[SONDAGGIO] c'è qualcosa che sul web non trovi più?

 

È una domanda che mi faccio spesso, perché -al di là dei siti, blog e forum cancellati, chiusi e spariti... non si tratta di questo- capita di pensare: ma io quella cosa la vidi sul web, e adesso non la trovo più!
E dunque vi pongo la stessa domanda: c'è qualcosa (una foto, un'informazione, un video...) che prima c'era, e ora non riuscite più a trovare?
E che vi fa abbastanza rodere, portandovi addirittura a chiedervi se l'avete solo immaginata?
Oppure ancora: qualcosa che siete riusciti fortunatamente a salvare, e che oggi è sparita dalla rete ma voi avete tenuto gelosamente conservato?

109 commenti:

  1. A parte il sito enciclopedico droni.it dedicato a Jeeg Robot con spezzoni, bozze del manga, il book illustrato scansionato e alcuni episodi completi?

    Un video amatoriale di ragazzi che entravano di notte in una casa abbandonata e vedevano un essere all'improvviso... Anche se uno scherzo era fatto molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gas75, Se posso dirlo, manca molto il tuo sito sul Dampyr :) E' un vero peccato che tu non abbia potuto proseguire!

      Elimina
    2. Oh, ma che video era? Italiano? Straniero?
      E a quando risaliva?

      Quanto al sito, mi sa che Gas ha avuto i suoi motivi... :)

      Moz-

      Elimina
    3. @fperale: grazie per il nostalgico apprezzamento, ma è meglio che gli autori studino gli albi originali e non si basino sui miei "riassunti" gratuiti.
      Se però gli eredi di Sergio Bonelli preferiscono tenere sul libro paga gente che è stata brava solo a rovinare personaggi preesistenti, fatti loro.

      @Moz: il video, a memoria, dovrebbe essere italiano, ricordo sprazzi di commenti dei due o tre ragazzi che si avventurano in questa casa con la sola luce delle torce... Video breve, a stento sfiora il minuto. Come periodo, direi 2005/2010; l'ho poi cercato in seguito ma senza successo; credevo di averlo scaricato ma non lo trovo.

      Elimina
    4. Secondo me MOLTE delle cose del periodo attorno alla metà dei 2000 sono sparite!! 😰😰

      Moz-

      Elimina
  2. La risposta è sì in entrambi i casi e riguarda soprattutto la musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si può dire cosa?
      Hai un brano che non esiste più in rete?? *o*

      Moz-

      Elimina
  3. Il bellissimo sito Dragone.net era un punto di riferimento per moltissimi giocatori di ruolo italiani, ma una dozzina di anni fa il suo proprietario decise di chiuderlo... Conservo qualche pagina recuperata con la Internet way back machine, un gruppo su Facebook con alcuni ex utenti, e nulla più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che materiale avevano caricato?
      Schede, avventure scritte... cosa sei riuscito a recuperare??
      Wow!

      Moz-

      Elimina
    2. Ho recuperato delle pagine di forum dove ci divertivamo scrivendo di GdR e dintorni, ma tutto il materiale che c'era (avventure, soprattutto) è andato perduto temo per sempre...

      Elimina
    3. Prova con la wayback machine!!

      Moz-

      Elimina
  4. Non sono mai stata un'abile fruitrice del web, al punto da andare a ricercare e, magari, salvare, contenuti rari.
    Però, se posso permettermi, vorrei leggere la tua domanda iniziale in un'altra chiave e risponderti "l'umanità. Sicuramente sul web manca l'umanità, oggi!".
    Perdona la digressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, figurati: tanto anche io risponderei qualcosa come "l'intelligenza", visto ciò che vedo tra covidioti no-mask e complottisti assortiti.

      Moz-

      Elimina
  5. Certo, per esempio una bellissima cover di un brano musicale che adoravo, ebbene il proprietario di quel video lo ha cancellato e il video non c’è più. E quanti altri contenuti non trovo più. Basta un click e sparisce un intero blog con tutti i suoi contenuti e questo lo trovo interessante. Più d’una volta ho espresso perplessità nel pensare che i contenuti gettati in rete mi sopravvivano.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, quindi comunque sei contenta se certi contenuti possano sparire?

