[SIGLE] Forza Sugar! (Rocking Horse, 1983)

               

 

Compie quarant'anni questa sigla, realizzata per il quasi omomino anime (il brano ha, nel titolo, un punto esclamativo in più).
Alla musica e al canto i Rocking Horse, per un brano grintoso.
Forza Sugar è andato in onda da noi solo sulle televisioni locali (aderenti al circuito Euro TV), ma anche grazie alla sua sigla ha lasciato il segno...



Secondo anime sul pugilato (il primo è ovviamente Rocky Joe) ad essere giunto da noi, non ha certo atmosfere troppo cupe anche se una buona dose di dramma non manca, anzi.
Tratto da un manga del 1976, Forza Sugar (in originale Forza Genki) adattò in 35 episodi gli avvenimenti dei primi tredici volumi (su 28 totali).
Da noi giunse qualche anno dopo, con un adattamento e un doppiaggio a cura della Play World Film, che ne cambiò quasi tutti i nomi (anche alcuni di quelli rimasti in giapponese vennero semplificati, come Ashikawa che divenne Ashika).






Alla regia nientemeno che il rinomato Rintaro; la storia segue le vicende del giovane Sugar Pepper, figlio del pugile Peter Pepper: costui, ritiratosi da tempo, prova a tornare sul ring e dopo qualche incoraggiante vittoria sfida il campione Kenny Seki.
Le cose precipitano e da lì ritroviamo Sugar fare una promessa: diventerà campione del mondo.
Sotto la guida del signor Mishima, un tempo pugile e oggi alcolizzato bodyguard di un mafioso, Sugar cresce diventando un professionista...





Il testo della sigla ForzaSugar! è di Lucio Macchiarella, musica e arrangiamenti sono di Douglas Meakin e Mike Fraser.

Se la vita sotto la cintura picchierà
non aver paura, forza Sugar!
Se un pugno frusta e su di te si schianterà,
tieni giù la testa, forza Sugar!
Dai vai in guardia stai, al tappeto finirà:
chi ha soltanto muscoli non si salverà...
Dai vai, che furbo sei, lui è quasi K.O.,
alle corde stringilo, senza fiato lascialo!

Forza Sugar! Fatti sotto, stai attento a quel destro che va...
Forza Sugar! Con un gancio sotto il mento la vittoria verrà...

Mangerà la polvere chi sta davanti a te
e vedrà le stelle, forza Sugar!
Chi non ti può battere se speranza più non c'è
getterà la spugna, forza Sugar!
Dai vai, campione sei, anche con un occhio blu...
Se prendi qualche sventola ne ridai di più.
Dai vai, un uomo sei, anche se ti senti giù
c'è chi prega da lassù, con un batticuore in più...

Forza Sugar! Nella rabbia di quei pugni
c'è il destino che vuoi!
Forza Sugar! Che si avvereranno i sogni
tutti quelli che fai...


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

53 commenti:

  1. L'anime non l'ho mai visto ma conosco la sigla e la reputo splendida.

    RispondiElimina
  2. Penso che sia una delle più belle sigle motivazionali di sempre, da brividi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è grintosa e ti dà la carica...! **

      Moz-

      Elimina
  3. Ricordo sia la sigla che l'anime! A tratti triste come storia, però mi piaceva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, da noi Telenorba a catena! :D
      Lo avranno mandato in onda venti volte almeno!
      Bellissimo!

      Moz-

      Elimina
  4. Adoravo sia sigla (una delle mie preferite in assoluto) che l'anime, è uno di quei casi in cui avrei voluto leggere il manga per vedere come proseguiva (letto qualcosina qua e là) ma non ci sono mai riuscito.

