[VERSUS] Goldrake VS Sailor Moon (una storia torinese di... genere fantastico?)
Il Museo del Fantastico di Torino, questa estate, ha posto al popolo del web una richiesta molto particolare: volete una statua di Ufo Robot Goldrake o una statua di Sailor Moon?
In sostanza, il Museo sta realizzando varie statue delle icone del fantastico (ad esempio, Capitan Harlock), e tramite un sondaggio ha voluto far scegliere la prossima icona.
Ma come sono andate le cose?
Vi racconto chi ha vinto la sfida, vi dico come penso sia andata e... chiedo anche a voi (nonostante l'assurdità del paragone): meglio Goldrake o Sailor Moon?
Paragonare Goldrake a Sailor Moon è una scelta bizzarra.
Non c'entrano un kaiser l'uno con l'altro. Il primo è un robot, storico, vintage e fondamentale nell'immaginario collettivo italiano (è il capostipite dell'anime-invasione); la seconda è un'icona pop degli anni '90, capostipite dell'affermazione dell'animazione giapponese in Italia.
Ma sono due generi diversi, due mondi diversi.
Secondo me, il Museo torinese ha cercato di giocare facile, sbagliando tutto (o era tutto previsto?).
Mi spiego meglio: conoscendo la forte impronta che Goldrake ha lasciato negli italiani, si pensava forse che l'esito fosse scontato.
Col sondaggio ci si immaginava probabilmente un plebiscito a favore del robot, e invece le cose non sono andate così.
A sorpresa, infatti, ha vinto Sailor Moon. La battaglia è stata dura solo in una fase iniziale, perché la bionda guerriera (protagonista di cinque stagioni - QUI la storia completa) e di una trama che cela tantissimi significati mistici-esoterici (ve li racconto QUI) ha stravinto.
E il Museo del Fantastico di Torino ora dovrà realizzare la statua della combattente della Luna.
Secondo me, appunto, nemmeno loro si aspettavano questa vittoria.
E, probabilmente, la statua di Goldrake la faranno comunque, visto che è sicuramente più a tema con il contenuto delle loro proposte e del genere che mettono in esposizione (anche se "fantastico" può significare qualsiasi cosa, in effetti).
Io? Ho votato Sailor Moon.
Perché la preferisco, ma non solo.
L'ho fatto quasi per sottolineare l'assurdità di quel paragone e cercare di ribaltare qualcosa che tutti si aspettavano succedesse.
Ma comunque, a conti fatti, preferisco Sailor Moon a Goldrake.
E voi? Quale dei due avreste votato?
Ah, post scriptum.
Una statua di Goldrake, presto, ce l'avrò a due passi da casa.
Pare la installeranno a Teramo. Amen.
Leggi il dibattito sulle altre sfide
il
sabato, ottobre 05, 2019
tag
anni '70,
anni '90,
exit pool,
fantascienza,
fantasy,
FUMETTI-RIVISTE-CARTOONS,
goldrake,
robot,
sailormoon,
vs
Eterno Dodicenne / Bambino Indaco /
blogger dal 2006 / gestore del Moz O'Clock /
amo scrivere e ideare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Selormun naturalmente 🤥
RispondiEliminaAvevi qualche dubbio?
Dovresti essere della generazione Goldrake! Ma... Viva Sailor Moon 🧡
EliminaMoz-
In questi casi conta molto il target di chi è chiamato a votare, o meglio di chi sa che c'è un voto da poter assegnare.
RispondiEliminaRicordo un torneo televisivo di sigle, andato in onda su Italia 1, che portò in finale, nella categoria "cartoni animati", Daitarn III contro i Pokemon... Perché erano gli anni in cui questi ultimi erano un prodotto fresco, e le nuove generazioni ne votavano la sigla, soppiantandone altre cult, e facendola vincere contro uno degli storici cavalli di battaglia di Albertelli/Tempera!
Questi sondaggi/tornei sono figli dei tempi in cui sono proposti: si pensa a chi, a breve come nei decenni a venire, andrà ad ammirare la statua e avrà motivo di dire orgoglioso "Io c'ero quando il cartone animato andò in onda per la prima volta!"
Posso però dire che non è la stessa cosa: un conto è essere stati testimoni di un cartone animato evento come Ufo Robot Goldrake, un altro è esserlo stato di quello che, a conti fatti, è stato un franchise degli anni '90, costituito da una saga televisiva, gadget scolastici, giocattoli, cromatismi in risonanza con un periodo più familiare...