      Moz-

      Elimina
    2. Non mi disturba più di tanto, tutto è destinato a finire :)
      sinforosa

      Elimina
  6. Mi autocito..sono felice di aver rimosso il Bazar di Riky, ma mi mancano un paio di post (esempio l'analisi della storia natalizia del regalo sospeso di Gambadilegno o l'analisi di Raceworld) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente avrei dovuto tenere una copia in word sul mio computer.
      Per il resto no, non ho "perso" altro sul web

      Elimina
    2. Cavolo, è un peccato che tu non abbia salvato i contenuti, perché potevi riproporli sull'ABCB!! :o

      Moz-

      Elimina
  7. cosa non trovo più non saprei, sicuramente mi pare ci sia troppo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quel che manca sa essere sempre più del troppo che c'è...

      Moz-

      Elimina
  8. Buongiorno Miki, sicuramente i corti di animazione. Avevo un semplice telefonino fino al 2017. Quell'estate ho voluto realizzare uno dei tanti sogni che avevo nel cassetto ovvero andare a Trieste, perché in un programma televisivo girato in quella splendida città me ne ero innamorata. Non avendo la macchina fotografica dietro, non potevo tornare a casa senza foto, per cui lo comprai proprio lì. Beh, insomma, una bella novità, la sera al rientro in albergo mi sono tuffata nella magia di YouTube e i corti di animazione sono state le prime cose cercate. Mi sentivo Alice nel paese delle meraviglie e mentre scrivo rivivo mentalmente quei momenti e la bellissima vacanza! Una volta a casa, però, col tempo, non sono più riuscita a trovare alcuni dei corti fantastici che avevo visto e che ricordavo avevano la stessa casa di produzione. Volatilizzati!
    Devi sapere che come già ti dissi, non ho un blog, però amo scrivere. Uso gli aggiornamenti del mio stato per recensire un libro che ho letto, un film, poesie....ti dico questo perché quando ci sono le varie candidature agli Oscar, sempre nel campo dell'animazione mettono in rete (YouTube) i corti di animazione che sono in lista, li trovi quasi tutti, e io li propongo sempre, ma dopo poco tempo non riesci a trovarli più....un mistero! Questo è quello che al momento mi sento di scrivere sull'argomento del tuo post, nel campo dell'animazione è dove ho rilevato più 'scomparse'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li recensisci sullo stato di Instagram?
      Comunque, penso di poter risolvere (forse) questo mistero...
      È un po' come Sanremo: per qualche settimana trovi i video delle esibizioni, che poi la Rai fa prontamente sparire...
      Per esempio, non si trova più (perlomeno fino a un mesetto fa) nessuna delle esibizioni di Pelù al Festival, tantomeno quella finale dove ruba la borsa alla signora in platea.

      Ne approfitto per dirti: non hai un blog ma ami scrivere, io ieri ho messo un "appello" rivolto proprio a chi come te non ha spazio per esprimersi. Se vuoi, se ti va, ovviamente a tema col mio blog (quindi cultura pop, e già i corti d'animazione vanno bene, per dirti) posso ospitarti io!! :D

      Moz-

      Elimina
    2. No, uso gli aggiornamenti di WhatsApp, per cui li leggono solo i miei contatti. Non sono sui social.
      Si, avevo letto il tuo post. Grazie Miki ci penserò.

      Elimina
  9. Così su due piedi direi di no. Ricordo che in passato ci sono stati dei video che ero convinto di aver perso ma che poi ho ritrovato, ma nulla di così importante o raro da farmi rosicare. Adesso sono molto più attento a salvare specie le pagine web (ho una quantità di preferiti nel browser che non ci si capisce nulla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho salvato dei preferiti ma... puff, sito chiuso e materiale comunque perso.
      Avevo messo tra i preferiti un sito che raccoglieva le foto della costruzione del set di Distretto di Polizia, ma niente, non c'è più.

      Moz-

      Elimina
    2. Hai provato a guardare in quei siti che ti fanno vedere com'era un sito anni fa? Ce ne sono diversi, in genere credo perché restano copie cache sparse per il web e anche con i nostri blog funziona. Certo non credo tu possa navigarlo in lungo e in largo ripescandolo in questo modo.

      Elimina
    3. Sì, devo riprovare a vedere...! :)

      Moz-

      Elimina
  10. Mi piaceva guardare certi spezzoni di Brigano, tipo "Gite fuori porta". E invece no, li hanno tolti da anni purtroppo. Un peccato perché ridevo di gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ha fatti rimuovere qualche rete televisiva??

