[VIDEOGAMES] Street Fighter II - 30 anni di successi

 

Era il febbraio del 1991 quando nelle sale giochi giapponesi arrivò il secondo capitolo di un picchiaduro a incontri che voleva resettare (e riuscì a farlo) il nome che portava: Street Fighter II.
Fa quasi dimenticare il primo episodio del 1987 e diventa la base pricinpale per ogni Street Fighter a venire.
Evoluzione, personaggi carimastici, giocabilità: tenendo quel che di buono c'era stato, Street Fighter II rilancia il suo stesso nome e da qui in avanti diventa IL picchiaduro per antonomasia, a cui in tanti si accoderanno (per replicarne il successo, o almeno provare a farlo).


La Capcom riuscì a creare un videogioco che vendette, per questa stessa azienda, più di ogni altra cosa passata e futura.
Street Fighter II: The World Warrior è così iconico che in molti conoscono questo ma non il primo episodio; iconico per via del roster di personaggi veramente eterogeneo e colorato; iconico per le mosse eseguibili, che entrano di diritto nella cultura pop.
LEGGI ANCHE: Street Fighter, la guida completa!





Dal primo Street Fighter vengono tenuti solo il protagonista Ryu (qui definitivamente canonizzato nel look) e il co-protagonista Ken Masters.
C'è anche Sagat, tra i 4 boss nemici non giocabili, che era il cattivo finale del primo titolo e qui diventa un generale del nuovo e pericoloso avversario definitivo: il comandante Vega.




Già, il militare in rosso (che inizialmente aveva una uniforme simil-cinese, poi modificata col logo dell'organizzazione criminale Shadaloo) non è M. Bison: il suo nome è appunto Vega (ispirato graficamente a uno dei personaggi del manga Riky-Oh).
Il cambio deriva dalla necessità di modificare il nome del pugile M. Bison (ossia Mike Bison, per calcare Tyson) e da lì tre personaggi si sono visti scambiare il proprio nome, ma solo in occidente:
M. Bison (il pugile) diventa Balrog, Vega (il dittatore) diventa M. Bison, Balrog (il ninja spagnolo) diventa Vega.
LEGGI ANCHE: Street Fighter, 20 curiosità!



LA TRAMA
Le vicende si svolgono svariati anni dopo il primo capitolo, e vede la Shadaloo del comandante Bison organizzare il secondo World Warrior Tournament.
I suoi scopi sono malvagi: lui, che da anni gestisce varie attività illecite intorno al mondo (dal traffico d'armi al terrorismo, fino alla corruzione) desidera avere per sé il guerriero più forte, usando il corpo di quest'ultimo come vascello perfetto per la sua anima psichica.
Tra i fatti di Street Fighter e Street Fighter II sono avvenute però delle cose che saranno raccontate nel dettaglio solo qualche anno dopo, in nuovi videogames.





I PERSONAGGI
Ryu, che si era scontrato tempo prima -vincendo- contro Sagat, partecipa al torneo per misurarsi con le nuove capacità; non sa che è nel mirino della Shadaloo.
Sagat, ferito nel corpo e nello spirito da Ryu, ha accettato di servire Bison.
Ken arriva dall'America, anche per incontrare il suo amico fraterno.
In cerca di vendetta è la poliziotta dell'Interpol Chun-Li, a cui Bison uccise il padre; stesso sentimento muove il militare Guile, che ha dedicato la vita a smantellare la Shadaloo specie dopo la morte di un suo caro amico.
In cerca di gloria sono il russo wrestler Zangief e il lottatore di sumo Edmond Honda; Dhalsim è un fachiro indù che vorrebbe scacciare Bison dalle sue terre, mentre il mostro Blanka interessa a Bison per le capacità combattive.
Oltre Bison e Sagat, non giocabili ci sono anche Vega, sadico atleta mascherato e artigliato, e Balrog, violento pugile allontanato da ogni competizione.





