[BLOG] riorganizzazione Moz O'Clock!


È un percorso che avevo intrapreso già da tempo, da quando diedi al blog nuove dimensioni, nuove forme e una precisa riorganizzazione delle rubriche.
Poi è venuto l'ormai noto post La blogosfera è morta, che mi ha fatto ragionare su diverse cose, grazie alle vostre interazioni.
In più, c'è ancora in sospeso il discorso de La Cameretta del Moz O'Clock, il blog parallelo.
Ebbene, è tempo di compiere il prossimo step.

Come ormai sapete da mesi, avevo sentito la necessità di avere un menu sotto la head del blog.
Se infatti i macro-menu generali sono visibili sulla barra destra di questo spazio, è anche vero che ciò si vede solo da computer.
Così, avevo voluto inserire le voci delle principali rubriche speciali sotto la testata, anche per dare un decisa impronta al mio spazio: i visitatori avrebbero subito saputo cosa poter trovare.

Quando abbiamo affrontato tutti insieme la questione sullo stato attuale della blogosfera, tra i commenti sono spuntate riflessioni interessanti.
Tendiamo a considerare un blog solo in funzione dell'ultimo post pubblicato.
Cioè l'ultimo aggiornamento: perché di fatto un blog è un diario.

Ma è vero che i blog mutano col mutare del web.
A me piacerebbe -come già dettovi- ricevere commenti non forzatamente sull'ultimo post, quello nuovo.
Specie se quest'ultimo non vi interessa, o se non avete nulla da dire a riguardo.
Ce ne sono tanti altri!
Ed è da qui che vorrei ripartire, pur sapendo che l'impresa è ardua perché comunque non siamo su un sito web.



ESPLORATE, SE VI PIACE!

Mi piacerebbe abituare i lettori all'esplorazione.
Mi piacerebbe che, se qualcuno approda qui e ci si trova bene, può "fare un giretto" tra le varie pagine, rubriche e i vari post. Come succede a me quando trovo qualche spazio web che mi cattura.
E così, ho pensato di ri-modulare la lista di voci sotto l'header.

La prima riga è dedicata a ideali contenitori (luoghi o oggetti):
CINEMA: post e recensioni riguardanti i film recenti
EDICOLA: post e recensioni di fumetti, riviste, fascicoli
SALA GIOCHI: il mondo dei videogiochi e del retrogaming
VIDEOTECA: per parlare di film del passato o di edizioni homevideo
GIOCHERIA: articoli su giocattoli e giochi di società
CARTOLIBRERIA: per discutere di oggettistica e libri
WALKMAN: i post musicali, i videoclip e le sigle tv
ZAPPING: post e recensioni di programmi tv passati e presenti
SNACK: l'angolo fast food tra ricette e golosità assortite
SPOT: pubblicità cartacee e in formato video

Le altre righe son tutte per le rubriche speciali:FUMETTI E CARTOONS DIMENTICATI: opere che in pochi ricordano
LISTE: le classifiche e gli elenchi più disparati
RIVISTE DEL PASSATO: ciò che usciva un tempo nelle edicole
COLLEZIONI: sorpresine e non solo
MEGARIASSUNTI: il recap di grandi opere
20 CURIOSITÀ SU...: qualcosa che forse non sapete riguardo titoli famosissimi
GUIDE: dossier, approfondimenti e speciali del blog
SIGLE MENO FAMOSE: le opening che nessuno ricorda
IL CERCARICORDI: la rubrica per scovare il titolo che cercate
LUOGHI CULT: la celebrazione di posti mitici
NUMERI 1: come iniziano le opere più famose
COME FINISCE?: il finale di grandi titoli
X-FILES: la sezione misteriosamente pop del blog
ICONE POP: i cult della cultura popolare
INTERVISTE ESCLUSIVE: quattro chiacchiere coi vip della cultura nerd/pop
NERDINTERVISTE: quattro chiacchiere con chi gestisce pagine nerd/pop
RACCONTI: quelle volte in cui mi sono dilettato con la narrazione
VLOG: i video del Moz O'Clock
TV FILES: casi strani dalla televisione
NERDISMO: la sezione dedicata alla cultura nerd/pop
FOTO ALBUM: fotografie dal presente e dal passato
CHI DIMENTICA È COMPLICE: episodi da non cancellare
RICORDI: il nostro passato

POSTARE DI +?

