[SPOT] tutte le pubblicità italiane dei Masters of the Universe (vol 2 - 1984)


Dopo il successo del primo volume, con tutti gli spot del 1983 (lo trovate QUI), ecco a voi la seconda parte della raccolta delle pubblicità italiane dei giocattoli di He-Man and the Masters of the Universe.
Oggi ci concentriamo sulla seconda annata (italiana, ovviamente): la conferma dei personaggi storici, ma anche i primi nuovi alleati che vanno a rinfoltire sia le forze dei Dominatori sia quelle di Skeletor.
Arrivano anche gli spot sui mezzi meccanici.
Pronti? Via!


Dopo il lancio dell'anno precedente, i Masters sono ormai un clamoroso successo anche in Italia: dai fumetti sul settimanale Più e il suo gioco (vedilo QUI) al cartoon in onda nel contenitore Ciao Ciao di Retequattro, tutti i bambini stanno impazzendo per He-Man e le sue avventure in difesa del Castello di Grayskull.
Ecco l'arianissimo barbaro in sella al fedele Battlecat.


Skeletor non poteva certo essere da meno: eccolo cavalcare la sua temibile Panthor.


E se una tigre da battaglia non dovesse bastare, He-Man può guidare l'Attak Trak.


Quando ancora il canone era fumoso, tra primi minicomics e il cartoon Filmation, non era ancora stabilita per bene la natura di ogni personaggio.
Ecco quindi Zoar e Tee-La, un po' diversi dai personaggi della serie tv.


A dimostrazione del fatto che tra il magazine Topolino e il magazine Più c'era qualche differenza negli spot, ecco il precedente -tratto da quest'ultima- ma un po' diverso: l'ala di Zoar è qui "ingabbiato" nella cornice, e le scritte da nere sono diventate bianche.


Ovviamente non può mancare la controparte cattiva del volatile: il rapace Screeech.
Grayskull continua a essere chiamato Teschio Grigio, ma segnaliamo la mancanza dei nomi dei giocattoli.


Arrivano i rinforzi: Man-at-Arms a bordo del carro d'assalto Battle Ram!


Ma è anche tempo dei cattivi: ecco la presentazione accurata di Mer-Man, il signore degli abissi!


Ed ecco come può rendersi pericoloso Mer-Man: le didascalie iniziano a raccontare vere e proprie vicende.


Arriva il molleggiato Ram-Man ad aiutare He-Man e soci.


Tornano le pubblicità a doppia pagina, che tanto avevano tenuto banco nel 1983.
Questa presenta il Point Dread e il Talon Fighter.


Esiste una versione alternativa della pubblicità dello stesso giocattolo. È su una sola pagina, e anche la didascalia cambia, come anche un po' la foto scelta.


Ora è Stratos a guidare l'Attak Trak!




Arriva la spietata Evil-Lyn, potente strega ed eterna spina nel fianco dei Masters.


Il cartoon Filmation ha ormai stabilito il canone più classico e conosciuto: dunque arriva il principe Adam, identità "civile" di He-Man!


La linea si ingrandisce inglobando sempre più tematiche fanta-mostruose: ecco Man-e-Faces (qui chiamato Man e Face, al singolare: il suono del nome "man e faces" con la giusta pronuncia, è simile a "many faces", ossia molte facce).


Skeletor e Mer-Men provano a penetrare nel Castello di Grayskull evocando una tempesta.
La didascalia ci racconta com'è finita.


Iniziano a vedersi le strane lune, o forse soli, o ancora pianeti vicini, nei cieli di Eternia.
Il bello è che si tratta di palline giocattolo che sembrano interferire coi personaggi, non restando sullo sfondo come dovrebbero.


Skeletor e Mer-Man se la prendono con Man-e-Faces (ora chiamato correttamente).
Due contro uno? No: due contro tre.


Entra in scena persino Webstor, l'arrampicamuri del mondo dei Masters.


Ed è Stratos a dover fermare l'assalto di Webstor (sempre con la luna rossa in mezzo alla scena).


Altri malvagi sono pronti a sfidare i Guerrieri Eroici: ecco Jitsu.


E qui sfida i Dominatori...


 Doppia pagina per chiudere il 1984 coi botti: Skeletor è riuscito ad accedere al Castello.
Come sarà andata a finire?


Ami i Masters of the Universe? Leggi anche

33 commenti:

  1. Mai giocato con i Masters ... ero più portato per Big Jim (avevo la Jeep e pure il camper, ma quelo era per Ken,che aspettava la Barbie, non so se mi spiego 😂).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, le donne fanno sempre aspettare :)

      Moz-

      Elimina
  2. Vediamo le perle
    "Malvagità su malvagità, nessuno ci fermerà!", "Ispirare le imprese più malvagie delle forze del male" (ispirare sembra quasi che le forze del male fanno le imprese più malvagie seguendo il suo esempio :D), "Pianeta non inquinato da Skeletor", "LA BUONA VENDETTA", "Manigoldi"(Gambadilegno e Macchia Nera!).
    Comunque la pubblicità più bella per me è quella di Webstor con Stratos!

