[VIDEOCLIP] The NeverEnding Story (Limahl, 1984)




Storico brano degli anni '80, lo abbiamo canticchiato tutti.
Colonna sonora del film La Storia Infinita, è tornato prepotentemente alla ribalta in questi giorni, sottolineando una scena tragicomica sul finale ad alta tensione emotiva di Stranger Things 3 (QUI la recensione senza spoiler).
Legato indissolubilmente al film del 1984, The NeverEnding Story era interpretato da Limahl, cantante britannico noto ai più praticamente solo per questo brano.


Il videoclip mixa scene de La Storia Infinita con sequenze interpretate da Limahl, che "interferisce" attraverso effetti terribilmente anni '80.
Il brano fu composto e prodotto dal nostro Giorgio Moroder, colui che creò anche le notti magiche, ossia l'inno Un'estate italiana (riascolta QUI).
Aprendosi e chiudendosi in dissolvenza, quindi alzando e abbassando il volume, The NeverEnding Story ci porta subito in atmosfere sognanti.
Ancora oggi è un brano che fa gasare.

Per la versione francese del film, visto che i nostri cuginetti (al pari degli iberici) non tollerano molto la lingua inglese (He-Man da loro si chiama Musclor, per dire...), Limahl cantò una versione al sapor di rotacismo.
Eccovela qua:


Anche voi come me amate questo splendido brano degli anni '80 (in versione inglese, s'intende)?
Anche a voi fa pensare immediatamente a quell'epoca?

68 commenti:

  1. I francesi nazionalisti mi mancavano, degli spandoli, anche per la dittatura si Franco, lo sapevo ma i vicini oltralpi credevo fossero scemi e superbi e basta.

    La canzone (originale) è stupenda ma il film è molto autunnale (scuola, temporale).
    Moroder di Mordor? Cazzate a parte, non sapevo ci fossi lui alla composizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, i francesi fanno brutto in questo senso... :)
      Sì, il film non è estivo, è un cineragazzi scolastico, diciamo^^
      Moroder ha composto spesso colonne sonore di film famosi USA :)

      Moz-

      Elimina
  2. sìììììììììììì!!
    canzone magnifica.
    colonna sonora dii un magnifico film.

    RispondiElimina
  3. Dalle prime note si vola via con la fantasia di quel film che ha fatto sognare. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... una canzone che si lega proprio al film :)

      Moz-

      Elimina
  4. Brano indimenticabile, riconoscibile dall'ascolto di due note... La colonna sonora del film è tra le migliori, a questo brano però preferisco, anche se di poco, la strumentale "Bastian's happy flight".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quel brano molto molto bello.
      Di Doldinger e Moroder, anche qui^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grande Gas! L'ho scritto anche sul mio commento non avendo letto prima il tuo!! 👍👍

      Vorrei approfittare a proposito: non so se può rientrare in un "Cercaricordi" ma io ricordo distintamente che "Bastian's happy flight" lo avevano inserito all'epoca in una pubblicità di un qualche carburante/olio motore! Sono anni che mi sbudello per ricordarmi quale...tutte le volte che torna a galla il film o qualcosa che gli è correlata mi torna in mente 'sto tarlo!! aGLiutatemiiii!!

      Elimina
    3. Bella domanda, la giro a Gas stesso che è una memoria storica pop incredibile!!

      Moz-

      Elimina
    4. Chi risponde vince un viaggio a dorso di Artax...naturalmente evitando le Paludi della Tristezza!! 🐴🐴🐴🐴

      Elimina
    5. Che io ricordi "Bastian's happy flight" era il sottofondo del sommario di "Alla ricerca dell'arca".

      Oddio, non ce la vedo proprio abbinata a derivati del petrolio! 😲

      Elimina
    6. Nono ti giuro!! C'era la benza di mezzo!! 😄😄

      In effetti non ci sta tanto bene ahaha!!

      Elimina
    7. Intanto una l'abbiamo presa... mo vediamo un po'...