Avendo sospeso da fine estate l'esperimento con La Cameretta del Moz O'Clock, ho praticamente inglobato qui la tipologia di post "veloci" che proponevo su quell'altro spazio.
Dunque, anche proprio alla luce del fatto che vorrei fornire a voi lettori una maggiore offerta senza che vi sentiate obbligati a commentare proprio l'ultimo articolo, è molto probabile che troverete, col tempo, una pubblicazione di post più frequente. Alternerò dunque gli articoli più corposi a quelli velocissimi (ma non per questo, garantisco, meno interessanti o "inutili").


Anche questo sarà un esperimento, ovviamente: lo scopo è quello di avere un blog ancora più interessante, come per fortuna sta avvenendo negli ultimi giorni. Avere post con interazioni e dibattiti, non per forza con me di mezzo; commenti che arricchiscono e completano l'articolo stesso.


E LA CAMERETTA?

Beh, come vi avevo anticipato qualche mese fa, ho dei progetti a riguardo.
Sto pensando di farne una sorta di contenitore di repliche, ragionate, per riproporre articoli vecchissimi.
Ma di tutto questo ne riparleremo prossimamente!



89 commenti:

  1. Bravo Miki, vediamo se riesci ad anticipare una svolta per il bloggin', anche se effettivamente il blog non è un sito web con più sezioni, un sito che si apre e il visitatore vede i 3-4 articoli nuovi del giorno...io personalmente mi muovo con il blogroll.
    Quindi se tu posti due articoli al giorno ed essi vanno sul blogroll, dovrei vederli entrambi, ma se capita che per mezza giornata mi assento, potrei perdermene uno...
    Vediamo dai, come si suol dire l'esperimento non ti farà perdere nulla.
    Dal mio punto di vista invece il post breve preferisco metterlo come post giornaliero, in una programmazione settimanale (6 giorni su 7).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blogroll è vero che propone l'articolo più recente, ma c'è sempre il link alla pagina iniziale, così scorrendola un minimo noti se ti sei perso qualcosa.
      Qui per lo meno funziona, perché c'è solo l'inizio dell'articolo e scegli se scorrere o cliccare su "Continua".

      Elimina
    2. @Riccardo: io mi auguro che la piattaforma Blogspot possa aggiornarsi un poco, magari dando innanzitutto la possibilità di "taggare" automaticamente la persona a cui rispondi nei commenti (tipo social, in modo che riceva la notifica), in modo da poter triplicare le interazioni.
      Poi, magari, dando una gestione stile "forum", ossia col ritorno in alto dell'articolo che viene commentato, anche se vecchio.

      Per la cosa che dici, è vero: ma appunto vorrei abituare a non badare solo al blogroll, ma a esplorare la giornata di quel blog.
      A parte che ad esempio sui social e Telegram inserirò ogni nuovo aggiornamento, quindi chi mi segue saprà, mi piacerebbe che si arrivasse a pensare al blog (ai blog!) come per esempio quello televisivo di Davide Maggio o TvBlog: non è che si legge solo l'ultimo articolo, anzi... ce ne sono una decina al giorno, e te li scorri tutti :)

      Gas: esatto, quello vorrei: che si visitasse la pagina iniziale, scorrendo almeno "la giornata" :)

      Moz-

      Elimina
    3. Se vuoi una gestione degli articoli tipo forum... apri un forum che fai prima (e avresti tutto il mio appoggio, per quello che può servire).

      Sono perplesso sui più articoli al giorno, personalmente preferisco com'è adesso: mica obbligatorio dover trovare qualcosa di nuovo per forza, né obbligatorio avere qualcosa da commentare. Anzi, è proprio quando non trovo un nuovo articolo, oppure l'articolo nuovo non è di mio interesse, che spulcio in archivio (usando il selettore/calendario).

      Elimina
    4. Eh, purtroppo i forum ormai non vanno: vedi Nijirain, che ho intervistato qualche giorno fa. Il suo forum basterebbe a far chiudere ogni blog come il mio. Esiste già, dunque, ma non va come prima...

      Sulla frequenza: non è per obbligo, né per commentare. È per dare una maggiore offerta a chi approda qui. Non ho pensato ancora a un piano preciso, probabilmente il tutto potrebbe anche rimanere com'è (in fondo ci sono già dei giorni dove inserisco due articoli diversi...)

      Moz-

      Elimina
    5. Su alcuni forum, sotto ogni articolo, ci sono delle anteprime di articoli vecchi correlati, scelti a caso ... Potrebbe servire per suggerire altre pagine da visitare.

      Elimina
    6. Un tempo avevo quel widget, messo e tolto due volte: mi dava, come articoli correlati, tutte cose che non centravanuncazzo con il post che si stava leggendo. Ma proprio zero, manco per vaga associazione di idee.
      Devo riprovarci, in effetti...

