[FUMETTI] Berserk, il ritorno: episodi 365 e 366




Sono passati nove mesi dall'ultimo capitolo di Berserk (QUI), ultimo in tutti i sensi.
Si trattava infatti della produzione finale di Miura, impostata prima della sua morte.
I suoi assistenti vollero portare a termine il lavoro e l'episodio 364 uscì a settembre, come un saluto definitivo al Maestro.
Dopo mesi di silenzio, finalmente la notizia: l'opera continua. Non sarà il Berserk di Miura, non al 100%, ma sarà il Berserk pensato dall'autore, con lo spirito dell'autore, realizzato dal suo staff e supervisionato dal mangaka Kouji Mori, amico intimo di Miura e detentore della conoscenza necessaria riguardo il futuro della trama.
Lo Studia Gaga ormai ha assorbito lo stile del Maestro; Mori è una garanzia.
E quindi Berserk è ritornato, con ben due episodi inediti (il 365 e 366: ne potrete leggere un capitolo per ogni giorno, anche di un anno bisestile!), ed è tornato in grande stile.




DOVE ERAVAMO RIMASTI

Sull'Isola degli Elfi, abbiamo visto un po' dell'oscuro passato del Cavaliere del Teschio, ai tempi in cui indossava l'Armatura del Berserk contro la precedente Mano di Dio.
La compagna di Guts trova un momento di tranquillità, in cui sull'isola giunge anche il misterioso bambino dai capelli neri, che però si rivela essere Griffith...


365 E 366
Due episodi dei sei che mancano per concludere l'arco narrativo dell'Isola degli Elfi, riprendono lì dove Miura si era tragicamente interrotto nel 2021.
Casca prova un dolore atroce a causa della presenza di Griffith: il talismano di Flora si spezza e la ragazza cade svenuta.




Tutti gli esseri di Skellig, da Puck ai kelpie, sono in agitazione: si rendono conto che sull'isola è giunto qualcosa di demoniaco.





Ovviamente anche Schierke si accorge che una potente presenza oscura è lì.
Guts tenta in ogni modo di uccidere il suo eterno nemico, provando a colpirlo con la spada.
Purtroppo invano.




Schierke e Farnese, soccorsa Casca, tentano un viaggio astrale per capire cosa stia succedendo: la streghetta riesce a vedere dunque l'aura spirituale di Griffith, intuendo che si tratta di un vortice oscuro capace di trascinare ogni cosa.





Purtroppo, per evitare di venirne risucchiate, l'anima delle due compagne di Guts torna indietro nei rispettivi corpi.
Il guerriero è sempre più furioso ma anche col potere della Bestia non può nulla.
Come se non bastasse, da uno dei rami dell'Albero Spirituale arriva a sorpresa anche Zodd, che si scaglia contro Guts.






Ovviamente, come ho sempre immaginato sin da quell'episodio del vol. 28, Zodd segue il bambino misterioso.
Peccato che all'epoca, quando dissi che Guts aveva "avvertito" la presenza di qualcosa e sulla duna si vedevano il corno e l'ala dell'Apostolo, alcuni mi risero dietro dicendo che si trattava semplicemente di... rami. Certo.


dal vol. 28


Un nuovo epico scontro è alle porte? Parteciperà anche il Cavaliere del Teschio? Scopriremo altro su di lui (vedi QUI una teoria)?
Siamo alla fine di un importante capitolo dell'intera opera? Uno snodo cruciale?






LO STILE
Due parole sullo stile grafico di questi episodi al fulmicotone: ovviamente non è la mano di Kentaro Miura, e più che vedersi si percepisce un po'.
Lo Studio Gaga riesce a replicare lo stile del Maestro, ma da certi dettagli -e chi, come me, legge e rilegge Berserk da sempre può capire...- si intuisce che l'opera ha cambiato mano, per quanto abile.




Un occhio attento, su alcuni volti, noterà una non perfetta "miurizzazione", come è anche giusto e normale che sia; Puck è il personaggio sul quale la differenza si avverte di più.
Nei disegni in grande, invece, è come trovarsi di fronte al Berserk di sempre, o quasi.
Certo ci sono differenze di "regia" anche nella costruzione delle tavole; la supervisione è passata a Kouji Mori che ovviamente, in questo, ha il suo stile personale.
Interessante la riproposizione, da un altro "focus" della scena già vista nell'episodio 364, quando Casca corre fuori. Stavolta rivediamo la scena da una nuova angolazione e puntata più su di lei, come a voler sottolineare l'importanza del momento e il fatto che siano attimi concitatissimi.
In ogni caso, batticuore e emozione per questo grande ritorno.


