[POP 'N MOVIES] Pulp Fiction: le citazioni pop nel film





Il mio film preferito è apparso in realtà troppo poco qui sul blog.
In occasione dei 60 anni del giovanotto Quentin Tarantino, inauguriamo questa rubrica di citazioni & film (dopo quella di citazioni & musica, QUI).
Iniziando proprio da Pulp Fiction: tra junkfood, cinema e... cartoon giapponesi.



Innanzitutto una premessa doverosa: in questo post si tiene conto della versione nostrana.
Perché le citazioni presenti nell'edizione originale sono in numero maggiore, e spesso incomprensibili per noi italiani.
Un film come Pulp Fiction è un concentrato di omaggi e cultura pop: quasi impossibile anche elencare tutto, dato che alcuni sono anche riferimenti ad altri film o show televisivi.
Ma ho provato a raccogliere le cose più iconiche e divertenti.

Jules e Vince parlano di hamburgers e di sistema metrico decimale: citano il Quarter Pounder with Cheese, ossia il quarto di libbra con formaggio, creato in America nel 1971 per McDonald's.
Io ho potuto trovarlo solo in Inghilterra; da noi questo panino è stato rinominato McRoyal DeLuxe, e qui esiste anche la variante col bacon.



il quarto di libbra con formaggio


Tony Rocky Horror, mezzo nero mezzo samoano: ovviamente il suo nomignolo deriva dal film The Rocky Horror Picture Show con Tim Curry.
Ezechiele 25:17 è una citazione al film Karate Kiba del 1976, con Sonny Chiba. La versione recitata in italiano differisce un po' da quella ufficiale della CEI; la continuazione del passo biblico la si può sentire in Dal tramonto all'alba, del 1996, film scritto da Tarantino con la regia di Robert Rodriguez.



Karate Kiba



Volpi Forza Cinque
è il nome della finta serie Tv di cui Mia Wallace aveva girato un episodio pilota.
Alcune caratteristiche, dalla descrizione che se ne fa, sembrano rifarsi a Charlie's Angels, ma la cosa più importante è che una versione distorta di Volpi Forza Cinque è riscontrabile nell'idea alla base della "Squadra Assassina Vipere Mortali" di Kill Bill, film che "nacque" proprio sul set di Pulp Fiction (QUI la retrospettiva completa).



la Squadra Assassina in Kill Bill



Il Jack Rabbit Slim's, locale dove Vincent e Mia si recano e cena, è un vero tripudio della citazione.
Da Marilyn a Buddy Holly come camerieri, fino ai tantissimi posters appesi al muro.
Vengono citate le sigarette Philip Morris (ma nel film si fumano le Red Apple, fake-brand creato da Tarantino presente in tantissime altre sue opere...), e anche i nomi dei piatti sono omaggi a personaggi famosi.
Ma più famosa di tutti è la scena della gara di twist:


              



Anche dallo spacciatore Lance le citazioni si sprecano: lui indossa una maglia dell'anime Mach Go Go Go (da noi Superauto Mach 5, conosciuto all'estero come Speed Racer: i/le Wachowski ne fecero un live action), che era uno dei cartoons preferiti da Tarantino; sempre lui, guarda in televisione uno sketch de "i tre marmittoni", mangiando cereali Fruit Brute.



la t-shirt di Superauto Mach 5


In casa sua possiamo notare due giochi di società famosi anche in Italia: L'allegro chirurgo e Il gioco della vita.



Fruit Brute, L'allegro chirurgo e Il gioco della vita



Quando Butch bambino viene raggiunto dal compagno d'armi di suo padre, viene fatto il nome Winocki: è ripreso dal film del 1943 Arcipelago in fiamme, che tratta dell'attacco di Pearl Harbor.
Il ragazzino sta guardando un episodio della serie Tre contro tutti - Clutch Cargo, nota per l'uso di bocche umane su cartoni abbastanza statici.



Clutch Cargo, serie animata del 1959



Il libro che Vincent legge in bagno è Modesty Blaise di Peter O'Donnell.






Nel capitolo finale, sono citati i film Terminator, Mezzogiorno di fuoco, I cannoni di Navarone e il cult della blaxploitation Super Fly T.N.T.; viene anche citata la serie Kung Fu e il suo attore protagonista David Carradine (che anni dopo sarà Bill in Kill Bill). Anche "hai vinto un mappamondo!" viene da una frase televisiva (in originale è "Correctamundo!", pronunciata da Fonzie in Happy Days -pure lui citato direttamente-).
Fa inoltre capolino una maglietta con Krazy Kat, personaggio di vecchie strisce a fumetti, pubblicate dagli anni '10 al 1944.