      Moz-

      Elimina
    7. Anch'io vado a blogroll, ed è effettivamente limitante, ma le abitudini ti fregano, specie se il contatto col blog non è h24...stare appresso a te poi è devastante.. ahah.. in senso buono, ovvio!! ;)

      Elimina
    8. Ovviamente intendevo su alcuni blog, non forum... -_-

      Elimina
    9. @Franco: ma io non voglio che stiate appresso a me sempre, non voglio che leggiate OGNI cosa che scrivo, perché è impossibile che vi interessi OGNI cosa :D

      @Gas: yes, avevo capito^^

      Moz-

      Elimina
    10. "Poi, magari, dando una gestione stile "forum", ossia col ritorno in alto dell'articolo che viene commentato, anche se vecchio."

      Quanto mi manca quella funzione. Ho pensato più volte di ricreare qualcosa di simile, anche mettendo in evidenza io stesso l'ultimo articolo commentato ma poi non ho fatto più nulla.
      Ho solo messo di lato gli ultimi commenti ma non è un gadget, è roba html che ho preso in rete, piuttosto scrausa (WP ce l'ha migliore), mette solo gli ultimi 5 commenti e comunque non mi pare se la inculi nessuno.

      Elimina
    11. Esatto, è il widget che mi consiglia Max, poco più sotto... Ma in effetti anche io sono perplesso: cinque commenti non sono abbastanza, bisognerebbe trovare il widget dei cinque ultimi post commentati!
      E comunque, non si vedrebbe da mobile...

      Moz-

      Elimina
  2. L'esperimento è interessante, sicuramente ognuno gestisce il blog come meglio crede. Invece ho una curiosità da proporti, mi piacerebbe vederti scrivere anche post d'attualità, magari commentando le varie notizie della settimana, ovviamente in stile Moz, che non può mancare.
    Le mie sono proposte, ma sicuramente il tuo blog rimane un punto fermo per il mondo nerd e dintorni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un certo senso già avviene, anche se rigorosamente su argomenti personali o pop.

      Elimina
    2. @Cav @Gas: ecco, il mio blog è comunque improntato ad argomenti specifici.
      Ho comunque trattato cose d'attualità (nel mio stile, giustamente), ma è un campo che potrebbe pure "inficiare" la natura del blog stesso.
      Insomma, maneggiare con cura.
      Però, comunque, la mia la dico sui VOSTRI blog d'attualità... vedi come ho fatto il pelo ai Gretini sugli ultimi vostri post :p

      Moz-

      Elimina
  3. Ottima idea! L'idea di usare delle sorta di indici per categoria è molto utile per invogliare la navigazione, personalmente ritengo che sia un bene cercare di avere una pagina veloce per spostarsi tra gli articoli di una categoria come avviene nei wiki, perchè mi è capitato in passato andare a ritroso in categorie con centinaia di post in alcuni blog ed è veramente seccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, speriamo appunto che la navigazione, la permanenza, possa essere piacevolmente agevolata per chi decide di "fare un giro" tra le mie proposte! Thanks!

      Moz-

      Elimina
  4. Io ho solo da imparare da te *_*... Mi piace molto l'idea di rendere facilmente accessibili contenuti e/o ricerche in base agli interessi di ognuno. Già ho sempre trovato il tuo blog SUPER: graficamente e funzionalmente parlando. Rimetterci mano e dare una svolta ancora più positiva può rappresentare lo slancio e l'esempio per molti di noi. Prendi me... Mi riprometto sempre di creare pagine, link, rimandi, insomma, di dare una riordinata e... niente! Tra pigrizia e scarso tempo, il mio blog sta esattamente messo come il mio armadio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può consolarti, anche io per ora sono solo all'inizio: ora mi tocca riempire quelle categorie, e non sarà semplice! :)
      Grazie mille per le belle parole **

      Moz-

      Elimina
  5. il convincere chi ci segue a commentare o cmq andare a leggere post più vecchi è un'impresa ardua. Anch'io ho un link "le mie poesie sul blog" o cmq sotto ogni poesia esiste un'etichetta cliccando sulla quale si rimanda a quel link, ma nessuno lo va a vedere, al massimo ho commenti fino ad uno o due post indietro ma è raro. Bello il tuo maquillage molto carino ed efficace in quanto molto semplice da consultare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto: perché tutti noi ragioniamo sempre e solo con l'ultimo post pubblicato. Io invece vorrei che il blog (parlo per me, ovviamente: non mi permetterei mai di parlare per voi) sia "esplorato". Mi piacerebbe se lo fosse, se la gente che passa di qui, e si trova bene, cominci a spulciarlo senza badare alla data di pubblicazione di un articolo (che comunque ho tolto da un paio d'anni, proprio per questo discorso...^^)

      Moz-

      Elimina
  6. Molto utile il menù sotto il logo, sia per l'utente, sia per l'indicizzazione del blog su Google! C'è solo una questione di layout che un po' non mi convince: se non hai un monitor e una scheda grafica recente, il blog "esce" lateralmente dallo schermo... In un sito si potrebbe far adattare logo e colonne alla larghezza della finestra del browser, ma in un blog non so fin quando si possa agire a riguardo.

