[GIOCATTOLI] Exogini, alieni o wrestler? L'intricata storia di questi personaggi



Chi è stato bambino negli anni '80 in Italia non può aver dimenticato gli Exogini: una collezione di pupazzetti di gomma, dalle svariate forme e dagli svariati colori.
Eppure, prima di arrivare (e poi anche tornare) da noi, gli Exogini sono stati altro.
Non mostri, ma lottatori di wrestling, e con una storia intricata che parte dal Giappone e tocca anche l'America...



1987: L'ARRIVO IN ITALIA
Venduti singolarmente in bustine, poi in barattoli (da 10 personaggi) e piramidi-astronavi da 20 e 40 pezzi (un po' come succederà coi similari Kombattini), gli Exogini erano "i misteriosi alieni" importati da GIG.
La prima serie (le wave storiche sono state tre) contava 40 pupazzetti in tutto.
Figure statiche piccoline (4 cm circa), di gomma, distribuite in vari colori che ne determinavano anche l'eventuale rarità.


           


ALLE ORIGINI: KINNIKUMAN
Nel 1979 viene pubblicato in Giappone il manga Kinnikuman, sorto come parodia di Ultraman e che narra le vicende di un improbabile supereroe wrestler, così come improbabili sono i comprimari.
Nel 1983, dato l'enorme successo di questo titolo, arriva la relativa serie animata (e nel 1985 anche il videogame: è il primo prodotto videoludico della storia a essere tratto da una serie manga/anime).
E sempre in quell'anno, il merchandising di Kinnikuman si espande: arrivano i Kikenshi.




KINNIKU-KENSHI
(KIKENSHI)
I Kinnikuman Kenshi, linea di gommine colorate, esordisce nei negozi giapponesi nel 1983.
Si tratta niente più che piccoli pupazzetti (236 in tutto) rappresentanti i personaggi della serie Kinnikuman.
E, sostazialmente, sono proprio i nostri Exogini.





1985: MATTEL
I Kinkeshi arrivano in America, licenziati dalla Mattel nel 1985.
Escono con un altro nome, M.U.S.C.L.E. (Millions of Unusually Small Creatures Lurking Everywhere), perché Kinnikuman negli Stati Uniti si chiama Muscle Man.
Sono come gli originali giapponesi: pupazzetti monocromatici da collezione, venduti separatamente o in pacchi speciali (e per un periodo anche come regalo nei barattoli di Nesquik).
Negli anni sono usciti M.U.S.C.L.E. di varie linee (da Street Fighter ai Masters, fino ovviamente ai lottatori WWF e gli Shogun Warriors).






GLI EXOGINI
Torniamo quindi in avanti, in Italia: la Mattel si era occupata della licenza e della distribuzione solo in alcune zone; altre nazioni non avevano né i Kinkeshi nipponici né la riedizione americana degli stessi; così in Italia se li accaparra la GIG e li distribuisce dal 1987.
L'azienda, che ha anche la licenza dei Transformers, riesce a far uscire anche degli Exogini speciali a forma di robot:


           


Non più wrestler ma alieni lottatori, che diventano ninja nella seconda wave (rifacendosi ad analoghi giocattoli americani/inglesi conosciuti N.I.N.J.A. Mites della Panosh).





La terza ondata, tardiva, è del 1997/98.
Stavolta GIG utilizza un'altra linea ancora, i Fistful of aliens, ancora giapponese ma senza alcun legame con Kinnikuman.





KINKENSHI
IN ITALIA?
Alcuni pupazzetti dei Kinkeshi originali, color carne e di plastica morbida, vennero inseriti come sorpresine nelle buste di patatine.
Erano personaggi che la GIG non aveva importato.




a

2018, IL RITORNO
Una nuova versione degli Exogini è apparsa, da noi, nel 2018: distribuita dalla Giochi Preziosi (che nel frattempo ha acquisito la GIG), propone pupazzetti abbastanza diversi dagli originali, smaccatamente bambineschi.





