[TOYS] e se tornassero giochi e giocattoli del nostro passato?


Qualche tempo fa, nei negozi americani, arrivarono alcune action figures delle Tartarughe Ninja.
Arrivarono, o per meglio dire... tornarono.
Sì, perché si trattava della riproposizione -30 anni dopo- degli originali del 1988.
Minime variazioni nella grafica del packaging ma siamo lì: le Teenage Mutant Ninja Turtles che noi trenta-quarantenni abbiamo amato da bambini, erano là. Sugli scaffali.
E allora mi sono chiesto: funzionerebbe il ritorno di altri storici giocattoli?
Quale rivorreste?

Un'operazione analoga a quella fatta con le Ninja Turtles è ciò che stanno proponendo coi Masters of the Universe.
Se la linea Classics, dal 2008, ha portato (in versione più grande e snodata) tutti i personaggi storici e anche tutti quelli che mancavano, gli stampi dei giocattoli anni '80 sono stati riutilizzati per proporre action figures in stile vintage basate però sull'aspetto dei personaggi per come apparivano nelle serie animate della Filmation.

retro Filmation Masters of the Universe


Non solo: la Mattel ha di recente iniziato la collezione Masters of the Universe Origins, che rilancia -sempre in formato storico ma con molte più articolazioni- i pupazzetti anni '80, tra serie tv e minicomics.
Ecco, ma non funzionerebbero ancora di più le "ristampe" vere e proprie (ovviamente marchiate con l'anno in corso, così da non intralciare il mercato collezionistico) dei giocattoli d'epoca?
Così come comprammo He-Man e Skeletor nel 1982, così anche oggi.
Esattamente quanto fatto per le Turtles.
Masters of the Universe Origins

I giocattoli tra la fine degli anni '70 e l'inizio dei '90 sono diventati cult.
Come qualunque altro prodotto di quella porzione di tempo, è innegabile che siano fortemente parte di una cultura popolare tra nerdismo e nostalgia.
Fanno figo, fanno ricordare, fanno anche stare bene.
Non è un caso che sia tornata L'Isola di Fuoco, seppur "aggiornata". Ma è un gioco di società pesantemente iconico, e pertanto ora esiste nuovamente. Vedrete se non tornerà anche Brivido.

L'Isola di Fuoco come appare oggi


La questione è semplice: seppur con una decina di anni di ritardo sulla tabella di marcia, ritardo dovuto a calcoli sbagliati (e che hanno portato al naufragio della retronostalgia di qualche tempo fa, rimasta molto timida), oggi siamo noi ad avere potere d'acquisto. Abbiamo soldi da spendere e vogliamo spenderli per ciò che amiamo, in un edonismo che abbiamo continuato ad alimentare.
Insomma, piuttosto che comprare pannolini ai nostri figli, ci compriamo giocattoli del nostro passato.
I figli siamo ancora noi, e a me sta benissimo.

l'espositore delle Turtles Classic Collection


Immaginate di poter acquistare, oggi, quell'oggetto che Babbo Natale non vi portò nel 1985.
Che non vi regalarono al vostro sesto compleanno. Che non avete avuto alla Prima Comunione.
Anche il lato videoludico ha già riportato in scena le console del passato.
Immaginate di poter ritrovare, nei negozi, quella base spaziale o quel galeone o quel castello Lego.
Con ovvio marchio "classic playset" o "vintage", sia chiaro, a differenziare dall'originale dell'epoca.
Le Barbie più "in" degli anni '80. I Ghostbusters.

non li rivorreste?

Tutte con produzione attuale, ma uguali al passato.
Non sarebbe un mercato che funzionerebbe?
Voi quale giocattolo vorreste rivedere (e comprare)?

