[DIARIO MENSILE] tra l'estate e l'autunno



Periodo di riferimento: settembre 2020

Un autunno che è arrivato prepotente, prima del previsto.
Un caldo estivo che non accennava ad andar via.
E che probabilmente, anche se attenuato, tornerà. Me lo auguro.
Io ho acceso il caminetto e vesto pesante, ho rimesso i calzini lunghi e ho abbandonato da tre giorni i pantaloni corti.
Ma penso e spero che sia un momento.
Perché amo l'autunno e amo ancor di più l'estate, però da vivere bene.


Tra l'estate e l'autunno ci sono i miei pensieri di sempre. Da sempre.
Quando ero più piccolo, diciamo ai tempi delle medie, a fine agosto ce ne andavamo una settimana in Alto Adige per la vacanza finale.
Lì, in montagna e al nord, già si respirava qualcosa di autunnale. E io immaginavo: il ritorno a scuola, i nuovi colori, il calduccio, la nuova stagione.
E tutto quello che sarebbe arrivato, tra televisione, amici, feste di Halloween e San Martino.

È un po' l'effetto che mi ha sempre fatto anche Twin Peaks, con quei suoi paesaggi spesso uggiosi e gli interni caldi: sarà per questo che spesso i miei rewatch erano tutti estivi.
Quando sono dentro una questione, ne sogno un'altra. Mi proietto in avanti e indietro.
In inverno, pur adorando la neve e il freddo, già penso all'estate.
Vivo il momento al massimo, ma è altresì vero che mi trovo a immaginare altro.

Questo settembre che si colorava d'autunno mi ha visto tornare a insegnare inglese ai bambini della materna, ma in presenza.
Sì, dopo la didattica a distanza terminata a giugno, ci si è spostati in classe, o meglio nell'atrio.
Sto ancora combattendo con la piattaforma del ministero per terminare l'inserimento del resoconto di tutte le lezioni, ma è fatta.
Per il resto, si sta sempre in giro tra vario junk food, in questi giorni.
E il mercoledì sera abbiamo preso l'abitudine di guardare i film di City Hunter con pizza e birra.



Con l'associazione abbiamo terminato gli eventi estivi, con due giornate affilate tra cultura ed enogastronomia.
Ora mi metto in stand-by un attimo, prima di riaprire al pubblico il Centro di Aggregazione.
Sto già strutturando il calendario della nuova stagione.
Così come sto pensando alle novità della prossima annata del blog.
Vedete, vivo il momento ma penso già oltre.
E il caldo tornerà, e forse me ne andrò anche un po' in vacanza. La vacanza finale, ma non in Alto Adige.

Per vedere foto e video dei giorni che vi ho raccontato, vi rimando al post di domani.


34 commenti:

  1. La piscina piena di foglie morte fa molto Twin Peaks. Pensa a come ci sentiremo tra qualche anno rivedendo queste foto in cui indossiamo la mascherina chirurgica...

    RispondiElimina
  2. La settimana prossima il tempo migliorerà ma spero che il caldo torrido non ritorni.Oramai ho tirato i remi in barca e sono già in trepida attesa della neve.
    Buon autunno.
    Ciao Moz,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è già migliorato: rispetto a ieri che ho acceso il caminetto, oggi sembra proprio tutt'altra stagione... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Il caldo è defunto..forse ci sarà qualche giornata con temperature sopra i 20, ma saranno rarissimi..qui clima da schifo per un paio di giorni, in tre giorni ho cambiato tre pigiami e oggi arriva il tecnico per accendere la caldaia...in casa abbiamo 19 gradi, con 60% di umidità..'na pacchia :D
    Tu giravi ancora in pantaloni corti? :D Io ho fatto già quasi tutto il cambio di stagione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe fino a due giorni fa sì, pantaloni corti... e potrei indossarli anche oggi, visto che è tornato un caldo accettabile. Ma magari aspetto, per rimetterli XD

      Moz-

      Elimina
  4. era ora che arrivasse un po' di refrigerio!

