[RICORDI] quando i nostri miti pop erano assenti


Qualche giorno fa il nostro amico lettore A.J. mi ha fatto una domanda molto particolare: come ho vissuto l'assenza dei Masters quando terminarono la loro naturale corsa.
Ovviamente il quesito riguardava un titolo a cui sono profondamente legato.
E non è per nulla un quesito banale: se è vero che per fortuna ho visto e vedrò tornare tutti i miei miti (e alcuni nemmeno se ne sono mai andati...), è vero che altri effettivamente sparirono per qualche tempo.
Questo è come ho vissuto io l'assenza dei miei cult del mondo nerd e pop.
Poi, vorrò conoscere le vostre esperienze!


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE

In Italia, dove riscuotevano ancora enorme successo, la linea durò ancora un po' rispetto ad altre parti del mondo e per diversi anni i cartoons di He-Man e She-Ra continuarono a essere replicati.
L'ultima riproposizione di He-Man and the Masters of the Universe risaliva al 1998, poi il vuoto.
Fino al 2002, con il remake (QUI), che il resto della mia famiglia vide in una vacanza teutonica in lingua teutonica.
Io attesi il 2004 nonostante avessi scaricato e visto i primi tre episodi in inglese, mandati da Cartoon Network America.



Dopo di allora, altro periodo di buio fino al ritorno effettivo col fumetto DC nel 2014 e la lenta ripresa del brand (libri, repliche della serie...).
Durante l'assenza, ho spesso immaginato di scrivere una storia che raccontasse da zero il mito dei Dominatori, oppure raccontare quelle già note mettendo in parallelo i vari canoni narrativi.
Alla fine l'ho fatto anni dopo, qua, ricostruendo la storia completa di He-Man (QUI).





TWIN PEAKS

Quando lo vidi nel 1991, lì capii cos'era l'arte telecinematografica.
Mi colpì così tanto che storia, stile, atmosfere sono rimasti con me per sempre.
Rividi la prima stagione (e forse anche oltre) nell'estate 1994 su Retequattro, mentre il resto del mondo si godeva i match di USA '94.
Lì captai qualcosa in più rispetto alla precedente visione.
Tra il 1999 e 2000 finalmente riuscii a vedere Fuoco cammina con me, trasmesso dalla piattaforma pay-tv Stream.


Poi nel 2003 finalmente ebbi modo di rivederlo bene, e tutto, durante le notti di Fuori Orario su Raitre. Una visione consapevole, con occhi adulti, per una trama complessa (QUI il riassunto).
Da lì, tra dvd e trasmissioni su Jimmy, Horror Channel e Fantasy Channel, fu sempre in onda.
Ma nei momenti di assenza, specie quando ero bambino, ho immaginato storie medio-lunghe che avevano personaggi bizzarri, atmosfere oniriche e provinciali e quel pizzico di horror grottesco che amavo. E, prima che tornasse con nuovi episodi, ho parlato continuamente di Twin Peaks sul blog.



POWER RANGERS

Per me il fenomeno si sgonfiò prima del previsto, ma non perché i Rangers non mi piacessero più: Italia 1 non prendeva bene e mi fu impossibile seguire al meglio la trama, dopo l'arrivo dei Poteri Ninja (QUI) e l'exploit cinematografico.
Dopo un paio d'anni di buio, beccai delle repliche mattutine alla domenica mentre in edicola vidi il magazine che mostrava le tute Zeo, chiedendomi cosa fossero.
Tra il 1997 e 1999, grazie a Italia 1 ma soprattutto Fox Kids, riuscii a vedere anche il gran finale di tutta la maxisaga (QUI la storia completa).


Solo anni dopo, nel 2006, dopo qualche replica o la serie S.P.D. (che ho amato), proprio l'assenza di materiale specifico sui Power Rangers originali mi fece capire che sul web non c'era proprio tutto, specie le cose dei primi anni '90.
E fu una delle motivazioni che mi spinsero ad aprire questo blog (difatti, uno dei primi post fu proprio sui Power Rangers...).
Negli anni di assenza, ho spesso immaginato storie live-action o a fumetti che riprendessero il modello dei Power Rangers. E chissà, chissà...