77 commenti:

  1. Le Tartarughe Ninja le prenderei subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quello già puoi farlo allora... da un paio di anni.
      Io sto seriamente pensato a Masters Origins^^

      Moz-

      Elimina
  2. Rivorrei e ricomprerei i soldatini di piombo, ne ho colorati tantissimi, bei tempi quelli ci si divertiva con poco.
    Buon venerdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che quelli penso si trovino ancora in negozi di giocattoli (molto forniti) o meglio quelli di modellismo?
      Prova, perché secondo me è un mercato che non è mai andato a morire... :)

      Moz-

      Elimina
  3. non credo. ok, potrebbero avere successo su noi trentenni (ma non ne sono sicuro: oggi avendo potere d'acquisto, andremmo principalmente alla ricerca degli originali che hanno valore), ma sui bambini invece, loro core business, giocattoli "vecchi"* senza nemmeno più i cartoni a fare da traino, sarebbe un bagno di sangue

    *ai videogiochi basta pompare un po' le textures e li rivendi, i giocattoli delle TMNT della nostra infanzia coi loro 5 punti di giunzione oggi un bambino abituato a pupazzi supersnodabili te li tirerebbe in faccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, appunto hanno fatto operazioni tipo Masters Origins (con molti più snodi) o Fireball Island con regolamento leggermente più "serio".
      Io sinceramente mi sbatterei meno e comprerei le versioni "pronte da mangiare", senza mettermi alla ricerca di qualcosa che magari non otterrò mai... :D

      Moz-

      Elimina
  4. Le Barbie più in degli anni '80 le possiedo già.
    Anzi, se qualche lettore del tuo post volesse acquistarle, mi contatti pure. Ahahaa
    Scherzo.
    Le operazioni nostalgia, comunque, funzionano sempre.
    A maggior ragione se riguardano gli amatissimi '80 e '90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco gente che te le comprerebbe davvero, quindi non ci scherzare che ti assaltano casa :D

      Moz-

      Elimina
  5. Questo mio discorso può variare drammaticamente da linea di giocattolo a linea giocattolo, dipende da quanto progettisticamente parlando si difenderebbero bene anche oggi.
    Premesso questo, la mia linea di pensiero generale è: non pago a prezzo moderno un giocattolo con limitazioni di 30 anni fa e che 30 anni fa desideravo non ci fossero.
    Prendiamo ad esempio un Transformer che possiedo fin da bambino, chiamato Doublecross: all'epoca era fighissimo ed ha indubbiamente molti pregi, ma in robot è uno stramaledetto mattone. Lo hanno rifatto recentemente moderno, col nuovo nome di Twinferno e l'ho comperato: è stato reso un headmaster che non c'entra un cazzo con lui ed è lievemente più basso, però stavolta è posabilissimo in robot. Li guardo insieme e tirando le somme quello nuovo mi fa dire "si vede che ci sono 30 anni di differenza".
    Ora, io non andrei mai a comperare Doublecross riprodotto adesso, volutamente arretrato ma pagandolo quanto se non di più la sua incarnazione moderna. No, assolutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa l'intervento inutile, ma volevo esternare al mondo la mia passione per Doublecross ^_^
      Comunque ragionamento assolutamente condivisibile, anche se i Transformers sono un po' atipici.
      I nostri erano più semplici e si trasformavano più facilmente, quelli moderni ci vuole la laurea per trasformarli :D

      Elimina
    2. @Riccardo Giannini
      Ahahahah ma prego: lieto di vedere un altro estimatore di Doublecross :D
      Si è vero, sono un pò atipici. Era giusto per portare un esempio concreto del quale potevo pure dire "ho toccato con mano", per spiegare il mio punto di vista. XD

      Elimina
    3. Esatto, c'è da fare distinguo tra caso e caso.
      Penso che i Masters siano, ad esempio, funzionali ancora adesso.
      Comunque la linea Origins, rispettosa del vintage, li rende migliori.
      I Lego anche, sono sempre attuali e forse lì ancora di più poco importa se ci sono playset con cavalli da costruire: il fan lo vorrebbe proprio così.

