[FUMETTI] Diabolik Cult, la recensione dell'albo e dei mazzi di carte

 

Nuovo e particolare appuntamento estivo con Diabolik, che esce in edicola in versione Cult: la riproposizione della celeberrima storia Diabolik, chi sei?, a cui sono allegati ben due mazzi di carte.
Una pubblicazione particolare, che ha il sapore dell'estate grazie al gadget da collezione e grazie alla ristampa di un albo amatissimo, che sicuramente merita lo stato di cult all'interno della saga.




Diabolik, chi sei? non è una domanda, ma la risposta che la Giussani diedero, nel 1967, ai fan che da tempo si interrogavano su chi fosse davvero il loro mito.
Qual è il passato di Diabolik? Da dove proviene?
Quell'albo, il numero 107 della collezione, fu il primo (e per tanti anni l'unico) a rispondere alle curiosità dei lettori, che volevano saperne di più in merito.
Racconto fondamentale di tutta la diabolika saga (leggila QUI per intero: tutta la vita di Diabolik), mette faccia a faccia i due eterni rivali e spinge Ginko a porre il quesito (che è, ovviamente, la domanda degli appassionati).
E il ladro racconta -scopriremo, senza scendere in troppi dettagli- la sua infanzia e prima giovinezza.
Una storia emblematica che sarà anche alla base del terzo e ultimo film della trilogia dei Manetti Bros., in questi giorni tra le news per il lancio (a novembre) della seconda puntata.




L'albo è una riproposizione di una storia già nota e già ristampata innumerevoli volte, ma ha il pregio di contenere un articolo che arricchisce la scoperta del passato del nostro (una panoramica su altri albi dedicati all'argomento Isola di King e una timeline finale...) e soprattutto il gadget: ben due mazzi di carte da poker, disegnate da Riccardo Nunziati.
I disegni sono negli assi, nei fanti, nelle regine e nei re, oltre che nel jolly. Diciassette soggetti diversi, dunque, replicati nel secondo mazzo (uno nero, uno rosso).




Doppio regalo a un prezzo irrisorio (il tutto viene 7,90€); una bella celebrazione per i prossimi 60 anni di Diabolik.
Sperando che questo possa essere solo il primo di una collana estiva; collana dove allegare piacevoli gadget a un prezzo bassissimo e presentare altri albi... Cult.
In edicola ora.

LEGGI ANCHE

6 commenti:

  1. Prima o poi arriva quel momento che gli autori di fumetti ritengono di dover raccontare il passato dei personaggi, anche se talvolta è solo per rispondere ad una richiesta dei lettori... Chissà se realizzerò mai un giorno una storia sul passato del gaviale e del babirussa... 🥴

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, perché no? Il passato aiuta a capire un personaggio!
      Nel caso di Dk, alle autrici sarebbe inizialmente bastato così, ma poi dal 1998 hanno tolto quel freno^^

      Moz-

      Elimina
  2. Posto qui solo per informare che ieri, per puro caso , ho scoperto che su Rai3 trasmettevano "Diabolik sono io", ho controllato quindi su RaiPlay ed è presente per chi vuole vederlo. C'è anche altra roba presente, tipo "Diabolik come nasce un mito" e anche "fumetto d'autore" .

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, lo vidi due estati fa proprio su RaiPlay ma mi sono accorto che era in onda ieri (prima che mi chiamassero da casa per avvertirmi) perché improvvisamente è schizzato il mio post su Zarcone, l'autore dei disegni del primo numero, al centro della docufiction...! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Piccolo parere personale, a me piacciono i documentari, visti tanti e diversi, anche qualche mockumentary (che anche qua, solo quello italiano, "PLAYBACK - Il misterioso caso di Malien" non mi è piaciuto per niente), ma la parte "fiction" di questo non si può vedere, almeno per me, taglierei tutta quella parte anche se durerebbe ancora di meno. Mi aspettavo qualcosa di più lungo ed elaborato, sempre parer mio ovviamente.

      Caio

      Elimina
    3. Non so in base a cosa lo hanno realizzato così, forse la durata e il format erano commissionati in questo preciso modo dalla Rai...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)