KINNIKUMAN IN ITALIA: ULTIMATE MUSCLE
Se da noi erano alieni misteriosi, in Giappone erano wrestler pur spaziali: tuttavia -sebbene in edizione americana riadattata dalla 4Kids Entertainment- anche da noi Kinnikuman arriva: sequel della serie storica, e col nome Ultimate Muscle, è trasmesso su Jetix (canale successivo a Fox Kids, vedi QUI).



           


Quella degli Exogini è una storia complessa e ricca di dettagli (tra varianti, colori speciali, pupazzi mai prodotti...); vi rimando al sito italiano (QUI) per esplorarne il mondo.

LEGGI ANCHE

39 commenti:

  1. Negli '80 c'ero ma questi mi sono proprio sfuggiti, come non ne ho ricordo nelle loro incarnazioni successive.
    La questione degli alieni lottatori/guerrieri l'avevo un po' usata anche io per una serie di pupazzetti fatti coi Lego, suddivisi in due squadre, una intenzionata a controllare la malavita della Terra, l'altra a fermarli proteggendo l'umanità... Caratteristica, credo involontariamente comune agli Exogini, era l'assenza di un leader in ciascuna squadra, a seconda dell'avventura/missione si decideva chi fosse il più adatto a prenderne il comando, il che era a volte spunto di mie gag in caso di ruolo conteso, e i due aspiranti potevano venire "alle mani" per un confronto spicciolo che chiudesse la questione. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha esatto, non c'erano personaggi "leader" anche perché la stessa "formina" poteva trovarsi in colori diversi.
      Forse con gli Exogini, a decretare chi eventualmente comandasse, poteva farlo la rarità del pupazzo stesso... c'erano, per dire, anche quelli sbrilluccicosi 😍😎👍

      Moz-

      Elimina
  2. Di questi ricordo bene la pubblicità anni 90 perché era di grande impatto (ricordo il giornalista che trovava l'impronta di un alieno nella foresta). Peccato che si trovi solo lo spot degli anni 80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, vedi... quella ora come ora non la ricordo!! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Beh sostanzialmente era uguale a quella che hai postato ma con effetti migliori e aveva pure in leggero tocco horror :)

      Elimina
    3. Forse se la rivedo mi torna in mente!

      Moz-

      Elimina
  3. io ricordo i kombattini ed una serie coeva di mostri (come si chiamavano? Monster, Beast o qualcosa del genere...), con tanto di minischeda dei vari personaggi che dava delle indicazioni (ricordo che dell'Uomo Lupo diceva qualcosa tipo "Minaccioso e con denti affilati, è in realtà un cucciolone")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sì, c'erano altre cose oltre i Kombattini e forse proprio questi a tema "horror"... mo li cerco!^^

      Moz-

      Elimina
    2. I Micronauti, poi... Sostanzialmente dei Jeeg Robot tarocchi con articolazioni a giunti sferici...

      Elimina
    3. Diciamo che quelli erano più action figures, rientravano in quella categoria...^^

      Moz-

      Elimina
    4. @andrea, potrebbero essere i Monsters in my pocket, quelli che cerchi?

      Moz-

      Elimina
    5. Mitici anche questi^^

      Moz-

      Elimina
  4. Strana storia, ma proprio mai avuti, mai piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è l'unica strana storia del genere^^

      Moz-

      Elimina
  5. gli adattamenti delle linee straniere di giocattoli fanno impallidire anche i peggiori adattamenti degli anime italici. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe e giuro, non hai visto niente: il mese prossimo ci sarà una cosa ancora più assurda!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Qualcuno l'ho avuto. Ricordo quelli bianchi e quelli trasparenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trasperenti forse iniziavano a essere quelli "rari"^^

      Moz-

      Elimina
  7. Io solo dopo anni (decenni direi) ho scoperto che uno di quei "pupazzi" che avevo e che mi capitava ogni tanto sottomano era uno degli exogini, lo ricordo uno in particolare proprio per via della forma (cosmix credo si chiami). Non ne ricordo altri, ma potrei averli avuti più di qualcuno per giocare (anche se in realtà non mi piacevano granché, preferivo quelli di He-Man e del Wrestling).
    Dico di più, non ricordo nemmeno se era un regalo, comprato dai miei, o arrivato come capitava da ragazzino dalla mani di qualche compagno di scuola o amico di allora.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, erano così piccoli che sarà stato uno scambio, un regalino, chissà... addirittura li trovavo nella "pesca" a 100 lire... anche io non li ho mai praticati molto, mentre amavo i Kombattini^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non ricordavo il nome, ma visto le foto, sì, adoravo anche io i "Kombattini"!