SAILOR MOON

Grazie a delle registrazioni effettuate nel 1996, ho potuto godermi a lungo alcuni memorabili episodi della terza serie, la mia preferita in assoluto.
Ricordo che rividi la stessa in replica, attorno al 1998.
Nel 2001 registrai il secondo film, in replica su Italia 1.


Per anni, il silenzio: dapprima qualche replica e poi l'annuncio di una nuova edizione italiana, ma il blocco dei diritti ha tolto Sailor Moon dalla circolazione per molto tempo, fino al 2010 quando finalmente la serie venne rilanciata a dovere.
Nei momenti di assenza, ho immaginato una sesta serie continuando a guardare le videoregistrazioni e appassionandomi sempre più agli elementi esoterici e simbolici dell'opera (QUI per saperne di più).




LITFIBA

La separazione tra Pelù e Renzulli, con l'uscita del primo dai Litfiba, mi cadde addosso telefonicamente: fu mia zia a dire di aver sentito la notizia in radio.
In realtà la presi anche abbastanza bene, nel senso che ci vidi una pacifica completezza (pur momentanea) nella faccenda.


Nel decennio in cui i due artisti sono rimasti separati (la reunion è avvenuta a fine 2009) ho seguito entrambi i progetti (maggiormente Pelù, però), innanzitutto riscoprendo perle misconosciute del passato e la storia della band (QUI), poi andando a concerti su concerti sperando nella riappacificazione.
Che è arrivata.




E voi?
Avete titoli cult che da un certo punto in poi sono spariti?
E cosa/come avete fatto durante la loro assenza?

70 commenti:

  1. Io in genere mi appassiono sempre a prodotti di nicchia, in tutti i settori, non solo per l'intrattenimento. Giuro che non lo faccio intenzionalmente!
    Un cartoon che mi piaceva tanto ed è letteralmente sparito (anche a livello di repliche) è "Daria" che trasmettevano negli anni '90 su MTV. Mi è dispiaciuto perdere l'appuntamento televisivo, non sono il tipo da creare fanfiction, però è verosimile che qualcosa di quel che mi è mancato di lei sia confluito in racconti che ho scritto negli anni successivi.
    A livello musicale ero un fan dei Nirvana, che poi inevitabilmente si sono sciolti dopo la morte di Kurt Cobain. Mi dispiacque molto, ma per certi aspetti era inevitabile. E comunque, posso dire che fra le bands grunge mi piacevano anche i Bush. Loro si sono sciolti dopo il quarto album, ci rimasi male, però qualche anno dopo si sono riuniti nuovamente, hanno fatto altri album e... niente, sarebbe stato meglio che si fossero fermati ai primi quattro.
    Mi sono convinto che la scomparsa di una serie o di una band non è necessariamente un male. Non prolungandosi troppo non si banalizzano, e lasciano un ricordo speciale, diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria, bellissimo.
      Una ragazza che frequentavo in quegli anni ne andava matta :)
      Vero quel che dici: alcune cose trovano la loro naturale (o innaturale) conclusione. E diventano miti completi, eterni.
      Altri meritano i ritorni per splendere ancora di più... :)
      I Bush non li ricordavo!

      Moz-

      Elimina
    2. Daria lo seguivo anch'io, era una di quelle cose che caratterizzava strettamente MTV degli inizi. Mi facevano impazzire le sequenze di "Questo triste mondo malato"

      Elimina
    3. Ahaha sì :)
      Era proprio Mtv style di quegli anni^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io sono un mostro senza cuore e non mi affeziono a nulla 🤷‍♂️🤦‍♀️

    RispondiElimina
  3. Denis: Fuoco cammina con me uno dei migliori film degli anni'90 per quanto mi riguarda, comunque ricordo la Power Ranger rosa Amy Jo Johnson vista come comeriera nel bel Interstate 60 film poco conosciuto ma non male e tra l'altro esiste pure il videogioco su Nintendo 8 bit sui Power Rangers.
    Per me i scomparsi sono Bravestarr, Real Ghostbusters, i Tears for Fears che si erano divisi. Italia 1 che faceva gli action che li presentava con la musica dei Cars, mentre la Rai con la sigla dell'aquila di Dalla, l'almanacco con il caprone, sembra che nei '90 i programmi avevano più qualità e soldi poi con i reality nei 2000 e crollato tutto perchè poco sforzo massima resa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, film capolavoro.
      Amy Jo Johnson ha fatto, sì, altri ruoli e anche una serie tv a cui poi rinunciò per motivi famigliari.
      La televisione effettivamente è peggiorata da morire... dagli anni 2000 in poi un crollo graduale.
      Vedrai che Bravestarr tornerà sicuramente... mentre i Real stanno per arrivare col n.3 al cinema :)

