[AFFETTI PERSONALI] Litfiba, Infinito Tour - maggio 1999


Era il 24 maggio 1999, ovvero ben venti anni fa.
Direzione Palaflorio a Bari, accompagnati da mio padre, io e due compagni di classe andammo al concerto dei Litfiba.
Era l'Infinito Tour, che prendeva il nome dall'ultimo trionfale (per vendite e successo) disco della band fiorentina.
Il lavoro che sancì anche la separazione (momentanea) tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli, il disco più contestato dai fan storici.
Ma al concerto ci si divertiva ugualmente: la potenza dei Litfiba (sebbene ufficiosamente già divorziati) fu grande come sempre...

Le sonorità più "morbide" e pop dell'album Infinito, che conquistarono anche la grande platea italiana, contaminarono gli arrangiamenti live dei brani più vecchi.
Una prerogativa che i Litfiba mettevano in campo da anni, così da regalare versioni e sound diversi a ogni nuovo tour.
Il divertimento fu tanto, anche perché coi miei amici Filippo e Giuseppe ci godemmo il parterre e il pogo.

immagine da LitfibaUnofficial



Ricordo un Piero in viola, con lunga giacca circense.
Su Nuovi Rampanti prese per il culo i truzzi della città che passavano col macchinone del papà e la musica a palla, per farsi notare.
Di Infinito -album che vendette tantissimo- furono riproposti live tutti i brani.
E gli altri del concerto provenivano praticamente tutti dagli appena precedenti lavori Mondi Sommersi (1997) e Spirito (1994), con una sola concessione al passato nemmeno tanto remoto (Cangaceiro) e l'immancabile El Diablo.
La band ha potuto permettersi di glissare, paradossalmente, sulle hit storiche: questo a riprova del fatto che i Litfiba erano al massimo dello splendore commerciale e di pubblico.
Dopo altre due date, Piero e Ghigo si sciolsero ufficialmente. Fino al 2009.

32 commenti:

  1. Baby potevi avere il mondo...ma l’hai lasciato.
    Amigo mio trasforma l’energia , la giostra è la tua stella...!
    L’hanno cantata a quel concerto?
    Bei tempi dei Litfiba andati...speriamo In una nuova rinascita se non uguale ma almeno ci vada vicino a quei momenti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come ho scritto, hanno cantato solo brani degli ultimi tre album, e dal 1990 solo il brano El Diablo!
      Eutopia, di fine 2016, fu un ottimo album della band... sono già rinati :)

      Moz-

      Elimina
  2. Devo chiedere a Decaro di invitare i Litfiba per le prossime feste di S. Nicola, così torni a Bari. 😁

    Quando prendi in mano un CD dei Litfiba fai sempre le sopracciglia alla Diabolik? 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'unico che ho conservato, non saprei... ahaha! XD
      Ora, comunque, tocca a Piero solista fare il tour... già preso appuntamento per novembre XD

      Moz-

      Elimina
  3. Quindi ora si sono presi un'altra pausa? Spero più amichevole dell'altra volta... e spero che ritornino presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi portano avanti anche i progetti solisti, al di là dei Litfiba. Che, penso, torneranno nel 2020 per il quarantennale 🤓🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Piero ha tutte le carte in regola per lavorare come solista. Ed è bene che gli artisti abbiano anche una loro "identità" fuori dal gruppo di appartenenza.

      Elimina
    3. Già, e infatti il suo percorso solista è ormai quasi ventennale... lui è ben avviato^^

      Moz-

      Elimina
  4. Caspita, son già passati 20 anni.
    Mi capita di cantare ancora - e con un certo trasporto - canzoni di 20 anni fa. Quando ci penso mi fa un effetto stranissimo.
    Io non ero a quel concerto, ma i Litfiba mi piacevano. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, venti anni: andavo al liceo.
      Ricordo che il giorno dopo il concerto non andai a scuola, e c'era il compito di matematica... ahaha XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordi sempre speciali, come quelli del concerto da me visto di Pezzali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino!
      Alla fine sono cose che segnano la nostra giovinezza :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ultimo disco che acquistai nel 1999, negli anni dopo la musica in generale smise di interessarmi. I Litfiba erano il mio gruppo preferito dell'adolescenza (anche se ascoltavo soprattutto heavy metal)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, figo figo: anche per me, gruppo preferito (anche oggi), e ovviamente anche io acquistai l'album (in musicassetta, però) **

