[CINEMA] Aladdin (e la correzione di un mito), la recensione (no spoiler)


Dal 1992 a oggi sono passati più di venticinque anni.
Dal primo Aladdin film animato, al nuovo Aladdin in live-action.
La moda disneyana di rifare pedissequamente le sue classiche glorie ci porta oggi la storia della lampada magica.
Regia affidata a Guy Ritchie, per proseguire sulla scia dei nomi altisonanti dopo Burton.
Aladdin è divertente, Aladdin è anche diverso dall'originale: è stato aggiornato, o per meglio dire corretto politicamente. E io l'ho visto per voi, nello stesso cinema dove vidi il primo...

TRAMA

La storia la conoscete tutti: il giovane ladro Aladdin trova la lampada magica tanto bramata dal visir Jafar: strofinandola, diventa padrone di un logorroico djinn, disposto a esaudirgli ben tre desideri.
La morale è chiara: l'avidità non paga mai, così come la finzione. Calarsi nei panni di qualcun altro è una recita che non può portare a nulla, e Aladdin lo capirà da sé, affrontando un mortale nemico e innamorandosi di una bellissima principessa.

IL FILM

La Disney e Richie costruiscono un Medio Oriente da favola, da Mille e una notte, lasciando i cliché geografici e architettonici ma eliminando ogni riferimento "pericoloso", tipo la religione.
Colori sgargianti, veli e turbanti. Ammetto che fa strano vedere in versione live quel che conosci a memoria in forma animata. C'è del trash, come durante l'iniziale fuga tra le vie del mercato cittadino.
Ralenty e velocizzazioni, sfumature accese, confusione: non ho idea del perché abbiano voluto realizzare così questa scena, ma sembra una sequenza da film di Bollywood.
Per fortuna passa presto.



CAMBIAMENTI

Quando il genio si presentava, nel 1992, ammetteva i suoi limiti: non poteva far innamorare la gente, non poteva resuscitare la gente e non poteva ammazzare la gente. Quest'ultima clausola sembra essere sparita, in versione live. Non viene citata, e comunque nessuno esprime un desiderio in tal senso.

Una linea della canzone iniziale Le notti d'Oriente venne già cambiata nel 1993 perché la comunità araba si incazzò per una frase ritenuta offensiva: e ti trovi in galera anche senza un perché, che barbarie ma è la mia tribù. Questa frase sparì e anche oggi si sente la versione modificata.
Tenetevi stretti la vhs del 1994.
Nel film del 2019 sparisce anche la frase "Aladdin ha già toccato il fondo [...] certo è colpa di chi lo ha messo al mondo", per non offendergli la madre: boh.

IL RUOLO DI JASMINE

Interpretata dalla bella Naomi Scott che fu Kimberly due anni fa nel film Power Rangers, Jasmine ha un ruolo molto diverso. Diciamo "aggiornato".
A volte ruba la scena allo stesso Aladdin; forse era inaccettabile che oggi fosse solo una principessa.
E così si sprecano i riferimenti femministi (gaffe sul "comprare" donne) per una principessa progressista: Jasmine desidera diventare addirittura sultano.
Si vede che si tratta di un film Disney: Jasmin donna sultano, e nella vita vera le donne musulmane ancora soggiogate con coranica fermezza. Ma sognare non costa niente.
Insomma, a questo personaggio è regalata anche una nuova canzone, dove esprime con forza il suo ruolo e la volontà di non star zitta.


JAFAR E GLI ALTRI

Sebbene più sfaccettato rispetto al passato, Jafar è il personaggio che mi è piaciuto meno. Dal tenebroso uomo luciferino della versione animata al giovane senza scrupoli del film odierno.
Ci perde molto, sia come mistero, sia come presenza: lo interpreta uno sciapo Marwan Kenzari.
Persino lo scontro finale risente di questo: sembra avere un po' meno mordente rispetto al passato.
Mena Massoud è invece un riuscito Aladdin, capace di concentrare quell'energia che aveva il character animato.


Will Smith perfetto nel ruolo del Genio: il suo è un mix tra Shazzan (QUI) e il djinn rapper Kazaam di Shaq O'Neil. Non raggiunge tutti i gradi di follia del cartoon, ma di più non si poteva chiedere.
Il sultano è, come nel 1992, un uomo vittima degli eventi. Perde qui il suo lato buffo, però.
Indovinata è l'introduzione dell'ancella Dalia, forse il miglior personaggio tra tutti.
Per certi aspetti erano però meglio i personaggi della parodia di Paperissima.


