[SOCIETÀ] Telefono Azzurro: ricordi e pensieri


Oggi e domani, nelle piazze italiane, torna l'iniziativa Fiori d'Azzurro, ossia l'appuntamento annuale messo in piedi dal Telefono Azzurro.
Ora, immagino che se come me siete stati ragazzini negli anni '90, il Telefono Azzurro è ben stampato nella vostra memoria.
Un numero da chiamare se c'era bisogno di aiuto; un numero che fa parte della nostra cultura popolare: ecco perché.

Al di là dell'utilissima funzione che il Telefono Azzurro svolge, non si può negare che questa onlus -nata a Bologna nel 1987- sia anche molto "pop".
Citato, parodiato, omaggiato... il Telefono Azzurro ha intersecato la sua strada con tanti volti noti ma non solo: quando ormai era già passato al numero (gratuito) più breve, il celeberrimo 19696, ne fu fatta pure una scheda telefonica:



Fino al 1994 il numero era un altro: 1678-48048. Ma quando si passò al nuovo, girava anche uno spot istituzionale rimasto nella memoria di tutti.
Il protagonista? Adriano Pantaleo, noto all'epoca come Spillo della serie Amico Mio (clicca QUI per riascoltarne la sigla).
Ecco invece il celebre spot:


Mentre questa è una delle primissime pubblicità:


Persino Gerry Scotti (proprio a fine anni '80) e addirittura una giovane Maria De Filippi sono stati testimonial del Telefono Azzurro.


E chiudiamo la carrellata con un altro celebre spot d'annata:


Il Telefono Azzurro è stato anche -purtroppo- bersaglio dei nostri scherzi.
Vero, abbiamo l'alibi dell'immaturità, eravamo bambini.
Quanti di voi hanno composto quel numero per dire delle stronzate?
O magari quanti di voi lo hanno composto seriamente ma per delle sciocchezze (magari per una banale sgridata ricevuta a casa...).

Non posso dimenticare la ragazzina del film L'estate del mio primo bacio, che chiama continuamente il Telefono Azzurro sussurrando "mio padre mi picchia, tiene una pistola nel cassetto...!" ovviamente senza che nulla sia vero.
Eh già, anche la stupidità fa parte dei ricordi pop.
W il Telefono Azzurro.

48 commenti:

  1. Io ricordo solo che lo citavamo ad ogni piccola sciocchezza cui assistevamo: "Guarda che chiamo il telefono azzurro!!" era un tormentone utilizzato a manetta pure se il figlio di un nostro amico rifiutava di ingurgitare la minestra e lui insisteva col cucchiaio a mezz'aria.
    In realtà neanche il numero sapevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha una vera e propria minaccia quindi! :)
      Però così i bambini si sentivano troppo tutelati, e potevano combinarne di ogni! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Devo correggerti, anzi integrare le tue informazioni: prima del 1678-48048, c'era da chiamare 051/222525, e non è un Effetto Mandela, c'è la bellissima canzone di Fabio Concato a testimoniarlo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il numero bolognese, prima che diventasse "nazionale", forse...
      Grazie per l'info! :)
      Bella canzone, davvero... molto molto dura anche (c'è un verso molto tosto).

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo che Concato andò ospite in un programma di Bongiorno presentando quella canzone, mi viene da pensare che fosse nazionale ma che fuori dal territorio di Bologna si appoggiasse ad altri servizi per intervenire quando necessario, tipo il 113.
      Col numero verde è diventato un servizio autonomo, ma nasce come numero di Bologna.

      Elimina
    3. Sì, infatti. Perché la Onlus nasce a Bologna e penso che inizialmente fosse territoriale... almeno proprio agli esordi... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Non so se sono io che non ci faccio caso, ma mi pare che adesso non lo sponsorizzino più in televisione. E con quanti episodi di cronaca di violenza si sentono... Forse occorrerebbe una maggiore sensibilizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non si vede più uno spot da molto tempo.
      Ha avuto il suo boom, probabilmente. Ma concordo, dovrebbero tornare a parlarne di più, visto che le violenze non si sono certo fermate.

