[MOZINTERVISTA] ecco a voi... Luz (Io, la letteratura e Chaplin)




Oggi ho il piacere di ospitare Luz, il cui blog Io, la letteratura e Chaplin spegne oggi le candeline: quale migliore occasione per scambiare quattro chiacchiere con la padrona di casa?
Vi lascio dunque alla Mozintervista: buona lettura!


Moz
- in una frase: chi sei?
Luz – Una fanciulla diversamente giovane con un fervida immaginazione.


Moz - diversamente giovane... quindi la tua età mentale sarebbe?
Luz – Penso di aggirarmi fra i 12 e 40 anni.


Moz - presenta brevemente il tuo blog: come, quando e perché nasce, quali sono le sue caratteristiche.
Luz - Io, la letteratura e Chaplin nasce a fine gennaio 2015 sulla spinta del mio forte desiderio di scrivere e di comunicare; all’inizio doveva essere un blog di recensioni, ma poi ho idealmente “abbracciato” tutte le mie più prepotenti passioni: il teatro, la scrittura, il mio mestiere di prof e molto altro.


Moz - ricordi come e quando ci siamo conosciuti?
Luz - Deve essere stato nel periodo della mia apertura; capito da queste parti probabilmente grazie a un link condiviso in altro blog e… dico: “wow, qui qualcuno fa sul serio con quel passato che noi nativi analogici non riusciamo a far sparire dalla memoria”.



Moz - film, piatto e colore preferiti
Luz - Ho due film di genere che per me sono una pietra miliare: Harry ti presento Sally, quel capolavoro assoluto di Nora Ephron e Lezioni di piano, perché adoro tutto quello che tocca Jane Campion. Ma non posso rinunciare a Nolan e le sue follie.
Piatto preferito… sicuramente non dolce, direi lasagne tutta la vita e in tutte le salse. Colore… tutte le nuances autunnali.


Moz - anche io salato! Momento immagine: scegli una foto o un disegno che ti rappresenta e spiega il perché della tua scelta.
Luz - È vero che amo il mio mestiere, pratico e insegno il teatro, adoro scrivere. Ma senza questi oggetti fatti di carta mi mancherebbe un pezzo troppo importante. I libri sono il mio “tutto”. Quella cosa senza la quale non sarei completa, non sarei felice.



 
 

Moz - quale periodo della tua vita vorresti rivivere e perché?
Luz - Penso spesso agli anni che mi hanno dato più gioia. Magari mi mancava altro, ma penso ai primi anni Novanta, anni di bellezza a 360°: la famiglia unita, le feste in casa, le estati e i Natali divertenti, i migliori ultimi film prodotti, i primi libri classici che ho scoperto, la mia cameretta con il piumone a fiori e la chitarra in un angolo, l’albo di fumetti da me disegnati. Tutto bellissimo.


Moz - quanto ti capisco....Ultimo acquisto fatto?
Luz - Un microfono da tavolo Shure, un ottimo modello con cui voglio utilizzare la mia voce a livello professionale e creare un canale Podcast.



Moz - beh, facci avere notizie del progetto! Quello che non hai è…?
Luz - Ahi, qui è una nota dolente. Sarò franca: le “mie” persone. Quello che gli altri probabilmente vedono in un figlio o in una grande famiglia unita.



Moz - ultimo viaggio fatto?
Luz - Il più sostanzioso: due settimane in una Sardegna che non conoscevo. Agosto sulla Costa Smeralda, paesaggi quasi irreali.



Moz - come pensi sia la blogosfera, oggi?
Luz - Purtroppo ci sono arrivata un po’ tardi. Ho perso del tempo prezioso in un forum diversi anni fa e ho scoperto la blogsfera attaccandomi all’ultima coda di questo astro in caduta. Peccato, perché mi sono imbattuta in un mondo davvero perfetto sotto tanti punti di vista. Il poter gestire uno spazio proprio, la condivisione sempre piacevolissima, lo scoprire belle persone. Il poter ampliare il proprio orizzonte di conoscenza. Il blog poi mi ha portato una delle mie più care e preziose amicizie.