In ogni caso, un film divertente e utile anche solo a capire dove va il politicamente corretto, potendo fare un raffronto con il cult passato. Che, però, rimane assolutamente superiore.

49 commenti:

  1. Condivido l’analisi del film, specie sugli aggiornamenti che hanno fatto per renderlo più digeribile al pubblico attuale. Anche a me Jafar ha deluso parecchio mentre mi è piaciuto molto il rubarsi la scena tra Aladdin e Jasmin, mi è sembrato un espediente azzeccato. Will Smith io non ho cuore di discuterlo perchè mi sta troppo simpatico e comunque ha fatto il suo come mi aspettavo.
    A mio parere questo Aladdin (remake) è superiore al Dumbo di qualche settimana fa. Mi ha divertito molto e fatto tornare bambino per un paio d’ore.
    Poi il cartone animato del 94 non si batte, questo è ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Will Smith promosso, Jasmine promossa anche solo per la bellezza (eheh), Jafar assolutamente bocciato.
      Dumbo mi sono rifiutato di vederlo, proprio non mi attira... :D

      Moz-

      Elimina
  2. Le recensioni oscillano da quelle divertite a quelle che lo massacrano. Io chissà. Conto di vederlo la prossima settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io mi sono divertito con gli amici, ma non è un capolavoro... :D

      Moz-

      Elimina
  3. Le canzoni sono state tutte modificate, anche se meno rispetto a La bella e la bestia. Più che di aggiornamento al politically correct, in molti casi, trattasi però di rispettare il labiale, cosa che in un cartone ovviamente non avviene.
    A me sinceramente la Jasmine nuova è piaciuta molto: consapevole del suo cervello più che del suo corpo, pronta a rivendicare il suo posto nel mondo.
    Per me, l'unica nota davvero dolente è il trattamento riservato al povero Jago, il mio personggio preferito del vecchio, inarrivabile Aladdin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche il rispetto del labiale ha sicuramente messo del suo, però la frase incriminata (colpa di chi lo ha messo al mondo) era cantata da donne velate, quindi... XD
      Jago sì, molto minore come ruolo, peccato: ci saranno i sequel?
      Comunque Jasmine piace anche a me, anche se è assurdo che possa diventare sultano... Aladdin cosa sarà, quindi? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Nulla, ed è giusto così. Sarà semplicemente il Principe. D'altronde, non è un erede diretto, quindi...
      Per Jago, spero non facciano Il ritorno di Jafar, che già faceva schifo il cartone figuriamoci il live action XD

      Elimina
    3. Oddio, per me il sequel lo faranno... aahah XD

      Moz-

      Elimina
  4. Una recensione lucida ed oggettiva, la tua. Io ammetto che non sono molto convinto e non penso lo andrò a vedere, nonostante Will Smith.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi due ore spensierate, te lo consiglio. Inoltre, è impossibile non cantare^^

      Moz-

      Elimina
  5. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se non mi occorrono prestiti :D

      Moz-

      Elimina
  6. Ammetto di aver atteso mesi questo film per cui domenica pomeriggio ho sfidato pioggia e malesseri vari e sono andata con Fred.
    Il genio mi è piaciuto moltissimo e in linea generale ho apprezzato molto tutto il film. Jafar non ha convinto neanche me, mentre ho apprezzato sia Aladdin che Jasmine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Jafar è la vera nota dolente, come purtroppo anche Jago.
      Dai, almeno il tutto ha divertito :)

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono stata più critica perché a certe operazioni non mi ci abituerò mai, ma capisco che si lasci guardare e coinvolga lo stesso.
    Perde lo scontro contro l'originale, sia per i personaggi, sia per quel politicamente corretto che anche se lancia bei messaggi, risulta sempre più architettato a tavolino per strappare applausi.
    Sono riuscita a vederlo al cinema in lingua originale, stupendomi come il doppiaggio dell'epoca fosse stato davvero fedele, anche se frase per frase non le ricordavo le canzoni... vado a fare una ripassata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che si senta ancora di più la "costruzione" è vero, anche perché spesso non è nemmeno tutto ben definito.

      Moz-

      Elimina
  8. Non l'ho visto, e sinceramente non ho intenzione di vederlo.
    Potrò sembrare chiuso, "vecchio" e arroccato sulle mie posizioni, ma per me "Aladdin" rimane quello del 1992, "Atto di forza" rimane quello del 1990, "La fabbrica del cioccolato" rimane quello del 1971.

