[SUNDAY FORUM] parliamo di Sanremo 2022

 


Anche quest'anno giunge al termine l'edizione del Festival della Canzone Italiana.
Un Sanremo da record, che testimonia come ancora la TV sia un mezzo aggregante e potente, nonostante la dispersione tra piattaforme e web.
Un evento che ha confermato la sua natura di carrozzone mediatico; stranamente ingessato durante la prima serata ma poi libero e gioioso.
Non tutto è sempre bello, tra cantanti veramente inadatti a personaggi vestiti in massa come i cattivi punk-BDSM di Ken il guerriero; qualcuno conferma il suo valore, altri lo perdono un po' (Lauro, e non certo per il "battesimo" ma perché ormai è la copia della copia di se stesso). 
Ci si sorprende/indigna per Drusilla Foer, ma non è niente di nuovo in TV (davvero non ricordate la sig.ra Coriandoli?), gli ospiti funzionano e si balla anche.
Amadeus firma le edizioni migliori, probabilmente. 
Voi che ne pensate? Vi è piaciuto questo Sanremo? Lo avete seguito?

58 commenti:

  1. Intanto il Sanremo da record: cinema e ristoranti vuoti potrebbero spiegare bene il fenomeno. La pandemia detta ancora l'agenda, non dimentichiamolo mai. Poi lo spettacolo, tutto sommato c'è. Io preferisco mille volte la vincitrice di quest'anno a quella dell'anno scorso, ma sono gusti personali, tutti rispettabili. Si potrebbe discutere sui metodi d'acchiappo, come la Drusilla Gori (spero per lui che non ci rimanga dentro a vita), sui discorsi moralistici contro haters e pregiudizi razziali, sempre al limite dell'autocompiacimento, e sulla musica che gira fuori da Sanremo. Un esempio su tutti: Rkomi con Elodie spacca con La coda del diavolo, al festival porta il lato B.
    Forse solo i Maneskin si sono confermati, tra gli ultimi passati vincitori, ma staremo a vedere..

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    1. Beh, due anni fa la pandemia ancora non c'era e fu comunque un Festival da record... è che semplicemente Amadeus ci ha saputo fare, ha trovato la formula giusta.
      Anche io spero che Drusilla esca dal suo personaggio (lo vuole lui stesso); Rkomi penso abbia dimostrato il poco valore artistico e canoro, quindi lato A o B... poco conta.
      Elisa bellissima canzone, Rettore/Ditonellapiaga top e il monologo razziale imbarazzante specie per quello che si è scoperto ieri.

      Moz-

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    2. "specie per quello che si è scoperto ieri."

      A che ti riferisci?

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    3. La Lucarelli ha recuperato un'intervista a Lorena Cesarini rilasciata al magazine F, dove diceva che non è mai stata vittima di episodi di razzismo e non avrebbe parlato di ciò a Sanremo perché sarebbe stato ingiusto visto che lei non ha mai subìto niente in questo senso; peccato che poi sul palco dell'Ariston hanno vinto lacrime e sensibilizzazioni su come lei si senta nera tra i bianchi, per razzismo.

      Moz-

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    4. Tsk, vorrei essere sorpreso... grazie Miki

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  2. Non l'ho seguito né credo lo seguirò più: oramai la musica è contaminata da generi che non sono di mio interesse, e vi partecipano cantanti entrati da porte di servizio.

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    1. Beh, quello è così da sempre, come da sempre i generi sono in evoluzione: ma ci sta, altrimenti sarebbe fermo agli anni '60... :)

      Moz-

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    2. Non è come dici: prima approdavi all'Ariston attraverso selezioni ufficiali (Sanremo Giovani, Castrocaro), e se debuttavi senza vincere, col piffero che l'anno dopo eri tra i big, dovevi cambiare mestiere! E questo ha penalizzato e tagliato le gambe a vari validi cantanti e cantautori che, nella migliore delle ipotesi, sono rimasti nella nicchia. Ora debuttano a Sanremo, direttamente tra i big, solo per aver messo assieme due note in croce per un singolo super mixato e trainato da De Filippi e realitysoci vari. Molte vere voci stanno in gran parte fuori dal catafalco sanremese.