    Purtroppo al primo giorno di brutto tempo, qui, è morto un poveraccio per salvare due dementi che avevano deciso di farsi giustappunto il bagno al mare (cazzo, abbiamo bel tempo 8 mesi all'anno!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver letto qualcosa in proposito... brutte tragedie.

      Moz-

      Elimina
  5. Leggevo sul mio diario dei cinque anni che l'anno scorso il 29 settembre c'erano 29°... No, grazie, preferisco dover accendere il caminetto! Se le temperature aumentano un po' va bene, però il caldoporco spero proprio di non doverlo subire più fino al prossimo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ormai non è più tempo, non credo tornerà... però qualche altro giorno di caldo vero non mi dispiacerebbe :D

      Moz-

      Elimina
  6. Anche io auspico un autunno più mite, meno freddo e anche non troppo piovoso. Staremo a vedere, questo primo accenno non mi è piaciuto molto :D

    RispondiElimina
  7. Le mezze stagioni non esistono più, o caldo o freddo, e non va bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, oggi è proprio da mezza stagione... Non sono più nette come un tempo, ma ci sono^^

      Moz-

      Elimina
  8. No no al caldo specialmente a quello bestia siamo in autunno e ci devono essere per forza fresco e pioggia e in inverno la neve scomparsa da decenni il caldo non ci deve essere in autunno e in inverno sono anormali ne conseguono siccità e il caldo bestia afoso in estate da decenni insopportabile e invivibile ricordati quelle del 2003 e la peggiore del 2019.
    Dove vedi il bello del caldo?! Boh!
    In autunno e in inverno il caldo e` nei tramonti e nelle foglie arancioni e rossi, nella cioccolata calda, nei maglioni e nel coccolarsi sotto le coperte mentre si guarda la tv e si legge.
    Evviva l'autunno e l'inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Io amo ogni stagione, ma fine settembre e inizio ottobre non sono fatti per il freddo: sono fatti per un caldo tiepido, per il bosco colorato tutto da vivere, per passeggiate all'imbrunire col cielo ancora azzurro elettrico. È sempre stato così :)

      Moz-

      Elimina
  9. Dillo a me che starei in modalità estate perenne... pensa che domenica mi sbrago sul divano in discreto disabillé,, poggio i piedi nudi sul tavolinetto di fronte come fosse un luglio qualsiasi e dopo cinque minuti (sigh!) penso: ma perché non mi metto un bel paio di calzettoni come si deve?!? Detto fatto.. aridatemeilcaldoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io amo anche il freddo, sia chiaro.
      Però a suo tempo. E amo la pioggia, i pomeriggi piovosi, le notti fredde in cui ripararsi.
      Il caldo lo adoro, ma dopo un po' mi annoierebbe... la magia è appunto quella di averlo tre mesi^^

      Moz-

      Elimina
  10. Che bel posttt! Mi piace quando descrivi la stagione autunnale con il freddo e il buio fuori e il caldo e atmosfera dentro; è proprio così che la vivo anch'io, una stagione che amo tantissimo.
    Mi fa piacere sapere che insegni inglese ai bimbi dell'infanzia, ora mi chiedo perché non posti le tue lezioni sul blog, sempre se ti fa piacere, potrei imparare qualcosa anch'io che con l'inglese sono una frana. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, perché il blog non tratta di quello, andrei molto fuori tema e non sarebbe giusto nei confronti del pubblico e del progetto stesso... il lavoro lo lascio ai suoi giusti spazi :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ok, sarebbe stato bello.
      sinforosa

      Elimina
    3. Si potrebbe sempre pensare a qualcosa... anche se ammetto, probabilmente non sono nemmeno così adeguato al ruolo (insegnando, ho trovato dei video italiani di lezioni di Inglese per bambini... che sono fantastici!)... insomma, meglio fare sul blog quello che so fare (o credo di saper fare) XD