      Moz-

      Elimina
  4. Diciamo che, per quanto potessi affezionarmi, durante la loro assenza ho fatto, visto, ascoltato altro 😅

    RispondiElimina
  5. Interessante argomento, complimenti ad A. J. per averlo proposto! 👍

    Io ricordo il primo cartone animato di cui vidi la fine, "Jeeg Robot": essendo piccolo la considerai una puntata importante ma non conclusiva, del resto la serie era continuata anche dopo la morte di Himika... Mi spiazzò trovare un altro cartone animato il giorno dopo alla stessa ora... Fu anche difficile beccarlo nuovamente in onda, così appena ebbi modo, recuperai l'intera serie da registrazioni su VHS riversate in digitale: ho fermato il tempo, perché sono la definizione e i colori dell'epoca 😍 anche se un paio di puntate hanno l'audio scadente. Resta la prima serie che ho recuperato.

    "Twin Peaks" per fortuna è stato replicato abbastanza, ma anche avere la serie in DVD non risolveva gli enigmi del finale aperto... E col mio amico ci rivedevamo le puntate per cogliere indizi su come sarebbe potuto continuare!

    Brutto colpo fu "Progetto Eden", una sola stagione, ultimo episodio trasmesso come terz'ultimo da Raitre, quindi grande confusione sperando di saperne di più quando Internet non c'era ancora: impresa titanica!

    Un po' mi spiazza anche terminare un romanzo lungo e avvincente, i personaggi mi hanno tenuto compagnia talvolta per settimane... Ma sono ancora lì, nella loro casa di carta in quella città che è la mia libreria, devo soltanto riprendere il libro per ritrovarli.

    In fatto di film e musica, mi spiace molto quando muore un artista che apprezzo, certo mi restano i suoi lavori, ma so anche che non ne farà di nuovi, specie se morti in piena carriera artistica (Troisi, Mango, ...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, anche io per anni, con TP, alla ricerca di costanti indizi... in parte risolti da Fuoco cammina con me, che mostra anche il post-serie!
      Interessante la tua percezione di Jeeg :)
      Hai ragione sugli artisti morti in piena carriera, perchè avrebbero potuto darci ancora tantissimo!

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo la mia visione di "Fuoco cammina con me" risale a circa 15 anni fa, quindi sono stato quasi 10 anni senza elementi integrativi...

      Elimina
  6. Boh? Su due piedi (o due mani, per digitare) mi vengono in mente solo le Tartarughe Ninja, per le quali ho una passione pari alla tua per i Masters, dei quali non sono un grandissimo fan/conoscitore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come hai risolto tra gli anni '90 e il loro rilancio 2003?

      Moz-

      Elimina
    2. Il rilancio del 2003 me lo sono praticamente perso. Un giorno mi sono svegliato e c'erano quelli brutti in CGI. Ho recuperato anni dopo, grazie ad un altro appassionato delle Tartarughe del forum di Mangaforever, che mi ha coinvolto e spronato a riaccendere la passione, ripartendo dai fumetti della 001 e col film crossover, quello con le 3 versioni.
      Nel mezzo erano solo un ricordo nostalgico che avrei riguardato volentieri ma non ricordo repliche.

      Elimina
    3. Le repliche ci furono (peraltro completissime, anche con episodi mai andati in onda negli anni '80-'90) su Italia7 (Europa 7) a metà anni 2000... pensa tu :)
      Quelle del 2003 sono fantastiche^^

      Moz-

      Elimina
  7. Niente. A me, televisivamente parlando, l'amore non scatta. Sì, posso appassionarmi a qualche serie, mi dispiace quando arriva l'ultima puntata, ma dura giusto qualche minuto, il tempo dei titoli di coda. Un simile meccanismo mi piglia invece, con i libri: ci sono periodo in cui vado in loop per un autore. Che ne so, ho vissuto, ad esempio, un amore smodato per la Mazzantini di cui lessi a raffica tutti i romanzi. Giunta all'ultimo, mi prese il panico: e mo che mi leggo?? Rimango orfana?? Le ho scritto di sbrigarsi a ripubblicare, non mi ha mai risposto. Ho tenuto "Venuto al mondo" sul comodino, come una bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tipo... nel frattempo hai fatto qualcosa come... scrivere tu un romanzo alla Mazzantini, o simili? :D

