[CANALI DEL PASSATO] Fox Kids, la storia del canale televisivo


 

Un viaggio nei canali del passato, quelli che hanno avuto nel palinsesto cartoons, robe retronostalgiche e programmi nerd.
Oggi riscopriamo Fox Kids, un canale che nasce in America come "blocco" di programmi all'interno della rete Fox, e che da noi arriva sulla piattaforma satellitare Stream dieci anni dopo.
Punto di forza di Stream, Fox Kids ha rappresentato da noi quasi il contraltare di Cartoon Network, proponendo molte cose interessanti.
Rivediamo la storia di questo canale!


Nato in America nel 1990, arriva da noi dal 1 aprile del 2000.
Moltissime prime TV, tanti recuperi dal passato: Fox Kids trasmise anche una serie di cartoons "minori" che da noi erano girati già su qualche rete negli anni '80 e '90.
Quando giunse in Italia, il suo slogan era "cose da grandi": era attivo dalle 6 di mattina alle 9 di sera.



immagine presa dal web


I TITOLI PROPOSTI
Fox Kids proponeva tantissime produzioni americane, soprattutto quelle DiC e Saban: ciò significa che dentro questo canale finirono anche diversi anime, ma nella loro versione rielaborata dagli americani.
È il caso del ripescaggio di Ulisse 31 (sulla Rai nei primi anni '80), Samurai per una pizza (andato in onda nel 1991 su Odeon), Teknoman (su Italia 1 nel 1997), Eagle Riders (i Gatchaman in una delle tante rielaborazioni: vedi QUI), L'ape Magà, Flint a spasso nel tempo.




Tra le primissime visioni, Super Pig, Shinzo, Sonic X, Ultimate Muscle, varie serie dei Transformers.



In America, molto successo avevano i Power Rangers: anche in Italia abbiamo avuto modo di vedere proprio su Fox Kids ciò che la Mediaset aveva relegato a notte fonda o mai trasmesso: ad esclusione delle prime tre stagioni originali, che forse non sono mai giunte su questo canale, si videro tante nuove serie di questo franchise!



I sentai USA/Jap proposti furono tanti: Masked Rider, Beetleborgs, VR Troopers su tutti; poi c'erano altri live-action come Tartarughe Ninja - The next mutation, Sweet Valley High, Xena, Cybergirl, Mystic Knights, Piccoli Brividi...




Molta Marvel con cartoon vecchi e nuovi, addirittura alcuni inediti: Thor, Fantastici 4, L'Uomo Ragno, Silver Surfer, I Vendicatori, Insuperabili X-Men...




Tanti titoli cult, come Siamo quelli di Beverly Hills, Conan il Barbaro, Gemelli nel segno del destino, Biker Mice, Dungeons & Dragons, Action Man, Popples, Lazer Patrol... garantivano un ponte con la nostra televisione tradizionale precedente.




Tra le prime visioni, Il mondo di Bobby (Bobby's World), Due Fantagenitori, New Action Man, Funky Cops, I misteri di Mosley...




Fox Kids era davvero ricco, e tolte delle cose un po' troppo "meh", aveva un palinsesto che era un perfetto mix di passato e presente, sebbene tutto ancorato alla Saban o quasi.
Però, sicuramente trasversale, accontentava gli amati di cult anni '80, di vecchi programmi Marvel e di novità animate e non: per me certamente meglio dello statico Cartoon Network.


I BUMPER
Fox Kids, nei primissimi anni, aveva dei bumper che simulavano un videogame platform 3D (simile al The Lion Trophy Show), oltre che delle domande poste prima dell'inizio degli spot (la cui risposta arrivava alla fine delle pubblicità).


