[ICONE] New Coke: il caso del 1985


Riportata in auge dalla terza stagione di Stranger Things (rece senza spoiler QUI), la bistrattatissima New Coke sembra essersi ripresa la sua rivincita dopo oltre trent'anni.
Era infatti il 1985 quando apparve nei punti vendita questa New Coke, nome non ufficiale che distingue la Coca-Cola di sempre da questa variante vissuta più di quel che si crede.
E oggi, grazie a Stranger Things, la New Coke è tornata, forse.
Conoscete la sua storia?
Ve la racconto io!

79 giorni: tanto è durata la tempesta nel marketing per la The Coca-Cola Company.
Nell'aprile 1985, l'azienda annuncia di voler cambiare formula, per la prima volta dopo 99 anni.
Pare che i consumatori preferissero, secondo i sondaggi, il gusto più zuccheroso della Pepsi, che ormai da quindici anni dominava nel mercato delle bibite.
E così ecco la New Coke: ma fu subito una pioggia di critiche, reclami, proteste.

Già, sebbene fosse stata bilanciata con dei test su centinaia di consumatori, e fosse pure piaciuta, la New Coke andava a interferire con la vecchia.
O meglio, andava a recidere una sorta di legame affettivo invisibile che c'era tra la Coca-Cola e il consumatore storico.
Molta gente iniziò a fare scorte della vecchia e originale formula.



Effettivamente, il rilancio del marchio non andò a buon fine.
Andò ottimamente. E senza averlo pianificato in quel modo. Un clamoroso flop di successo, praticamente.
Certo, c'è una teoria che afferma come la cosa fose stata un "tutto per tutto" per far risalire la Coca-Cola vera, che comunque effettivamente risalì alla grande. Imponendosi dopo anni e anni di staticità nel mercato delle bibite gassate.
Mica pizza e fichi: se c'è una cosa che la Coca-Cola sa fare bene è il marketing: ricordate cosa successe col Natale? Beh, trovate il link a fine post.

dal luglio 1985 al luglio 2019, con il logo Stranger Things

Fattostà che, a furor di popolo, la vera Coca-Cola tornò -con il nome Classic- e la New sopravvisse con un nuovo nome (Coke II) affiancando l'originale fino a non molti anni fa.
E oggi, grazie alla sua presenza in Stranger Things (con un protagonista pro e un altro contro questo nuovo gusto...) il pubblico è tornato a interessarsi alla New Coke.
E, lattine commemorative a parte per collezionisti, ci si chiede: potremmo riassaporare tutti l'incredibile, dolce e magico (in)successo di quell'estate 1985?

Ti è piaciuto? Leggi anche

58 commenti:

  1. Toglietemi tutto tranne la Coca Cola classic od original taste come compare oggi sulle bottiglie! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me, è la mia bevanda della felicità :)

      Moz-

      Elimina
  2. Io la bevo poco ma se devo berla preferisco l'originale 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto questa è solo in America... noi abbiamo la Zero e quell'altra verde che non si è filato nessuno XD

      Moz-

      Elimina
  3. Se In “Strane Cose 3” non mi avessero abbinato alla marchetta sulla Coca Cola, la peggior citazione di “La Cosa” di Carpenter di tutti i tempi, forse lo avrei apprezzato di più. Conoscevo in maniera abbozzata la storia quindi ti ringrazio per il post, avranno voluto associare il remake della “New Coke” al remake di Carpenter? Naaaa i Dufffer non sono così astuti, sono solo due paraculi incredibili ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah proprio non ti è piaciuto, vero? XD
      So che i Duffer hanno pensato SUBITO all'affaire New! Coke appena hanno steso ST3, per via del fatto che si era nell'estate 1985...

      Moz-

      Elimina
  4. Ho un vago ricordo di questo prodotto, del resto la Coca Cola non mi fa impazzire (preferisco la spuma e la cedrata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il chinotto, anche la cedrata, ma la Coca-Cola si fa amare sempre... ti attira :D

      Moz-

      Elimina
  5. Tutto ciò mi fa venire in mente
    questa
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao V.!
      Ahaha sì, penso che qualche derivazione dalla storia Pepsi/Coca ci sia, in quella storia Disney!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Questa cosa veniva citata anche in un episodio dei Goldberg.
    Comunque mi sembra che la Coca Cola negli ultimi anni abbia un sapore diverso (più dolce e gassata). Sorvolando su quella con la stevia: orrenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ha cambiato sapore, questo l'ho notato anche io...
      Però dai, è bevibile, è sempre la Coca Cola :)
      Sì, quella verde è imbevibile!