    Ma..la daga di ghiaccio? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, la Daga di ghiaccio veniva usata mi sa anche in un fumetto su Più! :)
      Presto, comunque, queste didascalie spariscono, lasciando spazio a balloons per i fumetti^^

      Moz-

      Elimina
    2. La perla delle perle è “He-Man e compagnia bella”! XD

      Elimina
  3. Queste le ricordo quasi tutte, forse l'annata che preferisco.
    Jitsu uscì in contemporanea a Fisto, o mi sbaglio?
    La pubblicità più esaltante, quella che mi convinse all'acquisto del mio primo personaggio, è "Uno contro due". 💪
    Molte didascalie caricano i personaggi più di quanto poi si veda nel cartone animato. Panthor temibile? Mer-Man che scatena onde giganti? 😁
    L'Attack Trak nel cartone animato è più che altro un furgone computerizzato, qua ha una linea più accattivante e "giocabile". Comunque aspetto il Road Ripper, che un mio amico faceva gareggiare contro le auto sulla pista Hot-Wheels. 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente in Italia no: Fisto è uscito dopo.
      Le didascalie fanno bene a caricare i personaggi: è il cartoon ad averli depotenziati tutti per un preciso scopo. Purtroppo.
      Il Road Ripper se non sbaglio è uscito nel 1986... vedremo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ma che è successo? C'è eco qui dentro... I Masters sono improvvisamente andati sulle palle a tutti? Si sono presi tutti le ferie come me, per tutto gennaio (infatti mi sto dando alle "repliche" e a qualche recensione fumettistica)?
    Voglio Skeleton con Panthor! È della mia tonalità di colore preferita 😍
    Ram Bam o come si chiama mi ha sempre fatto ridere! Sia il personaggio (sembra Bouncing Boy della Legione dei Super-Eroi) che il giocattolo.
    Stratos (che minchia di nome) era uno dei pochi che avevo ma mi era stato ceduto da qualcuno... aveva una faccia buffa, sembrava il tizio-scimmia de Il Bambino d'Oro, sgherro di Nunzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no, sono io che sono assente per primo (in vacanza in Puglia). Il post sta andando alla grande come visualizzazioni, ma so già che è troppo specifico per il mio pubblico medio, diciamo. Ci sta :)
      Vero, Stratos ha la faccia scimmiesca più che volatile. Uno dei pochissimi ad avere la barba, tra l'altro XD

      Moz-

      Elimina
  5. Anche se erano giochi da maschi me li ricordo benissimo perchè mi piacevano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacevano così tanto anche alle bambine che hanno fatto pure una linea femminile: vedremo anche quella :)

      Moz-

      Elimina
  6. He-Man della prima foto ce l'ho da qualche parte, compreso di Tigre Corazzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io orgogliosamente lo avevo *___*

      Moz-

      Elimina
    2. E poi ci ho giocato, quindi consumato distrutto... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao.
    Volevo solo scusarmi per la mia assenza..
    Ma ultimamente ho trovato argomenti troppo specifici e non sono competente per niente..avrei voluto commentare capitan tsubasa ma stavo con influenza..e poi sarebbe stato un commento quasi inutile del tipo"non lo guardero'mai perche'per me esiste solo la serie originale"e quindi mi sono eclissata..
    Ma il tuo blog e tu mi piacete sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, ad esempio il post precedente non era specifico, anzi... però sì, ti capisco ed è vero che questo blog è (e sarà) sempre più specifico, ma avrà anche sempre qualcosa "per tutti".
      Non farti problemi di nessun genere, anche perché in primis sono io a essere assente (visto che in questo momento sono in vacanza... ahah!)^^
      Grazie mille, un caro abbraccio!

      Moz-

      Elimina
  8. Hi, I follow you on gfc # 513 , follow back?

    https://lovefashionyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia... e quanti ricordi! Io avevo Rattlor, Spikor, e diversi Skeletor. Che peccato averli persi/buttatidamiamamma :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rattlor e Spikor li vedrai nelle prossime raccolte di pubblicità dei Masters! Erano bellissimi^^

      Moz-

      Elimina
  10. Risposte
    1. Gli spot secondo me sono ancora potenti, ma ovviamente bisognerebbe cambiarli un poco.
      I Masters sono proponibilissimi tanto che li stanno rifacendo (ben due linee) proprio in queste forme^^

      Moz-

      Elimina
  11. Mi spiegate perché il castello di Greyskull è così quotato? È così bello giocare con dei pupazzetti?? Io preferisco i giochi di società vintage. In fondo sono più giocabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo!
      Beh, per un bambino giocare con le action figures permette di inventare storie coi personaggi che ama 💎🤩👍

      Moz-

      Elimina
    2. Hao ragione. Non l'avevo vista sotto questo aspetto. Ad essere sincero non ci ho mai giocato. Cmq credo che erano più diffusi tra i bambini nati prima del '80. io ho avuto giocattoli più "tecnologici"!

      Elimina
    3. Probabile.
      Oddio, diciamo che gli attuali Gormiti sono lo stesso, per dire.
      Io anche coi Lego inventavo storie^^

      Moz-

      Elimina
    4. Però i "patriarca" restano i soldatini di piombo

      Elimina
    5. Io ho sempre preferito cose più "mobili" ma sì, hanno il loro fascino^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)