[MUSICA] Eve of Destruction (1965)


Se in questi giorni Greta ha creato un movimento di protesta, tra facce torve e frasi fatte, che nelle scuole italiane si è rivelata l'ennesima occasione per buttare tutto in caciara con cartelli sguaiati e slogan poco ironici... già nel 1965 si pensava fossimo sull'orlo del baratro.
Era già troppo tardi, ci avevano già rubato il futuro, avevano già osato farlo.
E tutti eravamo alla vigilia della distruzione: Eve of Destruction.

Ok, siamo davvero agli sgoccioli, e Greta (o chi sta dietro questa simpatica "attrice") ha anche ragione, così come hanno ragione coloro che presentano mozioni accademiche sul clima e sul pianeta, e si muovono in modo meno mediatico e senza far saltare giorni di lezione.
Nel 1965 eravamo agli sgoccioli per motivi diversi, e i giovani protestavano contro la guerra e le sue incertezze, principalmente.
Eve of Destruction: un brano che addirittura è una demo.
Sì, divenne così famoso grazie a un dj e grazie poi alle televisioni, che la versione cantata da Barry McGuire (uno dei tanti ad averla registrata) fu subito presa come un simbolo.
E nessuno la toccò o la rimaneggiò: era perfetta così.

Una cover in italiano, Questo vecchio, pazzo mondo è stata incisa da Gino Santercole, cantata poi negli anni '80 anche da Celentano.
Eve of Destruction è ancora oggi un brano famosissimo, citato in serie e film.
Addirittura nel 2000 fece da jingle allo spot degli orologi Wyler Vetta con Melanie Griffith.
Io stesso sono molto legato a questa canzone, tanto che nel 2008 la utilizzai praticamente come "colonna sonora" di un racconto che scrissi.
E che potete rileggere CLICCANDO QUI.

39 commenti:

  1. La musica è forse l'espressione artistica che meglio rappresenta i sentimenti dell'uomo. Il suono, il ritmo e le parole ci forniscono sensazioni che vengono inconsciamente ricevute ed elaborate all'interno del nostro cervello, diventando una specie di "messaggio subliminale". Ecco perché in genere non amo (anzi, credo addirittura che odi), le canzoni con le quali gli autori (che, generalizzando, si tratta di "mezzi drogati") pretendono di insegnarci a vivere, vuoi sul lato umano che nel sociale.

    Non ci fare caso, Miki, sono un "bastian contrario". 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non hanno pretese, spesso -come in questo caso- descrivono situazioni, belle o brutte che siano.
      Ogni canzone lo fa, per esperienza diretta o collettiva... :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Moz,da vecchio sono cosciente che alle nuove generazioni,tra inquinanti vari,solidarietà verso il diverso,scuola e educazione,lasciamo un mondo di merda.Oggi è arrivata una ragazzina che con ottimi aiutanti ha sollevato una giusta protesta,ma sopratutto ha portato milioni di giovani in strada,strappandoli almeno per qualche ora dal Web e se fanno caciara va bene,sempre meglio del mutismo e della rassegnazione.
    Ciao .fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma li ha tolti anche dalla scuola. A sporcare per strada. Con le madri in attesa di riprenderli a fine manifestazione, coi loro suv inquinanti... Purtroppo cambia poco, non ho mai creduto a questi movimenti di protesta: le cose cambiano quando è giusto -o forse quando conviene- che cambino :)

      Moz-

      Elimina
    2. perfettamente d'accordo con Fulvio. Z

      Elimina
    3. Ma a che pro i cartelli inneggianti sesso e droga?

      Moz-

      Elimina
  3. Il tema della fine del mondo, dell'esaurirsi delle risorse è stato da sempre al centro del dibattito, ora, come possiamo notare sulla nostra pelle (squamosa) è veramente agli sgoccioli, Greta o non Greta (bravissima, per me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima... come attrice. Forse l'Oscar se lo merita lei, non Phoenix o DiCaprio, a 'sto giro XD
      Al di là di questo, il messaggio è positivo, ma io mi sento offeso se devo sentirmi dire queste cose da un personaggio così (ben) costruito, che spacciano per vero...
      Preferisco Barry McGuire, va' :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ieri ero in giro per una grande città e ho visto i manifestanti, tanti e urlanti. Molti di loro, poi, si sono radunati in una piazza per mangiare qualcosa e quello che mi ha sconcertato è che hanno lasciato la piazza invasa da bicchieri di carta e carta. Ora, bene che manifestino, però alle manifestazioni e slogan devono seguire i fatti, cominciando dai più piccoli e all'apparenza insignificanti. Resto comunque fiduciosa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto: intanto hanno saltato la scuola.
      Hanno scritto di bocchini, tette, fighe da distruggere, erba da fumare, droghe da inalare.
      Ci sta. Ma poi? Siamo sempre alla vigilia della distruzione. E non delle fighette.