        


Delle scenette con un paio di alieni (in realtà guanti da cucina, doppiati da Ezio Greggio) contribuivano ad animare il canale.
Altri famosi bumpers vedevano ballare le mascotte in CGI; ancora, era lo stesso logo poi ad animarsi:


        


IN CHIARO
Qualche tempo dopo, dal settembre del 2001, Fox Kids diventa anche una striscia quotidiana nazionale, dalle ore 18 (e in replica la mattina).
I canali regionali che avevano aderito al progetto, potevano così vantare due ore di trasmissioni coi programmi di Fox Kids (cartoni e telefilm) ma in chiaro, quindi gratuitamente per tutti.
Il bello, per gli aficionados di questi programmi, era che molte di queste reti poi avevano ancora la propria programmazione anime/cartoons, non legata a Fox Kids: si garantiva così un palinsesto ricchissimo di appuntamenti.
Ecco il promo che annunciava lo sbarco in chiaro di Fox Kids in fascia quotidiana:

        


Il canale oggi si fa sicuramente rimpiangere; un ottimo contenitore di programmi vintage e moderni, cartoon e telefilm.
Certo il target non era alto (copriva fino ai 14 anni, formalmente), ma pensate alla povertà totale che c'è oggi, in questo campo.
Fox Kids (come K-2/K2 e Jetix poi, ossia le sue derivazioni di cui parleremo prossimamente) era presente anche in altre forme: per la Editrice Giochi uscì addirittura un gioco di società.


immagine presa dal web


Molte serie trasmesse da Fox Kids le abbiamo viste qui per l'ultima volta, e anche per la prima e ultima volta. Il canale dal maggio 2004 propose una striscia serale (dalle 19 alle 21.30) chiamata Jetix, dove andarono in onda le novità del momento e anche I Cavalieri dello Zodiaco. Chiuse un anno dopo, per divenire altro.
Un vero peccato...

LEGGI ANCHE

51 commenti:

  1. Un palinsesto di tutto rispetto e variegato. Curioso (triste?) come ormai canali simili, con le piattaforme di oggi dove puoi crearti il tuo palinsesto, oggi non abbiano più ragione di esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo l'offerta di quelle piattaforme fsse così ricca!
      C'è molto, ma facci caso: tanti di questi titoli non li trovi più: assurdo.
      Spariti nel nulla.
      Ecco perché torno a lanciare l'idea di un canale TV, associato anche a una piattaforma, che proponga tutte queste cose...!

      Moz-

      Elimina
  2. Grandissimo omaggio a Fox Kids! E pensare che all'epoca sottovalutai la forza di questo canale. Rimpiangevo Junior Tv e invece c'era, una Junior Tv. Alla fine su Fox Kids ho scoperto e gustato Ultimate Muscle...mi sono visto le serie moderne dei Transformers (non tutto) e anche i mitici Power Rangers :).

    Ecco perché non ho mai visto nulla di quanto trasmesso su Mediaset..
    Guardavo Fox Kids xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo era un canale molto "americano", per chi amava gli anime non era certo una cosa apprezzabile.
      Eppure, a pensarci oggi: fu davvero un ottimo canale, ricco di ripescaggi e di belle novità.
      Idea vincente quella dei bumpers videogame, perché erano oltre cinquanta livelli e quindi volevi scoprirli tutti!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ma sai che non ho visto mai? anche perché non avevo ancora Sky, Mediaset il mio canale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non era su Sky, ma su Stream! :)
      Ma poi, era anche in chiaro su Telenorba!

      Moz-

      Elimina
    2. Telenorba la seguivo vent'anni fa, ormai manco zapping faccio più ora...Stream sì ma a pagamento..

      Elimina
    3. Ma proprio di intorno a 20 anni fa parliamo^^

      Moz-

      Elimina
  4. grande ripescaggio! Ricordo che verso mezzanotte davano i cartoni MARVEL anni '60 in versione originale sottotitolata ed è stato così che ho recuperato Thor e l'Uomo Ragno!

    Anni dopo mi fece recuperare anche Spiderman TAS (è stata l'occasione in cui ho beccato il finale e che ho scoperto il doppio episodio mancante, visto che le altre volte attribuivo questo "salto narrativo" alla mia incostanza televisiva) e i Cavalieri dello Zodiaco che fino ad allora pensavo si chiudesse con la sconfitta di Arles, senza sapere che c'erano altre due saghe (e che saghe! Soprattutto Nettuno!).

