[SCATTI RACCONTATI] foto #2

 

Svuoto cartelle del pc e memoria del telefono per recuperare un po' di foto -solo ambienti, senza gente se non per caso sullo sfondo. E oggi è questo il caso.
Una nuova rubrica per continuare a raccontare e ricordare: Scatti Raccontati.
Nessuna pretesa autoriale, ripeto.
Peraltro oggi non è nemmeno mio, lo scatto, ma di Filippo.
E io sono l'incappucciato sullo sfondo.
Luogo? La scalinata della nuova (ormai non più) chiesa progettata da Renzo Piano, a San Giovanni Rotondo (luogo dove vivo, o meglio vivo a metà, o meglio ufficialmente risiedo).

Erano pomeriggi di ozio, nel senso vero e creativo del termine. Un periodo, quello attorno al 2004/2005, dove si usciva il pomeriggio per un caffè e si tornava a notte fonda: fotografie, film, giri in Land Rover a esplorare il territorio, spuntini veloci, birre serali, sano cazzeggio.
Giornate piene, che oggi è più difficile inanellare come all'epoca, ma che non ho mai smesso di vivermi appena posso!

leggi anche

58 commenti:

  1. Sei tu l'incappucciato?
    Pensavo fosse dartfenner quello di staruors
    😀
    Pomeriggi di cazzeggio assoluto hanno tantussimo da insegnare a chi ha cuore e testa aperta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, penso sia il top, perdersi e fare, oziare, girovagare e vivere da flaneur.

      Moz-

      Elimina
  2. Da come l'impressione che se provassi a avvicinarti al santuario si sentirebbero dei tuoni :-D

    RispondiElimina
  3. Bellissimo scatto, mi sembri Rocky dopo il suo allenamento....💪🥊

    RispondiElimina
  4. Ehehe, io alle 18.30 ero sicuramente nel pieno della visione di qualche film^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Sembra la copertina di un cd musicale!
    Terribile, il 2003-04...
    Lo cancellerei con un colpo di spugna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo però l'anno dopo... Ora non ricordo di preciso se 2004 o 05, tendo al 5 :)

      Moz-

      Elimina
  6. Sono stata diverse volte a San Giovanni Rotondo, ma non ricordo questa scalinata.
    Forse perché ero troppo presa dagli sfarzi del famoso santuario. 😉
    Comunque, più che la copertina di un cd, sembra la locandina di un film horror. 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, a me fa pensare a qualcosa di pacifico, placido...^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ti confesso che a dart Fener ho pensato subito. 😁 Saresti perfetto nel ruolo se fosse un film di Mel Brooks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma io non sono il padre di nessuno...!^^

      Moz-

      Elimina
  8. Foto profonde, che sono molto riflessive e non esagero Miki. Hanno un che di artistico, che fanno pensare a un periodo più genuino della società, nel mio caso (2004/2005) era il periodo della mia vita come liceale, che giocava a Kingdom Hearts, Final Fantasy 10 e si gustava gli anime su Italia 1 e IT!. Ma anche l'anno del mio primo avvicinamento al wrestling WWE prima con Smackdown su Italia 1 e in seguito con Raw su Sky Sport commentato da Luca Franchini e Michele Posa. All'epoca ero grande amico di un ragazzo di Mondragone che frequentava la mia stessa scuola. Quante risate e chiacchierate su cartoni e videogames mentre attendevamo il pullman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno dopo (il 2006) lo ricordo per la bellissima giornata passata a Napoli, durante una gita scolastica, con la ragazza più bella del mio liceo. Si dichiarò anche e io, pirla, la rifiutai XD. All'epoca ero troppo preso dallo studio, dai miei hobbie e dal mio desiderio di essere già indipendente economicamente dai miei genitori. Nonostante avessi solamente 17 anni sentivo il bisogno di avere un lavoretto e di dare il mio contributo alla società, lo so, sono sempre stato un tipo particolare ahaha. Di quel rifiuto però non sai quante volte me ne sono pentito in seguito ;)

      Elimina
    2. Ahaha, io alla società do il mio contributo ma non di certo lavorando... sono proprio con la capa storta, la penso al contrario :D
      Grazie per le vostre testimonianze di un'epoca che anche per me era divera, felice, leggera... L'unico scazzo era studiare per qualche esame di merda... ma tolta quel momento quotidiano (in cui si faceva finta), il resto era un mondo tutto per me!

      Moz-

      Elimina
    3. Grazie ragazzi, Aj e Miki per il vostro feedback. Concordo AJ, il dopo 2007 è stata l'epoca della decadenza di questa società, in pochissimi anni il mondo è stato stravolto. La concezione della vita che avevo nel 2006/2007 era di gran lunga diversa (e più positiva) di quella che avrei avuto nel 2008/2009 e in seguito, per tanti fattori. Beh, mi consola il fatto che non sia l'unico a pensarla così ;)

      Elimina
    4. Assolutamente, ma qualcosa è successo davvero, non è solo una percezione...