    Devo dire che da ragazzino non adoravo molto Rocky Joe (anche se poi il manga l'ho divorato e adorato), e se pensavo ad un cartone sulla Boxe, pensavo a questo.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocky Joe è molto più cupo, figlio di un'altra epoca; questo sa essere drammatico, ma già tende agli anni '80, diciamo.
      Il manga è stato pubblicato tutto anche in Italia^^

      Moz-

      Elimina
    2. @gravo beh ovvio direi, il cartone ai tempi non sono riuscito a farmelo piacere, ma sapevo che la storia era interessante. A pensare che pur non essendo appassionato di Boxe, ho visto ultimamente "Megalobox" (creata per i 50 anni di Rocky Joe, non dico di più se non l'avete vista), avevo visto e rivisto Forza Sugar, mi son letto tutti i capitoli usciti di "Hajime No Ippo" (altro gran manga), insomma, se mi capita qualche manga/anime che parla di Box prima o poi mi capita sotto gli occhi, anche se non li cerco. Unico appunto è proprio Sugar che so che anche lì la sua storia ha un'evoluzione ma non me la sono spoilerata troppo.

      @ Miki, storia eccezionale, veramente bella da leggere, peccato che quella parte del pubblico "fumettoso" (italiano in primis) che non segue i manga, si limita sbeffeggiare tirando fuori i prodotti più "lievi" fatti per i più piccoli, senza poi conoscere dei capolavori come questo.

      Caio

      Elimina
    3. Io penso che chi si intende di fumetto tout-court, non sbeffeggia le opere in base alla nazionalità; chi lo fa, non è un intenditore ma un povero coglione.

      Moz-

      Elimina
    4. ma purtroppo è così, è stata presa più come una moda, una percezione anche di gente che legge comics americani e non hanno detto nulla che son aumentati i lettori di comics DC/Marvel per via dei relativi film usciti negli anni.
      Mentalmente fermi all'idea che gli anime siano solo cose con i robottoni, o Pokemon, o cmq prettamente infantili etc...


      Caio

      Elimina
    5. Beh, direi che il problema è tutto loro, specie oggi che i manga sono l'articolo di gran lunga più venduto nelle librerie... ;)

      Moz-

      Elimina
    6. Purtroppo il numero di personaggi del genere è assai più alto di quanto ci si spetti.
      Anche perché i tempi son cambiati, potevo capirlo negli anni 90, ma dopo...

      Caio

      Elimina
    7. Ma ripeto, il problema è loro... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Adoro il riverbero in questa sigla! "forza suuugar...ugaaar...ugaaar..."
    Il cartone me lo ricordo, andava su TMC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, mi sa che l'ho confuso con un altro... questo non era su TMC

      Elimina
    2. Su TMC di sportivo andò Tommy la stella dei Giants... sarà questo?

      Moz-

      Elimina
  6. Meno femminile forse, ma all'epoca tutti vedevamo tutto... maghe, maghette, pugili, guerrieri, guerriere, calciatori, pallavoliste...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Ah che delizia!
    Purtroppo non s'è mai vista la fine dell'anime in Italia (e forse anche in Giappone?)
    Faceva parte del lotto di cartoni arrivati attorno al 1983 e da noi li trasmetteva TelePadova insieme a Mr Baseball, Pat ragazza del baseball, Sampei. Tutti anime non conclusi. Al tempo la cosa mi frustrò parecchio.

    Chi di voi ricorda il superallenamento di Sugar che fin dall'età di nove anni saliva su un palo della luce davanti ai binari e cercava di distinguere sul treno in corsa i passeggeri in arrivo? Serviva a migliorare i riflessi. Nella terza parte dell'anime, Sugar ormai alle superiori e dopo anni di questo allenamento riusciva infatti a distinguere ogni passeggero. Ma deve essere una capacità solo dei giapponesi, perché anche io ci provai da bambino (senza salire sul palo che è pericolosissimo)...ma niente! E' lì che capii che non ero adatto alla boxe (come molti altri sport a ben guardare)
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non esistono altre puntate oltre queste.
      Ehehe, bellissime queste trovate tutte giapponesi un po' estreme... come anche City Hunter che spara attraverso la metropolitana senza colpire nessuno, o Holly che tira facendo passare il pallone sotto al bus... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Concordo, non è l'unico caso...

