[PENSIERI] gli eventi in un anno


C'è chi ha notato l'anomalia di un celebre spot di divani, che già pensa al Natale.
Ma c'è anche chi conta da subito quanti giorni mancano al periodo delle Feste.
In effetti, la tendenza è quella di immergere la gente, subito dopo l'estate, già nell'atmosfera natalizia.
Questione di marketing.
Ma -lo dissi qualche tempo fa- ciò fa perdere del tutto la magia di un evento.
Non so voi come vediate l'anno, i suoi periodi.
Ma a me piace godermeli tutti: ci sarà tempo per Natale.

Ad esempio, per me ora è il momento della routine che riprende, dei programmi tv che ricominciano.
Di quelle "sensazioni scolastiche" che sono rimaste in me, anche se ormai sono anni e anni che non vado più a scuola. Camminate nel bosco, i colori che mutano.
Segue il periodo di Halloween, quindi Ognissanti e la commemorazione dei defunti.
Quando ero più piccolo, erano un momento per passare qualche giorno fuori.

Poi viene la festa di San Martino. Castagne, vino, salsicce.
Cene con gli amici, il primo vero freddo. La nebbia.
Divano, cioccolata calda, film.

Poi, sì, ecco il periodo di Natale. Ma rigorosamente dall'8 dicembre.
Prima, davvero, non ha senso.
È un mese intero, dopotutto.
La prima parte ancora "di preparazione", si pensa ai regali da fare e a cosa comprare.
Poi, più o meno dal 22, eccoci qui. Scuole chiuse, vacanze.
Natale - Santo Stefano - tombolate amici cene pranzi neve mercatini - fine dell'anno - capodanno - tombolate amici cene pranzi neve mercatini - Befana.

Ripresa di una nuova routine. Anche qui, si iniziano o ricominciano le attività; la tv ha molte novità, c'è un senso di restart.
L'inverno più tosto, ma anche divertente. Specie se hai da sciare.
E quindi il Carnevale.
Le giornate si allungano; l'inverno va via, poco a poco.
La settimana di Pasqua, e poi la Pasquetta con i suoi barbecue.
La primavera: le prime passeggiate, il sole tiepido, i pic-nic, la bici, le partite all'aperto.

Arriva l'estate, la fine della scuola, le ferie, il mare, la piscina, gli amici, le vacanze, le gite, il ferragosto. E si chiude il cerchio, per ricominciare.
Per non citare eventi personali come compleanni, anche di amici e parenti, e appuntamenti fissi con feste e sagre.

Io voglio godermi ogni momento dell'anno.
Perché, credo, sia unico.
Anche se tornerà, uguale, appena dopo un anno.

59 commenti:

  1. Quelli del divano tutto l'anno in varie tv fanno sconti che pare ti regalino il divano, poi vai in negozio e scopri che queelo che ti propongono non lo prenderesti nemmeno gratis.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. Sposo in pieno ogni parola del tuo post, ogni periodo dell'anno ha la sua magia ed i suoi riti che per noi sono importanti e scandiscono la nostra esistenza. E sì, a Natale ci si pensa dall'otto dicembre non prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, prima che senso ha? Mai capito.
      W l'anno e ogni sua tappa!

      Moz-

      Elimina
  3. Sono un paio di anni che vedo esporre panettoni quando ancora ci sono oggetti e maschere di Halloween... Puro consumismo, o forse è un modo per consentire a chi non gliene frega di un periodo, di pensare direttamente al successivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice che gli adulti facciano proprio così: ragionano solo sulle ferie, trascinandosi stanchi dal lavoro. Quindi natale e agosto, poi solo grigio.

      Moz-

      Elimina
    2. La filosofia del mio ex datore di lavoro. 🙄

      Elimina
    3. Spero sia disoccupato mentale.

      Moz-

      Elimina
  4. Ciao Moz,sottoscrivo il tuo scritto,io particolarmente che per la mia professione ho dovuto pensare alle festività importanti con almeno sei mesi di anticipo.
    Ciao .fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ci sta che in pubblicità si debba lavorare d'anticipo.

      Moz-

      Elimina
  5. Solitamente la mia fase preparatoria al Natale, quella cioè dell'acquisto dei regali, comincia intorno al 18 o 19 dicembre. E a Pasquetta lavoro, altro che barbecue :(

    RispondiElimina
  6. Quella pubblicità che inneggia già al Natale mi dà un fastidio tale che devo cambiare subito canale. A Natale ci penserò a Natale, siamo solo ad ottobre, preferisco procedere giorno per giorno.