      Moz-

      Elimina
  7. Non conoscevo affatto questa storia e hai risolto un mistero che mi gitana in testa da circa 30 anni!
    Da piccolo ero convinto che in America si chiamasse Coke e che Coca Cola fosse il nome italiano. Ora ho capito, devo aver visto queste lattine in qualche film o serie e nella mia testa di bambino è scattato questo ragionamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che per tanto tempo l'ho pensato anche io?? 😄😄
      Poi ho modificato il pensiero in "🤔 beh allora gli americani ci stamperanno sulle lattine sia il marchio che il "nomignolo" Coke " 😉😄

      Elimina
    2. Beh, in un certo senso è il nomignolo, se così possiamo dire :)
      E infatti sulle lattine anglofone c'è sia Coca-Cola che Coke :)

      Moz-

      Elimina
    3. Quindi non eravamo del tutto matti 😝

      Elimina
  8. La coca-cola non mi fa tanto bene, è entrata in casa nostra pochissime volte e ogni volta dopo averla bevuta avevo problemi di digestione, forse per questa riluttanza a “pubblicizzarla” tutti noi non la beviamo, forse mai. Del resto, però, personalmente bevo solo acqua, tuttavia conservo con orgoglio alcune bottiglie in vetro da litro col mitico marchio. Ciao Miki, buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura! Strano, perché solitamente aiuta a digerire, sai?
      Per lo meno a me è capitato due volte di star male di stomaco (sai, tipo nausea, mal d'auto...) ho bevuto una cochina e mi sono proprio ripreso.
      Comunque, assolutamente sì: bottiglie e marchio sono storici, iconici**

      Moz-

      Elimina
  9. Nell'estate 1985 sono nata io. Per cui sicuramente non posso ricordare che in quei giorni lo faceva anche questa New Coke :D
    Storia interessante e operazione di marketing geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma tanto in Italia chi l'ha vista mai :D
      Vero, operazione di marketing veramente geniale (come tutte quelle della Coca-Cola) e oggi, se torna con Stranger Things, lo è ancora di più^^

      Moz-

      Elimina
  10. Io adoro la Coca Cola, riesco a tollerare anche la Zero..la Pepsi ovviamente mi piace un po' meno. Questa New Coke non ricordo se la assaggiai all'epoca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so neppure se sia mai giunta in Italia, sai?
      Comunque la Zero la tollero (a stento, però) anche io... :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ormai sarei curioso di assaggiare sta famosa differenza!! Dopo quella alla ciliegia, alla vaniglia, questa di che mai saprà??🤔🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque quando feci un viaggetto in Francia diventai dipendente della Cherry Coke...porca schifosa bevevo solo quella, quanto mi piaceva!! Provai a riportarla ma all'aeroporto la simpatica addetta al metal detector si trasformò in una SS che mi fece cestinare lattine e biscottoni guardandomi mentre "piangevo" e scaricavo tutto in un apposito contenitore (che si saranno sbafato subito dopo la mia partenza, accidentalloro e chi li governa🤬🤬)

      Elimina
    2. Io stessa cosa con quella alla vaniglia. Preso da Pulp Fiction, a Londra mi venne il diabete, praticamente XD
      Cazzo, bastardata totale all'aeroporto, speriamo sia venuta loro una bella cacarella.

      Moz-

      Elimina
    3. Ahahah forte!! Ma lo sai come si dice in Francia un quarto di libbra col formaggio?

      Una puntina di diabete sarà venuto anche a me, te lo garantisco!!! Possano morì gonfi all'aeroporto, bio parco!! (Ancora me rode, si sente??)