      Moz-

      Elimina
  11. Sul PC ho salvato degli spezzoni andati in onda su Mai Dire Gol... alcuni li hanno rimossi da Youtube, quindi meno male che li avevo scaricati.
    Ho anche diversi brani musicali rarissimi di Pink Floyd, Dire Straits e Eagles, presi da bootleg. Non sono andato a guardare, ma è probabile che non almeno alcuni non si trovino più in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sarebbe da controllare se ci sono ancora... e nel caso RICARICARLI... faresti un bel po' di visite :)

      Moz-

      Elimina
  12. Ah, e poi alcuni giochi... Mi divertivano il Bow Master di Miniclip. 4 diverse versioni, tutte perse perché non più supportate a livello tecnologico.
    E la versione vintage per PC di Worms, ce n'era una version un po' diversa da quella classica. Sparita del tutto. Ne conservo una copia nel vecchio hard dick del PC, ma ovviamente non posso utilizzarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ovviamente non mi è chiaro (sono un cesso per queste cose XD): questioni tecniche??

      Moz-

      Elimina
    2. Credo sia dovuto agli aggiornamenti del browser e dei plugin tipo flash. Sostanzialmente sono troppo "vecchi" per essere "letti" dalla tecnologia che usiamo oggi.

      Elimina
  13. Anni fa avevo visto su youtube un presunto filmato di rapimento alieno con annessi esperimenti. La particolarità era che si sosteneva il filmato fosse registrato dalla prospettiva dell'alieno e che fosse stato recuperato come memoria dopo un ufo crash.aveva un titolo formato da alcune lettere e numeri "kvbat..." mi pare.
    Ovviamente era solo una sorta di materiale promozionale di un mockumentari chiamato "The being" anch'esso però scomparso con la relativa pagina web di acquisto del dvd. 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, questa è una ricerca interessante da poter fare... che fine ha fatto questo progetto?
      Esisterà ancora qualcuno che parla di The Being??

      Moz-

      Elimina
  14. Ho l'abitudine di salvare le foto che mi interessano (quasi sempre attori, attrici, locandine di film...) proprio per il timore di non ritrovarle più. Mi piace la musica giapponese, è capitato che abbiano rimosso video di canzoni che mi piacevano, alcune ero riuscita a salvarle, altre no purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, intanto qualcosina ce l'hai conservata.
      Purtroppo diamo sempre per scontato che le cose siano lì, fisse, ma non è così...

      Moz-

      Elimina
  15. Lo dico? LO DICO! Da buon vecchio nerd il forum di Italia 1 dedicato agli anime (quante se ne dicevano lì sopra) e il forum di Cooltoon dove le litigate per il rinnovamento mancato del palinsesto erano all'ordine del giorno. Vi erano anche molti utenti esperti sull'animazione giapponese e non solo, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco e benvenuto!
      Sai che sul forum di Italia 1 c'ero anche io?
      Lontanissimo 2001... :o

      Moz-

      Elimina
  16. Sono le distribuzioni che inibiscono il reperimento, perlomeno certi film che prima c'erano, e di punto in bianco si volatilizzano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse motivi di diritti, acquisizioni per passaggi TV o per edizioni nuove homevideo... chissà :)

      Moz-

      Elimina
  17. Qui vado sul personale....quando nel 2008 ho cominciato a seguire la rete uno dei blog più belli era "Malpertuis", forse l'avrai sentito nominare in giro, il suo gestore Elvezio Sciallis scriveva post lunghissimi ma talmente belli, empatici e discorsivi che si arrivava alla fine in uno stato di beatitudine. Non erano post ma capolavori! Elvezio però al massimo del successo decise non solo di rimuovere il blog, ma anche di cancellare le sue copie dei post. Purtroppo era un uomo di grande talento ma anche di enormi fragilità, recentemente ha deciso che basta, terminando la sua presenza terrena.
    Ecco, mi dispiace per lui che era un amico di tanti di noi, mio, di Orlando, di Giorgio Raffaelli e di tanti altri, ma da fruitore della rete che tutti quei post non siano più a disposizione dei tanti lettori.Avrebbero rappresentato una titanica eredità per tutti noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, purtroppo MAI sentito.
      E ciò mi dispiace.
      Ma ti faccio un piccolo regalo, e spero di farlo al web e sicuramente a me stesso:
      https://web.archive.org/web/20100210080324/http://elvezio-sciallis.blogspot.com/

      Moz-

      Elimina
    2. Eccolo lì, grazie! :D Pensa che io ero tra i commentatori di molti di quei post, tempo prima che pensassi perfino di aprire Nocturnia! :D

      Elimina
    3. Nick Parisi ma si è suicidato?


