[RICORDI] plaid Disney della Caleffi



I colori sono quelli in voga nel periodo in cui la acquistammo: era il 1992.
Viola, fucsia, celeste che poi diventano ocra e giallino, fondendosi in armonia.
Il plaid Disney della Caleffi è uno dei miei affetti personali, anche se non propriamente mio ma dell'intera famiglia...

Acquistato in un negozio del corso di Teramo, divenne la copertina usata durante la visione della TV quando ci piazzavamo sul divano.
Io adoravo avvolgermi in questo colorato plaid guardando programmi della Disney (ovviamente: mi faceva sentire ancora più immerso in quel mondo) o una delle mie VHS.




All'epoca, la Disney era estremamente più semplice nonostante la costante presenza di nuovi prodotti e lungometraggi (anche di enorme successo). Ma la copertina in questione selezionava pochi riconoscibili personaggi: Mowgli e Baloo, qualche cucciolo dalmata de La carica dei 101, Pinocchio, i Tre Porcellini, i nani di Biancaneve, Bambi e Tamburino, i topini di Cenerentola, Dumbo, Paperino e Paperina, e ovviamente Topolino e Minni.




Col tempo, questa coperta è diventata "altro", a casa mia.
Stesa a terra nella cameretta per i giochi dei miei fratelli; usata come "raccoglitore" Lego quando svuotavamo il cestone delle costruzioni (ma poi venne usata principalmente un'altra trapunta, più adatta allo scopo) e per tantissimi anni è stata la coperta preferita del gatto di famiglia.




Oggi è con me, portatami da un paio di mesi.
E rivive la sua funzione originale: la uso per coprirmi quando guardo la televisione.

ALTRI MIEI AFFETTI PERSONALI? VEDI ANCHE

26 commenti:

  1. Una genialata per accompagnare la visione di film Disney, ma anche per leggersi un Topolino in inverno, direi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, infatti facevo anche quello... Insomma, se il prodotto era Disney, avvolgeva il doppio 🧡🤩💪

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho un copriletto simile, anche se con colori meno folli, probabile che facesse parte della stessa collezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *meno femminili

      Elimina
    2. Chissà, se riesci fammelo vedere!! 🤓
      Comunque non erano colori "femminili", era l'estetica di fine anni '80-inizio '90... 👩‍🎤👍

      Moz-

      Elimina
    3. Il colori viola e fucsia sono da femmine non c'entra l'estetica.

      Elimina
    4. Il "coraggio" di mettere in discussione i colori di tendenza di un decennio...

      Elimina
    5. Che erano sempre perlopiù femminili anche se erano stati passati pure per i maschi i bambini, gli adolescenti, i cinquantenni e i vecchi difatti preferivano di gran lunga i classici soliti colori maschili e neutri pochi vestivano e usavano il rosa e fucsia è un dato di fatto.

      Elimina
    6. @Gas che vuoi farci... Poi ovviamente mi chiedo sempre: perché certi commenti idioti sono anonimi? Guardacaso... si vergognano delle stesse sciocchezze che scrivono, non firmandole.

      Moz-

      Elimina
  3. Molto carino, per il significato e i personaggi ;)

    RispondiElimina
  4. Ho una trapunta con i cuccioli della carica 101... Ma soprattutto, onnipresente accanto a me sul divano, un cuscino con Winnie the Pooh, Tigro e Ih-Oh 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo 🤩, io avevo un cuscino di Pluto da tenere in macchina, purtroppo si squarciò tutto... 😱

      Moz-

      Elimina
    2. Noooo. Come mai? Qualche culone lo sfondo`?

      Elimina
    3. Squarciò, non sfondò.

      Moz-

      Elimina
  5. Io mi tengo una piccola pila dei fumetti Disney tutti datati sul comodino a sinistra non li rileggo da molto ma fanno la loro figura e la loro presenza mi addolcisce.
    Poi sempre sul comodino sinistro ho una lampada luna a led da decoro a tanti colori con sopra sedute due formiche pupazzette vestite da streghette una di rosso mattone l'altra blu. E sotto la luna due mini pupazzetti un orsetto di plastica dura turchese trovato nelle patatine e un pesciolino color pesca un Trudino delle bustine dell'edicola.
    E sul letto un'orsetta di pezza rosa.
    E sul comodino sinistro il calendario da tavolo di Topolino preso con il fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tutto questo immagino che contribuisca a creare un'ottima atmosfera, tra passato e presente :)

      Moz-

      Elimina
  6. Io avevo delle trapunte Disney che mia madre prese con i punti di non so cosa... durarono anni e anni... purtroppo ora non le ho più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo... Chissà qual era la raccolta punti, roba probabilmente di detersivi a questo punto (o supermercati)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Penso detersivi... devo chiedere... chissà se compaiono su qualche vecchia foto! xD

      Elimina
    3. Eh infatti, sarebbe bello ritrovarli... forse su Topolino ci sono^^
      Cerca di risalire all'anno!

      Moz-

      Elimina
  7. Io ne avevo diverse di queste trapunte, però le mie erano quelle della produzione precedente, quella degli anni '70s. La Disney è sempre stata maestra nel merchandising.
    Tra parentesi, un'altra specialità dei gadget disneyani di quando ero bambino io molto amate dai collezionisti e dai lettori della mia età erano le "figurine" di plastica che uscivano dai formaggini Mio, nel caso tu non ne avessi già parlato (è vero che erano prodotti degli anni '70s e non degli anni '80s però ne varrebbe la pena)sarebbe una ottima idea per un futuro post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai parlato nello specifico perché recuperarle tutte sarebbe un'impresa, però sicuramente qualche volta sono state citate (e lo saranno in futuro) magari come pubblicità o simili^^

      Moz-

      Elimina
  8. Non ci credo, allora non sono il solo ad averli! Io (i miei genitori) ne comprai due nel 1995 e ancora adesso li uso! Plaid Caleffi con Topolino e Minni e poi uno con il Re Leone che era appena uscito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi!!
      Evidentemente la Caleffi aveva la licenza Disney, negli anni '90...^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)