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    3. Ma questo sì, vero, però pure queste regole cambiano: vedi tipo oggi, nessuno da Amici (se non Emma che ci è andata dieci anni fa); insomma, le cose cambiano continuamente.
      Vere voci... al di là di qualche nome, Sanremo non è mai stato solo musica, ma è spettacolo in primis. Un aggregatore trasversale.
      La musica c'è ma comunque risponde a delle regole discografiche.

      Moz-

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  3. La penso come te, è stato un bello spettacolo. Inclusivo. In generale soddisfacente, molto più equilibrato rispetto alle passate edizioni. Con pochi momenti di noia. Bravo Amadeus. Riconosciamogli il giusto.

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    1. Vero, e si è visto proprio alla finale: zero tempi morti, dritti al sodo, ma c'è stato di tutto.
      Uno spettacolo perfettamente riuscito e costruito^^

      Moz-

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    2. Se e' vero che un miliardo di pubblicità non possono definirsi tempi morti.. allora quali sono i tempi morti?

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    3. Ma dai Franco, che miliardo di pubblicità. Abbiamo visto e sentito tutti i cantanti con tempi che gli altri anni ce li sognavamo. E ieri sera sono andata dormire che non ero affatto stanca, tanto lo spettacolo mi è piaciuto e l'ho seguito con interesse. Solo la seconda serata è stata mortifera, ma su cinque una è un gran risultato.
      Se solo penso anche ai soldi che Rai a risparmiato rispetto ai tempi in cui spendevano un patrimonio per gli ospiti internazionali...

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    4. Ma infatti, anche le pubblicità sono state poche, lo show è andato molto spedito. La riprova è nella finale di ieri, dove c'è stato di tutto (pure l'omaggio alla Carrà) ma senza andare a finire alle 3 di notte...
      No, stavolta proprio tutto azzeccato.

      Moz-

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  4. Oddio, ha solo parlato della bufala sul microchip.
    A questo punto non si potrà mai scherzare su nessun farmaco (anche l'Aspirina) perché qualcuno ci è morto... non si può scherzare più su nulla, se è così.
    Non mi pare sia stato offensivo, però devo rivedere la gag per bene.

    Moz-

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  5. Sì, un grande spettacolo per tutti i gusti, peccato per chi non ha visto. Per me è così.
    Grazie del gradito post, ciao Miki.

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    1. Vero, è stato proprio per tutti, capace di intercettare ogni generazione sia coi classicissimi (la Zanicchi che ancora mangia in testa a tutti in quanto a voce; Morandi; Ranieri), i cult anni '80 (Rettore), i must anni '90 (Elisa) e le nuove generazioni dal 2000 a oggi.
      Ospiti azzecatissimi (Jovanotti, Mengoni, Cremonini...) grandi omaggi e momenti veramente spassosi (con tanto di discoteca!)

      Moz-

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  6. A me, a parte le canzoni chiaramente "Ballabili" è piaciuto molto il pezzo di Ranieri, forse sinonimo del mio lento invecchiare. Per il resto tutto secondo copione suppongo (ho visto solo qualcosa ieri sera e basta in effetti... 😅😅)

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    1. Yes, edizione molto ben gestita, fino alla fine (tranne, per me, la prima serata).
      Tra i pezzi ballabili, top La rappresentante di lista e Rettore/Ditonellapiaga :)

      Moz-

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  7. Ho inserito Amadeus nel mio fumetto, ma solo per la vicinanza geografica fra Sanremo e Ventimiglia, mi sembrava una cosa carina da fare, ma in realtà non ero interessato a seguire il festival... Ho cercato di evitarlo isolandomi con gli auricolari, anche se c'era la TV accesa lì vicino per cui alcune cose più interessanti le ho viste, tipo quando cantava Elisa, o le sensuali movenze di Ana Mena :)

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    1. Oddio, Ana Mena bella ma non mi dice molto, però si vedeva che era contenta di partecipare, era un suo sogno.
      Elisa sempre il top.

      Moz-

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  8. Seguito no, ascoltato sì. Comunque mi è piaciuto, ma è sempre tutto più diverso dal solito, e non mi garba tanto.

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  9. Non credo, sai? La comicità, l'ironia, scherzano su tutto.
    Anche sulla morte.
    Comunque, ho rivisto la gag, non ha detto niente di che, ha preso in giro quei complottisti, frangia dei no-vax, che credono ai microchip e al grafene.
    Questo ha fatto: ha detto "ecco gli effetti collaterali... -braccio robotico- il microchip, il grafene, i poteri forti, Draghi" Non ha preso in giro i veri effetti collaterali (per fortuna pochissimissimi, irrisori, a riprova di come invece sia una medicina sicura: ma non parliamo di questo ;)).