      Firma

      Elimina
    4. @ Miki
      Ho visto, mancano diversi post all'appello.

      Elimina
    5. Mi fa piacere averti fatto ritrovare qualcosa...!
      Non conoscevo quel sito, e sì... immagino che manchi molto all'appello ma la wayback machine non riesce a recuperare tutto!

      Moz-

      Elimina
  18. Secondo commento, stavolta meno personale. Una altra cosa che manca è un portale chiamato "Pagine70" dedicato a tutto quello che era cultura nel decennio dei seventies: musica, cinema, televisione, riviste, libri, moda e quant'altro.
    Era un sito collettivo, un bel giorno il webmaster mise offline tutto il materiale, ancora oggi molti dei collaboratori non sanno spiegarsi i motivi di questa decisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutto quando succede questo.
      Anche perché irrispettoso. Infatti, a me è sempre dispiaciuto perdere in tal modo materiale mio che stava su siti di altri... interviste, guest-post...

      Moz-

      Elimina
  19. Probabilmente qualcuno nei commenti l'avrà già detto, ma la soluzione spesso di trova su https://archive.org/web/. Basta inserire l'URL di qualcosa che non esiste più e viaggiare nel tempo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, io infatti lo uso e l'ho usato proprio per scovare il blog che diceva Nick, qui sopra^^

      Moz-

      Elimina
  20. Ciao Wally! :D
    Cavolo... quindi in questo caso addirittura cose dall'alto, sicuramente.
    Chissà se qualcuno lo avrà ancora salvato!

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Altra cosa scomparsa: il sito Brainstorming.it inclusi gli sviluppatori/autori e i giocatori! Credevo di aver trovato su Facebook uno degli autori ma mi ha garantito trattarsi di una omonimia poiché non c'entrava nulla col progetto...
    Qualcuno che ci giocava c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io non so aiutarti... ma che tipo di gioco era??

      Moz-

      Elimina
    2. Rompicapo da risolvere facendo ricerche con Google e Wikipedia. Il bello è che il quesito non era posto in maniera trasparente ma andava in qualche modo decodificato. Un paio di livelli sono rimasti epici, le notti sul forum a scambiarci idee... E gente che vendeva le soluzioni, prontamente bannata dallo staff...
      Comunque esiste ancora l'home page del primo sito su Altervista ma è solo un redirect al sito nuovo e definitivo che non c'è più.

      Elimina
    3. Molto bella l'idea, una caccia al tesoro online praticamente... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Esatto, con tanto di classifica e nome del leader del momento visualizzato nel "tamburino" laterale di tutte le pagine. Io riuscii a essere leader (primo a risolvere un livello inedito) per una quarantina di minuti riuscendo a risolvere con una certa fortuna il livello successivo a uno dei più tosti.

      Il successo dette vita a dei cloni del gioco, ma copiavano soltanto il tipo di quesiti, mancando tutta la community col forum dedicato.

      Elimina
    5. Sarebbe bello da riproporre in qualche modo: è una cosa che mi ha sempre affascinato, io stesso ho fatto delle piccole cacce al tesoro qui (ovviamente di ben altro tenore, molto basso)^^

      Moz-

      Elimina
  22. molto materiale raro è andato perduto quando l'FBI ha chiuso il sito megaupload... purtroppo la roba comune è stata subito ricaricata, ma quella rara proprio perché non interessava nessuno, è andata perduta :(

    E sì, era roba illegale in un certo senso (scan di fumetti, film perduti ecc...), ma proprio perché irrintracciabile faceva un sacco comodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, capisco.
      Bisognerebbe rintracciare la gente che l'ha caricata per prima!!

      Moz-

      Elimina
  23. "Infandum, regina, iubes renovare dolorem": mi costringete, o regina [Didone] a ricordare un dolore infausto...

    Sorvoliamo sui cartoni animati, che in teoria non dovrebbero essere caricati su Youtube (rip. Beyblade G Revolution).
    È sparito il blog "La Legge del Roccia", che era uno dei miei blog preferiti, e che adoravo. Addio Nekobonbon e Shoujolove.net. Sparito un altro blog che seguivo, ma che pare tornato online di recente.