      Moz-

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. I Masters sono proprio fra quelli che comprerei, perchè senza stare qui a spiegarlo nel dettaglio, li hanno fatti con quel mix ben dosato di buon dettaglio e funzionalità che li rende (a mia opinione) dei sempreverdi. A prezzo da giocattolo ovviamente, non tipo 30 euro l'uno XD

      Sugli Origins non mi sbilancio per adesso. Da quel che ho visto, ci sono un paio di cose in certi personaggi che non gradisco, ma nel complesso sono molto interessanti. La magagna per quel che riguarda me è che ormai io ho ancora i miei vecchi Masters (e lo hai visto cosa faccio XD) e questi Origins se fra loro ci fosse un personaggio che mi manca non ci si mischierebbero bene (a me manca proprio He-Man classico: se prendessi l'origin, avrei lui super-snodato e tutti gli altri no.... a me stonerebbe molto).
      Mi piace l'idea (specialmente per Evil-Lyn E Teela, che per quanto belle erano impalate) ma per le mie esigenze è arrivata con anni di ritardo.

      Elimina
    6. Io ho visto che comunque hanno fatto gli Origins quasi come per essere compatibili coi vecchi. Vero, sono più snodati, ma posa e misure sono quelli. Ci stanno bene nei macchinari e nello Slime Pit, no?
      Ahaha XD

      Moz-

      Elimina
    7. Si, te lo posso confermare che sono compatibili con veicoli e bestie varie vintage (ho visto le foto fatte da un mio conoscente americano). ;)

      Elimina
    8. Secondo me dovrebbero riadattare il trono del Castello Classics, per fare in modo che quel playset sia compatibile con i vintage e gli Origins.
      Ma che figata sarebbe?

      Moz-

      Elimina
    9. Ne ho costruito uno in legno per il mio progetto (oh, devo riprenderlo cazzarola: è fermo da un anno) Grayskull. Ha lo stesso design del classic (ovvero i minicomics) ed i vintage possono usarlo, anche se non è stato chissà quale sforzo progettistico: la loro postura naturale si presta molto bene e gli origins a maggior ragione non avrebbero problema alcuno.
      Questo per dire che non hanno scuse per non farlo e sopratutto niente scuse nel caso lo toppino XD

      Elimina
    10. Ehehe, poi aggiornami sul tuo progetto!
      Quanto agli Origins, secondo me possono giocarsela così: playset e mezzi dei Classics e dei Vintage, ma action figures più snodate!

      Moz-

      Elimina
  6. Io rivorrei i giochi che avevo ma purtroppo non ho più.Ad esempio avevo un sacco di puffi con la casa grande,ma i miei genitori li hanno fatti sparire,e vorrei birba di gargamella!!Poi avevo la bambola di Lady oscar ma l'ho distrutta perchè da piccola non ne capivo la bellezza,maledetta me!Invece le barbie,in soffitta dai miei,le ho ancora tutte insieme a qualche chicca che sono contenta di non aver rovinato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ad esempio una collezione storica con la bambola di Oscar (marchiata 2019, 2020) potrebbero sempre riproporla.
      Non sarebbe lo stesso, specie (come giusto che sia) per i collezionisti) ma almeno...^^

      Moz-

      Elimina
  7. Un bel ritorno di vecchi giochi, non sarebbe male.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Allora ho fatto bene a conservare molti dei miei vecchi soldatini! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, che se tornano, potrai implementarle la collezione coi nuovi^^

      Moz-

      Elimina
  9. Lo dico seriamente:
    se uno di voi volesse venire a casa mia con un furgoncino, gli regalerei un po' di roba! Inizialmente mi ero pentito di aver regalato alcune delle mie Tartarughe Ninja al nipote, adesso quasi quasi gli porto tutto lo scatolone :D, ma poi, tra un paio di annetti, rimanderà tutto al mittente con la scusa che a casa dei nonni c'è più spazio!
    (tranne gli exogini che occupano poco spazio).

    Rispondo ora alla domanda.

    Ultramagnus e Metroplex dei Transformers, la fortezza dei gendarmi "eldorado" della Serie Pirati. Solo queste tre cose mi piacerebbe "avere per le mani". Peraltro delle belle riproduzioni di Ultra Magnus si trovano, su ebay, a prezzi abbordabilissimi. Ho comprato e regalato un Optimus Prime a mio nipote e ammetto di esseremi divertito molto a trasformarlo più volte XD. Però comprarmi un Ultra Magnus anti stress (cioè lo tiro fuori, lo trasformo e lo ritrasformo, poi lo rimetto nell'armadio) sarebbe una scelta dissennata!

