Abbiamo appena festeggiato il 900° albo di Diabolik (vedi QUI) ma oggi torniamo indietro di trecento storie e tanti anni, fino al 1997.
La mankolista allegata al seicentesimo albo, Il giorno di San Valentino (febbraio '97), è infatti uno degli oggetti a cui sono più affezionato.
Uno spillato orizzontale, di carta molto leggera: sedici pagine in tutto, incluse le copertine.
Una pratica cronologia degli albi di Diabolik dal numero 1 al 600.
Questo pratico elenco venne regalato (assieme a una rubrika telefonica) come omaggio a tutti i collezionisti che cercavano di raccapezzarsi tra usciti e riedizioni, ristampe e variazioni di periodicità.
Finalmente fu fatta chiarezza con un sistema di veloce consultazione che comprendeva la divisione per annate, il titolo di ogni episodio, il titolo progressivo di numerazione, la data di pubblicazione e tre pallini da riempire a seconda se si possedeva l'albo in versione originale, in versione prima ristampa (la Diabolik R) o in versione seconda ristampa (Diabolik Swiisss).
Sono molto legato a questa mankolista perché è stato il primo gadget di Diabolik da quando iniziai ufficialmente la collezione (giugno 1996, anche se lo leggevo da diversi anni prima: vedi QUI).
Mi divertii quindi a segnare gli albi che avevo, e che oggi ho persino recuperato in edizioni più "vintage".
Per me questo elenco rappresentò un primo vero quadro completo per quanto riguarda il mondo di Diabolik.
LEGGI ANCHE
DIABOLIK - i temi sociali
AMIGA 500 - il mio primo computer
AUTOBUS - il mio tesserino del liceo
wow! bella iniziativa! Mi ricordo che facevo una cosa simile con Dylan Dog, nella sezione arretrati, se non che i numeri esauriti non apparivano nella lista... all'epoca era l'unico modo per sapere quali fossero!
RispondiEliminaCerto che potevano scegliere direttamente un numero progressivo, invece della divisione in annate...
ma il pallino prima del nome invece che significava?
Quello che c'era su Dyd c'era anche su Diabolik, prima che aprissero allo shop online più facile da consultare.
EliminaQuesto è proprio un gadget, un oggetto a sé, ed è giusto che abbiano usato prima la divisione in annate (perché riguarda appunto la prima edizione, l'originale) 🤩🔥
Il pallino davanti lo mettevo io, ma non ricordo per cosa... Forse per contare quanti ne avessi a prescindere da originali e ristampe... 🤓
Moz-
Ne ho sentito parlare spesso, adesso la Mankolista è interattiva direttamente su diabolik.it, previa iscrizione, o tramite app che però non mi risulta aggiornata da parecchio.
RispondiEliminaCerto che cartacea ha tutto un suo fascino, andrebbe riproposta di tanto in tanto...
Quella del numero 700 è vero, aveva pagine aggiuntive aggiornate che potevi scaricare dal sito.
EliminaAnche io la riproporrei, aggiungendo ovviamente il GDK (come già fatto con quella del n.700) e oggi anche l'Anastatika! 🤓👍
Moz-
Avevo quell'albo, uscì nel periodo in cui mio padre mi portava sempre i fumetti...Non sapevo che fosse il 600° numero, però la mankolista non me la ricordavo proprio 😮
RispondiEliminaL'episodio me lo ricordo carino, ma non lo rileggo da un sacco di tempo...
Sì, l'episodio è particolare, con Eva assassina contro Diabolik (citato di recente in una storia, peraltro)^^
EliminaMoz-
Tipo nel Grande Diabolik "Diabolik contro Eva"?
EliminaQualcosa del genere, sì 🤩👍
EliminaMoz-