      Moz-

      Elimina
    2. Questa è la cosa più sconcertante, purtroppo non è una manifestazione che cambia il mondo ma la consapevolezza di ogni singolo individuo, educare un mondo intero è quasi impossibile. Mi auguro solo che tutto ciò apra la coscienza di alcuni.

      Elimina
    3. Speriamo: magari qualcuno, sparuto, avrà capito.
      La massa, purtroppo, temo di no.

      Moz-

      Elimina
  5. L'utilità delle manifestazioni mi è sempre rimasta dubbia, in effetti.
    Fatto sta che, anche innanzi ai dati scientifici secondo cui tutto quanto sta accadendo è naturale e non una novità, nessuno può negare che stiamo facendo schifo alla morte, col nostro comportamento. Ci sono dei beni come foreste, oceani, ghiacciai, che sono di tutti e quindi di nessuno: i trichechi si stanno suicidando avendo perso il loro habitat, il Giappone consente la caccia alle balene (specie a rischio di estinzione) e intende riversare in mare l'acqua radioattiva di Fukushima, le foreste bruciano (e non solo in Amazzonia) per creare spazio alla coltivazione di cibo per quei lager che sono gli allevamenti intensivi, a dare carne contenente istamina e cortisolo che non sono esattamente sostanze consigliate in una dieta equilibrata...
    Cioè stiamo rovinando il pianeta per rovinare di conseguenza noi stessi. L'homo sapiens-sapiens ha toccato il fondo e iniziato a scavare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo col tuo pensiero.
      Sì, stiamo facendo schifo.
      Ogni tanto c'è la novità, il contentino: l'auto a zero emissioni, i frigoriferi a+++++, le luci a basso consumo.
      Cemento no, verde piantato sì.
      Insomma, il mondo gira.

      Moz-

      Elimina
    2. Il bilancio complessivo resta negativo.

      Elimina
    3. Quello sempre, perché sulla Terra c'è l'Uomo XD

      Moz-

      Elimina
  6. Anch'io diffido molto dall'utilitá di queste manifestazioni, soprattutto considerando che la maggior parte dei ragazzi partecipa solo per saltare la scuola.
    Probabilmente molti di loro non sapevano neppure per cosa stavano manifestando. E non mi meraviglierei se adesso organizzassero anche l'autogestione a scuola (come leggevo su Fb) cavalcando l'onda del momento e, al tempo stesso, concedendosi una bella vacanza.
    In ogni caso, la situazione è preoccupante. Chissà se fra trent'anni i nostri figli saranno di nuovo qui a parlarne, come se fosse la prima volta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diffida pure,intanto qualcuno ha manifestato in piazza e non giudicato da dietro una tastiera. Z

      Elimina
    2. Disse l'anonimo commentatore, coniglio, da dietro una tastiera 🤣

      Moz-

      Elimina
    3. il mio nick è z. E non ho offeso nessuno quindi tieniti per te il coniglio. Z.

      Elimina
    4. Beh, sei entrata/o a gamba tesa contro un altro utente, così, senza manco preoccuparti di presentarti visto che sei qui per la prima volta.
      In più con un profilo anonimo, che devo pensare?
      Beh, allora, cara/o Z., benvenuto a bordo! :)

      Moz-

      Elimina
    5. Mah... io da dietro una tastiera ho adottato un piccolo orango che se tutto va bene, quando sarà grande abbastanza potrà ritornare nella foresta.
      Da dietro una tastiera si possono fare gesti più concreti che il non andare a scuola per fare caciara inconcludente, tanto per dire.

      Elimina
    6. La penso esattamente come te :)

      Moz-

      Elimina
  7. Che uno che si proclama eterno dodicenne si indigni per una manifestazione atta a saltare qualche ora di lezione è quantomeno curioso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma infatti io all'epoca avrei sicuramente gioito :D
      Una volta abbiamo scioperato per i termosifoni spenti. Era il 10 maggio, fuori c'erano 27 gradi :D

      Moz-

      Elimina
  8. pure esperto di musica di nicchia.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh di nicchia? È famosissima, questa :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ben tornato Miki e buona domenica!