LEGGI ANCHE

22 commenti:

  1. È dai tempi del Chronicles che non ti leggevo. Mi scende una lacrimuccia pensando a quanto tempo è passato su noi tutti. Ricordo con nostalgia le scannate quotidiane su quello che era uno dei forum più attivi e longevi del vecchio internet italiano. Ben tornato!
    Deneb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh chi si risente!! 🤩
      Bentrovato, Deneb!
      Vero, abbiamo fatto parte di qualcosa di grandioso, non solo su Berserk quanto per il web italiano stesso 💪

      Moz-

      Elimina
  2. In effetti si nota qualcosa di più "soft" ma va bene uguale... lo attendo! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche "registicamente" non è Miura e ogni tanto si nota, ma è comunque un ottimo gran bel regalo 😍💪

      Moz-

      Elimina
  3. Ho la sensazione che qualcosa non funzioni e non mi riferisco solo alle tavole, a volte con errori grossolani ( tipo in una si son dimenticati di disegnare un braccio ) ma sopratutto alla vuotezza che traspare..2 capitoli in cui effettivamente si vede solo gatsu agitare violentemente la spada nel mentre nel capitolo prima pensando a grifis sembrava quasi aver trovato una quadra...mi aspettavo si rabbia ma anche qualche dialogo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Oddio, in che tavola manca un braccio?
      Comunque, anche in passato ci sono stati episodi di sola azione in tal senso, senza dialoghi e con reiterate spadate.
      Inoltre, Misura (per come ha SEMPRE lavorato) ha sicuramente scritto lui il soggetto di tutta la saga (non procedeva a tentoni, nelle saghe, ma si dava delle linee guida: stiamo sicuramente leggendo la sua diretta volontà).
      Vero che la regia è cambiata e si nota, è un Koji Mori che si sta adattando a Misura ma ovviamente lui resta sempre Mori e Miura è sempre Miura (dopotutto è stato premesso: solo Misura poteva realizzare Berserk)... 💪💪

      Moz-

      Elimina
  4. L'importante è che alla storia venga data una degna conclusione anche se ci sarà sempre chi dirà che "non è il finale di Miura". Temo che possa succedere la stessa cosa col trono di spada, e, in quel caso però, non ci sarebbe nessuno staff per completare il lavoro di Martin.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio!
      Beh, il finale sarà sicuramente quello pensato da Miura e discusso col suo amico; oltre che sicuramente anche l'editor è a conoscenza di tanti dettagli...
      Sicuramente non sarà il Berserk fatto con tutta l'anima di Miura, ma penso sia giusti così: meglio continuare il manga che fare un'intervista dove svelare il finale...

      Moz-

      Elimina
  5. Io ancora non ho letto i 2 capitoli, appena letti tornerò a commentare!

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, nonostante si nota un taglio differente di stile , il climax mi è sembrato sempre lo stesso, peccato, per quel che mi riguarda, le poche pagine, mi aspettavo un capitolo più lungo (allo stesso tempo sembra darmi ragione su quel che avevo scritto in quell'altro post, ovvero che si limiteranno alla storia senza troppe cose secondarie).
      Piccola osservazione, la scena con cui Guts cerca di colpire Griffith, sembra quasi un riferimento ai due famosi "scontri" che hanno avuto agli inizi della saga, dove era prima Guts che cercava di rincorrere Griffith, e viceversa. E ora è di nuovo Guts che cerca di riavvicinarsi a lui.

      Vediamo come si evolverà la storia, vediamo appunto cosa succederà con Zodd ed il cavaliere, ma soprattutto Caska, avrà un altro crollo emotivo?

      Caio

      Elimina
    2. Probabilmente la durata eccessiva del capitolo precedente era perché alcune tavole dovevano essere in questo, o meglio, l'impostazione pensata originariamente doveva essere diversa... Chissà 🤔💪
      Cosa mi aspetto: devastazione isola, gruppo che si disperde, Morda si unisce a Guts, il gruppo si ritrova da Shilat... 💪

      Moz-

      Elimina
    3. Io mi aspetto anche la "dipartita" di qualcuno , immagino, che ne so, una delle fatine che per aiutare Caska si sacrifica e l'aiuta una volta per tutte a tornare pienamente in se, combattiva, senza perder più il senno.
      Sembrerà strano ma è la cosa che mi incuriosisce di più in questo momento. Anche perché lo scontro tra Guts e Zodd è totalmente differente dall'ultima volta, per via dell'armatura di Guts, e ci sarà da divertirsi, ovviamente tutto dipenderà da come gestirà la rabbia e l'impulso irrefrenabile di fare a fettine i nemici che ha.

      Caio

      PS: ovviamente fra tutti i nemici Zodd mi piacerebbe vederlo più e più volte ancora fino alla fine del manga.

      Elimina
    4. Secondo me la strage riguarderà i vecchi stregoni, dalla Volvapa ai 4 saggi Gedfryn compreso.
      Forse molti maghetti periranno, Morda però si salverà unendosi al gruppo... Lo ha già detto che le piacerebbe vedere il mondo esterno :)

      Moz-

      Elimina
  6. E' molto presto per dare un giudizio, ma questi primi capitoli sembrano molto più veloci ed ermetici, anche per ciò che concerne le tavole.
    I primi piani di Grifis, tuttavia, sono bellissimi, sembrano proprio disegnati da Miura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alcune cose sembrano opera di Miura, in altre si vede che la mano e la regia sono diverse, giustamente...

      Moz-

      Elimina
  7. Forse il cavaliere del teschio metterà da parte la sua riservatezza e poca loquacità e insegnerà a Gatsu come riuscire a colpire gli esseri astrali. Così il manga farà un passo avanti. Anche lo stratagemma del "teletrasporto" è un piccolo input per poter accelerare la trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che Miura avesse in mente proprio un Guts allenato dal CdT (ovviamente non in questi termini, ma come dici tu: gli vengono spiegate delle cose...)^^

      Moz-

      Elimina
  8. Mitico! Domani esce la mia analisi, un articolo scritto a 4 mani... spero lo leggerai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopodomani sicuro, domani lavoro all day long con riunione serale 😭😂

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)