    RispondiElimina
  7. Escludendo la mia insofferenza per l'eccesso di caldo e umido, sottoscrivo tutto!
    Ogni periodo dell'anno ha i suoi momenti divertenti: anche se gli estremi climatici mi fanno desiderare periodi più dolci, devo dire che non mi sentirei mai di rinunciare a un'atmosfera per un altra. Natale non è Ognissanti, che non è Padqua, che non è il mio compleanno etc.
    Poltrone e sofà, così come i centri commerciali in genere, facciano come vogliono, ma non mi fregano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo però rovinano la magia.
      Cioè siamo a novembre e già tra poco metteranno le lucette, ma che senso ha? Si perde l'attesa.

      Moz-

      Elimina
    2. Non sono due lampadine a fare il Natale ;)
      Ul giorno che potranno controllare il corso del sole, allora sì che sarà un problema :P

      Elimina
    3. Ma quel giorno per fortuna è lontano :)

      Moz-

      Elimina
  8. Anche a me piace vivere tutto attimo per attimo, evento per evento, giornata per giornata.. E poi ormai ragiono per eventi fumettisti-nerdistici, più che tradizionali :D

    RispondiElimina
  9. Lascia perdere Miki! Io im in...albero non poco con quella pubbllicità.Rompe!!! Natale? Ma tra un po', non già adesso! Così ce lo faranno odiare.
    La vita va vissuta giorno per giorno. Che serve portarsi avanti così?
    Lasciamo poi perdere che quando siamo andati a cercare un divano di quelli scontati non ce n'era nemmeno uno e gli altri costavano tre/quattro volte tanto.
    Poi consegna immediata doèp 6 mesi!
    Mi sa che non mi rivedono più ahahhahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha forse è per quello che lo fanno con tanto anticipo: il divano ti arriva per il Natale dell'anno dopo XD

      Moz-

      Elimina
  10. L'anno è lo scorrere dei dodici mesi, il susseguirsi delle stagioni e ogni mese e stagione porta con sé cose belle, colori, sapori, situazioni che dovremmo apprezzare. Questo tuo post non solo è bello ma è anche educativo, perché ci propone un utilizzo efficace del tempo e una riconoscenza per ogni stagione, per ogni mese, senza volerlo saltare o anticipare. Grazie Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa piacere che lo hai apprezzato così tanto :)

      Moz-

      Elimina
    2. È la verità e lo dimostri nel post riassuntivo di fine mese

      Elimina
  11. il segreto è gustare tutto, con molta calma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, viva la lentezza e la "perdita di tempo" :)

      Moz-

      Elimina
  12. Sai benissimo che l'attesa del Natale mi crea ansia quasi più del Natale stesso.
    Da bambina mi piaceva molto il periodo delle feste. Adesso, invece, mi incute malinconia per svariate ragioni.
    Preferirei non essere bombardata in tv e per strada di lucine e festoni prima del 7 dicembre, ma è un'utopia.
    Resta che, come te, preferisco vivere alla giornata, senza anticipare i tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, quando quel periodo arriva, ma nel giusto momento, è anche bello.
      Il corso con le luci, la musica e via dicendo... :)

      Moz-

      Elimina
  13. "Io voglio godermi ogni momento dell'anno.
    Perché, credo, sia unico."

    Che bello quello che hai scritto!
    Anch'io, sì ...voglio godermi ogni stagione con tutti i suoi colori : )
    Ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mari, allora godiamocelo alla faccia di chi anticipa e brucia le tappe :D

      Moz-

      Elimina
  14. Uguale uguale no^^ magari simile ed è questo il bello della vita

    RispondiElimina
  15. Come te mi godo tutti i giorni del calendario fino ad arrivare a Natale.
    Proprio stamattina, guardavo i colori delle foglie sui rami e per terra e sorridevo.
    Mi piace l'autunno e tutto quello che ci porta, per Natale c'è tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: prima godiamoci tutto questo colore e calore!
      Ne vale la pena :)

      Moz-

      Elimina
  16. concordo con te... godiamoci ogni periodo dell'anno e della nostra vita per quel che è!

    ps. io aggiungo sanremo nel mio calendario degli eventi importanti ;P

    pps. fra due anni allora vieni a Pont: ti offro un caffè sobrio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma chissà che non ci capiti davvero a Pont Canavese, davvero un mio amico è di lì (originario) :D