      Moz-

      Elimina
  5. Denis: Limahl faceva parte del gruppo Kajagoogoo che nel '82 fece il successo Too Shy come al solito raggiunto il successo crea tensioni cacciano Limahl, mentre il suo posto di cantante va al bassista del gruppo che canta un'altra hit dal titolo Big Apple e Limahl si prende il successo solista nel'84 con appunto Never Ending Story, mentre il gruppo dei Kajagoogoo si sciogle nel'86, Moroder realizza un'altra hit con i Berlin la celeberrima Take My Breath Away per il film Top Gun tra l'altro la cantante del gruppo ha lo stesso taglio di capelli di Limahl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero.
      Ma Moroder è dietro al successo di tantissime canzoni, c'è poco da fare :)
      Il taglio di capelli di Limahl è tamarrissimo :D

      Moz-

      Elimina
    2. Tu sciààài sciààài, asciàsch àriuaaai!! 😄😄😄

      Elimina
    3. Oddio non ho colto... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ascolta qui e poi capisci!! 😄😄

      Elimina
    5. AHAHAHA mai ci sarei arrivato XD

      Moz-

      Elimina
    6. Era la trascrizione fonetico/maccheronica 😂😂😂😂

      Elimina
  6. Un brano che ti fa immergere in un mondo di fantasia, grande sigla legata a un film che ha fatto la storia.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  7. Da bravo lettore rompipalle, il film mai piaciuto, al contrario di Michael Ende, ma la canzone la adoro impunemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe ci sta, anche Ende aveva preso le distanzissime dal film :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ecco, questo è l'unica cosa che ho davvero apprezzato de La storia infinita, pellicola bella ma che non è mai entrata nel mio cuore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche solo una canzone apre le porte del cuore :)

      Moz-

      Elimina
  9. Il bravo è storico, il film un pezzo di cuore, anche se l'uso che ne hanno fatto in "Stranger Things 3" l'ho trovato profondamente odioso, ma proprio per questo ora faccio emotivamente quadrato attorno al pezzo per riprendermelo come qualcosa di "mio", quindi molto meglio questo posto che "Strane Cose 3" ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non ti è piaciuto?
      Io ho amato Stranger Things 3 e l'uso epico del brano, mi ha fatto sbellicare. Anzi, è come se in una scena avesse centrato perfettamente l'intero mood degli anni '80, in toto.

      Moz-

      Elimina
  10. Proprio l'altro giorno ho scovato su Youtube un video in cui Limahl e Mandy Newton cantano (in stra-playback) The neverending story nel 1985! Il canale è quello di Giorgio memoriatelevisiva, te lo consiglio se non lo conosci già, ci sono parecchie chicche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il canale!
      E il video l'ho proprio visto ieri (non so se da lui), tanto che avrei pure voluto includerlo qui, sai?^^

      Moz-

      Elimina
  11. Oddioooooo! che mega super ricordo! prima del film io ho letto il libro tipo 6 volte *_*
    Poi, certo, il film l'avrò visto altre 15.
    La canzone mi fa ricordare non solo quel periodo ma anche tutti i sogni e la carica che trasmetteva.
    Grazie per questa chicca. Meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo: il film è proprio ancorato nell'immaginario anni '80. E ci ricorda tutte le gioie e le energie della nostra giovinezza :)

      Moz-

      Elimina
  12. Il brano lo conosco benissimo, ma il film l'ho visto così tanti anni fa che non saprei nemmeno associare a quale momento del film appartenga.
    Un po' ingeneroso dire che Limahl è ricordato solo per questo... Era il cantante dei Kajagoogoo (sì, che nome del cacchio...) prima di andarsene, ma soprattutto con quei capelli lì, te lo scordi mica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, so che è ingeneroso, ma alla fine è la realtà: se pensi a Limahl, ti viene in mente La Storia Infinita... nessuno cita i Kajagoogoo... :D

      Moz-

      Elimina
  13. mitica, come è mitico il film, ora ascolto la versione francese haha xD

    RispondiElimina
  14. A me quel cane enorme faceva tanta paura, nella pubblicità.
    E allora mi sono sempre rifiutata di guardare bene il film e di cantarne la canzone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ti ha traumatizzata così tanto?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io traumatizzato dalla pantera del primo e dagli uomini pipistrello del secondo :D, non chiedetemi perché ahahha!