      Moz-

      Elimina
  4. All'epoca del mio sito personale "Occhi verdi" (di cui esiste ancora una home page portfolio), inserii una pagina promozionale per Telefono Azzurro e informai la Onlus: mai ricevuto risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che me la mostrasti, quella homepage!
      Comunque non mi sembra che siano molto "social" e interattivi... :)

      Moz-

      Elimina
    2. L'intero sito ce l'ho salvato, nella versione del suo penultimo aggiornamento (l'ultimo fu di chiusura, con tema a "lutto" e midi di sottofondo deprimente🙄).
      Quindi non solo con me se la sono tirata... Eppure dal mio sito avevo attivato una rete di banner tra siti che intendevano dire "NO" alla violenza sui bambini... Fallo oggi su Facebook, con molto meno sbattimento, e ti piovono le condivisioni e i pollici su, prima che il post finisca nell'oblio. 🙄

      Elimina
    3. Eh lo so, nuovi mezzi e nuovi strumenti.
      Ma infatti basta sapere quale metodo usare... e sfruttarlo :)

      Moz-

      Elimina
  5. Autentica cultura pop, perché si rivolgeva a chi della cultura pop è principale "consumatore". E poi gli spot che citi, ormai nell'immaginario collettivo, sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovarono un modo giusto per veicolare un bel messaggio :)

      Moz-

      Elimina
  6. Se non sbaglio era stato parodiato anche nel film "Anni '90" :D

    RispondiElimina
  7. Confesso di aver telefonato una volta al telefono azzurro.... Non per me che ero già adulto 😃 chissà se esiste ancora....

    RispondiElimina
  8. Ricordo benissimo lo spot di Spillo, ed anche la scheda telefonica, perché era in cima alla mia collezione.
    Chissà se viene ancora utilizzato davvero, in un'era in cui tutto si denuncia sui social...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente oggi avranno gli hashtag e tutto il resto, eh... Però boh, immagino che le telefonate siano calate...

      Moz-

      Elimina
  9. Era molto più presente anni fa, oggi non se ne parla quasi più, dovrebbero pubblicizzarlo nuovamente perché il servizio che dà ê importantissimo. Grandi spot.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Oddio Spillo... che ricordi Moz <3

    RispondiElimina
  11. Anche io avevo quella scheda telefonica..il mio ricordo sono le storie promozionali su topolino.
    Anche se ovviamente erano casi di bambini trascurati dai genitori, quindi niente casi "estremi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano presentate in modo più leggero, mentre in tv ci andavano più pesanti...
      Io alle elementari facevo dei temi, ma non ci sfiorava nemmeno l'idea che potessero ESISTERE abusi veri e propri...

      Moz-

      Elimina
  12. Ricordo le tante parodie sul telefono azzurro.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Quanti ricordi! Alcune immagini le ricordavo! 😊

    RispondiElimina
  14. Io gli scherzi telefonici li facevo agli operatori telefonici xD il telefono azzurro lo ricordo di nome, non mi ricordo gli spot :)
    Ma chissà se qualche bambino lo ha mai chiamato per cose serie. Sicuramente l'idea è stata una bella cosa, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente sono intervenuti in casi serissimi.
      Altrimenti dopo trent'anni non sarebbero ancora attivi...