Non siamo come in Giappone che hanno realizzato la statua animata (se non a grandezza naturale, quasi) del Gundam RX-78 dopo decenni dall'uscita del cartone animato! Semplicemente perché qua un'opera del genere causerebbe un giro di soldi sospetto per realizzarla e magari qualcuno avrebbe modo di danneggiarla per via di scarse misure di sicurezza (ci facciamo sfasciare le fontane del Bernini...).
Se ti consola, Goldrake ha già stravinto a carnevale a Follonica. Cercalo su google e vedrai che roba (e Gundam muto).
EliminaQuel torneo televisivo me lo ricordo anche io ed il mio giudizio al riguardo fu molto scurrile e con un tono di profondo disprezzo. E' assolutamente insensato mettere a confronto due cose se chi viene chiamato a giudicare ne conosce solo una. E' una baracconata.
Fanno pure i droni a forma di navicella di Goldrake, se è per questo... Non c'è paragone con Gundam in fatto di popolarità.
EliminaPoi magari in Giappone hanno fatto qualcosa di celebrativo anche per Goldrake ma non mi ci sono mai imbattuto.
Non credo. In Giappone Goldrake non è così di rilievo come dai noi, anzi è considerato relativamente minore paragonato ad altri robottoni. Che io sappia, in Giappone l'unica altra statua è quella del Tetsujin 28 a Kobe.
EliminaEsiste anche una statua di Mazinga Z a Tarragona, in Spagna.
Vero, diciamo che Goldrake è il meno noto (e forse il più brutto) tra i robot nagaiani, ma per noi italiani ha un valore particolare.
EliminaComunque sì, assurda anche la questione della sigla (era Machemù o come si chiama lui, il programma, no?)
Moz-
Sì, mi pare fosse Macchemmù. Programma carino, ma il voto finale era ridicolo
EliminaRicordo anche io varie stronzate negli esiti.
EliminaMoz-
Sailor moon naturalmente! *-*
RispondiEliminaE con tutti gli insulti che le erano piovuti da parte dei fan di Goldrake, aggiungerei pure "Ben vi sta!" XD
Concordo anche io col post: pure secondo me il museo ha sempre avuto l'intenzione di realizzare una statua di Goldrake, e forse è già pure mezza pronta.
Ha inserito il sondaggio per farsi un po' di pubblicità e, guarda tu i casi della vita, adesso che ha vinto SM ci sono i fondi per costruire entrambe le statue. Quanta magnanimità! XD
Davvero sono piovuti insulti?
EliminaChe infantilismo...
Possibile che ogni cosa debva generare polarizzazioni degne dei peggiori ultrà ai derby? XD
Ebbene sì... C'è proprio questa corrente di pensiero, soprattutto tra i girellari, secondo cui qualsiasi prodotto diretto ad un pubblico femminile è "di serie B" e di scarsa qualità, rispetto a prodotti diretti maggiormente a un pubblico di maschietti.
EliminaAhimè, la serie B dei cartoni non fa distinzioni di sesso.
EliminaCome qualità generale secondo me SM è superiore.
EliminaCredevo che con lei fossero finite le distinzioni tra prodotto maschile e femminile, ma forse mi sbagliavo...
Moz-
Mi piacciono entrambi per motivi diversi, entrambi hanno mollato su di me un carico di bei ricordi...
RispondiEliminaNon avrei votato nessuno dei due, nemmeno se avessi saputo di questa storia :P
Magari sarebbe stato meglio fare due robottoni, o due maghette, meglio se entrambi vintage o entrambi moderni...
Tante opere del passato non sono più facilmente accessibili, in uno scontro tra "antico" e moderno è più facile che prevalga il ricordo più fresco, immagino.
Sicuramente, ma in Italia secondo me era scontata la vittoria di un Ufo robot la cui sola sigla (terribile, peraltro, sembra da minorati: insalate di matematica, giocar su Marte...) è iconica e cantata da chiunque.
EliminaSecondo me hanno fatto male i conti XD
Moz-
Io avrei votato per Goldrake, Sailor Moon non l'ho mai potuta soffrire :D
RispondiEliminaAhaha, ci sta :)
EliminaMoz-
Qui devo essere polemico :).Ufo robot non ha termini di paragone. Goldrake non può essere paragonato a nessun mortal/cartone. Le generazioni contano naturalmente ma io sono e sarò Actarus, per sempre!
RispondiEliminaEheh, perché sei sicuramente della generazione Goldrake :)
EliminaMoz-
Più che altro la mia curiosità è come mai Sailor Moon, più che altro perchè a me non da l'idea di evocare il "fantastico" così tanto.
RispondiEliminaIo avrei messo entrambi, più che altro appunto la mia curiosità è cosa ha portato loro a proporre Sailor Moon in mezzo a tante altre scelte forse più evocative.
