[FUMETTI] Berserk, episodio 372: Il corvo rosso che dorme in gabbia


 

Riprende la serializzazione di Berserk, che prosegue a cura del maestro Koji Mori e gli assistenti di Miura.
L'ultimo episodio era uscito nello scorso dicembre; ora le avventure a tinte forti di Guts e compagni continuano con una nuova tornata di tavole.
Dove eravamo rimasti? E cosa ci attende in questo atteso episodio 372?


Cosa era successo nel precedente capitolo (QUI i dettagli)?
Skellig è stata inghiottita completamente dalle onde, devastata dopo l'assalto di Griffith; quest'ultimo ha rapito Casca e l'ha portata a Falconia (che, almeno per ora, sembra avere anche la costa o perlomeno si è estesa fino al mare...); Guts invece è ormai in stato catatonico, avendo perso nuovamente tutto.
Ma nelle nuove pagine possiamo scoprire proprio come procede la vita di Casca in città...




La ragazza è sostanzialmente tenuta in una sorta di prigione dorata; costantemente sorvegliata, le sono state riservate delle enormi stanze dove la servitù si occupa di lei, in ogni momento.
Eppure, c'è qualcosa di strano: è come se fosse sotto l'influsso di un sortilegio, perché vive la giornata quasi come un automa. La vediamo vestirsi, pranzare, scendere in giardino a giocare con alcuni bambini...




La osserviamo fare il bagno, persino (in una scena che richiama sequenze similari già viste in passato).
Eppure ogni tanto ricorda: vedere l'Armata dei Falchi le fa scendere una lacrima; vedere il grande Albero del Mondo sembra riportarle alla mente qualcosa.
I ricordi riaffiorano: Farnese, Isidro, l'isola degli elfi... e ovviamente Guts.
Casca si sveglia da questo intorpidimento mentale, e tenta di fuggire, per tornare da Guts: lo fa alla sua maniera, quella di un comprovato guerriero.




Tuttavia, l'evasione non riesce, e la ragazza viene riportata nelle sue stanze, resa ancora inerme.
Gurnbeld, Irvine e Locus riportano i fatti a Griffith, che invece sta pensando di muoversi verso est...
Una nuova campagna militare ha inizio? Probabilmente ciò si ricollegherà a quanto detto dal condottiero durante la riunione che abbiamo visto nel primo episodio del quarantunesimo volume.
Intanto Zodd ascolta in disparte: quali saranno davvero i piani di Griffith? E perché ha rapito Casca e la tiene prigioniera?





Episodio dalle emozioni forti, che non risponde ai quesiti ma ne aggiunge degli altri; probabilmente il più "miuriano" tra quelli finora visti, Il corvo rosso che dorme in gabbia apre a una nuova saga narrativa (vedi QUI le precedenti), che promette scintille.
Al di là di qualche incertezza anatomica, e sempre considerato il fatto che manca ovviamente la mano del Maestro, questo capitolo sembra davvero riportarci l'anima di Miura, nello stile narrativo, nei dettagli (oggetti, architetture...) e nello svolgimento.
La prosecuzione a fine maggio.


LEGGI ANCHE

8 commenti:

  1. dalla faccia che fa Zodd(l'unico apostolo con una coscienza e un codice d'onore) per la povera caska non gli aspetta nulla di buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, anche io mi sono chiesto come mai Zodd sembra quasi riflettere su quanto stia accadendo... Staremo a vedere 💪🔥🤓

      Moz-

      Elimina
  2. Griffith ha espresso il desiderio di voler andare ad Est, ed ad Est c'è Rickert che è andato con Silat al villaggio dei Bakiraka. Che gli serva anche Rickert oltre a caska per i suoi magheggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Rickert è una delle pedine del gioco: lo disse chiaramente la veggente nella carovana. È profondamente coinvolto negli eventi. E secondo me non è il solo a esserlo... C'è uno schema, forse anche Luka lo è date le parole del CdT... E chissà chi altri... Teresia? Jill? 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  3. E' sembrato veramente una sorta di tuffo del passato, in una Caska senza ricordi travolta dagli eventi, ma appunto non è totalmente così, sotto l'influenza di qualcosa che probabilmente non terrà a lungo.

    Il Zodd pensieroso è quello che da più da pensare, infondo in tutto questo grande racconto, lui ha sempre fatto qualcosa per cambiare l'andamento della storia e farla volgere in un determinato punto, anche se son stati dei piccoli interventi.

    Mi chiedo solo quando tornerà Gatsu a pieno regime, perché mi fa pensare che leggeremo poi altri capitoli così, interessanti sì ma con poca azione. Ma qualunque cosa lo farà riprendere , probabilmente gli darà l'input per aumentare la sua forza e gli farà tornare quella sicurezza che ha perso (in un certo senso Caska 2).

    Quindi probabilmente 1 mese per il prossimo capitolo.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes penso che ora avremo una tornata di capitoli ogni mese. Sì, ora l'azione si è spostata su Griffith e immagino che ci saranno diversi capitoli sulla sua questione e sulla campagna militare a est... 😱💪
      Guts tornerà, ovviamente, ma proprio non saprei come...

      Moz-

      Elimina
  4. Quindi nella seconda metà dell'anno dovremmo avere anche noi il volume in italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se esce a settembre, potremmo averlo dopo maggio ma solitamente lo fanno uscire in autunno... Speriamo prima, stavolta!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)