      Moz-

      Elimina
    2. Seeeee... magari ne fossi capace :D

      Elimina
  8. Secondo me può essere che se un mito "Nerd" non è più in qualche maniera presente lo rafforza ancora di più, vedi Ritorno al futuro, l'ultimo film ha 30 anni ma la saga ha sempre vecchi e nuove appassionati. Forse la regola è che se un prodotto è valido resiste al tempo e nei cuori degli appassionati, anzi passa anche alle generazioni successive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è così.
      Però tipo, se io fossi stato fan di Ritorno al Futuro, durante tutta questa assenza mi sarei immaginato nuove storie o simili...

      Moz-

      Elimina
  9. I Power Rangers visti per un po' di tempo, poi non so perché non mi attiravano, ho continuato vedendo semplicemente altro, però i ricordi restano e quando hanno il film era contento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi diciamo... sei stato contento per il ritorno ma nel mentre non ci pensavi^^

      Moz-

      Elimina
  10. Sì, Mighty Max (ma anche Power Rangers e tanti altri) uscirono in vhs ma appunto, pochi episodi.
    Valeva lo stesso per certe cose Disney.
    Per me, quello che dici, avvenne con Sailor Moon S... per fortuna avevo registrato molto in tv, ma per diverso tempo cercavo di ricordare gli episodi che non potevo rivedere...

    Moz-

    RispondiElimina
  11. "Twin Peaks" anche per me, nel 1991 ero decisamente fanatico della serie, l'ho rivista anche nella riproposizione notturna di "Rai3", senza contare il film che vidi al Cinema nel 93, una cosa del genere sia pure in tono minore mi accadde con "X-Files". Ho seguito anche le due riprese, solo che secondo me Chris Carter ha perso l'ennesima occasione di dare un senso finale alla sua opera, anzi a questo punto tanto valeva lasciare le cose alla stagione del 2002 mentre Lynch se non altro è rimasto coerente con sé stesso e ha chiuso la maggior parte delle sottotrame più importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per X-Files non ho capito perché fare altre due stagioni che non hanno portato a qualcosa di clamoroso.
      A questo punto servirebbe davvero un film finale :)

      Moz-

      Elimina
  12. Ho cercato di rivedere episodi che magari avevo registrato e mantenere il ricordo di quella serie. E poi ho sempre proiettato la mia curiosità verso il futuro

    RispondiElimina
  13. Sai che non mi sono mai affezionata troppo ad un cartone?
    Cioè quando smettevano di trasmetterlo, pace.
    Lo stesso non accadeva con le serie tv.
    Mi dispiacque molto quando terminò "Dawson's Creek" ad esempio, ed anche "Una mamma per amica".
    Quanto ai Litfiba, invece, ci ho sperato che sparissero, e invece eccoli ancora qua. Che peccato! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se spariscono i Litfiba, sparisce la buona musica italiana :D
      Dawson's aveva un finale molto preciso, difficile anche immaginare che potesse proseguire... ma chissà :)

      Moz-

      Elimina
  14. Personalmente interessandomi ad altro.
    Sono incline a superare tutti i lutti...pop.
    Fu lo stesso anche per i videogiochi.
    Quando il bar sotto casa cominciò a non portare più flipper e coin-op, ma soltanto videopoker, non ci andai più e cominciai ad interessarmi ad altro, passando meno tempo a giocare e uscendo più con i miei amici.
    Vale lo stesso per ogni icona pop. Andai tranquillamente oltre, interessandomi ad altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante!
      Forse sono io che mi appassiono troppo a certi elementi, chissà...

      Moz-

      Elimina
  15. Io mi affeziono tanto alle serie. Quando finiscono cerco qualcosa di fisico da conservare.. è per questo che poi compro figure, riviste, gadget, book... una pazza insomma.. hahahaha!