      Ti dico di più, in realtà, in assoluto, adoravo quelli che si trasformavano in uovo, non ricordo che nome avevano qua in italia, cercando in rete sono i "Tamagoras Bandai Transformer Egg" io avevo quello di Frankstein, so che almeno c'è quello di dracula, ma non ricordo se avevo altra roba del genere.

      Caio

      Elimina
    3. I Tamagoras saranno protagonisti di uno dei prossimi post... anche lì c'è tantissimo da dire^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ricordo benissimo gli exogini ma non avevo idea della loro storia! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, infatti... spesso ci sono intrecci assurdi, dietro^^

      Moz-

      Elimina
  9. grazie per lo speciale sugli exogini , te lo avevo chiesto e mi ha fatto felice
    ne possiedo ancora circa un centinaio , all epoca li collezzionavo ( pero causa basse finanze non ho mai completato la collezzione ) pero li collezziono ancora quando li trovo a poco
    l ultima volta ne avevo trovati 10 a 3 euro , invece di kombattini ne ho solo 10
    volevo chiedere una cosa se qualcuno li conosce all epoca dei kombattini erano usciti dei piccoli puppazzeti raffiguranti strani alieni erano fatti tutti di plastica dura verde , ne ho qualcuno ma non ricordo come si chiamano credo siano stati un flop (sono quello del commento del gatto )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Anche nei commenti sopra si domandano il nome di giocattoli similari a Exogini/Kombattini... forse mostri? Beast qualcosa? Chissà... :)
      Il mese prossimo parleremo di altri giocattoli dalla storia complicata e intrigante :)

      Moz-

      Elimina
  10. Li ricordo benissimo, li aveva mio cugino! 😂
    Aveva anche quelli della seconda serie.
    Solo dopo aver visto qualche puntata di Kinnikuman ho scoperto del loro legame con l’anime. Ah, io avevo invece i Kombattini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io collezionavo i Kombattini!
      E infatti presto ne parleremo... **
      Per anni ho ignorato che invece gli Exogini erano robe di un manga/anime...

      Moz-

      Elimina
  11. Mi piacquero subito ,li vidi da un mio amico Il quale aveva la piramide, poi incominciai a vederli nei negozi.
    Ma la cosa più curiosa è che ne incominciarono a distribuire anche come sorpresa nelle patatine non ricordo la marca...erano tutti rosa pallido e ne posseggo ancora una decina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui la soluzione all'enigma (e devo aggiornare anche il post!):
      http://www.exogini.com/osteria_patatine.html
      Niente di ufficiale, e altra strana storia sui Kinkenshi XD

      Moz-

      Elimina
  12. Ne ho sentito parlare per la prima volta nel libro di Nino Baldan ma non li conoscevo.
    È un pezzo che non aggiorna più il suo blog , mi spiace.
    Poi se sti Exogini son delle specie di wrestler capisco anche perché gli piacevano-:)
    Ottimo articolo Miki.
    Però non mi piacciono tanto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Forse all'epoca Nino non lo sapeva -lo ignoravamo tutti- ma gli Exogini erano originariamente wrestlers inventati in Giappone XD
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
  13. Come hanno potuto avere successo questi sgorbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli, prezzi irrisori, tutti diversi... è facile.
      Ci sono altri sgorbi ben peggiori che davvero non so come possano avere successo!

      Moz-

      Elimina
  14. Io li avrei sempre voluti, ma degli Exogini originali mi sa che non ne ho comprato neanche uno. Mi sono accontento di quelli che uscivano nelle patatine: li avevo quasi tutti, e mi piacevano un casino! Nella foto ci sono tre dei miei preferiti: quello a lampadina, quello tutto squadrato, e il simil-fantasma! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh e tu pensa... sono praticamente QUELLI gli originali, i più somiglianti ai Kinkenshi!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Ciao, benvenuto e grazie!^^
    Passo subito a vedere!

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)