Anche se personalmente a pensarci meglio non avrei nemmeno fatto un sondaggio... non so, più di rifletto sopra e più pare brutto. Sembra più una manovra pubblicitaria.
È sempre una manovra pubblicitaria, hanno pure coniato lo slogan secondo cui "la pubblicità è l'anima del commercio"; sbagliatissimo, l'anima del commercio è la circolazione del denaro, il poter spendere per l'utile e per il dilettevole mandando avanti le varie aziende.
EliminaDiciamo che hanno voluto proporre due icone, pensando che se mettevano -chssò- Goku, avrebbe vinto quest'ultimo.
EliminaMentre, la vittoria di Sailor Moon era quotata poco contro un mostro sacro per gli italiani, specie su fb dove la girella impera.
Moz-
Beh conta questo: davanti a questa ipotetica scelta io mi sono domandato "quale dei due potrebbe rappresentare il fantastico? Quale dei due potrebbe essere il più adatto?" Ovviamente invece molta gente parte col presupposto sbagliato pensando "quale mi piace di più? (o su questa falsariga)", che non c'entra una mazzafrusta come metro di giudizio sulla questione. Ecco perchè è a mio parere meglio evitare certi sondaggi, a meno che per l'appunto non abbiano studiato la cosa a tavolino per far parlare la gente di questo museo.
EliminaMa infatti, l'assurdità sta nel paragone.
EliminaIo avrei messo, per dire, Goldrake vs Gundam, o vs Patlabor, o vs Jeeg! :D
Moz-
Lascia stare... Il MuFant è un postaccio, si trova in una delle vie più brutte di Torino, ed è diretto da gente che ti raccomando.
RispondiEliminaAddirittura? :o
EliminaMoz-
Sono d'accordo sul fatto che non ci sia alcun termine di paragone tra le due figure, ma anch'io avrei votato Sailor Moon. Sai bene che non mi perdevo una puntata.
RispondiEliminaQuindi tanto meglio così. ;)
Vero, infatti! :D
EliminaMoz-
Per me l'esito era scontato, poiché le guerriere Sailor vanno tuttora in onda a fasi alterne, quindi sono perdurate nel tempo, mentre Mazinga è piuttosto old.
RispondiEliminaOvviamente era Goldrake, vai a vedere perché ho scritto Mazinga. :-P
EliminaPerò da noi è un'icona, a partire dalla sigla che conosce chiunque.
EliminaPensa, è tuttora in edicola con le statuine... non è così old.
Moz-
Io avrei votato Goldrake, troppi ricordi legati a quel cartone.. io da anziano quale sono mi gustai proprio i primi passaggi televisivi!
RispondiEliminaBeh, se sei di quella generazione, posso crederti^^
EliminaMoz-
Io avrei votato la statua di Milord, con scritto nell'incisione: "Il mio lavoro qui è finito" :D
RispondiEliminaXD
EliminaE dietro, il suo fioraio che conta i soldi :P
AHAHAHAHAHA
EliminaMoz-
Difatti mi pare un accostamento molto bizzarro. Io avrei votato Goldrake per via del significato (il primo anime a sbarcare in Italia, ecc.) anche se a quei tempi preferivo altre serie di robottoni. Comunque anche Sailor Moon mi piace.
RispondiEliminaInfatti, Goldrake ha un significato storico-televisivo ma solo per l'Italia.
EliminaSecondo me comunque è da inserire, anche se gli preferisco Sailor Moon.
Moz-
Ufo robot...qaunte volte me la sono sentita cantare in auto e in casa, mio figlio a 3 anni era innamorato di questa canzone.
RispondiEliminaBuona domenica.
Una sigla storica, motivo per cui credevo vincesse lui. E invece niente: si attacca alle insalate di matematica XD
EliminaMoz-
anche io avrei votato Sailor moon!
RispondiEliminaNon sapevo esistesse questo museo a Torino!
Nemmeno io... ora non so se andarci o meno XD
EliminaMoz-
Io sono della generazione Goldrake, però devo ammettere che Sailor Moon ha sempre il suo perché, specialmente nei raduni cosplay... 😂😂😂
RispondiEliminaAhahaha, verissimo :)
EliminaMa hai visto Sailor Freddie Mercury? XD
Moz-
https://images.app.goo.gl/Rxf7aDL5jVFBhRwt5
EliminaLui! :)
EliminaMoz-
Nè l'uno né l'altro.
RispondiEliminaLady Oscar tutta la vita.