    RispondiElimina
  16. Uno dei motivi per cui guardo qualcosa con estremo ritardo è proprio aspettare che sia conclusa: ho visto Scrubs solo per mettermi in pari con quella che era annunciata come l'ultima serie (poi hanno fatto lo spinoff...) e anche con Chuck e le prime 12 stagioni di NCIS...
    Altre cosa addirittura le ho recuperate con 30 anni di ritardo, vedi il recente caso di Capricciosa Orange Road... per la serie "Spoiler non ti temo!"

    Anche perché quando recupero qualcosa, lo faccio con estremo trasporto che alla fine è come se quella cosa diventasse un parente da cui staccarsi è difficile... ed entro in una sorta di periodo di rifiuto di tutto il resto e mi fisso su quella cosa! Comincio a cercare in rete forum (ormai morti per ovvi motivi!) per sviscerare e approfondire tutte le questioni poco chiare, fino a raggiungere una sorta di saturazione che mi fa andare avanti con altro.

    Le cose che seguivo da bambino, invece, le seguivo in maniera più "easy": se potevo le guardavo, altrimenti pazienza!
    Anzi, credo proprio che la maniera "tossica" che ho adesso di seguire le cose sia nata come rifiuto di quella estremamente "farfallona" che avevo da piccolo con la serialità (quasi mai ho seguito un cartone dall'inizio alla fine, ad un certo punto succedeva qualcosa che mi faceva saltare un giorno e rompevo la routine).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma ovviamente anche io da piccolo non seguivo mai per intero qualcosa, non ci si capiva mai niente tra l'altro: blocchi di episodi che si ripetevano, serie cancellate e via dicendo.
      Al massimo riuscivo a registrare qualcosa se ero assente, ma tutto qui...
      Bello il tuo modo: ti cali completamente nella questione fino a "platinarla"^^

      Moz-

      Elimina
    2. In realtà se le cose non andavano, anche prima degli anni 2000 le toglievano. Però è vero che era raro, magari erano solo spostate.
      E comunque, spessissimo le serie erano replicate IMMEDIATAMENTE appena finivano.
      Cavolo, io per fortuna MAI rientri a scuola... quindi ho sempre avuto i pomeriggi liberi (al di là delle attività sportive o analoghe, extra scolastiche).

      Moz-

      Elimina
  17. Ricordo che uno dei miei crucci quando mi appassionavo a qualcosa di "seriale" era determinato dal variare dei palinsesti televisivi. Quante gliene ho tirate alla Mediaset per come ha gestito i vari Dragonball (per fortuna sono riuscito a seguirlo tutto), One Piece (purtroppo interrotto male causa vedi sopra) e Naruto di cui poi persi le tracce. Mi pare di essere riuscito a seguire tutte le puntate di Friends anche quando RaiDue non so perché smise per un po' di trasmetterle. Purtroppo io non sopporto gli stacchi pubblicitari quindi ho rivisto quasi tutto da adulto su piattaforme o affittando i dischi.
    Ad oggi la ferita più grande riguarda il mondo letterario. Seguivo appassionatamente la serie di romanzi di Game Of Thrones prima che la serie diventasse un fenomeno culturale ma poi Martin ha deciso di scrivere con la stessa lentezza che ci hanno messo i Tool a pubblicare il loro ultimo album.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi non capisco che aspetta Martin a terminarlo...
      Dragonball fu gestito bene, dai: abbiamo visto tutto di fila, praticamente, incluse le primissime tv di Z e GT.
      Naruto non pervenuto, One Piece ovviamente quando non è più un titolo commercialmente valido... lo si sbarca altrove... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Mi pare, tra l'altro che con Naruto abbiano appioppato un nome sbagliato alla seconda serie. Poi l'hanno proprio stoppato.Con One Piece peggio, all'improvviso lo hanno fermato e poi riavviato da un punto a caso.
      Su Martin che dire? Nel frattempo ho rivenduto tutti i libri che avevo comprato (11) e visto che la serie è finita immagino che adesso non abbia alcuna voglia di affrettare l'uscita dell'ultimo volume

      Elimina
    3. Boh, la seconda serie che io sappia è Shippuden... però non saprei, eh^^
      Penso anche io che Martin non abbia voglia... ma in generale^^