IL SUCCESSO
Street Fighter II ebbe successo anche e soprattutto nello scontro a due, in sala giochi e non solo: due giocatori potevano affrontarsi l'uno contro l'altro, in modalità "versus".
Mosse specifiche per ognuno dei personaggi furono l'asso nella manica degli sviluppatori Capcom: tecniche come Hadoken, Shoryuken, Spinning Bird-Kick e tante altre, contribuirono a far entrare Street Fighter II nella leggenda.
Un successo clamoroso, così duraturo che la stessa Capcom sfruttò a lungo l'onda di questo titolo, proponendo nel tempo diversi aggiornamenti, prima di presentare al pubblico un vero nuovo titolo legato alla saga.






LE NUOVE VERSIONI
Al fine di migliorare sempre più quel titolo che tanto stava vendendo e che tanto clamore stava ottenendo nelle sale giochi, la Capcom lanciò diverse nuove versioni aggiornate, negli anni.
Del 1992 è Street Fighter II': Champion Edition, che permettava di poter selezionare anche i quattro boss finali e di scegliere lo stesso personaggio per la modalità "versus" a due giocatori.




Sempre del 1992 è Street Fighter II': Hyper Fighting, che ha una storia particolare: nasce per contrastare le versioni pirata rimaneggiate in modo casalingo dai fan di tutto il mondo, e non è che una ufficializzazione di alcune di quelle idee, atte a rendere il gioco più veloce e dinamico.



Super Street Fighter II: The New Challengers esce invece nel 1993 e oltre a migliorare la grafica, presenta ben quattro nuovi personaggi: Cammy, nuovo elemento femminile e agente speciale un tempo sotto il controllo di Bison; Dee Jay, un ballerino e kickboxer giamaicano; Fei Long, star del cinema di arti marziali cinese; Thunder Hawk, pellerossa che cerca risposte dalla Shadaloo.




1994: è la volta di Super Street Fighter Turbo, che aggiunge ulteriori migliorie (come la possibilità di eseguire mosse speciali) e un nuovo personaggio segreto, sbloccabile solo attraverso un codice: Gouki (Akuma in occidente).




Nel 2017 è stato rilasciato Ultra Street Fighter II: The finale challengers.
Remake moderno di questo storico titolo, prevede diciannove personaggi giocanti, tra cui le versioni negative di Ryu e Ken: la prima (Evil Ryu) era già stata introdotta da diverso tempo; la seconda (Violent Ken) fa qui il suo debutto ufficiale dopo essere apparsa in un gioco ibrido SNK vs Capcom.





LEGGENDE
Come ogni mito, anche Street Fighter II ha avuto le proprie leggende metropolitane.
La più famosa è proprio quella che ha portato all'inserimento di Gouki/Akuma: a causa di un errore di traduzione dal giapponese all'inglese, nella versione occidentale una frase finale faceva riferimento a un misterioso Shen Long (che in realtà è un colpo segreto, non un personaggio).
Alla fine i fan hanno avuto sia il fratello di questo Shen Long (ossia Akuma), sia -anni dopo- Shen Long stesso (Gouken, maestro di Ryu e Ken).



Un'altra riguardava il sesso di Vega, il guerriero artigliato: in realtà è un uomo, ma in molti credevano che sotto la sua maschera si celasse una donna.
E parlando di donne, immaginate l'impatto che ha avuto Chun-Li sui videogiocatori: si sparse la voce che, tra gli sprites del gioco, era possibile scorgerla senza mutandine.
M. Bison, che appunto come detto è Mike Bison, quando divenne il nome del comandante Vega era sempre pronunciato Mister Bison.


MANGA, FILM E SERIE ANIMATE
Street Fighter II ha dato il via a numerose opere derivate: non potevano mancare i fumetti (arrivati anche da noi per la Star Comics, durante gli anni '90).