    Mi pento di non aver salvato il video dell'esibizione di Bugo e Morgan a Sanremo, quello in cui cantavano la canzone di Endrigo, perché faceva spaccare dal ridere per quanto fosse suonata e cantata da cani (a oggi sopravvive solo un video con l'audio, ma non rende nemmeno lontanamente l'idea).

    Ma quello per cui sono più a lutto è la scomparsa di alcune delle mie fanfiction preferite da Efp, perché le autrici le hanno cancellate. 😭💔
    È sparita una fanfiction stupenda su Hades e Persefone, e soprattutto sono sparite "La notte dei pannolini" dal fandom di Saint Seiya, e "La mia camera non è in disordine, tende a un'entropia maggiore". Percheeeeee, erano dei capolavoriiiiii! 😭😭😭
    Luttoluttoluttoluttoperenne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ransie, che tipo di blog era La legge del Roccia?? Non lo conosco!! :O
      Mentre i due siti sì... storici, specie Neko.
      Il video di Morgan e Bugo è solo una delle tante cose sparite di Sanremo, di cui non si trova più nulla ormai... ripeto: pure piero che ruba la borsetta!! :D

      A.J. sì, credo anche io che alcune cose le lasciano perché non interessano a nessuno^^

      Moz-

      Elimina
    2. La Legge del Roccia era un blog LGBTQ+, in cui l'autore raccontava le proprie esperienze personali, che spesso avevano a che fare col lato peggiore del mondo non etero (da tizi "etero" sposati/fidanzati/"no-ma-è-solo-per-provare" che gli scrivevano in chat, a preti che gli chiedevano di fare le peggio cose in chiesa O.O). L'autore aveva frequentato il seminario, quindi di esperienze da raccontare ne aveva fin troppe.

      Ma soprattutto, lo si leggeva volentieri perché era uno dei blogger più colti e intelligenti che io abbia mai avuto il piacere di seguire (per quel poco che sono riuscita): aveva una proprietà di linguaggio, una cultura poliedrica e una capacità di ragionamento che raramente si trovano in giro, scriveva pure di politica e attualità perché veramente ne sapeva, ne capiva ed era informato.

      Però ovviamente, personaggio controverso perché non etero, quindi prima ha ricevuto attacchi da un sacco di haters, poi ha privatizzato il blog, poi l'ha cancellato.

      Elimina
    3. Mai arrendersi, cavolo.
      Così l'ha data vinta agli idioti... peccato davvero.
      Spero si possa comunque trovare in giro in altri modi.
      Ora che penso, noto che moltissimi blog con questa tematica sono quelli che aprono, chiudono, non aggiornano più... Chissà.

      Moz-

      Elimina
    4. Aveva dei social tipo Twitter, ma si è cancellato anche da quelli... :(
      Però alla fine che gli dici, se anche dovessi mai beccarlo? "Ciao, sono Ransie, non mi conosci perché ho sempre lurkato il tuo blog, ma volevo dirti che lo leggevo e mi piaceva"? ^^"

      Questi blog spariscono perché finché sono aperti sono facile preda degli idioti, purtroppo.
      E se li chiudi diventano il circolino privato: se tu un giorno dovessi chiudere il blog e renderlo privato, con che coraggio uno che non conosci di persona, ma che leggeva i tuoi articoli, potrebbe contattarti in dm per chiederti di essere aggiunto? Fa tanto stalker questa cosa! ^^"

      Elimina
    5. Oddio, magari invece si ha piacere di ricevere qualche richiesta di following, chissà... ci si dovrebbe sentire apprezzati.
      Però effettivamente non so come funzioni né posso stare nella mente degli altri...

      Moz-

      Elimina
  24. C'è un problema, Miki.
    Io sono una grande pasticciona e quindi non so dirti se una cosa è sparita davvero o se semplicemente sono io che non la trovo più oerchè non mi ricordo come avevo fatto a trovarla.
    Certo però che se è qualcosa che mi interessa mi girano eh... e tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, in certi casi può darsi che non sia più dove credevi fosse, perch<è magari è stata caricata altrove...!^^

      Moz-

      Elimina
  25. Molti dei blog su Splinder che sono morti con la sua dipartita, alcuni veramente belli.
    Molti forum che purtroppo sono morti e sepolti tipo Castlerock, quello su Berserk dove scrivevi anche tu, e soprattutto il sito che avevamo creato con i miei amici intorno al 2000.
    Per fortuna qualche traccia di quest'ultimo ancora la riesco a trovare tramite il sito che è stato citato anche nei commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao... e non vuoi renderci partecipi? XD
      Comunque sì, i forum sono morti per motivi di non adattamento al web che corre (ci stavano ancora i topic tipo buongiorno e buonasera, per dire...) altri siti sono stati chiusi.