      Moz-

      Elimina
  18. Dunque, cerco di essere stringato :D
    Il mito dei Masters si affievolì senza lasciare il vuoto nel me stesso bambino, anche perché non ero molto legato al cartone, quanto ai giocattoli. E i giocattoli si sostituiscono facilmente con altri giocattoli!
    Stessa cosa per le Tartarughe Ninja.
    Discorso diverso per i The Real Ghostbusters (hanno continuato a trasmetterli fino ai tempi delle superiori! Ripescandoli anche dopo l'esperimento fallito degli Extreme) e per gli altri Ghostbusters (non mi mancava il cartone, mi mancava la scena delle trasformazioni).
    Mi è dispiaciuto perdere di vista i Transformers Headmasters (ripescati grazie al web nel 2006 se non sbaglio) e i MASK (ripescati sulla tv croata nel 2004, perché all'epoca prendevo HRT2, la Rai 2 croata, che trasmetteva gli episodi dei Mask in lingua inglese, con sottotitoli croati).
    Per i Power Rangers è stato così anche per me (ma io mi sono fermato a Spd, del quale ho visto solo un paio di puntate). Poi come sai io ho conosciuto il tuo blog proprio cercando materiale sui Power Rangers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe sì, e se pensi che io l'ho aperto ANCHE per i PR, direi che sei l'utente completo XD
      Fgo che hai visto MASK così! Io guardavo qualche anime su RTL II in tedesco, o anche su tv polacche (c'era Slayers tradotto simultaneamente, assurdo)^^

      Moz-

      Elimina
  19. Sono appassionato di Star Wars e... ah no, qui è andata bene :D
    Mi sono sempre chiesto da adolescente come sarebbe continuato Grosso Guaio a Chinatown, sicuro di un seguito, e rimanendoci male per non vederlo mai, prima che scoprissi che il film era stato un flop.
    Ora decenni dopo, se le voci attuali sono vere, sembra che sarò accontentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto esiste a fumetti, eh :D
      Per il resto, speriamo... serve un po' di quella comicità action vecchio stile^^

      Moz-

      Elimina
  20. Ovviamente essendo anziana e tv dipendente (ma chissenefrega eh) ci sono molti titoli cult che non ho dimenticato spaziando dai cartoon alle serie tv.
    Cartoon:
    Candy Candy
    Lady Oscar
    Capitan Harlock (love love love)
    I cartoni animati hanno rovinato la mia infanzia e preadolescenza, del resto se sono venuta così male ci sarà un perché:-)Ti dico solo che per molto tempo ero incavolata nera con Candy a causa di Terence e con Oscar per non avere capito prima di chi diavolo avrebbe dovuto innamorarsi ovvero Andrè altro che quel bellimbusto di Fersen ehhhhhhh
    Poi sono arrivate le serie televisive; sono parecchie ma la mia devozione eterna e il mio affetto andranno sempre e soprattutto a Sex and the City. Direi la rovina definitiva, dalla quale non mi riprenderò mai.
    Potrei raccontarti tutti i retroscena delle mie vacanze nella Big Apple, ma si può immaginare cosa posso avere combinato tra le strade di Manhattan e Brooklyn!
    Poi a ruota: Friends, Willy e Grace tra le sit com e E.R. e Grey's Anatomy per i medical drama.
    Negli anni novanta avevo anche una grande passione per X-FILES. Insomma potrei andare avanti ad oltranza ma mi fermo qui ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha vedi, tu per colmare la sete di quel titolo, sei andata davvero nella City di Sex and the City :D
      Era proprio questo che intendevo... tu addirittura hai fatto una cosa che fanno in pochi (ma a Snoqualmie e North Bend ci anrò anche io)^^

      Moz-

      Elimina
  21. Io vivo in maniera intensa la 'fine', però sono naturalmente disposta all'accettazione e comprensione del fatto che le cose sono destinate a concludersi. Quindi ho pianto come una fontana per qualsiasi cosa seguissi con una determinata passione, però ho sempre poi ringraziato quell'esperienza per esserci stata e per essere stata unica. Non mi attacco alle cose, le vivo e rimangono nella mia testa come esperienze, appunto!
    Buongiorno Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo modo!
      Io invece, quando alcune cose non le giudico complete o perfette, non so... penso e ripenso alle stesse^^
      Buon...a serata :)