Una versione live-action, divenuta uno scult assoluto, è quella con Jean-Claude Van Damme: Street Fighter - Sfida finale (clicca QUI per leggerne la retrospettiva).
Molto bello e fedele alla storia il film animato Street Fighter II - The animated movie, del 1994.
Una sequela di combattimenti mozzafiato in giro per il mondo (clicca QUI per leggerne la retrospettiva).



Se il film in carne ed ossa del 1994 diede origine addirittura a una serie animata americana abbastanza particolare (clicca QUI per leggerne la retrospettiva), in Giappone svilupparono la serie Street Fighter II Victory, che modificò un po' il look dei personaggi proponendo una rilettura delle vicende (clicca QUI per leggerne la retrospettiva).




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34 commenti:

  1. Conosco pochissimo di Street Fighter ma ho come sempre trovato molto interessante addentrarmi nella tua disamina come se stessi facendo una visita guidata

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    1. Allora presto avrai la COSA DEFINITIVA su questo titolo 🔥😎👍

      Moz-

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  2. E sere passate nella saletta fronte scuola media a buttare 500 lire come se non ci fosse un domani... che bei tempi! Poi c'erano i nomi delle tecniche inventati di sana pianta, e attackensplughen fortunatamente è una pronuncia adottata in tutta Italia (sfido chiunque a sentire "TATSUMAKI..." ecc. nel calcio rotante di Ryu e Ken). Narra una leggenda che alla E. di Honda corrispondesse per ogni regione un nome diverso e caratteristico della zona: a Cagliari diventava EFISIO Honda.

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    1. Ahahah bellissima la leggenda della E. di Honda 😍
      Attackensplughen è LA mossa per eccellenza, storpiata davvero da tutti (splügen poi era una cosa nota, quindi...) Ma giustamente, NON dicono affatto Tatsumaki Sempū-kyakū (ho messo le ū a casaccio per fare il fico) 👍😎🔥

      Moz-

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    2. Attackensplughen sembra uno stralcio di "Rapput" di Claudio Bisio. 😅

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    3. Il periodo è quello...^^

      Moz-

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  3. Non mi è mai piaciuto particolarmente, faccio coming out. Dei giochi con botte e schiamazzi, sempre viva Tekken 😂

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    1. Nooooooo 😭😭😭
      Tekken ennesimo epigono di SF 😎

      Moz-

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  4. Ogni tanto mi vedo una partita su Youtube, c'è una versione con molti personaggi dove poter scegliere scenario dell'incontro e "tema" dei personaggi.
    Ci sono molti personaggi femminili e la possibilità di giocare a squadre (chi vince un round continua con l'energia residua contro un altro avversario della stessa squadra).
    Notevoli le inquadrature per le mosse speciali.
    Non mi piace molto la possibilità di sfidare il proprio stesso personaggio, infatti quelle partite le salto.

    Si può trovare anche una cosa bizzarra, tipo Street Fighter contro Mortal Kombat, in cui TUTTI i guerrieri si sfidano tra loro, uccidendosi letteralmente.

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    1. Chissà che Street Fighter è, quello che citi: forse il V?
      Per me i migliori restano Zero 3 e III.
      Mentre ibridi vari, ufficiali e non (ad esempio Street Fighter x Tekken) non li amo per nulla 🤓💪

      Moz-

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    2. Dovrebbe essere V.
      Tutto in CGI livello playstation per capirci, ma coi personaggi nei fondali che ripetono sempre le solite gesta sceme come nel II!
      Ho trovato pure Evil Ryu VS Skeletor, ma quest'ultimo messo in ridicolo dalla poca efficacia delle sue mosse!

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    3. Immaginavo fosse il V: mi piace, specie per la trama.
      Ora noi fan attendiamo il VI... e ci chiediamo: sarà il ponte con il III, o si svolgerà dopo il III? *___*

      Moz-

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  5. Alla fine di questo articolo, mi è uscito spontaneo un "Hadooooooken!".