      Moz-

      Elimina
    2. Non credere che ci fosse un granché, era un sito fatto da uno di noi che studiava informatica quindi era ben fatto, ma gran parte delle cose che c'erano era cazzatine tanto per, più qualche racconto scritto da me e anche da qualche altro mio amico, che è bene sia sparito dal web.
      Però del racconto ne ho ancora una copia cartacea, magari un giorno se trovo coraggio lo pubblico per farci due risate. XD

      Elimina
    3. Va bene!!
      Anche se adesso sono curiosissimo di cosa (e perché) è meglio che sia sparito dal web!^^

      Moz-

      Elimina
  26. Secondo me è improbabile che qualcuno l'abbia registrata, purtroppo...

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Io sono dispiaciuta di non avere salvato i contenuti del mio vecchio blog, il primo che avevo creato sulla piattaforma di style.it che ora non esiste più. Tutto andato perso ed è un peccato perché raccontava molto di me agli inizi. Poi spesso mi capita che alcuni vecchi video postati qualche anno fa sul blog vengano.oscurati. immagino per questioni di diritti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, succede anche quando i canali chiudono...
      Purtroppo il web è assai mutevole.

      Moz-

      Elimina
  28. Un'altra cosa che non trovo più è il blog di AnimaZero, uno di quelli che seguivo e che leggevo sempre :(

    Sapevo che non aveva più voglia di aggiornarlo, ma perché buttarlo giù? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi esce un blog di un'assocazione culturale, con quel nome... Non saprei quindi... Che blog era??

      Moz-

      Elimina
    2. ah no, c'è ancora! Anima Zero era il nick dell'autore... ecco perchè non lo trovavo!

      http://nellamentedizero.blogspot.com/

      Elimina
    3. Ahh ma grande, Simone!!
      Mitico, e per fortuna NON HA tolto i suoi contenuti!

      Moz-

      Elimina
  29. Sì, scelta condivisibilissima.
    Purtroppo queste cose avvengono... è successo anche coi blog, e dico ancora purtroppo... blogger che non ci sono più.

    Moz-

    RispondiElimina
  30. Ma sai che non mi manca niente.
    Ma sarà perché son relativamente da poco sul web è quello che ho cercato l’ho sempre trovato.
    Quindi per ora posso dirmi 😁 soddisfatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, davvero fortunato in tal senso.
      Come mai sul web da poco??

      Moz-

      Elimina
  31. Son solo quattro anni , dal 2016😀
    Il web prima era altro per me non certo frequentare i blog ad esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ok... ma cosa cercavi??
      Comunque davvero da pochissimo!! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Mah...usavo internet per cercare notizie sui band musicali , libri, fumetti ecc..
      Film , siti di DVD.
      Sempre a scopo ludico.
      E quello che mi serviva l’ho sempre trovato.
      Infatti non conosco sti siti che leggo , scritti da chi ha già commentato : tipo web archivio ecc..
      Ciao

      Elimina
    3. i sei perso tutto un web molto artigianale e fico, mi sa!!
      Nooo! :D

      Moz-

      Elimina
  32. C'è eccome!
    Mi è venuto in mente qualche settimana fa. Si tratta di un video dove un tizio sovrappeso, vestito a via di mezzo tra King Africa (quello che canta "Bomba") e il Mago Otelma degli anni '90, ma che sembra più un monaco che si trova in un giardino e inizia a fare un rito in una lingua strana.
    Si muove tipo come se avesse un hula hop invisibile in una danza divertentissima.
    Dura forse un minuto, e poi alla fine saluta e spiega qualcosa.

    Era su uno di quei siti che caricavano video divertenti di tutti i generi ma non ricordo che sito web fosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto della lingua... questa cosa... mi fa forse venire in mente qualcosina... :O

      Moz-

      Elimina
  33. Mancano sicuramente i tanti siti e blog scomparsi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma io parlavo nello specifico, al di là di questi: intendevo contenuti veri e propri.