    Forse mi sbaglio ma non trovo un elenco delle interviste, o quello che c'è propone solo le ultime due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io lo vedo sia dal mio pc portatile (ormai ha i suoi anni...), sia dal computer nuovissimissimo dell'ufficio.
      Se dal mio pc lo vedo preciso e a schermo intero, dall'altro in effetti presenta dei bordi di "niente" ma resta comunque leggibile (anzi, forse lo è maggiormente)...

      Sulle interviste: se clicchi su Interviste Esclusive dovrebbe uscirti la lista dove ci sono Uan, la Blanchard ecc...
      Le Nerdinterviste sono due perché, di fatto, fino ad ora ne ho fatte due (Doc Manhattan e Sasuke Kid).
      In ogni caso, sto ancora "riempiendo" i contenuti di quelle pagine in alto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Testare su tutti i monitor è impossibile, ovviamente. Per questo esistono i "breakpoint" dove organizzi un layout per fasce di risoluzioni (non solo per pc e smartphone), tipo WordPress che in questo è comodo.

      Dicevo le interviste agli altri blogger, non ai nerd, non ai vip ...

      Elimina
    3. Ah, le MozInterviste sono tutte visibili cliccando sul banner apposito laterale (visibile solo su pc). Ora che riprendono, probabilmente le metto pure sotto la head :)

      P.s. purtroppo sulle cose tecniche sono zero...

      Moz-

      Moz-

      Elimina
  7. Qualche cambiamento ogni tanto ci vuole, ed io lo so bene ;)

    RispondiElimina
  8. Ottima riorganizzazione, anch'io vorrei da tempo fare un po' di pulizia estetica! Devo trovare il template giusto e sistemare il blog soprattutto su mobile.
    Anche a me piacerebbe riportare a galla vecchi post, specie le recensioni e le analisi, cioè gli articoli a cui sono più affezionato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse con un'ottimizzazione delle rubriche puoi farlo!
      Io sto ancora col "cantiere aperto", oggi finisco il lavoro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io ho individuato due template papabili: il Contempo (il primo) o lo Soho (sempre il primo), farò dei test :D

      Elimina
    3. Anche io sto per cambiare, tenendo però questa impostazione.
      Ci vorrebbe una bella via di mezzo tra pagine dinamiche e quelle classiche, ma soprattutto dipende sempre da come si vede sui dispositivi mobili... :)

      Moz-

      Elimina
  9. Mi piace la disposizione attuale! Sul mio blog io so modificare solo i colori! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, dai qui è semplice agire, Blogger ci facilita molto^^

      Moz-

      Elimina
  10. Io l'indice delle rubriche ce l'ho dal primo giorno, ma forse ragionavo da giornalista, e sapevo che il lettore ha bisogno di cogliere al primo click quello che vuole, senza doverlo cercare per ore.
    In ogni caso, rinnovarsi è sempre positivo, ed anche sospendere un progetto su cui comunque si avevano molte speranze, per onestà intellettuale.
    Anche se sono pronta a scommettere che anche la cameretta sarà presto un successo.
    Attenderò... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche io ce l'ho da sempre, il menu.
      Proprio per la cosa che dici. Solo che appunto, voglio provare a ottimizzarlo, ho aggiunto diverse voci generiche chiamandole con nomi di luoghi o oggetti d'annata, vediamo un po'.
      Alla fine, i post de La Cameretta, già da settembre li ho inglobati qui: così posso avere più post al giorno... era inutile avere due blog distinti, se la direzione che volevo prendere era questa :)

      Moz-

      Elimina
  11. "A me piacerebbe -come già dettovi- ricevere commenti non forzatamente sull'ultimo post, quello nuovo."
    E tu lo fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un blog che visito me lo giro sempre.
      Poi dipende da che categoria di blog è: se di attualità, non serve.
      Se i post non sono "evergreen", non occorre: perché sarebbero comunque legati al momento in cui sono stati scritti.
      Se il blog non tratta argomenti che stimolano il mio totale interesse, nemmeno: ovviamente io navigo molto su blog che hanno argomenti che amo, la cui curiosità c'è a prescindere dalla loro ultima proposta.
      Per chi arriva qui con questo spirito (amante quindi della cultura pop e nerd) mi piacerebbe che fosse così, dunque :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ok. Ero curioso di sapere come navigassi all'interno dei singoli blog.
      Sicuramente hai ragione quando dici che dipende dal tipo di blog e dal tipo di post.
      Ma poi commenti anche i post più vecchi o ti limiti solo a leggere? Cioè riattivi la discussione o li usi solo come fonte d'informazione?