    Nella mia esperienza in fatto di remake/reboot, non mi è MAI capitato di vederne uno superiore all'originale, anzi, qualsiasi idea, qualsiasi magia presente nella prima versione è sempre stata snaturata, semplificata, corretta politicamente e diluita in un mare di CG fine a se stessa.

    Come dici tu, si tratta di "aggiornamenti" per rendere le pellicole più "attuali" e a passo con i tempi... ma resto dell'opinione che, "una volta", esisteva più spontaneità, genuinità (talvolta ingenuità), che davano alle produzioni un tocco molto più "umano"; realizzate da PERSONE e destinate ad altre PERSONE.

    Ora sembra che tutto sia calcolato, asettico, prodotto a tavolino, abbassato al minimo comun denominatore. Tutto ad uso e consumo di "consumatori standard" che "sennò non capiscono", "sennò si offendono", "sennò non vanno a vedere il film".

    Mi dispiace, sarà la mia età a parlare :) ma essere trattato da "consumatore standard", a 36 anni, lo avverto come un insulto alla mia intelligenza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un remake migliore dell'originale? He-Man del 2002. La serie fa paura, ed è migliore sotto diversi aspetti (sotto altri, no: ma vincono gli aspetti per cui è superiore^^).
      Vero però quel che dici: spesso e volentieri si perdono semplicità, spontaneità e genuinità.
      Oggi davvero tutto sembra dosato non tanto per piacere, ma PER NON DISPIACERE.

      Moz-

      Elimina
  9. Proprio stamattina Leo mi ha chiesto se questo film poteva essere adatto a Lorenzo, in modo che potessimo portarlo per la prima volta al cinema.
    Ma credo proprio di no.
    Anche se Will Smith mi piace molto. Ma dubito possa "affascinare" anche lui.. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, potrebbe essere adatto a tuo figlio... ma forse è meglio fargli vedere il vero Aladdin XD

      Moz-

      Elimina
  10. NOn credo che lo vedrò anche se mi fido di quello che dici e ritengo Wil Smith quasi perfetto nella parte del genio.
    Io però non sono per i rifacimenti. SE mi è paciuto il primo film, gli altri .... beh, confesso, sono abitudinaria e diffidente :)
    Il genio per me è la voce di Gigi Proietti ahhahaahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Gigi qui mi pare doppi un altro personaggio, ma comunque il nuovo doppiatore del Genio non è male (e Smith ci sa strafare nei suoi panni XD)

      Moz-

      Elimina
  11. Mi fai venire voglia di spolverare la mia vhs del '92 e "doppiare" il doppiaggio come facevo da bambina xD
    Mannaggia non ho più il lettore... che dici, nonostante lo abbiano scolorito un po', gli dovrei dare una chance?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi passare due ore comunque spensierate e colorate, sì.
      Non è un capolavoro, ma diverte in modo "sicuro" :)

      Moz-

      Elimina
  12. Mi incuriosisce e senz'altro lo vedrò. Credo che con Burton sarebbe stato decisamente un altro prodotto.
    Amai molto il cartone, che bei tempi, ancora tutto in analogico, c'era lavoro vero, artigiano, dietro tutto.
    Mi è capitato di visitare a Los Angeles il set negli Studios Disney e incontrare animatori praticamente identici al bellissimo cartone. Mi è venuta voglia di riguardarmi le foto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burton avrebbe reso tutto tipo Alice, per me uno schifo infinito. I colori di Burton non sono sempre adatti...
      Vero comunque: viva il lavoro artigiano di un tempo!

      Moz-

      Elimina
  13. Con Agrabah tornata alla normalità, il Genio spedisce la lampada di Jafar nella Caverna delle Meraviglie e ripara il tappeto. Egli consiglia ad Aladdin di usare il suo terzo desiderio per riconquistare il suo titolo reale così la legge gli permetterà di stare con Jasmine oppure per cancellare la parte della legge che obbliga una principessa a sposare un principe. Il giovane, invece, decide di mantenere la sua promessa e libera il Genio. Il Sultano dichiara che Jasmine sarà il prossimo sovrano e, per assecondare l'amore dei due giovani, le dice che potrebbe cambiare la legge per permetterle di sposare chi vuole. Il Genio parte per esplorare il mondo come un marinaio assieme a Dalia (con la quale avrà due figli), mentre Aladdin e Jasmine si sposano e iniziano la loro nuova vita insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo.
      Non ho compreso il tuo commento: è una critica al film? Un apprezzamento? Boh.
      Hai raccontato la trama, non hai dato nessuna aggiunta.
      Se sei in cerca di spoiler, ti dico che Jafar si libera dalla Grotta grazie a Jago e medita vendetta, finendo poi definitivamente ucciso. Forse questo non lo sapevi ;)