      Moz-

      Elimina
  34. Direi il mio vecchio blog su splinder, con la mia estate 2010. Non l'jo neppure salvato.
    Un blog sempre su splinder, dove la gente sparlava delle suocere, e un altro sui vicini infernali.

    Un forum sul paranormale.


    Il forum di Girl Power, dove ero iscritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, quello dei vicini sarà stato assurdamente bello!
      Cavolo, Splinder ha fatto un sacco di danni, con la sua chiusura...

      Moz-

      Elimina
  35. Nello specifico ora non mi viene in mente nulla ma mi è capitato spesso, soprattutto quando cercavo delle immagini.
    "Ah, questa poi ripasso a prenderla e la uso per un post..." e sparivano per sempre. E ci ho buttato tante ore e tirato giù tanti santi!
    E qualche volta sì, ho creduto di essere impazzito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle immagini mi capitò con una bella immagine di Tomas Milian che avevo selezionato per l'articolo commemorativo: dopo due ore non la trovai più.

      Moz-

      Elimina
  36. Agli albori di internet, un sito sui telefilm anni 70 e 80 trasmessi in Italia. Era una sorta di dizionario con l'elenco in ordine alfabetico, poi cliccavi sul titolo e si apriva una scheda. Era curato da un certo Fabio Magnum, se ricordo bene il nomignolo. Qualcuno se lo ricorda? Qualcuno ha conservato l'URL?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cosmo, benvenuto a bordo!!
      Non ricordo questo sito ma posso chiedere a gente appassionata; di contro ricordo una cosa similare ma coi cartoons: Listacartoni!
      Un peccato sia sparita... 😰💪

      Moz-

      Elimina
    2. Trovato!! Ma che fatica...

      Tramite Google inserendo varie combinazioni di parole chiave sono arrivato, non so bene come, qui

      giack.freeservers.com

      poi da lì ecco il sito che cercavo: abrax.isiline.it/serialtv/

      ovvero "Il Sito Italiano dei Serial TV"

      che ho recuperato con archive.org...

      web.archive.org/web/19991013194015/http://abrax.isiline.it/serialtv

      Un po' di schede e sottpagine sono ancora cliccabili

      Chissà che fine ha fatto l'amico Fabio che curava il sito...

      Elimina
    3. Cavolo, era un internet davvero arcaico: 1999!
      Chissà, conosci altro di quel Fabio? Il cognome?
      Magari è rintracciabile da qualche parte...

      Moz-

      Elimina
    4. Il cognome non so, però appunto aveva questo nomignolo "Magnum". Sul sito si può recuperare il suo indirizzo email usa.net che usava allora per essere contattato, ma temo non sia più valido.

      Elimina
    5. Provaci: tentare non costa nulla!! :D

      Moz-

      Elimina
  37. Non è molto attinente, ma rosico perché Netflix ha tolto Dexter prima che finissi di vedermelo. E mi serviva lì perché era sottotitolato.
    Poi su Youtube c'era un filmato d'epoca sul paese di origine del mio compagno, in cui per qualche minuto apparivano sua madre e suo zio da giovani; l'hanno eliminato, ne ho trovato un altro con le stesse riprese, ho provato a salvarlo usando un'app di conversione dal cell, ma non riesco perché protetto da copyright.
    Di blog ne ho visti sparire o deperire tanti, ma erano tutti personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia!
      Beh, salvati il nome di chi lo ha caricato: nel caso, potresti farti passare quel filmato!!
      Vero, i blog nascono e muoiono, peccato che spesso finiscono proprio di colpo...

      Moz-

      Elimina
  38. È sempre brutto quando si cancella il proprio passato... come se io di colpo cancellassi tutti i post tipo dal 2018 in giù.
    Non conoscevo Cavadiplotino: altri tempi, tipo dissing da YT... tempi ormai finiti ma è bello che ci sia stato questo affascinante mistero.

    Moz-

    RispondiElimina
  39. Beh, si cresce nella qualità e nel progetto... ci sta.
    Lui lo ricordo perché parlava spesso male di Miura... tipo una volta l'autore di Berserk fece succedere un evento (una sorta di esplosione di luce, la dico così per non scendere nei dettagli) era un evento epocale per il manga e usò praticamente una doppia pagina quasi tutta bianca.
    Lui se ne lamentò.

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)