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    1. Non posso che quotarti, sperando che mi esca quello "a palla di fuoco" 🔥🔥🔥

      Moz-

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  6. L'aspetto mangiasoldi è quello che mi ha sempre tenuto relativamente lontano dal dedicarmi ai picchiaduro in sala giochi. Li provavo perchè mi piacevano, ma non potevo starci su troppo.
    Tuttavia sul mio scrauso 286 ebbi una copia di street fighter 2 e ricordo che ci giocai molto (visto che era sicuramente una copia farlocca, non aveva intermezzi con la storia o un finale, quindi riempivo io usando l'immaginazione..... anche su Cammy e Chun Li usavo l'immaginazione, ma questa è un'altra storia, come avrebbe detto il buon Mike Bongiorno :D )

    Ti svelo una cosa: è esistito anche il gioco di ruolo cartaceo di Street Fighter (ce l'ho).

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    1. Eh lo so, erano tarati apposta per l'insert coin! 🤓💸
      Poi è arrivata la versione PC, quindi console... E lì ho provato davvero ogni titolo seguente (i miei preferiti restano SF ZERO 3 e SF III con un guilty pleasure che è SF EX PLUS ALPHA)
      AH,hai il GDR di SF?
      Beh ESIGO un post su La Fantasia Errante!! 😍😍😍

      Moz-

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    2. Prima o poi mi toccherà farlo allora :D :D :D
      Comunque poi col Mame giocai molto i vari cross-over: Marvel Vs Street Fighter, X-Men vs Street Fighter eccetera. Anche se il mio intuito mi dice che questi probabilmente non ti garbano.

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    3. Molto poco, per quanto alcuni sono pure carini (quelli Marvel, a cui Mortal Kombat rispose con la DC 🤣)
      Diciamo che io sono sempre per le cose "pure" e semplici.
      Sono basic ahah

      Moz-

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  7. SFII è uno dei due giochi che tutti conoscevano perché lo avevano su console casalinga (la conversione SNES fantastica!), ma il cui episodio precedente non era stato avvistato da nessuno

    L'altro è Tekken 3! Anche di questo tutti lo conoscevano, tutti lo avevano, ma i primi 2 nemmeno si sapeva se esistessero... tanto che girava la leggenda metropolitana che avessero messo il numerino per attirare i giocatori, come a dire "Se è il numero 2 (o 3), vuol dire che è ancora più bello!"

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    1. Eheh infatti, potrebbe essere una mossa geniale!
      Perché per i videogames funziona al contrario: i sequel sono sempre migliorati, per ovvie ragioni tecniche! 🤓🔥
      Comunque, SF 1 ovviamente non vale rispetto a SF II, ma è comunque l'inizio di un mito 😍💪

      Moz-

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  8. Ecco, qui ci ho messo veramente tanti, tanti soldi.
    Ho vissuto in pieno il boom di street fighter II, nel bar vicino alla scuola che frequentavo ne aveva uno, poi le code di giocatori si sono fatte tali che ne ha messo un altro, e dopo un po' ha affittato una saletta a fianco del bar in cui mettere altri 4 e dico 4 cabinati di Street Fighter II in varie versioni (oltre a uno dei primi due che è rimasto nel bar)! Non ti dico il casino che c'era lì dentro, persone ammassate una sopra l'altra in attesa del proprio turno, e si poteva fumare dentro...
    Ero abbastanza forte, diciamo che nel circondario ero a un livello medio-alto, ma c'era chi mi menava regolarmente senza nemmeno sforzarsi...

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    1. Caspita, la tua testimonianza lascia davvero capire il successo che ha avuto questo gioco...
      Era un MUST, se non ci giocavi eri sfigato, praticamente XD

      Moz-

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  9. Io ammetto di essermi fermato al secondo, che talvolta ancora emulo volentieri.
    Comunque molte delle curiosità che citi mi erano sconosciute.
    Nel bar dove frequentavo è stato il videogioco che è durato più a lungo e che riscosse più successo in assoluto.
    All'epoca con i miei amici sognavamo di una eventuale conversione per Amiga 500, ma quel sogno divenne un incubo nel momento in cu9i inserimmo i dischetti. :-P

    P.s:Dovresti guardare ( se non lo hai già fatto ) l'anime Hi score girl, molta della trama è incentrata proprio sui cabinati di Street Fighter.

