Nelle edicole, da qualche giorno, trovate un album di figurine per collezionisti: è Batman Anniversary Sticker Album della Panini.
E quindi dopo Tex, dopo la Marvel e anche dopo Diabolik (rivedi QUI), e praticamente in contemporanea con l'album per gli 85 anni folli di Paperino, la Panini dedica un'altra collezione a un altro anniversario: gli 80 anni dark di Batman.
L'album è in vendita in una confezione starter pack: include tre pacchetti di figurine e un contenitore di cartoncino da assemblare, che farà da box per le cards.
Sì, perché ogni pacchetto di stickers contiene non solo 4 figurine ma anche una card di formato più grande. Non siamo ai livelli dell'album di Diabolik, con tante pagine, cards speciali e uniche, e pure il raccoglitore interno. Ma va altrettanto bene.
Sfogliando l'album, che consta di 48 pagine e conta 192 stickers (più 36 cards suddivise per argomento), si possono notare varie sezioni.
La pagina iniziale è dedicata all'esordio dell'Uomo Pipistrello, col racconto uscito nel maggio 1939.
Si prosegue con la storia a fumetti di Batman e le sezioni sono dedicate al protagonista, alla Bat-Caverna, al Bat-Segnale, ai principali gadget, alla Bat-Mobile, alle altre versioni di Batman, alla Bat-famiglia e ai principali alleati del nostro eroe.
Si prosegue con le pagine per i vari Robin susseguitisi nella trama, a Batgirl e Batwoman, al fedele Alfred, al caparbio Gordon, agli amici supereroi della Justice League.
E poi è la volta dei nemici: Joker, Harley Quinn, Catwoman, Due Facce, L'Enigmista, il Pinguino e tutti gli altri, famosi e meno famosi (li rivedemmo tutti in QUESTO POST).
Altre sezioni sono dedicate alle serie tv (d'animazione e non).
Ma, per dire, manca qualcosa (ad esempio la serie di Bats by Filmation).
Si passa al cinema: non c'è accenno alla serialità cinematografica del 1943 e 1949, volando subito ai film di Burton/Schumacher.
Duole e ripugna vedere come a questa prima tetralogia venga lasciato uno spazio misero (solo 4 figurine) rispetto a quello concesso alla trilogia di Nolan (12 stickers) e ai film del DCEU (8 stickers). E dobbiamo starci, fine.
Chiudono le pagine dedicate ai videogames più moderni e all'astuccio per le cards che vi dicevo sopra.
Insomma, sicuramente sarà una collezione piacevole e che continuerò (anche perché in questo periodo dell'anno è bellissimo spacchettare figurine di Batman, come feci anni fa per l'album Batman TAS), ma non nego che avrei preferito qualche pagina (e sticker) in più.
Leggi anche
Che figata! Non sapevo che ci fosse un album Panini su Batman. Da ragazzino ero felice possessore di una Batmobile della ditta inglese Corgy. Oltre a Batman e a Robin lanciava razzi da tre cannoncini posteriori e sul muso aveva una specie di lama per distruggere gli ostacoli. Aveva anche una specie di reattore posteriore che emanava una fiammata. Mi chiedo cosa ne abbia fatto la mia povera mamma che era una rottamatrice patentata. Un abbraccio e buon fine settimana.
RispondiEliminaYes, e voglio completarlo!
EliminaUn album di figurine su Batman, in questo periodo, è subito retronostalgia: mi riporta alla mente il novembre/dicembre del 1993!
Che figata la tua Batmobile... a occhio direi che era quella del cartoon Filmation... potrebbe essere?
Moz-
Lo voglio !
RispondiEliminaIn edicola: tutto tuo :)
EliminaMoz-
Bene, bene...adesso so cosa regalarti se dovessimo incontrarci...eheheheh...
RispondiEliminaCiao Miki! ☺
Una Bat-Mobile? XD
EliminaMoz-
Ooops...Ma non si sta parlando di figurine? Mannaggia ho sbagliato post. 🤣😁😎😋
EliminaAhaha, allora le stickers? Fighissimo pure, le amo XD
EliminaMoz-
Ok! Aggiudicato! 😁
Elimina:D
EliminaMoz-
A me non piacciono le figurine (meglio le cards) e non lo prenderei manco si trattasse di Superman ma sembra fatto molto bene.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Sì, non è fatto assolutamente male.
EliminaQualche paginetta in più sarebbe stata top: parlare dei primissimi film, poi Lego Batman, la serie Filmation, i videogames del passato e anche Gotham...
Moz-
Sempre belle le figu... ma quanto costano adesso i pacchetti?