    Devo dire comunque che sono molto carine queste scene revival e che Adam in blu è meglio che in violetto! Le confezioni delle Tartarughe Ninja mi piacevano un sacco, anche perché sul retro mostravano tutti i personaggi. Ah, io avevo Raf e Leo della versione originale (di Raf mi piacevano i porta Sai, di Leo le bande incrociate sul petto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adam è ripreso da uno dei primi minicomics, ma secondo me faranno anche la versione in violetto... chissà :)
      Oh, passo io da casa tua a fare rifornimento!!
      In ogni caso, sai cosa credo? Che noi oggi vediamo i giocattoli quasi come qualcosa da mettere sulla mensola. E invece dovremmo proprio tornare a giocarci!

      Moz-

      Elimina
  10. Ammetto che se vedessi in un mercatino alcuni giocattoli di quell'epoca sarei tentatissimo, ma comprarli ex novo da un negozio non sarebbe la stessa cosa, per quanto fosse lo stesso oggetto, esso non appartiene veramente a quel contesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, se la vedi sul lato collezionistico-vintage.
      Ma sul lato retronostalgico? Io ad esempio mi rifarei davvero tutta la collezione dei Masters, sono sincero... E comprerei anche qualche bel Lego che mi sfuggì :D

      Moz-

      Elimina
  11. Sarebbe davvero bello.. proprio di recente vedevo una bimba che sul cellulare vestiva una specie di avatar modella e mi sono ricordata che ai miei tempi si usava Gira la Moda per vestire un personaggio bidimensionale.
    Era più manuale, si usavano i colori e ci voleva più tempo. Per creare un look ci voleva una certa dedizione e non si bruciava in un nanosecondo una attività che ai miei tempi faceva lavorare mano e mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattooooo!
      Appunto, un tempo le cose erano meno "fredde", erano le stesse ma "vere", manuali, di mente.

      Moz-

      Elimina
  12. Anche se sono figlio unico, mi avevano abituato fin da subito a ricevere i classici "No". No questo, no quello...e col senno di poi sono felice di queste decisioni.
    Ricordo con piacere i vari giochini e le avventure surreali che creavo. (con il capo della polizia dei lego con quei gradi da comandante Lassard in puro stile "scuola di polizia"...i gradi presi da un personaggio dei velieri ovviamente!). Mi mordo la lingua perché ricordo le avventure bizzarre che creavo, viaggiando nel tempo come in ritorno al futuro! Altrimenti sto qua a narrarvele fino a domattina! O almeno...raccontare i dettagli che a distanza di molti anni ho vagamente impresso nella mente!

    Rispondendo alla domanda, il più classico dei "Posso?" era un pupazzo di Capitan Planet, mi pare. Mai ricevuto. O forse quello che era il mio Power ranger preferito, quello verde coi capelli lunghi. Aspettavo solo le puntate dove si presentava il drago (se non ricordo male).

    Anche se è poco virile (onestamente machissenefrega! siamo nel 2019 e la blogosfera ha la mente aperta!) a 35 anni ho un solo rimpianto: All'asilo, se non erro, giocavo sempre con un portachiavi di una coniglietta con un vestitino, ipotizzo fosse una protagonista di "Evviva Palm Town". Anche perché Adoravo quel cartone e mi piacevano i personaggi di Guta e Yota. Ora, anche se ho una buona memoria, ho questo flash (che potrebbe essere benissimo un effetto Mandela): Ho un vago ricordo di mia nonna materna, scomparsa quando avevo 4 o 5 anni, che mi aveva regalato questo portachiavi. Ma ripeto...son passati 30 anni...e sono reduce da una giornata lavorativa!
    So per certo che o me l'aveva preso qualcuno o l'avevo perso e ci son rimasto tanto male, per il valore affettivo. 😢

    Concludo nominando il TRICKY TRAPS!! Perché un mio amico me l'aveva ciulato e non me l'ha più ridato!!! Lo rivoglio, accidendi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Tricky Traps fa sempre il suo dannato effetto anche oggi! :)
      Bello il tuo ricordo (per quanto possa essere alterato) sul portachiavi coniglietta (non credere, anche io ho le mie scheletre nell'armadio XD); comunque le action figures dei Power Rangers storici le hanno riproposte.
      P.s. fallo tu un post di ricordi e fantasia, no?