    Non ho potuto non leggere con attenzione il commento di Gas75...forse perché è una realtà portata a leggere da cui non si fugge!
    Nemmeno io sono fiduciosa su queste manifestazioni ,anche nel mio piccolo ho colto o meglio ho "raccolto" l'ennesimo materiale inquinante.
    ..
    Se non si comprende
    interiormente il male che si fa esteriormente dubito che la simbologia di Greta risvegli le coscienze con l'ennesimo tentativo di "apparire" forse paradossalmente proprio a danno dell'ambiente!


    L.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, grazie e buona domenica anche a te :)
      Verissimo, il tutto potrebbe essere un enorme controsenso.
      I ragazzi comunque hanno scioperato, hanno saltato scuola, magari a qualcuno il messaggio è arrivato. Sì, ma poi?
      Cosa fa UNA persona contro centomila fabbriche?

      Moz-

      Elimina
  10. Sul clima e tutto non metto bocca, tanto se le persone non cambiano, niente riuscirà a cambiare, mentre sulla canzone niente da obbiettare, è praticamente un classico, un classico intramontabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Canzone superclassica, yes.
      Quanto al cambiamento, come dico sempre: queste cose cambieranno quando converrà economicamente :)

      Moz-

      Elimina
  11. Di canzoni sul clima e sul finire del mondo ce ne sono a bizzeffe! Di Celentano non ho presente questa cover, ma dell'ecologia ne ha cantate e dette un bel po'!

    Per quanto riguarda Greta sai come la penso: Greta in primis mi dovrebbe spiegare a cosa serve non andare a scuola. Se vuoi manifestare e muovere le coscienze puoi farlo pure di domenica, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Celentano da sempre ha cantato canzoni su queste tematiche.
      Su Greta: ma infatti. Appuntamento alle 15 per un pomeriggio di protesta, no?
      O si salta il caffè? XD

      Moz-

      Elimina
  12. E' un argomento spinoso e lungo... quindi sarò breve (beh, mia prolissità permettendo) e diretto XD
    Questi problemi non sono una novità (tristemente). Ora la novità qual'è? Che hanno preso questa partendo dal presupposto "In quanti oseranno dare addosso al una ragazzina autistica (o quel che ha: ammetto di non essere informato nei dettagli al riguardo) passando per stronzo?"
    Beh ad esempio io, ma evidentemente in molti no e sta funzionando.
    Sapete cosa succede quando si sciopera da scuola? Che non si va a scuola. Punto. Non ci sono alte conseguenze concrete, perchè non crea disagi a nessuno tranne che ai diretti interessati. Una protesta che non crea disagi a chi dovrebbe cambiare le cose per costringerlo a farlo, è solo caciara.

    Vuoi sensibilizzare la gente? Bene, allora conquista un paese, anche piccolino: portalo avanti con le tue idee e le tue soluzioni tecnologiche pulite (se le hai). Se la baracca funziona inizierà a spargersi la voce: la gente comune in tutto il mondo inizierà ad accorgersi quanto si vive meglio nel tuo paese, arrivando gradualmente a chiedersi come mai nel proprio non fanno altrettanto. A quel punto sì che si muoverà qualcosa in modo concreto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero.
      Il personaggio è costruito a tavolino.
      Non dice cose sbagliate ma è marketing. Le stesse cose le dicono e le portano avanti scienziati e persone titolate.
      Senza tanto clamore, e senza saltare giorni di scuola^^

      Moz-

      Elimina
  13. Brano meraviglioso e profondissimo: una piccola perla. Per leggere il racconto mi prendo un po' di tempo perchè vorrei gustarmelo come si deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi, tanto non scappa :)
      Grazie mille :9

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Miki, ho letto , un po' a puntate, il tuo racconto .
    Per quel che vale il mio giudizio, l'ho trovato un po' troppo " misto" e scarso di un più approfondito lato psicologico dei personaggi, ma è indubbio che mi abbia divertita, apprezzandone la vivacità dei dialoghi e la storia in sé.
    Penso che tu abbia molte frecce al tuo arco e che possa appuntirle meglio, magari avvelenandole anche un po', scrivendo altri racconti. Hai una testolina brillante.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci! 💪
      Sì, è Misto sin dal titolo e purtroppo, per star bene all'interno di un blog post, non è molto approfondito. Ma è nato proprio così!
      Grazie per averlo letto, grazie per il giudizio!!
      Altri racconti, molto più brevi e semplici, li trovi linkati sotto il post del racconto Misto Unico! 💪💪😍😍😍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)