RispondiEliminaUn euro-kun :)
EliminaMoz-
Che figata... a poterci spendere dei soldi! xD
RispondiEliminaAl momento sono più al verde di Paperino, però sarebbe una bellissima collezione da fare. :)
Io per ora la sto facendo, poi si vede se la completerò... ma intanto mi godo questo effetto retronostalgico :)
EliminaMoz-
Ricordo il mio primo album per la raccolta delle figurine,Gli animali.In copertina due Coala.
RispondiEliminaCiao.fulvio
Impossibile dimenticare gli album di figurine del passato.
EliminaIo sto facendo questo Batman, ma nel cuore ho l'album del 1993 sempre di Batman :)
Moz-
Mi sono sempre chiesta se i bambini d'oggi collezionano ancora figurine.
RispondiEliminaTemo proprio di no, sai?
Potresti iniziare tu con tuo figlio... I Calciatori si fanno ancore, mentre le altre ormai sono collezioni per adulti, pare...
EliminaMoz-
Io voglio un album dedicato a Jocker ... credo che oggi farebbe più successo 😁.
RispondiEliminaAhaha probabilmente sì, ma ampio spazio è per il Joker, in questo album, eh^^
EliminaMoz-
Mi tocca fare un salto in edicola...
RispondiEliminaDaje! :)
EliminaMoz-
A proposito di "figu", forse sabato riesco ad andare allo storico negozio Panini di Bologna, sono curioso di vedere com'è :)
RispondiEliminaAspetto (anzi pretendo) reportage 🧡😍💪
EliminaMoz-
Mi hai fatto ricordare il millennio passato, il primo millennio, quando giocavo a …celo, celo, manca, manca.😁
RispondiEliminaFelice domenica
enrico
Qui sarà un po' difficile perché immagino che ci saranno ben pochi ragazzini a fare la collezione... Ma chissà 😁
EliminaMoz-
Andrà a ruba, i bambini della mia scuola collezionavano figurine di tutti i tipi, era anche un modo per farsi nuovi amici e per ascoltare da parte nostra discorsi eccezionali. Quando arrivavano a scuola con le figurine si formava subito una nuvola di bambini incuriositi. Quasi quasi ne vado a comprare uno e lo porto a scuola. Grazie per la segnalazione.
RispondiEliminasinforosa
Questo però penso sia per collezionisti adulti: non è legato a nessun cartoon in tv, a nessuna uscita cinematografica. È un album celebrativo... non credo che i bambini ne conoscano l'esistenza... però se lo compri (ma attenta perché ha anche delle immagini forti!) è sempre una buona cosa :D
EliminaMoz-
Ok, grazie per la precisazione :)
Eliminasinforosa
Di niente :)
EliminaMoz-
Mai collezionato album di figurine, sebbene ogni tanto fossero allegati a Topolino e ad altre riviste, oltre all'album dei calciatori distribuito gratuitamente alle scuole elementari (mica solo Famiglia Cristiana, che era a pagamento!).
RispondiEliminaQuesto album di Batman mi pare un po' incompleto, tralascia alcune incarnazioni dell'uomo pipistrello, e distribuisce in maniera non equa lo spazio per quelli che tratta. Ergo, migliorabile.
Esatto, io avrei usato 4 pagine in più per fare un lavoro meglio costruito.
EliminaHo come l'impressione che hanno evitato del tutto Nicholson, la Pfeiffer, DeVito, la Thurman, la Basinger, la Kidman e pure Swartzenegger e Lee Jones, citando solo Carrey. Boh.
Moz-
Bella cosa, però forse il tempo delle figurine è finito..
RispondiEliminaOra è tempo delle figuracce.
EliminaLe figuracce sempre.
EliminaLe figurine dei Calciatori vanno ancora.
Le altre ecco, sono per collezionisti, come in questo caso :)
Moz-
Sembra davvero fantastico! Hanno fato un gran bel lavoro!
RispondiEliminaSì, migliorabile, ma ormai...
EliminaPerò sto facendo la collezione :)
Moz-
Batman della Filmation? Ma caspita, lo hanno dato in Italia? Io ricordo quel Batman nella serie dei superamici (che da bambino guardavo, la davano sul mitico canale Cinquestelle)
RispondiEliminaBene che ci siano meno figurine del previsto, di solito gli album (dei calciatori) d'oggi sono interminabili..
Eh, però avrebbero potuto coprire un po' tutto, così è incompleta come storia di Batman...
EliminaMa al di là di questo va bene lo stesso.
Batman Filmation? Yes, io l'ho visto persino su Raiuno :)
Moz-