      Moz-

      Elimina
  22. Io ho superato abbastanza bene tutti i "lutti" (a parte quello dei Litfiba di cui hai parlato, che mi ha fatto stare parecchio male!). Se dovessi ricordare la fine di una Serie TV a cui mi ero affezionato parecchio, negli anni passati, direi X-Files. E peccato che la "ripresa" non sia stata mai all'altezza di quello che avevamo lasciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la ripresa è stata simpatica ma ha mancato della coesione, della MITOLOGIA che teneva incollati tutti negli anni '90... :)

      Moz-

      Elimina
  23. Ahaha, yes! E poi si è visto anche oltre il 2010^^
    Se ti interessa, tra qualche giorno la serie remake nuovissima la trovi su RaiGulp, dal primo episodio^^

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Come si sopravvive alla fine della propria serie preferita? Eh, ci si rassegna e ci si appassiona a qualcos'altro. ^^"

    Tra le serie di culto che per un po' sono sparite di cui ero appassionata c'è Sailor Moon, e ricordo di esserci rimasta proprio male quando sparì dal palinsesto, perché nessun altro cartone mi piaceva così tanto.
    Però alla fine Sailor Moon è tornata "di culto", con manga, gadget, pupazzetti e remake.

    Poi mi piaceva tantissimo la serie "Charmed-Streghe", ma quella viene replicata spessissimo, potrei aprire un blog solo per le sorelle Halliwell per quante volte le ho viste. XD

    Adoravo anche i Digimon, Beyblade e Yu-Gi-Oh GX, ero innamorata cotta di Kai di Beyblade e di Jaden.
    Di GX a un certo punto registravo le puntate perché era diventato impossibile seguirlo, lo trasmettevano una settimana sì e tre no.

    Ecco, a parte Digimon che più va avanti e più viene rovinato, Beyblade e Yu-Gi-Oh sì che non torneranno più. U.U

    Oggi direi che la nostalgia è inversamente proporzionale alla reperibilità della serie: se si trova o viene replicata spesso, smette di essere un ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, infatti le repliche aiutano: però quando queste non ci sono, e il prodotto ci è rimasto così tanto nel cuore (oppure risulta incompleto) cosa si fa?
      Ecco perché a volte io ho vagato con la fantasia oppure ho approfondito^^
      GX mi sembra di averlo beccato ben due volte nelle notti di Italia 1, due tre anni fa.
      Yu-gi-oh! è uno di quei brand che potrebbe tornare, eh: basta che America e Giappone vogliano rilanciare il gioco di carte... ed è fatta!

      Moz-

      Elimina
  25. Scusate l'intromissione, però volevo chiedervi come mai BLOGGER mette
    questa AVVERTENZA SUL CONTENUTO prima di entrare nel BLOG di Who?:
    ____________________________________________________________________

    "Il blog che stai per visualizzare potrebbe comprendere contenuti adatti solo agli adulti. In genere, Google non esamina né approva i contenuti dei blog. Per ulteriori informazioni sulle nostre norme per i contenuti, consulta i Termini di servizio di Blogger.

    DICHIARO DI COMPRENDERE E DI VOLER CONTINUARE - Non desidero continuare"
    ____________________________________________________________________

    Vi chiedo questo perchè è la prima volta che mi capita di imbattermi
    in questo avvertimento prima di accedere a un blog, e poi volevo sapere
    se Who? era al corrente di questa AVVERTENZA SUL CONTENUTO.

    CIAO! CIAO!

    P.S. Comunque il mio pensiero è concorde con quello che ha scritto -Rensie-, e cioè, ci si rassegna e ci si appassiona a qualcos'altro
    ...PUNTO! Non vedo dove sia il problema...BAH!

    AriCIAO! CIAO!

    RispondiElimina
  26. Peché lei stessa, nelle impostazioni, ha selezionato che il suo blog potrebbe contenere materiale inappropriato (che potrebbe essere considerato vm18 anni).
    Solitamente lo si fa da sé, tramite pannello di controllo^^

    Quanto alla questione... rassegnarsi sì, ma fantasticare... pure :D

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Ti ringrazio per la spiegazione.