    Moz-

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  10. a differenza degli anni passati, quest'anno ho seguito pochissimo.
    Secondo me un Festival in tono minore, sia come canzoni (diversi piazzati dell'anno scorso avrebbero vinto a mani basse a questo giro) che come spettacolo tout-court perché nemmeno i "The Jackal" sono riusciti a trovare roba divertente per i loro video...

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    1. Oddio, vedi come cambia la percezione: per me infinitamente superiore a quello dello scorso anno, che considerai sottotono (anche e ci fu l'exploit dei Maneskin)... meglio per i The Jackal e fenomeni vari: il materiale, quest'anno, era tutto interno alla kermesse... :D

      Moz-

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    2. come canzoni decisamente meglio l'anno scorso: Noemi meglio l'anno scorso, per esempio, poi c'era Annalisa ma anche Colapesce & Dimartino o Madame che avrebbero vinto sicuramente e anche la Michielin (& Fedez)... tutte canzoni memorabili, più di quelle 2022

      Poi io odio (musicalmente, ovvio) Mammuth, anche per tutta la retorica che si porta dietro... che poi un festival l'aveva già vinto e non si nega a nessuno, ma il bis lo proietta nel gotha dei cantanti italiani...

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    3. Secondo me anche i pezzi di quest'anno, superata l'ubriacatura delle cinque serate, saranno ricordati: e penso che a sparire presto sarà proprio la canzone vincitrice; vedrai che si balleranno almeno due pezzi usciti da Sanremo 2022! 😎👍

      Moz-

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  11. La censura non mi appartiene, lo sai.
    Comunque non era una cosa offensiva, non ha scherzato sulle reazioni avverse VERE ma sulle assurdità che certa gente crede (microchip, grafene, poteri forti...) Io avrei messo dentro anche la storia dei feti, per dirti... La fantasia di certa gente si commenta da sola, è quello il vero sciacallaggio su chi soffre, sulle vittime; per me essere complottisti fantascientifici (che era la categoria presa in giro da Fiorello -che peraltro NON mi è piaciuto, eh!) è la vera mancanza di rispetto...

    Poi, ribadisco che per me si può e si deve scherzare su tutto: proprio questa autocensura ci ha portati al mondo odierno dove non si può più dire o fare niente... 😱

    Moz-

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  12. Come sai non lo seguo da sempre e non l'ho seguito, ma mi fido di chi se ne intende più di me e quindi complimenti a tutti quelli che sono riusciti a regalare uno spettacolo piacevole, però che barba, ah, ah, ah.
    sinforosa

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    1. Guarda, giuro: è stato veramente POCO noioso, anzi molto brioso...^^

      Moz-

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  13. mi sto ascoltando una bella playlist di Pino Daniele e Lucio Battisti adesso...
    ehm... qualcuno ha detto Sanremo? ;)

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    1. Battisti io mai sopportato; Daniele lo hanno tributato; ma comunque non è che bisogna per forza contrapporre qualcosa a Sanremo: io stesso ascolto proprio tutt'altro genere di musica.

      Moz-

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    2. No, quello no, ci mancherebbe... Anche perché se una canzone mi piace l'ascolto in ogni occasione, non solo in alternativa al Festival...
      il "per forza" ce lo mettono loro, martellandoti di pubblicità su Sanremo già da un mese prima ;)

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    3. E vabbè, ma è un grande spettacolo, è giusto che sia pubblicizzato: a me non fa né caldo né freddo... sia che lo segua, che meno (per tanti anni non l'ho mai seguito...)

      Moz-

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    4. Ma è un grande evento perché ci fanno tanta pubblicità, o ci fanno tanta pubblicità perché è un grande evento?
      Domanda marzulliana 😄

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    5. La seconda, senza dubbio :)

      Moz-

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  14. Il fatto è che si dovrebbe evitare di scherzare su tutto, per esempio anche sui nazisti: potrebbero dirti "sono morti tot milioni di ebrei, non hai rispetto", per dirne una.
    La comicità deve poter scherzare su tutto, poi ripeto... non è stato di cattivo gusto, non è stato "oltre", ha preso in giro i complottisti, non i no-vax né chi ha avuto reazioni avverse... Ha preso per il culo chi fa vero sciacallaggio sui vaccini, inventando teorie strampalate per accalappiare persone che hanno paura (perché si tratta di questo) e farle cadere nella rete della fantascienza.
    Non ci vedo niente di male, anzi...