      Moz-

      Elimina
  11. Qui siamo ancora con le infradito, ma stamattina ho acquistato un giubbino leggero, perché di sera serve inevitabilmente.
    Sai che anche Lorenzo quest'anno farà il PON di inglese?
    Magari potresti venire tu a dargli lezioni. Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, si tratta proprio di quello!
      Volentieri lo farei pure, parteciperei al bando, ma temo che arrivare fin lì è più di spesa che di resa :D

      Moz-

      Elimina
  12. Due giorni fa, mio caro fanciullo, abbiamo avuto una minima di 3° e una massima di 17,6. Poi è risalita un pochino ma non troppo.

    Messo via sandali (con le lacrimone agli occhi) e tirato fuori le scarpe.
    Estateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco...
      Dai che il calduccio di inizio autunno sta per tornare^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao oggi è decisamente una giornata anomala.
    Mattina freddo e adesso caldo ..c’è il sole.
    Sicuramente quando uscirò da lavoro sarà fresco ma va bene così.
    La paura mia è che succeda come l’anno scorso , caldo tutto ottobre.
    Ma l’anno scorso non c’è stata questa perturbazione come sta succedendo adesso , per il resto sai che amo l’autunno e ancor di più l’inverno.
    Sai che penso di odiare la primavera 🤔?
    Vedo che ti diverti.. e pianifichi pure una vacanza..meglio così no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, speriamo si riesca a fare tutto...!
      Dita incrociate :)
      Vero, io amo le belle giornate autunnali ma poi da metà novembre vorrei che comunque ci fosse quell'autunno più freddo e uggioso, non lo nego.
      La primavera? Non piaceva manco a me, a un certo punto: la rivalutai non molti anni fa^^

      Moz-

      Elimina
  14. Anch'io ho la besia per il freddo che arriva, tutti a dire "eh l'estate è finita" (in Canada) e io "ma che estate?? son riuscita a far il bagno due volte e ho urlato tutto il tempo per il gelo che mi entrava nelle ossa!" Per me l'estate significa afa reggiana e sauna gratis, invece non ho eliminato nemmeno una tossina quest'anno. Non sono pronta per l'autunno, coi suoi "pumpkin spice latte" di Starbucks, pumpkin muffins, pumpkin cakes, pumpkin beer (non è male in realtà).
    E il mio feedback di facebook è imbottito di post su come vestirsi per Halloween. E io ho zero idee! Aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, però dai, vedo che il mood è quello giusto :D

      Moz-

      Elimina
  15. Amo l'autunno in tutte le sue atmosfere, anche negli stati mentali che mi provoca: serenità, calma, positività. Certo, quest'anno l'autunno è arrivato tardissimo altroché presto, ma almeno è arrivato, visto che abbiamo avuto i 30°C fino a qualche giorno fa e la stagione balneare è stata prolungata di due settimane. Fortunatamente non è prevista nessuna nuova parentesi calda, anzi, il tempo andrà sempre peggiorando, ne gioverà il terreno e le riserve idriche insieme al mio umore. :D

    Per quanto riguarda ciò che farò io: si continua a lavorare, a vivere nel tempo libero relazioni amicali e sentimentali, e poi inizierò a ristrutturarmi casa... diciamo che andrò a rinforzare le mie sicurezze per il futuro. Il futuro... qualcosa che non esiste e in cui non mi proietto più di tanto in fantasticherie, cerco di godermi il qui ed ora come mi insegna il mio maestro Tolle, quindi mi vivo ciò che è adesso; ovviamente sperando che il prossimo inverso sia freddo e nevoso. :)

    Denny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, qua il bel tempo è tornato, ovviamente non da andare a fare il bagno ma non è nemmeno l'autunno freddo e novembrino di due giorni fa.
      Quello mi piace, ma a novembre :D
      Anche io vorrei un po' di neve, ma non che faccia i danni.
      E il futuro... chi ci pensa, il futuro è già ora^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)