Moz
- vero, anche io penso che questo mondo sia così, ancora il migliore possibile sul web.
Ecco, parlando di blog... perché gli altri utenti dovrebbero leggere e seguire il tuo? Convincili, spronali, invitali.
Luz - Vediamo… innanzitutto perché non è uno blog monotematico (nulla contro i blog di questo tipo, ma nel mio caso non essendo esperta di nulla, mi piace spaziare). Da me si possono trovare articoli riguardanti: libri, teatro, pensieri sull’attualità, un caffè virtuale periodico che tengo con una delle mie più care amiche di cui sopra, qualcosa sul migliore cinema, sulla scrittura. Cerco di instaurare un dialogo con chi legge, di coinvolgere e di interessare. Di mostrarmi senza sovrastrutture, con la mia faccia e i miei limiti. Adoro condividere i miei interessi con le persone che vengono a leggere. Mi piace coccolare le persone che vengono a me spinte da un interesse verso quello che scrivo. Trovo giusto sostenere a mia volta chi viene a mostrare interesse verso gli articoli. Insomma… venite ad me, potenziali lettori, ci faremo bella compagnia. E grazie, Moz, per questa opportunità. Colgo l’occasione: sei fortissimo. Una fucina di saperi. Anche quando non commento, sappi che ti leggo e mi capita di parlare del tuo blog ai miei alunni. Un abbraccio!


Ma grazie a te Luz, per queste belle parole e per le risposte dove traspare tutto il bello della blogosfera!
Clockers, io vi lascio ancora il link al blog Io, la letteratura e Chaplin (QUI), un'immersione nelle passioni e nelle riflessioni sul quotidiano.
Correte a visitarlo!
Se volete leggere alcune delle MozInterviste precedenti, cliccate QUI.
Se avete un blog e volete partecipare alle MozInterviste, lasciate un commento QUI.

33 commenti:

  1. Luz è un blog che dovrei frequentare molto di più.. contentissimo di vederla mozintervistata, e contento di considerarla una sferzata anche per i più pigri, come me.. Auguri allora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È domani che si fanno gli auguri!! 😓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Franco! Vieni a trovarmi e confrontiamoci su tutto il possibile. È sempre bellissimo. :)

      Elimina
    3. Beh ci incontriamo domani innanzitutto 🧡💪

      Moz-

      Elimina
  2. E non conoscevo, ma già il grande Chaplin è l'incentivo perfetto per seguire, e domani andare a commentare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, non te ne pentirai^^

      Moz-

      Elimina
    2. Per me è un nume tutelare, Pietro! Ho avuto il piacere di sbirciare (e commentare) qualcosa da te. :)

      Elimina
  3. Mi sembra di conoscerla questa blogger... :-D
    Il suo blog mi piace poiché si vede la passione viscerale per la letteratura, soprattutto narrativa come lettrice e teatro come praticante diretta e scrittrice di testi. Sorprendente la sua capacità di saper coinvolgere degli adolescenti in questa antica arte espressiva dell'umanità staccandoli dallo smartphone :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io apprezzo tantissimo questo aspetto di lei... Il coinvolgimento dei giovanissimi!!! 💪😎

      Moz-

      Elimina
    2. Ma grazie, ragazzi. Grazie davvero, perché è una delle cose che mi rendono fiera di me stessa (io che spesso mi sento abbastanza "impostora" perché penso di poter fare meglio o non sono certa di aver fatto bene fino a quando non ne ho la conferma). I ragazzi sono una risorsa preziosa, incidere nelle loro vite in un'età così fragile, ma anche piena di quella leggerezza che li rende particolari, è per me una missione. Al momento ho appena iniziato le prove di "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", andremo in scena il 21 maggio, non vediamo l'ora. :)

      Elimina
    3. In questo siamo davvero molto molto simili... Lavoro anche io coi ragazzi e la cosa per me è fondamentale 💪
      Grande "Attraverso lo specchio"!

      Moz-

      Elimina
  4. Ho avuto il piacere di entrare nel blog di Luz ,tramite la lettura di un suo interessante commento postato su un altro blog.

    Pur conoscendola da poco,ho percepito in Luz una bellissima capacità di ascolto,un interesse verso il lettore e una propensione a donare un po di tempo a qualcuno ,pur non conoscendomi.Quindi io non posso che dirle Grazie , confermando personalmente queste sue qualità ,invitando altri lettori a farle visita:).

    "Cerco di instaurare un dialogo con chi legge, di coinvolgere e di interessare. Di mostrarmi senza sovrastrutture, con la mia faccia e i miei limiti. Adoro condividere i miei interessi con le persone che vengono a leggere. Mi piace coccolare le persone che vengono a me spinte da un interesse verso quello che scrivo. Trovo giusto sostenere a mia volta chi viene a mostrare interesse verso gli articoli"

    Ovviamente grazie anche a te Miki:)

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te!! 🤓
      Luz è ancora quel buon blogging di un tempo, un caffè da una persona amica...

