[SONDAGGIO] qual è il tuo robot nagaiano preferito?


Go Nagai, uno dei sommi maestri del moderno fumetto giapponese, è stato anche colui che ha introdotto nelle opere orientali i famosi mecha, ossia i robottoni da pilotarsi all'interno.
Da Mazinga Z (1972) in poi, tanti sono stati i titoli di sua invenzione a raccontarci storie di robot giganti in lotta per salvare la Terra. E anche al di là di Nagai, che lanciò il genere, si sono moltiplicate le opere contenenti questo particolare soggetto.
Ma qual è il vostro super-robot nagaiano preferito?
Rivediamoli assieme.

1972 - MAZINGA Z 


1974 - IL GRANDE MAZINGA


1974 - GETTER ROBOT (SPACE ROBOT)


1975 - GETTER ROBOT G (JET ROBOT)


1975 - JEEG ROBOT D'ACCIAIO


1975 - UFO ROBOT GOLDRAKE


1976 - GAIKING


1984 - GOD MAZINGER


1991 - GETTER ROBOT GO 


2001 - MAZINKAISER


2004 - SHIN GETTER ROBOT


2004 - NEO GETTER ROBOT


2010 - MAZINKAISER SKL


Insomma, quale tra questi energumeni tutti acciaio e bulloni è il vostro preferito?
E perché?

62 commenti:

  1. Mha ...son molto combattuto.
    Se devo per forza sceglierne uno metto Jeeg al primo posto.
    Robot cyborg molto più vicino alle fattezze umane rispetto ai suoi predecessori.
    Un uomo che si trasforma in robot più che lo pilota.
    E poi , forse le l’avro’ già detto che mi son sempre piaciuti di più i cattivi e i nemici di Jeeg son veramente fighi.

    Poi al secondo posto metterei il Grande Mazinga anche la un bel parterre di nemici.
    Per ultimo Goldrake forse troppo buono o meglio all’acqua di rose come storie e personaggi...comunque affascinanti ma non così “violenti” come in altre serie robotiche che amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Jeeg, che tra l'altro è proprio il più cupo e umano di tutti, anche come storia.
      Goldrake in effetti è "buonista" ahaha, ma sai, solo in Italia e Francia è un culto.

      Moz-

      Elimina
  2. Quelli che ricordo e che solo a nominarli mi danno il la delle loro canzoni sono Mazinga e Ufo Robot. A scuola tutti i bambini conoscevano queste sigle e ricordo un grosso Mazinga portato a scuola per la felicità di tutti. Ciao Miki, buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi i tuoi preferiti sono loro due, per un bel ricordo nostalgico?
      Ci sta :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, anche perché gli altri mi dicono poco o niente. I Robot per me sono quei due, punto.
      👋🏻👋🏻

      Elimina
  3. Ah io so rispondere benissimo :-))): primo UFO ROBOT GOLDRAKE!!!!! Poi Jeeg e stop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, a me per esempio Goldrake non fa impazzire rispetto agli altri, ma capisco il mito che rappresenta^^

      Moz-

      Elimina
  4. Jeeg senza dubbio. Recuperai l'intera serie quando ancora non c'era alcun progetto di pubblicare i DVD per le edicole, e l'ho rivista varie volte. Mi piace perché:
    - affronta dei nemici che hanno dei diritti da vantare sul Giappone, e non semplicemente folli manie di conquista;
    - le voci di Romano Malaspina e Diego Reggente spesso valgono da sole l'episodio;
    - splendido il personaggio di Miwa;
    - Hiroshi non pilota un robot ma lo diventa;
    - Jeeg non è imbattibile, in due occasioni perde il combattimento e non viene distrutto perché si dà alla fuga oppure perché il mostro Haniwa è richiamato a dare supporto al Regno;
    - se non vado errato, Himika è l'unico capo dei cattivi a raggiungere lo scopo di apertura serie: scopre infatti il segreto della campana di bronzo;
    - l'episodio "Rivolta al centro della Terra" è splendido, con quella spaccatura tra le fila dei cattivi, il tentativo di vendicare Himika...

    Mi sarebbe piaciuto scegliere Grande Mazinga, perché Tetsuya è un personaggio tre spanne sopra Koji (avrei messo lui accanto ad Actarus in Goldrake!), e Jun è stato il mio primo turbamento della fanciullezza... Però ha una squadra di cattivi secondo gestita molto male per quante potenzialità poteva offrire, tipo gli sgherri di Skeletor della Filmation...

    Goldrake è quasi una soap robotica, anche se gli episodi con le navicelle a supporto dell'Ufo Robot sono spesso ricche di azione; il robot è particolare perché si muove nel disco volante ma può anche uscirne (con le famose giravolte della sua poltrona), ma non ricordo finisca mai con un braccio o una gamba spezzati, tranne forse una volta... Quindi troppo perfettino.

    Va detto però, che dopo aver visto e letto Gundam, la produzione di Go Nagai mi è complessivamente calata un po' di fascino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche io preferisco la maturità di Gundam, per dire.
      Ma ci sono robottoni nagaiani che vanno un po' oltre gli schemi dell'edulcorata serialità televisiva anni '70-'80.
      Prova magari quelli degli anni '90, o i manga stessi di Getter e Mazinsaga... sono molto violenti e selvaggi.
      Comunque sì, Jeeg una spanna sopra.