    La cosa bella è che trasmettevano 3 episodi al giorno in fila, nel preserale e in replica verso le 2 del giorno dopo, cosa che ti faceva recuperare velocemente queste serie "lunghe".

    Inoltre è stato il canale che mi ha fatto recuperare anche il crossover tra le Tartarughe Ninja e i Power Rangers... trasmettevano anche Gadget se non sbaglio, con una sigla "mista" (cioè quella originale, ma strumentale... senza "Inspector Gadget!")

    A differenza di Cartoon Network (su cui vedevo solo Le Superchicche e Leone il Cane Fifone, oltre ai classici cartoni di Tom & Jerry), m'è dispiaciuto tantissimo quando Fox Kids chiuse, anche se fu una lenta agonia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche io ho recuperato molte cose con Fox Kids.
      Poi ricordo che iniziarono a esserci serie di qualità scadente, o che scimmiottavano male gli anime (vedi Totally Spies!, odioso).
      Io Gadget lo ricordo con ... Inspector Gadget cantato!
      Non so perché prese poi una deriva diversa, rinunciando ai cultissimi anni '80 e pure ai sentai.
      Funky Cops e cagate varie lo hanno affondato.

      Moz-

      Elimina
  5. vi invidio o no, come fate a stare tanto alla TV
    il TG si ma il resto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I telegiornali sono proprio la cosa che evito, comunque ormai è stato quindici anni fa... la TV di ora offre molto poco... 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Mamma mia è proprio il telegiornale invece che andrebbe evitato!! La tv di oggi comunque non ha senso di esistere, tranne Italia 2 per noi amanti degli anime, ormai è tutto uno show di cucina + reality odiosi!

      Elimina
    3. Già, ma Italia2 non è ben controllata, secondo me... non si sa ancora cosa vuole dal mondo, potrebbe invece dare TANTISSIMO...!

      Moz-

      Elimina
  6. Inutile dirti che era il mio canale preferito... laddove ormai Italia 1 trasmetteva poco o niente di interessante dopo il 2002 per me esisteva solo Fox Kids.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un canale sicuramente trasversale, anche per chi amava i telefilm sentai (eccomi!!) e i cartoon americani anni '80... bei recuperi^^

      Moz-

      Elimina
    2. L'ultimo exploit nel 2010, con Sailor Moon / One Piece...

      Moz-

      Elimina
  7. Devo ammettere che Fox Kids non lo conosco. Ma consa intendi quando dici che c'è povertà in questo campo? Presumo tu intenda di reti, se non ho capito male. Perché mi pare che ci siano parecchie reti dedicate solo all'animazione.
    Tra Rai Yoyo, Gulp e altre tipo Nickelodeon, anche la deagostini mi pare, cartoonito e chissà uante altre, ce n'è a bizzeffe. Tempo fa vedevo che c'era anche il canale Man-ga, che adesso non so se ci sia ancora, ma potrebbe essere, che faceva parecchie cose retro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Man-ga ha chiuso qualche mese fa, scaduto il contratto decennale con Sky.
      Sì: il bello è questo... ossia I CANALI SONO MOLTEPLICI, ma l'offerta fa cagare.
      Tranne rari casi, c'è davvero ben poco di interessante specie per noi, e comunque non c'è un canale con le serie cult... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo appunto... le nostre TV campano di anime (sempre gli stessi a giro) del passato fininvestiano; quelli storici che riempivano i palinsesti sono spariti; la Mediaset non propone più nulla se non qualcosa ogni tanto (su Italia 2).
      Peccato.

      Moz-

      Elimina
    3. Pensa, My Hero arriva perché comunque c'è un accordo con la Dynit... ormai le cose o le fai così, "multitasking", o niente...