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie di cuore per le tue parole, le apprezzo molto. Sono contenta che tu abbia percepito queste caratteristiche. :)

      Elimina
  5. Auguri a Luz e faccio pure un giro dalle sue parti

    RispondiElimina
  6. Ehilà, ma che bello vederti qui, mia cara amica! Condivido la bellezza del blogging che porta a fare splendide conoscenze e poi la connessione fra blogger è un circuito riuscito che mette insieme persone con qualcosa di interessante da dire: bravo Miki, questa intervista è un esempio di quello che voglio dire.
    Aggiungo due cose: Luana è un vulcano di idee, non sbaglia mai un post, leggerla per me è un piacere sempre, anche quando abbraccia argomenti che mi appartengono meno, lei riesce a renderli interessanti, coinvolgenti, utili. La seconda cosa è che anch’io vengo spesso da queste parti, perché sono dell’età giusta per capire l’importanza di un’epoca che ha lasciato il segno e qui trovo infiniti spunti. Purtroppo ho problemi di anonimato, però ci sono (e mi basta) :)
    Ah no, le cose erano tre: io team “dolce” tutta la vita! :D

    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!
      Beh, tu per certi versi sei anche l'altra parte di una parte di Luz, quindi sì... la bellezza del blogging è anche questa^^
      Sì, ho saputo che hai problemi col log-in e pare non sei la sola... :O
      Io team SALATO... ahaha :)

      Moz-

      Elimina
    2. Cara Marina! Sono d'accordo, le interviste di Moz sono proprio quello che si dice "fare del buon blogging", il fine è di mettere in contatto persone che scrivono, creare l'occasione.
      Grazie per il tuo apprezzamento alla mia creatività e per l'aver detto di essere infallibile nei miei post, troppo buona. Non sono tutti perfetti e azzeccati, ma anche quelli un po' così così sono occasione per me di scrivere, elaborare un'argomentazione. Cosa che adoro fare. Un po' come quando da bambina non vedevo l'ora che la maestra ci desse un temino da scrivere. :)

      Elimina
    3. Grazie mille!
      C'è ancora speranza per una rete positiva^^

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono un'assidua frequentatrice del blog di Luz. Adoro le sue recensioni, trasmettono l'anima dei libri che legge. Non è da tutti. Pensa che di solito io nelle letture mi lascio guidare dal mio istinto e raramente dalle recensioni e Luz è una delle poche persone che riesce a guidarmi verso un libro, anche se non è del mio genere. È davvero brava. Inoltre l'ammiro per la grande passione che ha per il teatro e mi dispiace di non poter vedere dal vivo i suoi spettacoli. Un bel blog, ricco di cultura letteraria che consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da tutti coinvolgere nelle recensioni... di cose che, a primo pensiero, nemmeno penseremmo.
      Luz è così, ci riesce... e la cosa le è giustamente riconosciuta^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Caterina, amo come sai scrivere le mie recensioni. Difficile arrivare a tutti, perché in sé la recensione è un elemento legato alla lettura e non tutti leggono o leggono quello che tu preferisci. Suscitare curiosità attorno a un libro è una bellissima cosa. :)

      Elimina
  8. Gusto sempre volentieri i post di Luz, leggerla anche qui, in questa garbata intervista, è altrettanto piacevole. Mi unisco al suggerimento di visitare e seguire il suo stimolante blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, concordo e condivido.
      Blog stimolante e pacato, piacevole... 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Cristina, sempre gentilissima. :)

      Elimina
  9. Ci ho fatto un salto, titoli vari e interessanti, post ben scritti ma un attimo prolissi per me... Ritaglierò qualche momento per approfondire decentemente. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un blog da caffè pomeridiano, quel quarto d'ora di piacevole scoperta^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non farti intimidire dalla mole, entra in quello che scrivo, ogni tanto potresti trovare qualche stimolo per ciò che ami anche tu. Ma mi rendo conto che richiede soffermarsi. :)

      Elimina
  10. Non conoscevo questo blog e devo dire grazie al buon Moz per questo progetto interviste così ho potuto conoscerlo. Verrò a fare un giro. Mi piace molto l'idea dello spazio per le passioni che non sia monotematico (anche io non ho nulla contro il monotematico ma mi piace sovrapporre le passioni e vederlo sovrapposte e intrecciate). Poi si parla di letterature per cui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh sì, lo spazio di Luz potrebbe effettivamente piacerti! :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)