Curioso è il caso di Miss Piggy: nella versione originale viene nominato il maialino Arnold della serie La fattoria dei giorni felici, ma trattandosi di un qualcosa di non troppo noto al pubblico italiano, è stato da noi sostituito con il pupazzo dei Muppets.
Tante altre citazioni le trovate al sito Quentin Tarantino Italia (raggiungibile QUI).
Voi avevate mai notato tutti questi dettagli pop?

LEGGI ANCHE

18 commenti:

  1. Pulp Fiction rimane fermissimamente nella mia Top Five di film Preferiti. E difficilissimo che venga scalzato via, considerato anche come il cinema stia sempre più sbragando (anche quello dello stesso Tarantino..sigh!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sempre al primo posto nel cuore, anche se non è il migliore di Tarantino... Ma per me lo è.
      E poi... È così dannatamente pop 💥💙

      Moz-

      Elimina
    2. Eh oddio... sicuramente è il capolavoro del postmodernismo.

      Moz-

      Elimina
  2. Eh Tarantino è mitico, io li avevo visti ma ai tempi, negli anni novanta non li conoscevo molto, bravo per averceli detti tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io alla primissima visione riconobbi Superauto, più tipo Marilyn, qualche nome di film e poco altro... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Senza scordarsi la presenza di Buscemi come cameriere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è più una citazione interna, un po' come la presenza di Samuel L. Jackson in Kill Bill, di spalle^^

      Moz-

      Elimina
    2. anche se dovuta come citazioni direi, dato che il suo personaggio, Mr. Pink, ne "Le Iene" parlava proprio dei camerieri!

      Elimina
    3. Yes, per quello fu messo :)

      Moz-

      Elimina
  4. Io non ho una classifica di "film preferiti" ma ho cmq una lunghissima lista di film che adoro rivedere, di cui ovviamente fanno parte anche i film di Tarantino!

    Cmq, parlando di citazioni, io ricordo che PF lo vidi una volta, forse l'anno dopo l'uscita, per poi non rivederlo a lungo, e quindi alcune cose le ricordavo meglio di altre, alcune poco o niente.
    Tra tutte, proprio il discorso del panino dei quarti di libbra, ne l'episodio dei "22 corti" dei Simpson ci stava Lou che parlava che era andato in un ristorante che non era il Krusty Burger parlando delle differenze dei nomi dei panini proprio come in PF, con io per qualche anno a chiedermi dove avevo sentito quella roba, ma all'epoca Internet non c'era, quindi solo quando rividi PF si completò il quadro.
    (ovviamente poi ce ne sono state altre di citazioni su questo film ed altri di Tarantino nella serie).

    Caio

    PS: mi ero dimenticato di firmarmi, sempre io con la frase di Mr. Pink sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, poi Tarantino viene ri-citato di conseguenza in tante altre opere... dai Simpson in poi :D

      Moz-

      Elimina
    2. Aggiungiamo che poi alcune citazioni le riprendono più e più volte (come hanno fatto con la scena di Will Sampson di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"), cmq solo anni dopo hanno preso una citazione da Le iene (Lisa con i vari animali al suo fianco), ma in una puntata Tarantino è presente in "Grattachecca e Fichetto!" (e sempre con PF come Citazione!)

      come diceva qualcuno: "E' purp, molto Purp, PURE TROPPO!" (cit.)

      Caio

      Elimina
    3. Forse le sue opere sono le più parodiate, se parliamo di film...
      😎💪

      Moz-

      Elimina
  5. Le si notano, ma non le si vedono perché nel frattempo c'è anche un grandissimo film da seguire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ed è questo il bello di PF (e QT in generale) 😎💪

      Moz-

      Elimina
  6. Pulp Fiction l'ho visto una sola volta, parecchi anni fa, perciò di alcuni dettagli non ne serbo memoria. Per esempio non mi ricordo assolutamente dello spacciatore Lance. Che direi abbia ispirato il look di Drugo Lebowski (c'è pure la confezione del latte).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, sono praticamente uguali... 🤓💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)