      Moz-

      Elimina
    2. Chi non ha le scheletre nell'armadio? XD
      Ricordi quando ho mandato in chat le foto dei timbrini di Poochie? ^^

      Elimina
    3. Ti giuro, quella del tricky traps mi è "rimasta qui", in stile Giacomo Poretti. Cosa buffa è che con questo amico ci parlo pure, ma non vado a tirare fuori fantasmi dal passato. Spero solo che si sia divertito quanto me 😊 Se siamo tutt'ora amici dopo questo episodio (e altre situazioni da teenager)...hai voglia! ;-)

      Chi non le ha le scheletre nell'armadio ;-) Alla fine non c'e nulla di male e a mio dire mai saranno tali. Ormai ogni tanto faccio uscire certi episodi imbarazzanti (ovviamente per me) col sorriso e la complicità di varie amicizie (avere molte amiche può essere molto pericoloso, soprattutto dai 14 ai 20 anni! 😂 ) Il flash che ho con Evviva Palm town è proprio di Guta e Yota. Avevo dato vita da bambino a due amici immaginari chiamandoli proprio così, come loro! :-)

      Mai dire mai, per il post. Appena trovo qualche aggancio nella mia più classica ragnatela di idee (ovviamente unite da un filo logico)...tutto è possibile. ;-)

      Elimina
    4. @Gracula: è che gli anni '80 sono stati davvero l'unico decennio senza distinzioni di genere XD

      @Miro: io direi, al tuo amico, dopo una birra: oh, ma il mio Tricky Traps?
      Ce lo hai ancora? XD

      Aaha, ecco, io MAI avuti amici immaginari, proprio non saprei nemmeno cosa si prova, sai?
      Devo farne un post.

      Moz-

      Elimina
  13. Ovvio che acquisterei Barbie Luce di Stelle, la desidero da quando la regalarono a mia cugina e a me no :D Però ovviamente la magia non sarebbe la stessa dell'epoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe la stessa, ma sai cosa credo? Freudianamente, qualcosa in noi potrebbe "sbloccarsi", se ottenessimo le cose che non abbiamo avuto.
      Io miro al castello giallo Lego :)

      Moz-

      Elimina
  14. A caldo mi viene in mente solo il friggi friggi riprendendo il discorso sul gioco che non ci ha portato babbo natale. Ma ora frigo friggo per davvero, quindi mi sa che non mi piacerebbe più come ai tempi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sei passata dal desiderio del gioco alla realtà, ma forse questa è una "evoluzione ludica" :)

      Moz-

      Elimina
    2. È un evoluzione che se non mi cucino non magno, ecco le verità!

      Elimina
    3. Ahahaha, ci sta, ci sta! :D
      Il duro mondo degli adulti!

      Moz-

      Elimina
  15. Ciao Moz,avevo un carrarmato in latta,carica a molla con chiavetta,cannone girevole,cingoli in gomma e dal cannone uscivano scintille credo provocate da una pietra focaia per accendini,una meraviglia ti tecnologia anni "50.
    Oggi la plastica impera.
    Ciao .fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: io sono per la plastica, perché ho conosciuto i giocattoli precedenti e -fascino vintage a parte- erano finanche pericolosi! XD

      Moz-

      Elimina
  16. No.
    Per operazioni revival preferisco DVD delle serie dei miei cartoni preferiti o miniature /action figure legati sempre a quelle serie unite magari a fascicoli da leggere.
    Potenzialmente sarei più tentato di comprarli anche se consapevole che la magia di quegli anni non tornerà comunque.
    Quindi manco li comprerei ...forse��
    In compenso mi comprerei tutti i giocattoli attuali .
    Tipo Avengers ,Uomo ragno e vari personaggi Marvel.
    Sono veramente belli ...altro che quelli dei “miei tempi”.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però tipo Lego e Masters sono fighi anche oggi. La Barbie è rimasta quella... questo a dimostrare che le cose fatte benissimo, restano eterne.
      P.s. uscite a fascicoli con action figures... sì, perché no!