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    1. Eheh, yes, l'ho guardato questa estate, e fatto guardare ai ragazzi del Nerd Summer Camp durante la pausa lunch-time :D
      Comunque sì, penso che pochissimi videogiochi sia stati così tanto di successo. Azzardo a dire Super Mario Bros. e Pac-Man...^^

      Moz-

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  10. Street fighter mi è sempre stato un po' indigesto soprattutto perchè ero una vera schiappa con quell'arcade, ma in generale con tutti i "picchiaduro". Forse spendere dei soldi per prendere delle legnate, seppur virtuali, non mi aggrada :D
    Mi sono poi rifatto giocando per ore a Tekken3 qualche anno dopo!

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    1. Eheh, era questione di allenamento: chi aveva la console a casa, poteva impratichirsi non poco, e poi dare il meglio in sala giochi^^

      Moz-

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  11. Denis: l'amico di Guile è Charlie giocabile nella serie Alpha/Zero, dove compaiono sembre giocabili Akuma e Gouken, ad esempio Dan è una presa in giro dei personaggi SNK.
    Ho Street Fighter Alpha 3 (anche per me il migliore) e Super Street Fighter 4, comunque è uscita per Ps4 la collection con i primi 3 episodi e gli Zero, l'unico che non ho mai visto è il terzo e il 5 che comunque ha il motore grafico del 4 migliorato.

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    1. Il III te lo consiglio, è davvero UNA BOMBA.
      Davvero.
      Io ho rigiocato a tutti e tre i titoli l'anno scorso, e me li sono goduti... penso sia meraviglioso.
      Yes, Charlie Nash diventa giocabile nella serie Zero... e poi... eheh non ti dico niente^^

      Moz-

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  12. Ho aspettato con molta ansia il tuo post visto che mai avrei potuto parlare di Street Fighter prima di te o insieme a te. Io e mio fratello abbiamo rischiato la vita per Street Fighter ma la tua passione per questo videogames è qualcosa di a dir poco storico. Il mio tributò verrà con calma in questi giorni.
    Detto ciò, parliamo di qualcosa che ha letteralmente rotto gli schemi ai suoi tempi. Qualcosa di meraviglioso il cui successo non potrà mai esse eguagliato da nessun altro picchiaduro. Quelli di Tekken possono impegnarsi quanto vogliono (lasciando perdere che parliamo di qualcosa di diverso) ma non potranno mai abbattere la più grande saga di combattimenti della storia dei videogiochi.

    Pakos!

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    1. Ma figurati, scherzi?
      Pensa che non sapevo nemmeno se farlo o meno, questo post,perché avevo in programma già altro per SF!
      Sentiti libero di scrivere quel che vuoi!!
      Sì, tutti gli altri titoli, peraltro alcuni belli e altrettanto iconici, sono e saranno sempre degli epigoni^^

      Moz-

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    2. ti ripeto, il maestro ha la precedenza! E poi tieni conto che sto indietro con un botto di roba. Ahhh!

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    3. Va bene, ma davvero non farti (e non fatevi!) problemi^^

      Moz-

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  13. Quante partite, mamma mia! Quante 200 lire inserite in quella fessura! :D Non sono mai stato una cima, come giocatore, ma poco importava: mi piaceva da morire! E ogni volta che, come in questo post, trovo informazioni e curiosità riguardo questo videogioco, mi tornano alla mente quei bellissimi periodi in sala giochi ❤

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    1. Mi fa piacere!! Allora tieniti forte perché questo è solo l'inizio del viaggio :)

      Moz-

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