    CERTAMENTE! FANTASTICARE...SEMPRE ^_^

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
  28. E di che^^
    Comunque, non andare via che alle 14 e un quarto c'è qualcosa che ti riguarda, baby!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  29. Allora non mi muovo da qui... :D

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
  30. Mi chiedo anch’io la stessa cosa quando vado a guardare il Blog di Tippy la Hostess😀Zero in condotta.
    Ma perché mi chiede se voglio proseguire o meno ?
    È un blog di innocenti fumetti 😀😂🤣

    RispondiElimina
  31. Ti ringrazio per la sarcastica spiegazione XD

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
  32. Non credo che potrei inserire il telefilm che citerò, proprio tra i miei miti, comunque adesso spiego. C'era questo telefilm che si chiamava "Una famiglia come tante" e lo davano sulla rai con una programmazione veramente assurda. Erano partiti in seconda serata, poi erano arrivati non so come a pranzo il sabato e la domenica, ma non sempre. ERa tutto molto, ma molto random e infatti credo che in pochi se lo ricordino perché non puoi programmare una cosa in quel modo. E' chiaro che non potrà avere nessun successo.
    Comunque a me piaceva moltissimo e speravo sempre che lo facessero vedere, dopo anni addirittura erano riusciti a dare anche gli episodi più recenti. Credo lo avessero trasmesso tutto, poi, dopo anni e anni di singhiozzo.
    Era un telefilm familiare, ma non una sitcom e nemmeno una cosa patinata. Mi stupiva sempre vedere i protagonisti che facevano i lavori di casa ed erano vestiti da lavoro di casa. Lo trovavo molto naturale e nell'affrontare le problematiche mi pareva che avesse una profondità superiore a prodotti simili. Mi è sempre rimasto nel cuore, ma sarà 20 anni che non lo danno più.

    RispondiElimina
  33. Cioè stai parlando di un brand che è terminato prima del tempo oppure di uno a cui si era affezionati che è giunto alla sua naturale conclusione?
    Nel secondo caso sicuramente Quantum Leap, che ho guardato in prima TV a ogni stagione, e ha accompagnato la mia infanzia. Ai tempi dell'università invece Malcolm, che è stato trasmesso da quando ero al primo anno fino al quinto. E poi dopo The Mentalist, che era divenuto un appuntamento fisso imperdibile (uscivo da lezione, il mercoledì o il sabato, e arrivavo giusto in tempo per vederlo).
    Ciò che ti manca è sapere che quel giorno a quell'ora ci sarebbe stato un nuovo episodio, quindi quel piacere dell'attesa e del dire "oggi c'è". Un po' come quando ti alzi al mattino e sai che quello è il giorno di pane e nutella o dei pancake.
    A volte mi sono persino stufato di un tf. Per esempio Smallville, bellissimo all'inizio, dalla quinta-sesta stagione non se ne poteva più. O Buffy, dopo che aveva finito il liceo non aveva più senso seguirla.
    Invece sui ritorni X-Files è stato deludentissimo. Già le ultime stagioni erano abbastanza una ciofeca, ma la decina stagione era a dir poco imbarazzante, mollata al terzo episodio.
    Una serie che invece mi è spiaciuta non siano andati avanti è stata Ash vs. Evil Dead. Mannaggia! Un'altra ancora è stata Ultime dal Cielo, scoperta alla terza stagione, poi recuperata con le repliche.
    Come vedi, a ogni serie finita se ne inizia una nuova, portandosi nel cuore quella vecchia. Le serie vanno e vengono, ma i ricordi che ci hanno regalato restano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Io per esempio spero in una reunion di Malcolm, anche se Frankie Muniz nemmeno ricorda -causa disturbo che ha- di averla mai girata!! :o
      Però tenterei: era geniale.
      X-Files lo concluderei chiudendo ogni trama.
      Però ecco... cerco di immaginare come, a volte le cose mi restano dentro che per me non possono essere sostituite.

      Moz-

      Elimina
  34. Yes, seguo ogni tanto le nuove serie dei Power Rangers, specie quando torna qualche personaggio dal passato.
    Ora attendiamo i progetti Netflix su di loro... chissà chissà :)
    Quanto a te: secondo me, sai perché con tua sorella non si preoccupavano più? Perché tu hai fatto da apripista... hanno visto che non c'era niente di male, hanno visto che poi questi artisti erano "normali" e quindi finì lì...

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)