      Moz-

      Elimina
  5. Non ho mai amato i robottoni... PERDONO!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non è facile scegliere, faccio un nome: il Grande Mazinga.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Non li seguivo molto ma ora che me lo ricordi mi è rimasto parecchio impresso Ufo Robot Goldrake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quello penso sia storico, per noi italiani *___*

      Moz-

      Elimina
  8. Mazinga Z ...c'era anche molta ironia in quel cartone

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Davvero, una saga fantastica: adoro anche il manga.

      Moz-

      Elimina
  10. io sono affezionato a Goldrake, il primo cartone di robottoni che ho visto in tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ci sta. Per noi italiani ha rappresentato molto^^

      Moz-

      Elimina
  11. Grande Mazinga, senza se, senza ma, senza nessun altro.

    RispondiElimina
  12. Come design direi senza dubbio Jeeg, ma Mazinga Z è stato il primo amore.
    Però vedevo con assiduità anche Il Grande Mazinga e Goldrake.
    Comunque voto per Mazinga Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jeeg è quello più fico come design, hai ragione.
      Pure la trama direi che era molto più matura :)

      Moz-

      Elimina
  13. Gaiking,sopra tutti!Dylan

    RispondiElimina
  14. Il Boss Robot!
    No scherzo, non ne ho uno in particolare XD
    Il Getter Robot Go però non è di Nagai (gli mettono sopra anche il suo nome solo perchè è appunto un "Getter Robot", però è interamente di Ken Ishikawa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che è nagaiano giusto per il nome. Ma io apprezzo molto anche il lavoro di Ishikawa: i suoi manga spaccavano!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sì. Mi son letto tutto, anche quello che per ciò che so non è mai arrivato in Italia: non mi piace proprio al 100% la sua visione del Getter, però ha fatto un grandissimo lavoro. Peccato che è deceduto prima di completarlo.
      Ho da un pò un articolo in cantiere su di lui ed il Getter: devo decidermi a finirlo.

      Elimina
    3. E allora non vedo l'ora che lo posti **
      Purtroppo sì, ci ha lasciati piuttosto presto, io amavo il suo tratto molto anni '70, rude, eppur moderno.

      Moz-

      Elimina
    4. Ti prometto di completarlo XD

      Elimina
  15. Il primo super robot che ho conosciuto è stato Goldrake ed è stata una folgorazione.
    Poi ho scoperto Jeeg, ma il disegno non mi ha mai convinto molto: era più "sporco" rispetto a Goldrake che invece era molto "levigato". Sull' altra robotteria non sono poi stato più molto preso, perché ho cominciato a seguire Lupin III, Lamù, e altre serie fino agli anni 90 con l'arrivo dei grandiosi Evangelion (che ricordiamo però non sono esattamente robottoni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Eva riscrive un po' il mito dei robottoni, tanto che all'epoca (metà anni '90) la gente fu sorpresa (e molti nemmeno si aspettavano che una cosa simile potesse avere successo). Al di là del vintage, gloria ai robottoni, io preferisco Eva :)

      Moz-

      Elimina
    2. "Quindi è questa la vera natura degli Eva" cit. Ritsuko Akagi.
      Non esattamente robottoni, ma molto di più...

      Elimina
    3. Già, puoi dirlo forte :)

      Moz-

      Elimina
  16. Il grande Mazinga per armi e, soprattutto, carisma del pilota (Koji manco è degno di fargli da poggiapiedi).
    Jeeg per la figaggine dei nemici "mitologici".
    Goldrake perché è stata una delle prime serie di robot di cui ho visto ogni episodio.

    Ma il mio preferito non è in lista: è Vultus V, il primo robottone che abbia visto in vita mia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, hai visto Vultus per primo?
      Io manco ricordo, ma probabilmente Mazinga Z.
      Jeeg è strafico. Vorrei recuperare God Mazinga :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, il mio primo robottone è stato Vultus ^^ certo, l'adattamento italiano è assurdo, c'è un unico doppiatore che fa almeno quattro voci e buona parte delle comparse, ma va bene lo stesso :P

      Elimina
    3. Purtroppo tutti o quasi gli anime dell'epoca subivano questo trattamento.
      C'è un caso di un anime che ha solo 3 doppiatori, o 4 al massimo.
      Lo standard era circa 8.

      Moz-

      Elimina
    4. Non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che la voce originale giappa di Lupin III è lo stesso doppiatore di Zenigata, ma non per mancanza di voci. Per dare l'idea di una nemesi del personaggio.

      Elimina
    5. Potrebbe essere, eh. Ma serebbe appunto una scelta stilistica.

      Moz-

      Elimina
  17. Da su a giù: 1-2-5-6...
    Ciao Miki!

    RispondiElimina
  18. Molti nemmeno li conosco,comunque da piccola guardavo sia Goldrake che mazinga z che jeeg robot.

    RispondiElimina
  19. Prediligo altri robottoni, comunque Mazinga Z indubbiamente tra questi, con Jeeg al secondo posto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, vai sul classico :)
      Altri robottoni li vedremo in nuovi sondaggi!

      Moz-

      Elimina
  20. Ho sempre seguito e amato i cartoni dei robot insieme a mio fratello... che ricordi!!!
    Indubbiamente però uno per me è di una spanna sopra agli altri: Ufo Robot Goldrake :)
    Tu pensa che all'asilo con alcuni amichetti vedevamo le puntate e il giorno dopo le mettevamo in scena noi in classe, interprendo i vari personaggi! Io ero sempre Maria, la sorella di Actarus :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, tipico, chissà se i bambini di oggi lo fanno ancora.... Ma secondo me no: non ci sono più programmi univoci da seguire tutti insieme alla stessa ora.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)