      Elimina
    3. Anche in quel caso, dipende: è successo di aver riattivato la discussione (a volte anche senza ricevere risposta, peraltro...), altre volte ho solo letto (specie se magari l'articolo era troppo "dentro" quel periodo preciso in cui era stato scritto).
      Non è una cosa semplice, in effetti... perciò penso che sia un'impresa ardua anche dall'altra parte della barricata (blogger e non lettore)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Io ho il problema che non ricevo più le notifiche, quindi mi tocca guardare nella sezione commenti, per cui penso che capiti a qualcuno di perdersi qualche commento.

      Elimina
    5. Eh idem, purtroppo capita anche a me, ma paradossalmente su post recenti: quelli più vecchi mi balzano all'occhio perché appunto si legge il link "diverso" rispetto alla più alta percentuale di post attuali XD

      Moz-

      Elimina
    6. Anche sul mio blog, dall'ultimo cambio di tema, non ricevo più le notifiche ai commenti! Che c'entra la grafica con le notifiche vorrei saperlo...

      Elimina
    7. Non saprei che dirvi, perché io non l'ho mai usata la funzione delle notifiche...

      Moz-

      Elimina
    8. A me arriva automaticamente una mail ogni qualvolta ricevo un commento, persino quando si tratta di spam.

      Elimina
    9. Io non ho mai attivato questa opzione... :o

      Moz-

      Elimina
    10. Era stata tolta, ma è stata riattivata da qualche mese.
      A me è molto utile, certo forse può essere sconsigliabile a chi riceve un centinaio di commenti ed è molto presente come numero di post alla settimana, ma io che scrivo una tantum la trovo utilissima.
      A te la sconsiglierei visto che scrivi così spesso.

      Elimina
    11. Eh, infatti: anche se ormai sono finiti i tempi delle centinaia di commenti per post, la frequenza con cui pubblico è comunque alta...

      Moz-

      Elimina
    12. A me invece torna utile perché non ho tutti questi commenti, e alcuni riguardano post vecchi che tengo in evidenza perché pi+ù popolari...

      Elimina
    13. Sì, in effetti forse selezionare i post dove si vuol ricevere notifiche è una soluzione adeguata...!

      Moz-

      Elimina
    14. Per riattivare le notifiche email basta andare nelle impostazioni, togliere l'attuale indirizzo, aggiornare, reinserirlo e aggiornare 😉
      Era capitato anche a me la scorsa estate e ho risolto grazie a Claudia.

      Elimina
    15. Good, speriamo risolvano, i nostri amici^^

      Moz-

      Elimina
  12. Io sono una di quelle che, se ha voglia di commentare, gira sempre i post vecchi per cercare un argomento a me congeniale :-D E pensare che credevo fosse una abitudione odiosa perché costringo i proprietari a tornare indietro e recuperare commenti :-D

    Comunque dato che parli di riorganizzazione del blog e di nuove idee volevo farti una domanda a cui ho ripensato proprio qualche giorno fa: ma ricordo male o avevi in mente di ripristinare anche le Moz interviste? Ci hai ripensato? È in programma di nuovo? Mi piacevano tanto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, e invece è una cosa figa: piuttosto che commentare scazzati qualcosa che non ci interessa (o magari commentarla senza leggerla, prendendo cantonate niente male: è successo) meglio trovare altro, se proprio bisogna lasciare questo benedetto commento! XD

      Sulle MozInterviste: yes, riprenderanno a breve! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Meno male, che riprenderanno. Sono in lista da una vita!

