[MUSICA] Gli spari sopra - Celebrate (V. Rossi - An Emotional Fish)



Buona domenica, Clockers!
Oggi vi lascio un classicone anni '90 di Vasco: Gli spari sopra.
Ma forse in pochi sanno trattasi di una cover: l'originale è Celebrate degli An Emotional Fish.
Pubblicata tre anni prima da questa band indie, la canzone ha anche un sound leggermente più pulito (e un giro di basso inziale tendente alla new wave).


Il bello è che quasi sembra che Vasco abbia pensato alla sua cover in base a quello che si percepisce in un ascolto casuale.
Mi spiego meglio. La canzone originale canta: celebrate, this party' over, I'm goin' home.
Dove dice "this party's over", con cadenza sguaiata "disparisòva" (la band è di Dublino), pare proprio dica "gli spari sopra!".
Esatto, come fosse un caso di canzoni travisate.
Chissà se la frase scelta dal Blasco deriva proprio da questa assonanza?
Ma riascoltiamo Celebrate, che merita molto, e provate a sentire anche voi se c'è assonanza:



Sapevate di queste due canzoni?
Celebrate, gli spari sopra sono per voi!

Leggi anche

27 commenti:

  1. Sì, è abbastanza evidente, ma ovviamente la cover è meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai: la cover by Vasco perde del tutto il sound più strutturato dell'originale. Bella ugualmente, eh, ma non ai livelli di Celebrate :)

      Moz-

      Elimina
  2. Non sono credibile...ho assunto droga Blasco da sempre, ricordo solo che quando usci l'album mi pare nel 93, ci furono i soliti anti Vasco che ne dissero e scrissero tante, esempio che era un copione! Ma furono sbugiardati perchè lui disse da subito che era una cover. Sono però anche onesto, la melodia dell'originale mi piace. Ma sono e resto sempre una fan del grande e unico Blasco.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'originale a me piace (e pure un po' di più, visto il sound...).
      Vasco comunque sempre un grande, ammetto che ha nel serbatoio un sacco di brani storici^^

      Moz-

      Elimina
  3. Vasco Rossi generalmente mi piace, non ha fatto un solo album senza almeno due canzoni epocali... Questa canzone però non l'ho mai sopportata, ha un sound che mi innervosisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originale magari puoi apprezzarla di più!^^

      Moz-

      Elimina
    2. L'originale è meno peggio, ma continua a non entrare in risonanza con me. 😕

      Elimina
    3. Sono d'accordo con te, Gas 😂

      Elimina
  4. Ci sono cantanti la cui voce e la melodia delle loro canzoni ci fanno chiudere gli occhi e lasciarci andare ... anche senza l'aiuto di droghe. Ecco, per me sono questi i veri artisti.

    Scusami Miki, ma a me Vasco fa solo "tanta pena". Mo' non mi dire che non siamo più a amici 😲🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, nessun problema: nemmeno a me piace molto come persona, e poco più come artista.
      Gli riconosco belle canzoni classicissime negli anni '80 e '90, ma ora come ora non mi dice niente...

      Moz-

      Elimina
  5. Se Vasco scrivesse le musiche e Ligabue i testi, avremmo un duo eccezionale. Invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in questo caso allora dovremmo dire che sarebbe top se gli An emotional fish scrivessero le musiche e Liga i testi XD

      Moz-

      Elimina
  6. A questa canzone ci sono affezionato, perchè le dedicai uno dei primi post del mio Blog ;)

    Dal punto di vista musicale è orecchiabile, e Vasco non ha mai fatto mistero di essersi ispirato agli An Emotional Fish. Per il testo, soprattutto nel ritornello, sembra DAVVERO una canzone travisata, e quello che mi sorprende è come esistano FAN del rocker di Zocca che non ne siano assolutamente al corrente e che, anzi, elevino LA MELODIA di questo pezzo come uno degli esempi più alti della sua arte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un cover conclamata (e ci mancherebbe!). Assurdo che alcuni suoi fan non lo sappiano, e altrettanto assurdo che la innalzino a esempio XD
      Oh, anche io credo sia un po' travisata: gli sarà sembrato dicesse "glisparisopra" e così l'ha chiamata :)

      Moz-

      Elimina
    2. C'é chi si dichiara "fan" di qualcuno o qualcosa ma che ne ignora anche le basi... ma qui bisognerebbe scrivere un post apposito :)

      Anch'io ho pensato che Vasco avesse travisato un pezzo sentito per caso: l'ho immaginato al bar, con la birra in mano, che ascoltava "Celebrate" ed esclamava "eh, gli spari sopra" :D

      Perché anche a Venezia ci sono signori non propriamente anglofoni che al bar canticchiano le parole che credono di aver capito :D
      Un esempio? "Why not" che diventava "guaina" :D

      Elimina
    3. Ahahahaha!
      Posso dirti che alcuni miei amici cantavano CONVINTI CHE FOSSE IN ITALIANO (O UNA VERSIONE IN ITALIANO) "ora che ci sei" delle t.A.t.U. (presto sul blog!), che ovviamente era all the things she said :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ahahahahah! È da giorni che penso a questa interpretazione delle Tatu senza smettere di ridere! :D

      Sempre in tema di canzoni travisate, mi è venuto in mente un pezzo in italiano che, nonostante la lingua, qualcuno di mia conoscenza era convinto dicesse tutt'altro. "Tranne te" di Fabri Fibra era diventato "TRA ME E TE": quando lo cantavano il misunderstanding era quasi impercettibile, ma quando lo si leggeva sui messaggi, le (mie) risate erano assicurate :D

      Elimina
    5. Ma poi ci sarebbe da dire: cosa significa "tutti ballano tra me e te" XD

      Moz-

      Elimina
    6. Usando al massimo la mia fantasia posso pensare: ormai nella coppia c'è incomprensione, lontananza, e tutti ballano tra loro come a significare la massima distanza che intercorre tra i due individui :D

      Mi è anche venuto in mente di quando un bambino entrò in un negozio di giocattoli chiedendo gli "Spidocchius". Ovviamente si riferiva ai "Tipi tosti", e davanti alla faccia smarrita del commesso si era anche messo a cantare il jingle della pubblicità, storpiandolo "gli spidocchius siamo noi". :)))

      Elimina
    7. Madonna, là è travisata del tutto!
      Il vecchio edicolante qui invece diceva (ma apposta) i Paolo Arrangiati al posto di Power Rangers :D

      Moz-

      Elimina
  7. Conoscevo anche la versione originale, ma ovviamente in Italia abbiamo prima sentito quella di Vasco (che mi piace). Ho trovato invece terribile la cover di Creep dei Radiohead che Vasco realizzò qualche anno dopo.
    Sulle canzoni travisate se ne potrebbe parlare per giorni... e l'abbiamo anche fatto proprio qui da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, abbiamo trattato l'argomento: magari lo ripropongo :)
      Vero. Creep di Vasco è bruttina.

      Moz-

      Elimina
  8. A me piace più l'originale rispetto alla cover del Vasco :D.
    Che ricordi però mi genera "gli spari sopra".

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)