      Moz-

      Elimina
  8. Non so se il Fox Kids di cui parli è lo stesso che ho visto io: ricordo che la mattina facevano Power Rangers "vintage" in mezzo allo spazio, ho beccato un paio di volte i cartoni Marvel, ho seguito le avventure di Kid Muscle, ma gli altri cartoni non li ho mai visti né sentiti... 🤔

    Da me però il canale veniva criptato e si vedeva solamente un paio di ore al giorno: ricordo ancora con orrore come, dopo aver seguito i Cavalieri dello Zodiaco fino alla Saga di Asgard (sottolineo: fino alla Saga di Asgard, perché sappiamo benissimo che dopo alla Casa del Leone non c'era più niente!), il canale fosse sparito e al posto delle puntate di Nettuno trasmisero delle orribili sfilate di moda! Maledettiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era proprio lui: secondo me hai beccato lo slot "in chiaro" che veniva trasmesso dai nostri canali regionali!
      Ecco il perché di quello che dici.
      Sì, evidentamente scadevano gli accordi con queste reti regionali, e quindi da un momento all'altro... puff, spariva tutto.
      Ahaha rido per il trauma della Casa del Leone, ci ha segnato un po' tutti...!

      Moz-

      Elimina
    2. Io avevo il trauma di Asgard, perché avevo sempre visto la seconda parte della serie, ma quando si arrivava alla saga di Nettuno il cartone spariva. 😂

      Elimina
    3. Strana questa cosa... però non saprei cosa dirti, perché su Fox Kids lo guardavo poco e distrattamente... :o

      Moz-

      Elimina
  9. "Nato in America nel 1990"... esattamente l'anno in cui sono stato negli States!
    però avevo solo 2 anni e non ricordo nulla :(
    devo accontentarmi delle foto e dei racconti che mi fanno i miei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita... peccato!
      Se ci andavi già verso i 10 anni, sarebbe stato fantastico anche per te!!

      Moz-

      Elimina
    2. hai usato il termine "fantastico", ahahah :-D

      Elimina
    3. Giurassico, volevo dire 🤣🤣🤣

      Moz-

      Elimina
  10. quanti ricordi Fox Kids! Un canale davvero per ragazzini nerd! Ricordo che lo guardavo su Antenna Sicilia e al telefono (rigorosamente fisso) con un mio compagno di scuola commentavamo Spiderman e altri cartoni di supereroi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fu una mano santa per:
      Marvel (oggi col kaiser che si Disney+ ci sono queste serie!)
      Cult anni '80
      Sentai
      😎🔥🚀

      Moz-

      Elimina
  11. Post molto interessante. Io non lo ricordo (o perlomeno non mi sembra che dalle mie parti sia mai arrivato) ma il palinsesto sembra veramente interessante.

    Oggi paradossalmente abbiamo più scelta di canali ma l'offerta si è drasticamente ridotta (e l'età media drasticamente ridotta).

    Se non sbaglio qualcosina del programma poi confluì in su K2 (o perlomeno alcuni programmi mi sembra cose finirono lì).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, K-2 era proprio il nome che assunse poi Fox Kids in syndacation sulle reti regionali.
      Ma già molto era cambiato, a mio avviso.
      Il top di FK si ebbe dal 2000 al 2003 secondo me...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Miki...mi riporti alla mente personaggi e cartoon del tutto dimenticati. Complimenti. Ciao e buona giornata.

      Elimina
    3. Quindi seguivi Fox Kids? 🤓

      Moz-

      Elimina
    4. Già, purtroppo sì!
      P.s. benvenuta a bordo!

      Moz-

      Elimina
  12. Fu un ottimo canale non solo a pensarci oggi lo è sempre stato si capiva finché c'era.
    Me lo guardavo spesso che bei pomeriggi spesi assieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche per me un ottimo canale, che riproporrei: ma penso che le cose Fox oggi siano della Disney...