      Elimina
    3. Io credo che l'unico vero trauma possibile sia la morte del cavallo XD

      Moz-

      Elimina
    4. A me, oltre a quello "stupido cavallo" 😭😭, dispiaceva sempre tanto per il Mordiroccia rimasto solo 😥😥 mani grandi e forti....non vi sembra??

      Elimina
  15. Brano bellissimo, in tipico stile anni 80. Molto bello anche il film, anche se non ha reso giustizia al libro, che è tutta un'altra cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma siccome sono belli entrambi, direi di considerarli quasi "separati" :)

      Moz-

      Elimina
  16. Amo la canzone e adoro il film. Sono invece decenni che mi ripropongo di leggere il libro e non lo faccio mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato tra le mani da pochissimo, magari dopo secoli lo rileggo^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ho così tanti ricordi legati a questo video, a questa canzone ed a quel film che anche solo sentire 'attacco mi fa venire il magone.
    I Natali con i cugini a vedere La Storia Infinita. Che a pensarci a posteriori saranno stati al massimo due ma nella memoria di bambino sembrano decine...
    Penso sia una di quelle cose che entrano così prepotentemente nei ricordi di chi è cresciuto in quel decennio da segnarlo nel profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sottolinei una cosa importante: forse erano solo due natali, ma hai legato questo film a un momento cristallizzato ed esteso, per te La Storia Infinita è il film dei tuoi natali passati, coi cugini ecc... ❤️💪🤩

      Moz-

      Elimina
  18. Io no! Brutto lui e brutta la canzone! Mai sopportata, troppo tormentone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh! Senza pietà come giudizio 🤣💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sorry, ma ultimamente mi metti tutte canzoni anni '80 che non mi piacevano!
      Su, su, impegnati!

      Elimina
    3. Allora nei prossimi giorni ti stupirò! 🤩

      Moz-

      Elimina
  19. Si la amo da morire!Una canzone e un film indimenticabili!!!La versione francese è terribile però!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì, oltre il trash (da leggere con la r moscia) :D

      Moz-

      Elimina
  20. Specialmente ora che l'ho riascoltata su ST mi è rimasta incastonata in testa e la canticchio a ròta! 😄

    Comunque mi è sempre piaciuta e anche il film "La storia infinita": col papà si riguardava sempre quando lo facevano in televisione! Un altro pezzo fotonico di Doldinger/Moroder di quella colonna sonora è anche assolutamente QUESTO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh quello è proprio MAGICO.
      Mamma mia...
      Scena su ST epica, già entrata nella storia :)

      Moz-

      Elimina
    2. Te la alza di brutto!! VAAAAAAAIIIIII!!!!!

      E anche su ST è bellissimo, come gli sarà venuta in mente ai Duffer la faccenda del duetto a distanza!!

      Elimina
    3. Scena incredibile, perché nel bel mezzo della tragedia arriva questa scena tragicomica: gli ultimi scampoli di sorrisi prima dei pianti finali :p

      Moz-

      Elimina
    4. Nnno no noo noooooo i pianti finali noooo 😭😭😭😭😭 Ecco che torna la crisi!!

      In ogni caso su Spotify ho messo in playlist "Never ending Story" di Gaten Matarazzo/Gabriella Pizzolo 😄😄

      Elimina
    5. Ahaha io me la sento su YT da quel giorno... è davvero troppo forte :)

      Moz-

      Elimina
    6. 👍👍👍 Grande Moz!

      Elimina
  21. Ammetto che è una delle mie canzoni preferite degli anni '80. L'ascolto sempre volentieri, trovo che sia la melodia perfetta per atmosfere fantastiche e da sogno.
    Tanto possiamo avere 12 anni, 15, 36...ma quando siamo soli, prima di dormire..in quanti di noi sognano qualcosa a occhi aperti?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso tutti, sai?
      E intanto sapete che è partita la #neverendingchallenge?
      Mi sa che partecipo ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Facciamo il duetto tipo Dustin e Suzie 😂😂😂😂

      Elimina
  22. Video rimosso da Youtube. 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei aver sistemato, grazie per la segnalazione^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)