      Moz-

      Elimina
    2. Si anch'io in musicassetta (che conservo ancora tra l'altro). Ricordo criticatissimo da altri amici che come me amavano Piero e i Litfiba, tutti dicevano che si erano svenduti al pop, snaturati... in effetti il genere era completamente diverso, ma ci sono comunque canzoni di quell'album che ascoltavo e riascoltavo all'infinito con il mio walkman: ricordo era l'anno in cui feci più assenze da scuola, ero da poco maggiorenne e le giustificazioni potevo firmarmele da solo, quindi il più delle volte passavo le mattine al parco o al mare ad ascoltare "è il mio corpo che cambia, nella forma e nel colore, è in trasformazioneee!! E' una strana sensazione..........." :)

      Elimina
  7. Mi hai incuriosito, non li conosco ma andrò ad ascoltare qualcosa di questo gruppo. Ciao e bentornato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe piacerti, da questo album, Vivere il mio tempo :)
      Grazie! Sono tornato oggi, in realtà ;)

      Moz-

      Elimina
  8. Sai bene che non sopporto Pelù, ma ho scoperto cose interessanti preparando il post del jukebox su 'Lacio drom'.
    Però i concerti son tutti belli. Fino a qualche anno fa ne seguivo almeno un paio all'anno.
    Brutta storia la vecchiaia. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sei sempre in tempo per tornare giovane :)
      Non vedo l'ora che sia Lacio Drom sul tuo blog!

      Moz-

      Elimina
  9. Innanzitutto: bentornato amigo! Dei Litfiba ho sempre apprezzato molto i primissimi lavori di cui conservo nastri contenente qualche bella rarità (come ti dicevo in altro post)...diciamo che fino a El Diablo ci sto dentro! Poi li ho un po' persi spostandomi verso altri fronti musicali, ma assolutamente mai dimenticati!!
    P.S. Per quanto riguarda i concerti c'ho pronti belli caldi i biglietti per Def Leppard e Whitesnake a Milano il 19 giugno...harderòcche anni 80 come si deve! Capelli cotonati e spandex 😁😁😁 Anche se adesso non ho più i capelli e gli spandex manco oso immaginare di reindossarli nel cuore rocchettaro ci sono sempre!! 😂😂🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, tornato oggi in realtà: gracias! :)
      Ammazza stai messo bene per questi mesi, coi concerti... E sì, molto 80's!
      Dai, look a parte, si è rockettari SEMPRE! XD

      Moz-

      Elimina
  10. Ho sentito le tue emozioni anch'io, un concerto che hai amato visceralmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho amati (musicalmente) più altri, a dire il vero, della stessa band.
      Ma questo è un ricordo indelebile :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Moz,dei Liftiba non sapevo nulla,leggendoti ne so qualcosa di più.
    Cari saluti.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno storico gruppo italiano prossimo alla quarantina... meritano^^

      Moz-

      Elimina
  12. Ahimè, i Litfiba dal vivo mi mancano..e Pelù adesso è in tour con i bandidos.. che sia un divorzio alla zittà?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei: anche in passato hanno stoppato coi Litfiba per farsi i cazzi loro, mentre i Litfiba sono stati in tour fino al 2017.
      Secondo me, a fine 2020 (quarantennale) qualcosa comunque si farà ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Io mi aspetto un super-cofanetto con tanto materiale inedito dal 1980 a oggi :)

      Moz-

      Elimina
  13. Negli anni novanta era un band amata da tanti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, e io ero tra questi... anzi SONO tra questi^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)