      Elimina
    3. Hai ragione 😱😱😱

      Moz-

      Elimina
  13. ottimo anche se io il blog me lo sono gia spulciato tutto articolo per articolo appena l'ho scoperto, qualche mese fa. Che fine ha poi fatto il post sui nuovi reboot di cartoni fatti per accontentare tutti e che invece non piacciono quasi mai? comunque mi sento un pò offeso, moz-interviste a tutti e a me non mi hai manco considerato... :( :( :( (scherzo!) Adoravo la cameretta, però non ho capito: che fine ha fatto? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei in lista non per le MozInterviste, ma per le Nerdinterviste! Avevo già pensato al tuo nome, quindi preparati che presto ci sarai :)
      Il post che citi, e di cui parlammo, ancora non lo scrivo: appena arriva ovviamente lo saprai!
      La Cameretta è visibile allo stesso indirizzo, e sarà così anche quando si trasformerà per la fase 2 :)

      Moz-

      Elimina
  14. Ho anche un suggerimento, se posso: se vuoi far risaltare gli articoli da leggere e non solo il post del giorno aggiungi un gadget come quello che ho messo io (tipo un libro che scorre le varie pagine: basta un clic sull'immagine e ogni lettore può accedere velocemente al post che desidera senza andarselo a cercare (visto che la maggior parte delle persone oggi ha bisogno di una fruizione veloce e non vuole perdere tempo a cercare cosa gli interessa leggendo sempre tutto) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un suggerimento che accetto e apprezzo!
      Grazie mille, potrebbe essere un ulteriore modo per far "navigare" i lettori :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ovviamente il Blog è tuo quindi è giusto che tu lo gestisca come ti pare.
    Personalmente ritengo che un post al giorno sia più che sufficiente per questo tipo di piattaforma, anche perché un lettore in genere non passa molto tempo su una sola piattaforma, ma spazia tra tutto il blogroll, quindi si rischia un po' di sovrabbondare, ma ripeto, lo spazio è il tuo e quindi ritengo giusto che tu possa pubblicare anche dieci post al giorno per quel che mi riguarda. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già più volte ho messo più di un post al giorno, comunque.
      Il senso è: non voglio essere letto per forza, non voglio che si legga tutto: se darò una maggiore scelta, anche saltuaria, il pubblico potrà trovare sempre (in percentuale) qualcosa con cui divertirsi... almeno penso XD

      Moz-

      Elimina
  16. Un blog non è solo un diario ma anche sorta di contenitore come le riviste cartacee, ben venga quindi l'implementazione delle rubriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, a me piace pensarlo come contenitore, infatti.
      Il senso di diario, almeno per il Moz O'Clock, attualmente è superato...
      P.s. il tuo blog è uno dei casi di blog che ho esplorato, ad esempio...

      Moz-

      Elimina
  17. Come ti ho scritto su g+ stamattina mi piace l'idea. L'ho adottata anch'io tempo fa anche se forse ci può stare ancora qualche cambiamento. Parlo di casa mia eh...
    Quando avrò la testa funzionante :) magari ci rimetterò le mani.
    Di certo c'è che se un lettore nuovo si trova davanti una certa scelta così, appena apre il blog, è incuriosito. Se è incuriosito si fa una passeggiata tra i vari post e ha più possibilità di trovare qualcosa che gli piace che a fermarsi solo ai primi due o tre, scusa, agli ultimi due o tre

    ps prima o poi riesco a tornare in pianta stabile anch'io eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, mi sa che G+ ha già disattivato le notifiche!
      Infatti quello è il senso: nei blog "settoriali" come il mio, io stesso navigo e esploro... :)
      Noi... ti aspettiamo!!

      Moz-

      Elimina
  18. Ciao scusami se la prima cosa che mi viene in mente a proposito di questa cosa è che sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda.
    Mi spiego ...da te ho sempre trovato tutto quello che mi interessava oltre all’ultimo post , basta solo avere la voglia di cercare.
    Organizzare per rubriche è una bella cosa ma ripeto ...da quando ho cominciato a commentare sta cosa mi sembra ci sia sempre stata.
    Almeno da te.
    Non capisco la novità.
    Invece se posso darti un consiglio da lettore senza blog ..perché non metti una specie di cronologia dei commenti dei tuoi utenti?
    So che certi blog già c’e l’hanno.
    Specie quelli dedicati al cinema.
    Poi se un giorno magari scrivi che ti trovi 40 commenti ogni giorno sui post più disparati recenti o meno ....mediante la cronologia dei commenti noi che ti leggiamo possiamo sapere se ci stai a prendere per il culo o meno e poi sarebbe comunque ulteriore pubblicità per te perché anche il lettore di passaggio attirato dall’ultimo post leggendo la cronologia dei commenti scopre magari post passati che non conosceva .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, iniziamo dalla fine :D
      Guarda oggi, due esempi:
      https://mikimoz.blogspot.com/2018/10/heman-200x-serie-remake-recensione.html?showComment=1553016495384#c2060094472231411175
      e
      https://mikimoz.blogspot.com/2017/09/riassunto-squadra-mobile.html?showComment=1553010347269#c5391865079861078251
      due post, 2018 e 2017, dove il discorso tra i commenti sta andando avanti proprio in queste ore :D

      Torniamo a noi:
      sono sempre stato organizzato nelle rubriche, diciamo che ora sotto la head ne ho messe di più (son quelle visibili da telefono) e sto facendo in modo, pian piano, che cliccandoci si abbiano direttamente i post e non più una lista tipo elenco.