    Moz-

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  15. Non ho seguito per niente Sanremo quest'anno, giusto qualche informazione riportata qui e là da mia sorella o su Internet.
    So che Achille Lauro è stato degno del proprio personaggio (che a me fa tutto sommato molta simpatia); mi ha fatto moltissima tenerezza Gianluca Grignati a dispetto dell'ironia che si è scatenata sulla sua esibizione e sul suo aspetto; sono stata contenta che abbia vinto di nuovo Mahmood perché in prospettiva Eurovision potrebbe riservare altre belle sorprese.
    Ah, ovviamente in quanto Calabrese, vorrei conoscere l'opinione di chi si è sentito offeso dall'esibizione di Zalone perché io ancora personalmente non ci arrivo :D

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    1. La gente non ha capito che Zalone è un personaggio e non una persona; lui interpreta l'italiano medio un po' ignorante ma pronto ad ampliare -goffamente ma di cuore- le vedute.
      Di Grignani spiace anche a me, ma nei limiti: penso ci siano situazioni peggiori, nel mondo... :)

      Moz-

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  16. Però la gag parla chiaro, l'ho vista: non ha minimamente sfottuto chi ha avuto effetti avversi.
    Bisogna essere in malafede o paranoici, per vedere ciò nelle parole di Fiorello, che invece ha sfottuto solo i complottisti fantascientifici:
    https://www.adnkronos.com/sanremo-2022-fiorello-e-il-vaccino-microchip-e-grafene-video_4oe19GYyMXukxZtQZytBsD

    Bisogna essere davvero cattivi (o analfabeti funzionali) per vederci cose che non sono state dette (e non parlo di te, ma del comitato che citi).
    Paura del vaccino? Ci sta, e la rispetto; ma dovrebbe più far paura il covid e le sue conseguenze, non solo sulla salute...

    Moz-

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  17. A me questo Sanremo è piaciuto, anche se per l'anno prossimo eviterei il Fantasanremo che a una certa era diventato più fastidioso della battuta di Bart Simpson "Non sono stato io".

    Mi sembra che in queste ultime edizioni si sia trovata una sorta di quadratura del cerchio e che le classifiche finali rappresentino veramente quello che il pubblico ascolta nella realtà.

    Non so se guardi mai le classifiche dei Sanremo passati per vedere se ti ricordi le canzoni che avevano vinto, ma nel tanto celebrato Sanremo di Bonolis del 2005, poi chi cacchio è andato a comprarsi il cd di Renga e di Antonella Ruggero? O Al Bano direttamente? 😅 Voglio dire, io all'epoca ero alle medie e ricordo che ascoltavamo tutt'altro.

    In due decenni prima "gente che vince Sanremo ma poi non ascolta nessuno", poi "ommioddio un altro tizio dei talent". Adesso sembra si sia trovato un compromesso.

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    1. Esattamente, hanno trovato il giusto, e vale anche nello show.
      Come spettacolo, come tempi... Che poi, si tratta sempre di artisti che nel 70% dei casi saranno ascoltati... Iva Zanicchi me la vedo a fare i tormentoni estivi; Morandi comunque è un personaggio televisivo... 💪💪

      Moz-

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    2. Del Festival 2005 avevo il CD con tutte le canzoni, compresa "I bambini fanno oh" di Povia, che fu la vera rivelazione dell'anno, anche se era fuori gara...
      Echi d'infinito bellissima ❤️

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    3. L'unica cosa decente di Povia, aveva un che di poetico...

      Moz-

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  18. Su Fiorello secondo me quelli che si sono offesi sono quelli che credono veramente alle sue parole, i complottisti che si offendono anche se fai battute sulla terra piatta e le scie chimiche. Io, io che son diverso, almeno io, nell'universo... Mi son divertito

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    1. Esatto, non ha detto davvero niente di che di offensivo sulle VERE (per fortuna irrisorie di numero) reazioni avverse; ha sfottuto chi crede alle cazzate e non c'è davvero niente di male, ANZI...
      perché proprio questa gente, con le sue teorie assurde (i feti morti?) fa reale sciacallaggio sulla paura (rispettabile e comprensibile, nonostante tutto) di alcune persone per i vaccini.