      Elimina
    4. Ruaiàl con formaggio :D Che poi io ho provato sia il Quarter Pounder With Cheese sia il Royal XD
      Ahaha che infami, speriamo davvero siano stati sulla tazza del cesso :)

      Moz-

      Elimina
    5. Sei stato negli iùessèi? 😄

      Elimina
    6. No, sempre a Londra: non hanno il sistema metrico decimale XD

      Moz-

      Elimina
    7. Ah già è vero dimenticavo che loro sono sempre "particolari"!!

      Elimina
  12. Io non me la ricordo proprio,ma d'altronde ero l'unica bambina al mondo che non beveva coca cola e pepsi.ho iniziato a bere coca cola un anno fa,e ora la adoro.maledetti ci mettono cose che creano dipendenza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in Italia forse non abbiamo nemmeno mai saputo della cosa, all'epoca...
      Io non ho dipendenza da Coca-Cola ma la adoro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Il bello è che a me non è proprio mai piaciuta.poi l'anno scorso sono stata in sud america e li non so perchè era diversa,buonissima!!!!E sono entrata nel tunnel anche se quì non è la stessa cosa!

      Elimina
    3. Oddio, e cosa cambiava?
      Son curiosissimo!! **

      Moz-

      Elimina
  13. Io non credo di averla mai assaggiata! Comunque la Pepsi non mi piace, quindi non penso mi sarebbe piaciuta neppure questa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia probabilmente nessuno l'ha mai assaggiata, non credo sia mai arrivata :)

      Moz-

      Elimina
  14. Io la ricordo in alcune pubblicità videoludiche o in qualche fumetto in cui venne citata, ma di fatto non credo di averla mai incrociata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata sempre presente nel mondo pop, nonostante tutto :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ho fatto una ricerchina sulla Coke!
    Thirstbuster!!

    Ma che roba stupenda è questa???

    E infine, a proposito di "product placement"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, gli spot sia video che cartacei con Ghostbusters sono fantastici!
      Il product placement con la Coca-Cola credo sia qualcosa di eterno, sempre esistito! 😎😍

      Moz-

      Elimina
    2. E' vero! Facevano a cazzotti fra Coca e Pepsi per farsi pubblicità nei film!!!

      Elimina
    3. Vero, e non solo nei film: celebre lo spot in cui due distributori (Pepsi e Coca) diventano tipo robot e si fronteggiano XD

      Moz-

      Elimina
    4. Questa me la sono persa!! 😄😄

      Elimina
    5. Vista anni fa in un programma televisivo dove si parlava di pubblicità comparativa, che in America era appunto permessa.

      Moz-

      Elimina
  16. La coca-cola è solo una, quella originale! La Pepsi è orribile, immagino che pure questa segua a ruota.
    Comunque non la ricordavo affatto! Grazie per il racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la Pepsi piace, certo è più dolciastra, ha un sapore diverso, ma non malaccio. Però NO per i cocktail. Lì solo ORIGINAL COKE 😃🤩❤️

      Moz-

      Elimina
  17. Non la sapevo questa storia (e non conoscevo la new coke in generale), anche perché ho iniziato a bere coca verso i 25 anni (storia vera)...

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questa storia, dopotutto nell'85 nascevo, comunque amo la Coca-Cola così come è sempre stata, anche se non la bevo più da anni ed anni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La troveresti sicuramente un po' cambiata, probabilmente :)

      Moz-

      Elimina
  19. Un simile esperimento fu ripetuto in Romania con la cioccolata ROM, vero orgoglio nazionale con tanto di bandiera rumena stampata sulla confezione.

    Da un certo momento nel 2010, il prodotto venne venduto con l'incarto a stelle e strisce: ci fu un'insurrezione popolare con proteste e campagne a favore dell'identità rumena, si mosse l'intero Paese.

    E ovviamente, come già preventivato, la confezione tornó ad essere quella di prima. Dopo aver fatto affezionare al brand anche chi quel cioccolato non l'aveva mai mangiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha il nome è praticamente zingaresco XD
      Abbinarci la bandiera americana era quasi uno smaccato sfregio, una cosa molto meno sottile della campagna marketing Coca-Cola.
      Ma funziona, come si vede.

      Moz-

      Elimina
  20. Beh, non lo sapevo: anche oggi ho imparato una cosa nuova (pure sul marketing)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, contento di esser stato d'aiuto, allora^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)