      La cronologia dei commenti ci starebbe pure ma resta un problema: è viibile solo da pc, e putroppo la maggiorparte della gente naviga da dispositivi mobili... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao .
      Resto sostanzialmente dello stesso parere.
      Ma tu mi confermi che non sbagliavo.
      Posti i due indirizzi per farmi sapere che che c’erano due lettori “sintonizzati” su post più vecchi mi fa pensare che la storia della cronologia dei commenti sarebbe un ipotesi da prendere in considerazione.
      Secondo me ti aiuterebbe.
      Se ci fosse stata ad esempio avrei saputo già ieri dei due lettori che ti stavano a commentare.
      Se già non avessi conosciuto i post dove stavate interagendo li avrei scoperti attraverso la vostra discussione e se mi fossero interessati avrei potuto parteciparvi.
      Invece hai dovuto postare due indirizzi perché lo sapevi solo te attraverso le notifiche.
      Poi il discorso del cellulare o del Pc ?
      Io attraverso il mio iPhone ( faccio lo sborone) posso passare dalla modalità cellulare a quella web...sennò col cazzo che vedo i blogroll!

      Quindi la cronologia dei commenti la si può vedere anche attraverso il cellulare no?
      È una prerogativa solo dell’apple?’
      E resto sempre convinto che chi ti segue “fedelmente “ già dovrebbe sapere il tuo passato o comunque esserne incuriosito ( sto parlando dei vari post del blog ovviamente)
      Però tentar non nuoce.
      Ciao

      Elimina
    3. Vero, ma TU lo fai.
      Quanti altri? Per me, nessuno.
      Essendo questo un blog con template responsive per dispositivi mobili, chi lo guarda da lì (ed è la stragrande maggioranza, specie perché si arriva dai link sui social, che vengono visualizzati via telefono...) non si mette a vedere il sito nella sua interezza grafica.
      Tentar non nuoce, comunque, hai ragione.
      Proverò questa opzione: thanks :)

      Moz-

      Elimina
  19. non è che il passaggio a un sito vero e proprio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non credo, anche perché io amo il blogging e fare blogging. Mi piace come espressione.
      Ma penso che, almeno nel caso del Moz O'Clock e della sua natura, la condizione di blog classico sia trascesa XD

      Moz-

      Elimina
  20. Avendo creato il mio blog come luogo dove passare del tempo in maniera piacevole cercando di non farvi pesare troppo le mie "ELUCUBRAZIONI" mentali, non ho mai pensato a tutto il corollario. Tipo cercare di diversificare la domanda e stimolare la curiosità con le rubriche varie ecc...ecc...ecc... almeno fino a poco tempo fa.
    Pensa che le uniche etichette che avevo erano quelle dedicate ai libri letti in alto sotto il titolo ma poi mi hanno infastidito e le ho piazzate di fianco, facendole diventare invisibili. Amo il blogging come te ma non posso dedicargli tutto il tempo che vorrei, che è implicito in un discorso come il tuo. Ultimamente creando delle rubriche fisse, ho notato un maggior interesse e questo non mi è dispiaciuto. Vedo positivamente tutte le tue migliorie anche se,personalmente, ritengo possa diventare dispersivo.
    Che se uno ha voglia di cercare trova tutto quello di cui ha bisogno prestando più attenzione, o no? Detto questo, bravo Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente io sottintendo un certo tempo da dedicare al tutto.
      Dipende ovviamente da che attitudine si ha, da che disponibilità di tempo si possiede... anche questo influisce sul blogging, su cosa farne, su cosa farlo diventare.
      Vero che se uno vuole, cerca. Ma non siamo abituati -parlo riferendomi alla maggioranza dei webnauti- e anche solo un "passagio in più" risulta eccessivo, in questo veloce mondo web... :D

      Moz-

      Elimina
  21. Sono semplicemente....CURIOSISSIMA! Aspetto trepidante... Mi sa che sarà una bella lavorata. Ma credo verrà benone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È già tutto lì, visibile!
      Oggi ho riempito parte di questo menu, che praticamente c'è sempre stato, ho solo aggiunto una decina di voci nuove e ripensato ai contenuti.
      Ma è già tutto visibile sotto la head :D

      Moz-

      Elimina
  22. Oltre al blogroll, sacro totem, io spulcio anche le etichette altrui, che rimandano a post specifici del tizio che andiamo a leggere, e che potrebbe averci proposto articoli che ci interessano particolarmente, ma ammetto che non è una pratica consueta.. saperne di più su chi leggiamo dovrebbe essere quasi una regola... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti per me, almeno all'inizio (ossia quando conosco o scopro un blog/blogger) è così.
      Poi, è chiaro che, se seguito assiduamente, un blog non ha più un passato da scoprire :D

      Moz-

      Elimina
  23. Sì , mi piace l'idea del "contenitore di repliche", qualcosa da rivedere , su cui ritornare e , eventualmente commentare.