Ahimé, non era presente nella scelta torinese... anche perché di "fantastico" ha davvero molto poco, essendo un'opera molto "storica" :)
EliminaMoz-
Come francising Sailor Moon è cento volte più grande di Goldrake. In Giappone sono 30 anni che continuano a produrre gaget e prodotti vari relativi a Sailor Moon e le guerriere sailor. Al livello commerciale Sailor Moon vale 100 Goldrake.
RispondiEliminaCiao e benvenuta/o a bordo!^^
EliminaVero, in Giappone è come dici, ma in Italia non proprio... infatti secondo me si aspettavano la vittoria di Goldrake! :D
Moz-
Ciao, sono Alexandra, piacere! nuova follower. Post Interessantissimo
RispondiEliminaIo avrei votato Sailor Moon, da piccola la guardavo sempre e sognavo di essere come lei :).. Goldrake invece manco lo ricordo o.O
La sabbia nella clessidra è il mio blog, magari ti va di passare!
Un bacio, Ale
Vedrò di passare, Ale, ma non sarai tra quelle che mette il follow, aspetta che si ricambi, e poi lo toglie? ;)
EliminaMoz-
Perchè stupiti tutti che ha vinto Sailor Moon??A me è sembrato subito ovvio che vincesse lei anche se il confronto era abbastanza insensato.Sarà che praticamente tutte le mie amiche,di qualsiasi età,amano Sailor Moon e Co.A proposito hai visto la mia scatolina??
RispondiEliminaOra vado a leggere i vecchi post che credo di essermi persa..
Nooo, mi son perso la scatolina: linka!!! :D
EliminaMoz-
http://kilaracreation.blogspot.com/2019/09/scatolina-sailor-moon.html
EliminaArrivo :)
EliminaMoz-
Grazie per la tua visita a Voltaire.Non so perché il tuo commento non è passato direttamente ma ho provveduto ad inserirlo. Ciao e a presto.
RispondiEliminaPerché Wordpress purtroppo mi mette automaticamente in spam... non chiedermi perché! :o
EliminaGrazie!
Moz-
Generazione di Goldrake, avrei votato per lui anche se concordo che il confronto con Sailor Moon non ha proprio alcun senso.
RispondiEliminaEsatto, proprio non ho capito il nesso...
EliminaMoz-
Io Moz avrei votato per...nessuno! 😂
RispondiEliminaTi spiego...per quanto riguarda il robottone, come del resto te, suppongo (essendo perfettamente coetanei) non avendo vissuto il momento esatto della sua "entrata a gamba tesa" in TV non è che ci sono così attaccato, se non forse per la sigla perché avevo ne ereditato da un cugino il 45 giri che ascoltavo insieme ai dischi delle altre sigle dei cartoni o quelli delle favole...magari fosse stato Voltron o Gundam pure pure, quelli già li ricordo meglio!
Mentre Sailor Moon non mi ha mai preso...e non perché non guardassi cartoni cosiddetti "da femmine" all'epoca, anzi! Guardavo Candy, Lady Oscar, Creamy, Emi, Mila & Shiro...ma forse questi sono già di qualche annetto prima...
Ci sta: gusti personali.
EliminaVero, per noi i robot sono stati i Transformers!
Quelli giapponesi erano già vecchiotti, relegati nelle tv private.
Moz-
Adesso mi andrò a leggere uno dei tuoi post riassuntivi sulle Sailor 😉😊
EliminaWow, ok :)
EliminaMoz-
Bravo Dave, prima di Goldrake e Sailor Moon, ci vuole statua per:
Elimina1) Ken Shiro
2) Riki Oh
3) Ikki di Phoenix
4) Musashi Asuka di Fuma no Kojiro
5) Ryoma (come sopra)
6) Great Teacher Onizuka
7) Bruce Sato di M.a.s.k.
8) Egon Spengler
9) He Man
10) Alvaruccio di Ox Tales\Fantazoo :D
He-Man viene prima di OGNI ALTRA CREAZIONE DI DIO, secondo me :D
EliminaMoz-
Ricky addirittura con la classifica!! 😄
EliminaIo allora promuovo una statua con Kelly, Sheila e Tati in posa laocoontica!
Ok? 😜
Ahaha, tre sogni erotici per tre tipologie di menti diverse :D
EliminaMoz-
A proposito, marginalmente, di Occhi di Gatto: mi sto per mettere a recuperare «City Hunter» di cui si parlava tempo fa! Ancora non lo avevo mai visto ma seguendo il tuo consiglio mi sono arrabattato per trovarne le prime due serie 😉
EliminaÈ molto divertente, quella serialità con leggerissima continuity che ti fa passare 20 minuti di svago. Tipico anni '80.
EliminaMa ne parleremo :)
Moz-