      Moz-

      Elimina
  17. Più che altro vorrei dei giochi non realizzati a suo tempo, ispirati magari ai personaggi e alle ambientazioni dei film di Miyazaki... Che so, il Castello di Cagliostro tipo Grayskull dei Masters, ma con Lupin e gli altri personaggi, i trabocchetti, tutto giocabile... O la Città incantata, con il palazzo di Yubaba che si "apre" tipo le case di Barbie con tutti gli ambienti e i personaggi del film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho notato che i giapponesi non sono molto per queste cose.
      In effetti, per esempio, quando da noi arrivarono gli ingiocabili Cavalieri dello Zodiaco, sembravano più statuine che giochi reali. Niente playset, niente meccanismi, niente SLIME!
      Non sanno divertirsi, i culi a mandorla.
      Preferisco, in questo, gli ammeregani :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non hanno mai avuto lo spazio materiale in casa per avere dei playset. XD
      Se entrava roba tipo Grayskull, uscivano loro XD

      Elimina
    3. Anche questo è vero XD

      Moz-

      Elimina
  18. Che poi ai “miei tempi” chiedere un giocattolo come un robot alla Goldrake era un eresia .
    Ti arrivavano soldatini a bizzeffe, trenini , camion , costruzioni .
    E se per sbaglio t’arrivava il robot era di pezza con i pallini di gommapiuma dentro.
    O di plastica da batteria ( da poco) rigido e vagamente somigliante al tuo eroe preferito.
    O nel massimo della sfiga scartavi un regalo e ci trovavi UN LIBRO.
    Ti dicevano che sicuramente era più istruttivo.
    Credo che la tua generazione sia stata più fortunata rispetto alla mia in fatto di richieste soddisfatte dai propri genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, MAX. Lo penso anche io. La mia generazione ha vissuto proprio l'epoca del boom di queste cose, che erano tutte -più o meno- strafighe.
      Oh, ma comunque pure io ho ricevuto i libri (quelli che magari richiedevo, sono sempre stato anche un lettore XD)

      Moz-

      Elimina
  19. Forse non sono i giocattoli in sé che passano di moda, soltanto, crescono insieme a noi e cambiano caratteristiche secondo le nostre esigenze. Prendiamo ad esempio il triciclo; ci usciresti per andare al lavoro? Non credo. Meglio la bicicletta. 🚴‍♂️😊

    Un saluto Miki!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma il triciclo non so se è paragonabile a un giocattolo in senso stretto... I Lego, per dire, sono eterni^^

      Moz-

      Elimina
  20. I tempi sono cambiati. Certi revival avrebbero effetto solo sugli adulti, non sui bambini di adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma infatti agli adulti si rivolgono :)

      Moz-

      Elimina
  21. Non credo che le nuove generazioni li comprerebbero, potrebbero farlo le "vecchie" e sarebbe come comprarli due volte, non conviene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma sono per gli adulti, non per le nuove generazioni.
      Io li prenderei, perché magari non ho più gli originali.
      Alla fine è come rimangiare oggi il Winner Taco, no?

      Moz-

      Elimina
  22. Non so se andrebbero alla grande, certe riproposizioni: c'è chi non aveva i giovhi desiderati da bambino e non se li potrebbe permettere nemmeno da adulto (spazio, stipendio da fame)...

    Da bambino ero un sacco di pelle pieno di fantasticherie, odio per i compagni di scuola e desideri materiali, perciò avrei solo l'imbarazzo della scelta, ma c'è un giocattolo che stra-adoravo, visto una volta alla fu-Upim: era Zoar, il falco in cui si trasformava Sorceress, e lo vorrei pure ora, ammesso che esistesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, io rinuncio volentieri a moglie e figli, per avere più soldi da spendere per me XD
      Zoar l'hanno rifatto nella linea Classics, qualche anno fa.
      Vintage lo trovi nei mercatini di scambi e offerte :)

      Moz-

      Elimina
    2. Spero di inciampare in uno Zoar a prezzo abbordabile ^^

      Elimina
    3. Ti è rimasto proprio in sospeso!!