      Moz-

      Elimina
  9. Un po' Rocky Balboa 😄 Nel 2005 eri un giovincello, ci sta che facevi notte fonda, anche io un paio di anni più tardi facevo la vida loca. Tu continui a vivere quelle giornate, io non ce la faccio più 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma come dico sempre, io ho la cocaina naturale nel cervello :D

      Moz-

      Elimina
  10. Sono stata a S.Giovanni Rotondo diverse volte ...
    È un luogo speciale
    Vorrei tornare ancora , per un atto di fede ...solo per atto di fede
    Però, foto molto , molto particolare ...
    Un po' ...enigmatica!
    Grazie comunque per aver riportato ...indietro i miei ricordi
    Grazie per le tue visite Miki 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, se ti trovi a passare fammi un fischio, anche se non ci abito più, magari sono in zona^^

      Moz-

      Elimina
  11. Adoro le foto prive di ogni riferimento spazio-temporale, sarà che anche nel mio quotidiano sono abbastanza decontestualizzata.
    Tipo, mica mi ricordo dov'ero o cosa facevo nell'estate 2004-2005.
    Sicuramente avrò lavorato, sicuramente sarò andata dai miei ma poi? Boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che proprio di quel periodo, a cavallo tra analogico e digitale, i ricordi SI SONO PERSI?
      Non abbiamo più i file, cancellati o obsoleti; niente foto caricate su FB rimaste in memoria...

      Moz-

      Elimina
    2. Si! Ho foto sparse, le so ragionevolmente ordinare tra loro ma un riferimento assoluto non ce l'ho. Poi di tanto in tanto arriva un'ecatombe e da lì ricomincio a contare 😅

      Elimina
    3. Capisco benissimo... :o

      Moz-

      Elimina
  12. In quella foto il Moz durante una pausa dalla sua attività principale in quel periodo: rifilare reliquie contraffatte ad ignari e ingenui pellegrini.

    RispondiElimina
  13. Il cazzeggio è sempre sano, comunque. Ricordi orrendi di quel posto, non mi fecero entrare in santuario perché avevo i calzoncini sopra il ginocchio e non fornivano foulard per coprirsi come in tutto il resto del mondo "arretrato". Ricordo anche lo spaventoso ospedale. Il vero miracolo di Padre Pio. Il santo dai buchi sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ospedale spacca, tra i migliori al mondo... Il foulard bisogna portarselo da casa :D

      Moz-

      Elimina
  14. Ci sono varie scalinate nella zona della chiesa, quella "lunga", costeggiata da un sentiero tutto fatto di tornanti che riducono la pendenza, l'ho fatta solo in discesa. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è una chiesa che nasconde un sacco di anfratti da scoprire^^
      Ricordo che ci andavamo quando era ancora un cantiere... stupendo!

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo la realizzazione di quella chiesa ha oscurato tutte le altre preesistenti: quando visitai S.G.R. ci tenemmo il pomeriggio libero per visitare le altre chiese ed erano tutte chiuse se non sbarrate, nonostante sui siti turistici fossero indicate come ospitanti diverse opere d'arte e affreschi degni di nota.

      Elimina
    3. Purtroppo è una cosa che succede un po' ovunque... le altre tre chiese principali sono sempre aperte, quelle particolari nel centro storico... quasi mai...

      Moz-

      Elimina
  15. Uno scatto davvero originalissimo, dove tu spicchi come un personaggio da fantascienza giunto per mettere a posto le cose.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma invece sono un fiero agente del caos^^

      Moz-

      Elimina
  16. Risposte
    1. Il fotografo, dunque... Povero me (ma sono sopravvissuto)^^

      Moz-

      Elimina
  17. A San Giovanni Rotondo ho comprato la mia prima cassetta degli 883 ;)
    Bella foto, il blu dipinto di blu mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore un po' freddo, ma qui dà il senso di tranquillità... :)

      Moz-

      Elimina
  18. Ahahahah... scusa la spontaneità, ma che razza di foto è?!? 😅😁
    È molto simpatica dai e mi fa venire in mente il mare con una vela all'orizzonte.
    Vabbè diciamo che il mio pensiero è oltre il contemporaneo, ahahahah...
    Ciao Miki!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito la domanda XD
      Sono io di spalle su una grande scalinata di una chiesa... tutto qui... ci divertivamo a "perdere tempo" tra foto e mille giri...

      Moz-

      Elimina
    2. Miki la domanda era una battuta. 😁
      Però io comunque ci vedo il mare e la vela all'orizzonte... calma e pace.
      Fate benissimo a divertirvi così. Altroché! Ciao.

      Elimina
    3. Sììììì!!**
      Giuro anche per me è calma e pace, non mi trasmette senso di freddo^^

      Moz-

      Elimina
  19. La mia nuova rubrica preferita :)
    Foto foto foto, la mia passione.
    Bella questa. E mi piacerebbe visitare San Giovanni Rotondo. Prima o poi, chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanksssss!
      Se ci capiti, fammi un fischio: magari sono nei paraggy con la y!^^

      Moz-

      Elimina
  20. Potrebbe essere la scena di un film di Ron Howard o di uno di Pasolini. Capisco che tu avresti preferito avessi scritto Lynch forse. 🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe in questo caso Pasolini ci sta!! *__*

      Moz-

      Elimina
  21. San Giovanni Rotondo, chiesa, tu incappucciato... di che anno è Padre Maronno? Perché qui ci sono le basi del mito, signori! 😆

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)