      Moz-

      Elimina
  15. Che ricordo! Ho bene in mente uno dei primi spot ed anche quello successivo di Spillo... Qualche scherzo è partito, eh... Una volta andammo con mio cugino a trovare un parente all'ospedale e dal telefono a gettoni ce li facemmo tutti: carabinieri, pompieri, polizia e telefono azzurro :DD... Fosse stato oggi ci avrebbero di sicuro intercettato e fatto passare i guai :P

    p.s. com'era ragazza la de filippiiiiii... non aveva manco quasi il vocione :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, era anche molto più interessante di oggi^^
      Sì, un tempo era prassi (anzi prassy, con la y mi piace di più) fare gli scherzi telefonici :)

      Moz-

      Elimina
    2. Scherzi telefonici eh? Alcune persone mi stanno ancora cercando perché non l'hanno presa esattamente bene. 😈

      Elimina
    3. Ma scusa che cazzo hai combinato? Ahaha!! 🤓🤓🤓

      Moz-

      Elimina
  16. Spero che il telefono azzurro esista ancora...ricordo la canzone di concato uscita nell'89

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che esiste: ieri e oggi sono nelle piazze italiane con la raccolta fondi! 💪

      Moz-

      Elimina
  17. io non ho mai chiamato i miei ma mi ricordo che ogni tanto dicevo ai miei genitori che avrei chiamato il telefono azzurro quando mi sgridavano! :)

    RispondiElimina
  18. No, Amico mio proprio non ce la faccio...
    Comunque per fortuna non ne ho mai avuto bisogno, però è una fortuna che c'è ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, per fortuna nemmeno io, ma meno male che esiste^^

      Moz-

      Elimina
  19. A volte mi chiedo come tu faccia,oltre ovviamente alla passione, ad acquisire così tante informazioni su svariati argomenti!

    Mai pensato di scrivere su un cartaceo questi temi?

    Sai cosa?Notavo che spesso i blogger trasportano il blog in un libro,e la cosa non nego che è molto bella ,a dire il vero di qualcuno ho anche comprato il libro in uscita!Sfogliare le pagine di un libro scritto da un blogger con cui ho pure inteteagito mi porta ad un senso di spiritualità davvero interessante. Ciao Miki ...ti lascio un grande abbraccio e davvero ti ringrazio per tutte le volte che hai risposto ad un mio commento.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispondo SEMPRE ai vostri commenti, mi sembra il minimo! 🤓
      Comunque: sul libro ci sto lavorando, e una notizia che ancora non sa nessuno, ma sono stato contattato da... qualcuno di molto noto per andare in questa direzione! Vedremo! 😎💪
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  20. Ciao Miki!

    A proposito di "libro" ho letto il post sulla tua città ,molto bello...e mi sono ricordata che ti vedevo in questa direzione,infatti ti ho lasciato anche dei commenti...

    Quando non dai spazio ad aspetti della rete che in un certo senso penalizzano la tua grandissima capacità di interazione e comunicazione con i lettori ...ne vieni fuori in tutta la tua bellezza...o forse è solamente la mia parte interiore che vede da qui qualcosa che vuole "preservare".

    Se ci pensi un attimo ,ti rendi conto che tutto questo altro non è che un bene disintetessato...quello che spesso sfugge in questa nostra esistenza virtuale/reale!

    Ti auguro un buon fine settimana e ti ringrazio...

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito cosa intendi col fatto che mi hai lasciato dei commenti in quel post... Non sono stati pubblicati?
      Non ne ho idea...

      Comunque, io devo avere diritto di replica contro gente che mi infama senza motivo... creare un blog intero CONTRO di me e Claudia non è un comportamento normale, penso...

      Moz-

      Elimina
  21. No,i commenti a cui mi riferivo sono quelli che ti ho lasciato qui a proposito del "libro",un collegamento ad una tua capacità che già da bambino avevi.

    Credo che adesso riuscirai a comprendere meglio il senso del mio commento...

    Miki, diritto di replica verso un comportamento
    che tu stesso definisci non normale?

    Non se ne esce più e si rischia di penalizzare qualcos'altro che invece merita!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, adesso ho capito! 🤩
      Comunque penso che ogni tanto bisogna difendersi, anche solo per mettere in guardia gli altri da certa gentaccia...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)