      Moz-

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  19. Il festival lo seguo tutti gli anni perché, in tutta sincerità, mi interessa e non mi vergogno a dirlo. Non seguo la musica contemporanea quindi mi trovo spiazzato con alcuni artisti, e poi ho gusti parecchio eclettici in fatto di musica quindi mi attirano particolari artisti tipo La rappresentante di Lista o Dargen D'amico.

    Sulla qualità di quanto visto vorrei sottolineare solo alcune cose che per me sono ostinatamente imbarazzanti.

    Sui commenti beceri: davvero pensiamo che se continuiamo a dire che il razzismo, il sessimo o l'odio in generale sono cose brutte e che non si deve essere razzisti&Co. poi quegli animali che scrivono certe oscenità la smettono? Io penso che bisogna consegnare all'oblio queste persone e i loro commenti.

    Sul valore sociale: trovo particolarmente insulso che un festival musicale si trasformi in TV della sensibilizzazione. Fate dei programmi apposta piuttosto sennò sembra sempre che vuoi cogliere l'occasione per... Si capisce ed è brutto.

    Sul greenwashing: la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto. Eni, leader mondiale della produzione di idrocarburi, che si lava le mani con il progetto green pubblicizzandolo in un evento di grande impatto mediatico. Si chiama greenwashing e fa schifo vederlo in TV. Specie se poi mi pubblicizzi la nave ammiraglia di Costa Crociere, un mostro che inquina come centinaia di auto ad ogni singolo viaggio.
    alla faccia del festival a basso impatto sull'ambiente.

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    1. Effettivamente alcune cose cozzano.
      Ci sta che Sanremo lanci messaggi importanti o racconti storie che fanno riflettere, a me non dispiace, ma ovviamente bisogna farlo per bene; la tizia che ha blaterato sul razzismo ha fatto una pessima figura (immagino che ora recriminerà via stampa "mi hanno costretta" eccetera eccetera).
      Parlare invece di problemi grandi e piccoli è giusto, vista l'attenzione mediatica che hai; fa comunque parte dello show...^^

      Moz-

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  20. Se posso dire la mia, questa edizione di Sanremo ha offerto tanto spettacolo e poca musica capace di rimanere nella storia. Avrei voluto tanto una kermesse musicale dove fossero le note a farla da padrone e non tutti i temi trattati, che resti ben inteso sono tutti argomenti attuali profondi e condivisibili sotto ogni punto di vista. Però, caspita che schifezze tutte ste canzoni!!!

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    1. Ciao Ciro: vero, molte canzoni non erano niente di che, forse la "colpa" è stata anche quella di mischiare big e nuove proposte, tutti insieme...
      Però secondo me alcuni pezzi li balleremo a vita (Ciao ciao; Chimica)... altri vinceranno sulla lunga distanza facendosi ricordare; ma in effetti si tratta di poche cose, non ci sono stati pezzi WOW...

      Moz-

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  21. Siamo difronte al miglior festival in termini d'ascolti tra il 1995/2000. Ci sono stati picchi del 72% di share e di 17 milioni di telespettatori, roba da fantascienza anche per Sanremo.

    Ho letto sopra che il fatto che gli ascolti monstre siano annoverabili alla pandemia: in realtà non ha senso dire che i ristoranti, cinema ecc sono vuoti... niente di più falso: il comparto della ristorazione sta risalendo benissimo la china visto che praticamente i ristoranti sono aperti ormai da primavera, idem i cinema pieni al 100% che ultimamente sono davvero affollati anche da me che abito in periferia. Piuttosto questo discorso si poteva fare l'anno scorso, quando il 71° Sanremo andò in onda senza pubblico, con protocolli rigidissimi e lì davvero l'Italia era tutta chiusa per zone rosse praticamente ovunque, eppure l'ascolto fu bassissimo, uno dei peggiori di sempre, ma diciamo anche che la forma mentis del Paese nell'inverno 2021 non era molto propensa ad un festival forzato e senza pubblico e si pagò lo scotto; senza considerare che il virus era ancora feroce e la gente stava malissimo, compreso il sottoscritto. Eppure, Amadeus e Fiorello fecero il miracolo nel potarlo mandare in onda.