      Moz-

      Elimina
  17. La magia di quel momento.
    Secondo me la magia crescendo svanisce o si trasforma in qualcosa di diverso...la vita ti porta ad essere più razionale.
    Se poi togli il senso religioso a certe feste quello che resta è solo consumismo.
    Alla fine a quelli dei divani interessa solo venderli mica gliene frega del Natale..!
    È marketing e se la cosa funzionerà la riproporranno ancora altrimenti modificheranno lo spot.
    Il ciclo dei vari momenti dell’anno è molto attinente alla realtà..non ci vedo niente di magico li vivo e basta..
    Quello che hai scritto succede sempre al di là di avere pandori e alberi di Natale nei supermercati o in tv ad agosto!
    Te ci vedi la magia ..io qualcos’altro..ma alla fine che te frega?
    L’attesa di una determinata festa per me non viene rovinata se si gioca anche di largo anticipo.
    La cosa che mi incuriosisce del tuo post è che ci sia qualcuno che sia rimasto “scandalizzato” da quella pubblicità.
    Ho sempre pensato che la gente non si faccia infinocchiare dagli spot pubblicitari per quanto siano ammalianti.
    Ti dirò che io ho valutato lo spot per quello che è : una promozione di divani e poltrone , non me passato neanche l’idea dello sfondo natalizio e il suo messaggio subliminale ahahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, Max, per me non c'è mai stato il senso religioso delle feste. O, se lo è, è quello vero, arcaico, naturale. E quello non può svanire perché è parte della vita di tutti i giorni^^
      Sì, diciamo che lo spot non mette il Natale (a fine settembre) sotto una certa luce, anche scherzosa... quasi invece è uno spot di dicembre! Questo stranisce.
      Per me ora viene Halloween, prima. Divani arancioni ne abbiamo?^^

      Moz-

      Elimina
  18. Io ho visto nella coop del mio paesello i panettoni che era ancora settembre. La cosa mi ha messo veramente disagio perché trovo che non sia normale. Ok il marketing ma iniziare a settembre a mangiare il panettone farà sì che al massimo a novembre ci saremo stufati. E una festa bella come il natale perderà del tutto il suo valore. Mah, che mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello intendo.
      Come giocare a tombola: si può fare tutto l'anno, eh. Mica ci tolgono le cartelle dallo scaffale. ma ha senso?
      No, per me.
      Infatti manco mi vine in mente di giocarci... :)

      Moz-

      Elimina
  19. @Icaro
    Scusami se mi permetto...non voglio polemizzare, ma non è che il Natale lo fa il panettone o il pandoro..!
    Poi a me il panettone fuori stagione inzuppato nel latte piace e non poco ;)
    Ma scusate tutti quei dolci che ci regalano a Natale io me li porto avanti fino a Pasqua!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fino a Pasqua, ci sta... ma non fino a settembre XD

      Moz-

      Elimina
  20. Ti dico solo che domenica scorsa c'era la Swim The Island in Liguria, una gara di nuoto in acque libere che ogni anno raduna sempre più appassionati. In quel contesto mi mette molto male pensare al Natale degli artigiani della qualità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      Beh, appunto... è ancora quasi estate, diamine! :D

      Moz-

      Elimina
  21. E' vero è così e non dovrebbe esserlo, anche a me piace andare con calma, e assaporare tutto e piano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa migliore, ogni questione ha il suo tempo!

      Moz-

      Elimina
  22. Ma non serve ringraziare, davvero.
    Dai, ritroverai anche tu questo calendario bellissimo.
    Passeggiate nel bosco, calore, colori e sapori :)

    Moz-

    RispondiElimina
  23. E' giusto vivere ogni momento..perché il tempo passa inesorabile!
    Però ammetto che quest'anno sogno un buco temporale, di saltare direttamente dal 20 dicembre al 7 gennaio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Natale è un periodo che dà troppa pressione XD

      Elimina
    2. Devi mangiare più junkfood :)

      Moz-

      Elimina
  24. Anche a me piace godermi i periodi giusti però per noi creative scatta l'ansia di non riuscire a fare decorazioni pensierini biglietti e tag in tempo per la fatidica data e siamo costrette a cominciare con tanto anticipo.Io non ho ancora iniziato ma ho già pensato a cose che devo fare.E in realtà ho già comprato anche qualche pensierino che farò a natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ci sono anche delle eccezioni che riguardano hobby e lavori, questo lo so bene.
      Pure io ho pensato ad Halloween oltre un mese fa, per capire cosa poter fare coi ragazzi... :)

      Moz-

      Elimina
  25. Va senza dire: per me il periodo natalizio inizia l'8 dicembre, non prima!
    E ci tengo a dire che condivido il tuo modo di vedere e apprezzare tutti i momenti e gli eventi dell'anno, ognuno a suo tempo 😊 perciò ho scelto questo post qui per tornare a trovarti dopo un bel po' d'assenza.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono qui a darti un superMozAbbraccio! :)
      Bentornata!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)