      Moz-

      Elimina
  14. Hai fatto un”analisi davvero bella, complimenti, il film non lo vedrò, sebbene la storia sia una storia affascinante. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti dovesse capitare, magari tra qualche tempo in tv, dagli comunque uno sguardo^^

      Moz-

      Elimina
  15. Non credo lo vedrò... Sono stata sempre poco disneyana, non so neanche se ho mai visto per intero il cartone! Andavo (e vado) matta solo per La spada nella roccia.
    E comunque, anche se non c'entra niente col film, Smith ha 50 anni e tutte le volte che ci penso non ci posso credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Smith sembra davvero essere rimasto, quasi, ai tempi di Bel Air! :D

      Moz-

      Elimina
  16. Beh, ad onor del vero anche nel cartoon Jasmine, rispetto a tutte le altre principesse sue contemporanee (principesse Disney, prima dell'avvento di Mulan) risulta essere più "decisa": si oppone all'idea di dover sposare un uomo che non conosce, cerca la libertà, odia gli sfarzi e sa giocare le sue carte per fregare Jafar. Il fatto perciò che voglia diventare lei un sultano, nel live action, non mi tange tantissimo.
    Più che altro, sono le scene stile Bollywood, l'ancella e gli "immensi poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale" praticamente assenti che mi spingono a non guardarlo al cinema :/
    In più, sorge spontanea una domanda: ma la scena in cui Aladin, scappando dalle guardie, finisce in quello che tecnicamente è un bordello (dove ci sono le belle fanciulle e viene picchiato dalla matrona), l'hanno levata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma anche a me è piaciuta la questione della sua fermezza, solo che fa un po' ridere perché risulta innaturale... cioè, si vede che è una cosa forzata, messa lì per bilanciare bene il personaggio verso Aladdin... XD
      L'ancella penso sia il top, come personaggio: è la migliore, giuro.
      La scena del gineceo (umh, bordello, ahaha XD) c'è, c'è :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non fare il saccente usando il termine gineceo :P

      Elimina
    3. Ahahaha, ho una cultura classica, suvvia :D

      Moz-

      Elimina
  17. Il genio però sinceramente fa un po' paura, cioè Will Smith per come conosco il genio fa strano, ma può darsi che in questo nuovo corso sia giusto attore/personaggio, chissà ;)
    Comunque Superfantagenio è migliore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti assicuro che il Genio è molto divertente! :D
      Però sì, Superfantagenio chi lo batte???

      Moz-

      Elimina
  18. L'ho visto martedì e hai ragione su tutto.
    La parte migliore quando il principe Aly va a palazzo 😂😂😂 e fa imbarazzare pure il genio 😅😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà, bentornata! :D
      Sì, quella parta è bella (anche se in formato originale era mille volte meglio...)

      Moz-

      Elimina
  19. Io non vedo l'ora di vederlo, spero di riuscire ad andare presto al cinema. Dal trailer sembra molto bello, anche se Jafar non mi convince molto.
    Avevo letto molti pareri in cui parlavano della maggior presenza di Yasmine e l'idea mi piace molto, vedremo come è stato creato! ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo se conosci l'originale ti sembrerà un po' forzata e innaturale, la questione "femminile", per così dire. Anche perché già nell'originale era presente la traccia forte di lei che comunque voleva uscire da palazzo.
      Jafar proprio bocciato...:o

      Moz-

      Elimina
  20. Secondo me è sia una metafora sull'onesta, sia sul valore delle cose: una semplice lampada a olio in mezzo a tutti quei tesori, è in realtà il tesoro più grande...

    - sì, la seguivo abbastanza :)

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Beh, ci sta!
    Qualcuno deve pur aver creato quel luogo, con tanto di lampada in bella posizione^^

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Yes, adoro quei film animati della Toei! 🧡

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Sì, diciamo che la Disney fa sempre le sue versioni delle favole note, e ci vede lungo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Esplorabile, in effetti.
    Peccato che non abbiano più questa verve, alla Disney 🐯💎

    Moz-

    RispondiElimina
  25. O forse, appunto, solo gli studiosi di magia (nera)... intrigante questa cosa, anche da farci uno spin-off incentrato solo su Jafar...

    Moz-

    RispondiElimina
  26. Se non l'hanno fatto all'epoca... Anche perché Jafar è maschio e oggi come oggi attirano più le villains donne col loro background esplorabile 🤣💪

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)