negli anni '80, chiederei assolutamente ad Alex di fornirmi il materiale :)
      I bambini di oggi secondo me sono attratti dal passato, basta saperli invogliare. Dopotutto anche noi, negli anni '80 e '90, eravano attratti dalle cose più vintage, no?^^

      Moz-

      Elimina
  2. Molto interessante l'intervista, comunque il mito degli anni 70, '80 e '90 continua. Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E continuerà: per me, vedrai (vedrete) non finirà finché campiamo noi...

      Moz-

      Elimina
  3. Risposte
    1. Marco, anche tu avrai la tua nerdintervista, lo sai? :)
      Sei in lista, baby!
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  4. Risposte
    1. Uno dei primissimi: pensa, ha iniziato nel 1996, quando ancora tante cose nerd manco c'erano! 🍒

      Moz-

      Elimina
  5. Ho la pagina del sito aperta da settimane... non riesco a trovare il tempo di visitarlo.
    Mortacci di FB, dell creatore e di tutti gli zombie che lo preferiscono ai forum. Senza dimenticare che ha ucciso anche il mitico MSN 😭
    Ci sarebbe speranza per il futuro se ci fossero genitori giusti, purtroppo a parte i nostalgici come noi, sono una massa di idioti che parcheggia i figli davanti al televisore e allo smartphone (e solitamente si imbambolano con la merda moderna, anziché quel poco di buono che c'è).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che tutto si evolve.
      Oggi forse siti e forum come una volta non sono proponibili, non sono nemmeno più "leggibili" dai nuovi dispositivi...
      Bisogna sempre stare al passo, anche i blog sono cambiate costantemente... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Io mi trovo benissimo nei forum di forumcommunity e forumfree, nelle versioni mobile. Diciamo che si sono impigriti tutti, li mortacci loro un'alta volta!

      Elimina
    3. Impigriti non so se sia giusto.
      Secondo me oggi i forum dovrebbero essere diversi, è impensabile avere ancora tutte le sezioni BUONGIORNO BUONASERA, off topic e via dicendo...
      Non si sono mai MAI adeguati al mondo web che cambia repentinamente...

      Moz-

      Elimina
    4. ciao a tutti e grazie anzitutto per i vostri gentili commenti :) Il sito tornerà presto vedrete; e il canale come potete constatare è supercarico e settimanalmente aggiornato!

      per Emanuele di Giuseppe: cerco gente come te per ravvivare il forum se hai voglia, nel caso scrivimi nijimail@gmail.com

      Moz: non sono d'accordo con quello che dici onestamente! I Forum sono un modo di diverso di socializzare non vuol dire che siano obsoleti o stupidi; anzi. Se ti devo fare esempi di cose moderne che al confronto con quelle vecchie fanno schifo stiamo qui tre giorni... e ricorda che passi la giornata a parlare di cose vintage :p Perchè è impensabile avere delle sezioni accessibili e facili da trovare? Tu non hai la stessa cosa qui sul blog???

      Elimina
    5. Mai detto che siano stupidi, ma penso che necessitano di un aggiornamento.
      Per me non è impensabile avere delle sezioni, ma è impensabile avere -oggi- le sezioni tipo BUONGIORNO BUONASERA BUON NATALE AUGURI e via dicendo, che sono altamente dispersive e sinceramente si tratta di cose a cui i social fanno un'ottima supplenza.
      Anche i blog sono cambiati molto, e si auto-adattano ai tempi: è finito il periodo sbrilluccicante, i myspace, i doodles, i buongiornissimi... È normale che questo mondo evolva.
      I forum possono ancora dare molto (Reddit, altrove, funziona alla stragrande).

      Moz-

      Elimina
    6. ma i forum sono mica fatti di buongiorno e buonasera scusami... forse quelli senza contenuti; ma non di certo quelli fatti bene ti pare? cmq freeforum a cui è associato il mio forum è aggiornatissimo su tutto e collegato a social e cavolate varie; quindi non capisco il tuo discorso

      Elimina
    7. Ma non parlo di Niji, parlo di forum in generale: molti sono morti proprio perché non evolutisi con il cambiamento (continuo, costante) di internet.
      Anche i siti non sono più quelli di una volta, anche i blog (basta vedere questo stesso blog, nel 2006, 2007...)
      Era proprio un discorso generale.
      Anche Facebook è cambiato; Twitter idem, così come Instagram: bisogna stare al passo, la comunicazione non conosce sosta :D

      Moz-

      Elimina
    8. mah non so; non riesco a essere "commerciale" come sei tu :p trovo invece che certe cose non debbano cambiare; se sono semplici e interessanti non hanno bisogno di adeguarsi proprio a niente; soprattutto se la modernità ti porta ad essere superficiale e banale. Tu guarda i siti di oggi: pieni di banner e foto tra una riga e l'altra; e se ci sono immagini te ne mettono una per pagina ed a ogni click una pubblicità, veramente uno schifo. Essere moderni vuol dire adeguarsi a queste porcate? preferisco essere vetusto allora XD

      Elimina
    9. Non si tratta, purtroppo, di essere commerciali o meno.
      Ti spiego: io mi "adeguo" di pari passo, non è una cosa voluta. La vivo, la sento, me ne accorgo.
      Il mio blog oggi è diverso da quello di due anni fa: ad esempio ho inserito le categorie sotto la head, una settimana fa le ho migliorate ecc...
      C'è superficialità e c'è anche leggibilità: a volte si cambia tutto per non cambiare niente, tra l'altro.
      Lo schema può restare quello, ma secondo me molti forum, per ciò che internet è oggi, non hanno motivo di esistere nella forma di dieci anni fa. Se ripenso al forum di Distretto di Polizia, che ho frequentato per anni, oggi mi ammazzerei... per dire :D

      Moz-

      Elimina
    10. Ok, stasera ti scrivo Niji. Ora sono curioso!
      Per me l'unico difetto dei forum, che mi fa imbestialire, è che in passato molti sono stati cancellati, facendomi perdere tanti miei pareri/commenti/mini recensioni su una valanga di argomenti 😡
      Il mio blog, dopo i primi anni di cui sapevo poco cosa farci, ho iniziato ad usarlo come archivio, quello che scrivevo sui forum, usciva anche sottoforma di post suo blog.
      Avevo aperto delle discussioni nostalgiche che se penso alla loro fine, ancora rosico a distanza di anni. O commenti episodio per episodio di Orange Road e Cowboy Bebop... 😭

      Elimina
    11. Purtroppo questa è un'altra piaga: non decidiamo noi di mantenere piattaforme dove sopra ci sono anche cose nostre.
      Non sai quanti guest post ho perso... per colpa di blog cancellati.

      Moz-

      Elimina
  6. Emanuele il forum è online da 15 anni e il sito da 23 ti assicuro che io non cancello nulla vai tranquillo :)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)