      Moz-

      Elimina
    3. Potrei citarne alcuni, tipo io non immaginavo che pure Ransie la Strega avesse un seguito dalle storie viste nell'anime, o che "Akira" aveva un suo finale dato che in Giappone era ancora in corso. Ricordo che anni fa recuperai "Claymore" che aveva un suo finale nell'anime, mentre nel manga la storia durava molto di più.

      Penso che mai capiremo noi "occidentali" perché i giapponesi fanno così con molti dei loro manga.

      Miki, potrebbe esser un'idea per un post, quello della versione anime di certi manga che si conclude assai prima del termine vero del fumetto.

      Caio

      Elimina
    4. Vero, e ce ne sono tantissimi altri che iper-blasonati, come City Hunter e Cat's Eye... il fatto che secondo me è persino impossibile risalire a tutti...

      Moz-

      Elimina
    5. Appunto, son una marea, per assurdo sarebbe più facile citare, tra i più famosi, chi arriva cmq alla fine (seppur magari vari cambiamenti qua e là) che tutti quelli fermatosi prima.

      Basterebbe prendere alcuni dei più conosciuti tra 80 e 90, e dividerlo in vari post.

      Ma ci son anche casi "strani" , tipo Hokuto No Ken, che l'anime ricalca o quasi tutto il manga, il "quasi" è perché nel fumetto c'è una piccolissima parte in più che potevano aggiungere anche nell'anime e non hanno mai messo. Non dico di più ma dico solo che ho un amico che ha collezionato molti dei manga prodotti dal duo di Ken, ma non ricordava la parte finale.

      Caio

      Elimina
    6. Ma qualcosa del genere l'avevo già "in canna", ovviamente basata più sulle opere fino agli anni '90. Avevo già trattato gli esempi di anime più famosi (perché diversi) del rispettivo manga, mi sarei inserito in quel filone... Devo però ancora studiare bene come impostarlo.

      Moz-

      Elimina
    7. Esattamente, per fortuna c'è chi riesce dopo tanto a trovare una conclusione, come Bleach appunto o City Hunter (di cui attendiamo il film animato che dovrebbe portare a una conclusione della storia)

      Moz-

      Elimina
    8. @gravo, sulle interruzione basate sui bassi ascolti o per via di problemi secondari (come quelli da te citati) è un conto, per il resto non si sa sempre da che dipende, e cmq io parlavo cmq di prodotti 80-90 (e probabilmente anche prima ci saranno casi).
      Su SD son appunto solo voci, niente di preciso. Ad esempio mi son sempre chiesto (ma mai informato) perché Guyver con 13 Oav e serie del 2005 finiva all'incirca allo stesso punto, e si potrebbe continuare.

      @Miki: speriamo che con CH si sbrigano!
      Per quanto riguarda il post, potrebbe iniziare con "vi siete mai chieste per quale motivo certi anime provenienti da manga famosi finiscono prima della storia originale?"
      probabilmente da un post del genere potrebbero rispondere chi ne sa di più o cmq si è informato su certi prodotti che seguivano.

      Caio

      Elimina
    9. Non ricordo come lo avevo impostato, perché è nelle bozze da almeno due o tre anni XD
      Comunque, con City Hunter stanno andando forte, esce il film nel 2023, chiamato Angel Dust, e tratterà il passato di Ryo quindi credo anche i capitoli finali del manga...

      Moz-

      Elimina
    10. Bene, l'ultimo film uscito anni fa non mi era dispiaciuto, e speriamo sia anche questo sarà un buon lavoro (e molto più in linea al manga per le esagerazioni di Ryo)

      Caio

      Elimina
    11. Eco, l'ultimo film non aggiungeva nulla alla trama,anche se c'era Doc che nella serie animata manca del tutto...

      Moz-

      Elimina
    12. Alla fine era un film divertente, cmq altra cosa che è da citare nelle trasposizione in anime di certi manga è quando eliminano o fanno vedere poco certi personaggi, aldilà che abbiano o no un ruolo piccolo o grande nella storia.