    Miki , sai io passo spesso da te ma a volte davvero non conosco certi argomenti ... Perdonami ...
    Però , da te mi arriva tanta positività e quindi passo con piacere e ... per imparare
    Ciao Miki , un sorriso a te : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe: è proprio questo che voglio! Mica bisogna leggere per forza, men che meno commentare. Mi fa piacere se passi, mi fa piacere se ti arriva positività (bellissime parole, grazie) ma appunto, fai bene come fai e lo apprezzo :)

      Moz-

      Elimina
  24. Abbiate pietà di me!! Non riesco a stare dietro, taggare, blogrollare, linkare... Abbiate pietà
    Quando riesco e se l'argomento mi interessa commento...
    Poi magari sto io, mesi senza fare post o commentare, ma nipote, tu sai...
    Ahhhh, vero, intanto, giusto. E le Miz interviste? Sei indietro come quando si fa una prenotazione per un esame all' ASL.😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vero, mamma mia come sono diventato italiano e burocratico, in tal senso... mea culpa, zia! :D

      Moz-

      Elimina
  25. Io ho tolto la versione mobile perché molti si connettono dai cellulari e ci tengo a mantenere in bella vista la colonna laterale e il menu in alto con le categorie.
    Osserverò i tuoi esperimenti, in modo da fregarti qualche idea. Sono anni che mi spremo le meningi per far navigare nel blog i lettori, invece di soffermarsi solo all'ultimo... però devo dire che ci sono tanti lurker che visitano continuamente vecchi articoli, grazie ai motori di ricerca. È già qualcosa.
    Riguardo i "ricambini" credo di essermeli tolti dalle palle, ne ho qualcuno occasionale ma che però legge l'articolo e fa commenti interessanti. Anche qui, dopo la tua strigliata, ne ho visti di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse quel post è servito... :)
      In ogni caso, vediamo come procede l'esperimento: ho visto che anche sul Cornerhouse si è arrivati alle stesse conclusioni, per dire. Ergo, qualcosa è nell'aria.
      A me davvero piacerebbe -visto che sono anni che ho impostato il blog come enorme contenitore, e non più diario- che chi approda qua, si metta a scoprire un po' di cose che ho scritto...

      Moz-

      Elimina
  26. E' un bel lavorone quello delle categorie e anche molto utile, immagino che la realizzazione ti abbia richiesto un bel po' di tempo ma in un blog attivo e seguito come il tuo ha un senso.
    Io come tanti utilizzo il blogroll (solo perchè non riesco più ad iscrivermi con il profilo di blogger, vedremo cosa succederà quando G+ chiuderà) ma vado a dare sempre un'occhiata a ritroso visto che non ho tempo di leggere gli aggiornamenti tutti i giorni. In particolare quando visito un blog nuovo mi piace andare a curiosare tra i post più vecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente anche per me: un blog nuovo cerco di capire che tipo di blog sia, magari mi leggo due o tre post e qualche pagina tipo il who is, insomma cerco di capire il mood del blog :)

      Moz-

      Elimina
  27. Come starai notando non commento per forza l'ultimo post! xD Anzi, spesso vado a scartabellare i blog a vedere gli articoli più vecchi; però non sempre li commento, non vorrei mettere in qualche modo in imbarazzo il blogger (a me imbarazzerebbe vedere commentati post vecchi di anni e anni e per me brutti e fatti male! Anche se per alcuni post mi dispiace averli pubblicati quando avevo meno visibilità... Devo trovare un modo di farli arrivare anche ai nuovi lettori). Con questo blog però commento più facilmente i post vecchi, specie perché tu metti continuamente link a post datati e li ricondividi spesso anche sui social.
    Mi sembra un'organizzazione molto interessante. Ne approfitterò per rileggere ancora una volta anche i tuoi vecchi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto proprio pensando alla Cameretta come posto dove far arrivare, ai nuovi lettori, i vecchi post ancora validi^^
      Grazie mille, contento che ti piaccia la mia gestione **

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)