[LIBRI] La storia dei Masters (Santalucia/Apreda): la recensione (anche video)

 

Uscito negli ultimi mesi del 2021, La storia dei Masters - Il gioco più forte dell'universo! è un volumone di oltre 200 pagine scritto a quattro mani da Emiliano Santalucia e Alessandro Apreda.
Il primo lo conoscete perché è un autore/illustratore che lavora come designer di giocattoli per grandi marchi come Hasbro, Bandai, Super7 e che da poco ha lanciato il progetto Lords of Power di Formo Toys; il secondo lo conoscete come Doc Manhattan ed è (oltre che scrittore e direttore editoriale) tra i blogger più letti e apprezzati della rete col suo Antro Atomico.
Insieme hanno curato per Dynit questa guida non ufficiale al mondo dei Masters: un'opera ricchissima di materiale e informazioni sul mondo di He-Man.



Il sommario è corposo, e spazia -dividendo il libro in appositi capitoli- dalle origini dei Masters fino a una esaustiva panoramica sulle linee di giocattoli; dalle serie a cartoni animati fino al film del 1987, passando per il merchandising, interviste esclusive e fumetti.
Si attraversano i decenni, dagli anni '80 a oggi: c'è la sezione su She-Ra, c'è quella sulle New Adventures, ma anche sulle nuove serie Netflix.




Un'ampia sezione è giustamente dedicata al fenomeno MOTU in Italia, capace di riservare ancora oggi tantissime sorprese (vedi QUI); finalmente si chiarisce anche in un'opera dedicata la questione del vero primo arrivo di He-Man e soci nel nostro Paese: non la primavera 1983 ma già l'autunno dell'anno precedente.
Spazio anche ai Masters nel mondo: un fenomeno che ha coinvolto tantissime altre nazioni e che nell'opera di Santalucia/Apreda viene sviscerato a dovere.





Il viaggio tra tutte le incarnazioni di giocattoli è certamente la parte più "massiccia": dagli originali degli anni '80 (suddivisi per wave di uscita), passando per quelli Princess of Power, fino a He-Man e le edizioni più recenti tra 200x, Classics, Super7, Mondo, Masterverse Revelation e altri, inclusi ovviamente agli Origins.



 


Un'opera veramente corposa, scritta in modo scorrevole e colloquiale (chi conosce lo stile di Apreda può sentirsi facilmente a casa); la presenza di Santalucia garantisce informazioni di primissima mano.
Spiccano interessanti interviste, anche a persone coinvolte in progetti di "casa nostra" come gli autori Giuliano Piccininno e Yoshiko Watanabe.
Vi mostro, con un breve video, come si presenta l'opera. Buona visione:



           


Qualcuno in rete si era chiesto se La storia dei Masters avesse senso dopo l'uscita (anche in versione italiana) del volumone The art of He-Man and the Masters of the Universe: la risposta è un sicuro sì, essendo l'opera firmata dal duo Santalucia/Apreda anche più completa sotto certi aspetti, sicuramente ricca e... nostrana, e che quindi riesce a dare una visione d'insieme anche e soprattutto sulle cose che ci riguardano da vicino, oltre che dei Masters a tutto tondo.






Tantissime immagini ma soprattutto (e per me conta questo) tantissimo testo: con La storia dei Masters avrete molto da leggere, tra schede e informazioni.
Una sorta di enciclopedia sul mondo MOTU, per scoprire o riscoprire l'universo di He-Man e Skeletor, la loro storia e i prodotti che li hanno accompagnati dalla concezione fino a oggi.
Un libro che non può mancare nelle librerie di ogni appassionato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16 commenti:

  1. Ciao Miki!
    Tempo fa ho dato un'occhiata al sito della formo per pre ordinare le fighissime action figure create da Emiliano e co. Credo stiano avendo vari problemi con un altra ditta (coff coff Mattel) ed il lancio della serie è stato posticipato, tu ne sai qualcosa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio di giorni fa Emiliano ha postato un breve video con un'ascia, lasciando intendere che le cose stanno andando avanti e si stanno risolvendo... Speriamo bene, l'idea è interessante 💪🤓🔥

      Moz-

      Elimina
    2. Ottimo! Speriamo bene, incrociamo i "diti"!

      Elimina
  2. Librone che ho ovviamente preso, però devo trovare il tempo per leggermelo :D L'unica cosa che potrebbe frenare è il prezzo, ma vale assolutamente tutti gli euri spesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ci sono tuffato!
      Il prezzo mi è sembra giusto, alla fine, visto comunque il formato e la quantità di immagini a colori... Non saprei, dovrei paragonare con cose analoghe...

      Moz-

      Elimina
  3. Vedere tutti questi giocattoli di He-Man e i Dominatori dell'Universo mi scalda il cuore...
    E tu quando pubblicherai il tuo libro con riassunto completo della storia di Eternia del quale abbiamo già avuto un anticipazione sul blog? 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riassunto completissimo e aggiornatissimo arriverà davvero a breve, ci sto lavorando da un anno :o
      Ma ci siamo quasi.
      Il libro... beh, mai dire mai, visto quanto ancora si può parlare dei Masters :D

      Moz-

      Elimina
  4. aspettavo proprio la tua rece :D

    RispondiElimina
  5. Bell'opera. Spero ci sia anche un indice alfabetico per trovare tutti i riferimenti a ciascun personaggio nel corso degli anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quello manca in quanto non è un compendio - enciclopedia in tal senso, né un'opera sui personaggi; ma un'opera del genere esiste già ed è il World Compendium & Characters Guide:
      https://mikimoz.blogspot.com/2017/05/recensione-character-guide-world-compendium-masters-of-the-universe.html

      Moz-

      Elimina
  6. Ottimo! Non mi aspettavo nulla di meno da Apreda

    RispondiElimina
  7. mah, senza offesa per Emiliano (che stimo un sacco) questo libro è molto superficiale e riporta praticamente solo informazioni che ormai si trovano ovunque in rete senza manco fare troppa fatica, omettendone tante altre molto importanti. Inoltre la maggior parte dei personaggi sono trattati poco e male, alcuni in modo talmente ovvio che manco un bambino dell'asilo li avrebbe descritti cosi' male. Le battutine di manhattan a me non hanno mai fatto ridere e di certo non mi fanno ridere manco su questo libro. Ero titubante proprio perchè l'autore è lui; ma volevo fidarmi della presenza di Emiliano, ma temo che fosse troppo occupato e abbia fornito solo immagini e qualche info. Forse se lo avesse scritto solo lui sarebbe stato meglio. Insomma prodotto per chi dei Masters non sa un cazzo di niente. Mi spiace essere cosi' diretto ma è cio' che penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In realtà i testi sono scritti proprio a metà tra i due; lo stile blogghistico di Manhattan non prevale, scrive qui in modo diverso anche se scorrevole e con qualche ironia, questo sì, ma non troppo fastidiosa.
      Il libro ha comunque informazioni di prima mano, nell'ultima pagina campeggia il logo della Power and Honor Foundation...
      Sì, per chi è stra-fan come noi le info sono cose già risapute (pensa, anche l'arrivo dei Masters in Italia nel 1982 l'ho trattato proprio io più di un anno prima...) però sono almeno messe "su libro", una pubblicazione di facile consultazione.
      Per tutto il resto che non è stato scritto... Magari un libro lo pubblicherò io, no? 🤓💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)