      Moz-

      Elimina
    4. Mi piacciono un sacco i falchi, forse proprio per via di Zoar: lo trovavo stupendo!

      Elimina
    5. Anche a me piaceva, e pure Screeech, il falco di Skeletor :)

      Moz-

      Elimina
    6. Screech non me lo ricordo, pensavo che come mascotte avesse solo Panthor!
      Stai a vedere che lo conoscevo e l'ho scordato.
      Devo informarmi subito...

      Elimina
    7. Eheh... diciamo che è un falco meccanico, che gli fa da spia.
      Panthor mitica.

      Moz-

      Elimina
    8. @Conte Gracula.
      Ho visto uno Zoar completo di armatura su ebay a 23 euro, se ti può aiutare ;)

      Elimina
    9. In effetti è pure un buon prezzo! :)

      Moz-

      Elimina
  23. Dato che di Masters originali ne ho tantissimi e conservati rivorrei i Ghostbusters Kenner per completare la collezione...come ti scrissi in altri post ho sempre desiderato il quartier generale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Mi hai fatto venire voglia di ricomprare le Turtles! Io avevo solo Raffaello e ho perso i sai e la cintura!

      Elimina
    2. Anche io ricomprerei queste cose, appunto.
      Il quartier generale lo ricordo stupendo, ma se andiamo a vedere non è che avesse chissà cosa.
      Le 4 Turtles le ricomprerei anche io... **

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti hai ragione! A ben rivederlo, in confronto al Kenner, il quartier generale attuale versione Playmobil gli rompe il c...ehmm...lo supera alla grandissima!! 😜 L'eventuale acquisto sarebbe più per soddisfare un vecchio desiderio 😉😊

      Elimina
    4. Infatti. Io speravo sempre che i playset Masters o altro avessero tutte quelle figaggini che si trovavano nei playset Barbie. Cristosanto.

      Moz-

      Elimina
  24. Guarda, questa cosa gli americani la fanno da decenni : hanno già ristampato in passato vecchio giocattoli , ma i Italia non si fa, c'è la cultura dell' "usa e getta"
    Ci sono anche da noi le eccezioni, come i Cavalieri dello ZOdiaco ristampati da noi più volte, oppure certi tarokki di giocattoli famosi che apparivano ogni tanto nei negozi.
    Ma dubito funzionerebbe, oggi.
    Perché ok la nostalgia , ok il giocattolo tanto desiderato e mai avuto, ma nel 2020 , tanta di quella roba non appare più bella come ci appariva da bambini.
    E se accade a noi, figurarsi alle nuove generazioni.
    Per questo va forte il restyling di vecchi giochi, come testimonia il successo di linee come i Myth Cloth, i Soul of Chogokin o la linea Classic dei nuovi Masters .
    Non dico che qualche vecchio gioco che volevo da bimbo non lo comprerei, ma dovrebbe essere a prezzo basso e/ popolare , altrimenti preferisco comprare roba più moderna e gratificante( come i modelli delle linee sopra) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, però ci sono vie di mezzo: vedi i Masters Origins (che credo vogliano lanciare per bene assieme al sequel by Netflix del cartoon storico). Identici agli originali anni '80, hanno qualche snodo in più (se dovessero fare tutti quelli già prodotti con i Classics, faccio la collezione^^)

      Moz-

      Elimina
    2. La vie di mezzo non mi convincono, nascono storte e rischiano di scontentare sia chi vorrebbe un giocattolo uguale al vintage, e sia chi vuole qualcosa di più moderno.
      Perché poi tutti a ricordare i bei giochi di una volta, ma quando esce un nuovo Miyth, un nuovo Soc o Masters Classic, tutti a scucire il grano .

      Elimina
    3. Sì, però è anche vero che la nuova serie Netflix di He-Man avrà un design fedele alla storica, dicono.
      Quindi anche i giocattoli si adegueranno. Non mi dispiace se hanno qualcosa in più rispetto al passato, anche solo per differenziarli, diciamo... :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)