    Quest'anno Sanremo mi è piaciuto in toto, comprese le canzoni... qualcuna l'avrei evitata, ma è ovvio che ognuno abbia i suoi gusti. Un festival leggero, senza grandi pretese che Amadeus ha saputo rendere una certezza di qualità e non era così scontato, soprattutto dopo l'edizione 2021. Felicissimo per la vittoria di Mamhood e Blanco che subito mi son piaciuti, ma mi sarei aspettato un terzo posto di Irama, che ha portato un testo e una musica a dir poco da pelle d'oca.

    Denny

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    1. Vero, infatti se si pensa a chiusure ecc, era il 2021 l'anno del boom e invece del tris Amadeus è l'anno meno visto; non flop ma effettivamente c'era qualcosa di strano... l'umore generale, anche della massa (soprattutto!) fa tanto.
      Riesce a trascinarti.
      Io ad esempio l'anno scorso non ho seguito niente...

      Moz-

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    2. Sì, esatto. Era proprio l'umore della massa... eravamo in ansia da covid, spaventati, malati e un buon numero di italiani aveva un amico / parente in gravi condizioni o addirittura peggio.
      Io l'ho seguito l'anno scorso ma in modo frammentario... ero al letto col covid e stavo uno straccio, ma ricordo che quella platea vuota mi metteva un'angoscia assurda. Non avevo mai preso in considerazione di quanto fosse importante il pubblico... per me e per tutti era qualcosa di scontato, poi quando è scomparso per me è stato un teatro alieno.

      Denny

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    3. Esatto.
      Ma possiamo dire che, involontariamente hanno sperimentato che l'assenza di pubblico non fa funzionare questo genere di cose...

      Moz-

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  22. Io non ho nemmeno la TV in casa, però mi sono ascoltata tutti i brani in differita perchè ero curiosa come una faina. Come avrai visto nelle mie stories di Instagram le canzoni che sono riuscita ad ascoltare fino alla fine senza skipparle non erano tantissime :D
    Di base posso dire che:
    - Elisa può anche cantare l'elenco del telefono che tanto riesce a farmi venire i pelazzi dritti sulle braccia ugualmente. Stasera sono anche riuscita a vedere l'esibizione della cover di What a feeling e... Niente, mi è scappato il lacrimino.
    - Giovanni Truppi mi ha piacevolmente sorpresa, sia per quanto riguarda il testo del brano che ha portato sia per la vocalità. Poi la cover con Vinicio... Eh, lo avevo capito io che quel ragazzo un po' si ispira (in senso buono) a De Andrè!
    - Rkomi è giovine e promette bene. Secondo me ha i numeri giusti, meritava molto di più.
    - Mi son meravigliata di me stessa quando mi sono ritrovata ad ascoltare per intero la canzone di Irama, che non mi ero mai calcolata di striscio. Mi è sembrato l'unico tra i giovani ad aver correttamente imbroccato il mood del festival ma reinterpretandolo in chiave moderna.
    - Tutti a dire che Achille Lauro non è stato il massimo ma... Quella che ha portato è stata una delle sue poche canzoni ad essermi piaciuta xD
    - Bello il pezzo della Rettore con Ditonellapiaga ma secondo me se non ci fosse stata la Donatellona nazionale non sarebbe mai stato la stessa cosa!
    - La Zanicchi a 80 anni ha una voce che certe ventenni se la sognerebbero di notte. Anche se il suo brano non mi ha convinta, chapeau. E poi l'omaggio a Milva... Ho pianto tantissimo.
    Potrei andare avanti ma rischierei di dire cose trite e ritrite xD

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    1. Pensa, a me Rkomi proprio zero, stonato e impreparato... ma sarà che è giovine.
      Elisa veramente, canzone sopra tutte le altre come qualità, ma si sapeva; Lauro l'ho rivalutato man mano, specie a Domenica In... vero che ormai si basa sulle performances, però ogni tanto può variare canzone XD
      La Rettore valore aggiunto al pezzo veramente birichino :D
      La Zanicchi migliore voce e sì, voglio dire... 80 anni, ha ancora tantissima energia che altri giovani se la sognano...^^

      Moz-

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