      Caio

      Elimina
    13. Eh, già... rientra proprio in quelle differenze di base; anche l'anime Occhi di Gatto ha eliminato due o tre personaggi che nel manga avevano un certo peso...

      Moz-

      Elimina
    14. Spesso per far proseguire il manga, se in contemporanea...

      Moz-

      Elimina
  8. Una sigla avvolgente in un mondo avvolgente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Anche se come titolo non ha avuto molto merchandise ecc...

      Moz-

      Elimina
  9. Mai visto in vita mia. Vabbe'.
    A parte questo: io ho camminato sulla massicciata di una ferrovia dismessa e ti assicuro che non è per niente facile... quindi, vedere il nostro eroe correre sullo stesso tipo di percorso... dai, non è verosimile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha vabbè, ma in un cartoon tutto è concesso^^

      Moz-

      Elimina
  10. Anime e rispettiva sigla che non conoscevo! Eppure anche da noi arrivavano i canali facenti parte del circuito Euro Tv... Me lo sono proprio perso! Ho ascoltato la sigla, davvero molto bella. Anche la trama mi ispira. Dovrei proprio andarmelo a cercare!
    A proposito di storie di pugilato, se non lo conosci ti consiglio di leggere One Pound Gospel della Takahashi, non credo che ne sia mai stato fatto un anime però ho tutto il manga e mi è piaciuto un sacco... Specialmente perchè, come suo solito, l'autrice riesce a metterci di fronte a coppie (non per forza amorose) altamente improbabili. Non ti faccio ulteriori spoiler xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ovviamente ho il manga... e so bene a cosa ti riferisci, con la... "sorella" :)
      Bei tempi, del boom manga di fine/inizio millennio!

      Moz-

      Elimina
    2. La sigla è una delle più belle e cariche dei Rocking horse, mentre riguardo l'anime aggiungo che i disegni sono del Maestro Masami Suda character design di Hokuto no Ken.

      Elimina
    3. Vero, il grande maestro 💙

      Moz-

      Elimina
  11. Pensa che di Rocky Joe ne parla Castellazzi nel quinto numero di Anime Cult! 🤓
    Non ricordavo delle differenze tra manca e anime ma succede che nel cartoon ci sia spazio per altro... Forse le piccole scene comiche o fanservice servivano per stemperare la cupezza generale del prodotto... 🤔

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Yes, un bell'articolo dal titolo Anche i pugili piangono^^
    L'anime è sicuramente intenso...

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Forse c'è anche la differenza tra fumetto e animazione: il primo può sempre osare di più.

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Lo so, ma giuro... quasi preferivo prima.

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Tieniti i 13 episodi OAV di Ushio e Tora io mi tengo i 39* episodi che negli anni '90 nessuna emittente tv giapponese e nessun studio volle realizzare...

    Oggigiorno si può animare qualsiasi cosa anche i manga più discutibili.

    *39 episodi sono pochi per un capolavoro come U e T ma sempre meglio dei 13 della serie OAV.

    RispondiElimina
  16. No, per carità: i remake sono sempre cosa buona e giusta!! Io preferisco sempre quando li rifanno, ma non mi dispiace com'era prima, perché permettevano a tutti di usufruire di certe opere... e poi le rifanno anni dopo, doppio godimento^^

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Anche Berserk andò di notte , riscuotendo un successo clamoroso che si specchió nel noleggio dei laser-disc (da noi non hanno mai attecchito).
    Però ecco, non è certo come il manga... Così abbiamo comunque una serie cult, un manga capolavoro e, se la faranno prima o poi, una serie animata remake fedelissimi al fumetto 💪😎

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Sigla stupenda. Per fortuna abbiamo avuto modo di conoscere tutta la storia con la pubblicazione del manga, che è davvero bello.
    Sì, è un po' meno drammatico di Rocky Joe, ma appunto la sua dose di dramma ce l'ha, soprattutto nella parte non trasposta in anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! E che peccato quando gli anime coprivano solo una parte del manga!!! ☹️💥

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)