      Moz-

      Elimina
  13. Fox Kids,che dire,il miglior canale per ragazzi mai creato,posso affermare questo anche se sfortunatamente non l'ho mai visto,quando chiuse ero ancora troppo piccolo ,e non avevo idea che ci fosse ,sono del 99 comunque..
    Ho scoperto questo favoloso ,quando ormai non c'era più, da quella pubblicità che cominciavs con questa frase " trattenere il respiro ,sta arrivando Fox Kids " ��e questa pubblicità era nelle mie videocassette dei piccoli brividi,avrei tanto voluto goderselo pure io,e vorrei che tornasse sinceramente,vorrei tornare nel passato ,negli anni 90 e vivermeli all'infinito ,nel passato c'era molto molto di più,Fox Kids ha fatto sognare tante persone ,anche me ,anche se non ho mai visto nessuna trasmissione ,non so voi ragazzi ,ma io penso che il passato era più moderno del presente in cui viviamo oggi ,oggi con tutta la tecnologia che c'è,non esiste un canale per ragazzi decente ,trasmettono solo cretinate assurde ,scusate ,però è così ,e sono arrabbiato ,voglio cartoni veri ,quelli che ci hanno fatto sognare ,quelli di Fox Kids ,e vorrei che ci fossero canali come Fox Kids oggi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Io vedevo Fox Kids proprio nell'anno in cui tu sei nato: subito mi colpì, come canale, perché ci ritrovai una magia avvolgente che era sparita dalle TV tradizionali. Era qualcosa molto "da primi anni '90", tra telefilm e cartoon (vecchi, nuovi, americani, giapponesi...).
      Sicuramente oggi manca un canale così, e quelli di adesso, tarati su specifiche fasce, hanno tanto e non hanno niente, proponendo cose che sembrano quasi... sterili.

      Moz-

      Elimina
    2. A quei tempi c'era Fox Kids, adesso il canale 41 del DTT di K2 che fa parte del gruppo Warner Bros. Discovery.

      Elimina
    3. E non è minimamente paragonabile al vecchio Fox Kids...

      Moz-

      Elimina
  14. Non avendo il satellitare lo seguivo nella sua versione syndication su una tv locale, soprattutto per i Power Rangers, e ricordo che ogni volta iniziavano a replicare partendo dai Power Rangers Turbo, saltando le prime due generazioni (Mighty Morphin e Zeo). All'epoca pensavo che invece sul canale "completo" su Stream venivano trasmesse anche quelle, ma quindi nemmeno lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno lì, che io ricordi, però Zeo poi sulle tv locali ci è andato sicuramente, quindi forse lo trasmisero agli albori di Fox Kids...
      Il problema è che si trattava di serie Mediaset...

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente i diretti delle prime due serie li deteneva ancora Mediaset visto che appena finivano di trasmettere l'ultima serie inedita, puntualmente iniziavano a replicare sempre partendo da PR Turbo. Tra l'altro lo stesso film che faceva da introduzione ai Turbo ricordo che nello stesso periodo lo replicava Mediaset su Italia 1. Comunque su Wikipedia alla voce del canale mancano proprio Mighty Morphin e Zeo

      Elimina
    3. Esatto, anche il film lo faceva la Mediaset. Che, comunque, Zeo e Turbo li ha trasmessi anche lei, di notte/mattina.

      Moz-

      Elimina
    4. Allora, ho controllato sul sito di Antonio Genna, e li risultano trasmesse anche su Fox Kids! Il mistero si infittisce...

      Elimina
    5. Probabilmente solo a inizio canale, quando aprí... Dal 1999 in poi mai. Lo vedevo sempre!

      Moz-

      Elimina
    6. Può essere, però ricordo che ci fu anche uno speciale all'epoca per festeggiare il decennale dei PR e se non ricordo male per l'occasione trasmisero anche qualche episodio delle prime stagioni

      Elimina
    7. Ecco, in quel caso sì, trasmisero qualche puntata della serie storica.
      Però TUTTA la serie MAI vista. Io ricordo In Space a fine 1999, Turbo, Lost Galaxy... e poi Zeo nei canali privati. Ma PR 1-2-3 e Alien... no! :O

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)