[MOZINTERVISTA] ecco a voi... Ema Di Gius (The Reign of Ema)


 
Oggi ospito Ema Di Giuseppe del blog The Reign of Ema, che sicuramente avete incrociato qui nei commenti; anche lui appassionato di cultura pop, fumetti e videogiochi, si racconta qui per voi.
Ecco la nostra chiacchiareta!



Moz - in una frase: chi sei?
Ema - un eterno Peter Pan e inguaribile nostalgico.


Moz - beh, allora devi dirci la tua età mentale...
Ema - ne ho varie. 8 per la risposta precedente. 16 per il testosterone. 32 perché nonostante tutto sono anche un adulto responsabile. 64 perché spesso mi sento coetaneo dei miei genitori per gusti musicali e per il cinema classico.


Moz - presenta brevemente il tuo blog: come, quando e perché nasce, quali sono le sue caratteristiche.
Ema - The Reign of Ema nasce senza un’idea nel 2006, solo per copiare un paio di amici che ho conosciuto su un vecchio forum che oggi non c’è più. Nel 2008 do un colpo di spugna e cancello tutto, ripartendo da zero. Purtroppo non ho conservato nulla e manco mi ricordo i (pochi) contenuti. Diventa un diario personale per annotare le mie letture fumettistiche e i videogiochi. Nel 2017, ispirato dal tuo blog e da quello di Te Lo Ricordi Mica…, inizio a trattare argomenti nostalgici.


Moz - ricordi come e quando ci siamo conosciuti?
Ema - nel 2017, quando ho scoperto che c’erano tanti altri blogger come me. Ti leggevo tra i commenti di Omniverso e ho scoperto il tuo blog, ti ho commentato e tu sei passato da me subito dopo. Da lì è iniziata una simpatia reciproca (spero - ride). Ma tempo dopo mi sono reso conto che in passato ti avevo incrociato anche tra i commenti di Te Lo Ricordi Mica…

Moz - yes, ricambiata assolutamente!!
Film, piatto e colore preferiti?
Ema - I Goonies (conosco ogni battuta a memoria), birr-- ah no, non è un pasto, allora pollo arrosto e viola.


Moz - birra andava bene comunque!
Scegli una foto o un disegno che ti rappresenta e spiega il perché della tua scelta.
Ema - domanda tosta... penso il logo del mio blog, un prototipo di (quel) Superman dove era cattivo. Ho sempre tifato per i cattivi, anche se in fin dei conti sono un bonaccione, stronzo ma buono! 




Moz - quale periodo della tua vita vorresti rivivere e perché?
Ema - 1987-1994 perché non avrei potuto desiderare un’infanzia migliore! Lo rivivrei in “loop” per l’eternità.


Moz - capisco perché per me è lo stesso ma dal 1986 al 1995!
Ultimo acquisto fatto?
Ema - un paio di videogiochi, ormai spendo solo per quelli, manco più i fumetti compro, a parte Diabolik. Uno serio? La bestia! Un Samsung 65 pollici 4k.


Moz - quello che non hai è…?
Ema - la PS5. No, scherzo (al momento manco la voglio). Probabilmente la forza di volontà per lasciare questo paese, anche se crescendo l'ho rivalutato, non l'ho mai sentito mio.


Moz - ecco, quindi spostarsi fuori. Dunque ti chiedo: ultimo viaggio fatto?
Ema - ti dico la più bella gita degna di nota, purtroppo del 2019. A Laturo (Teramo, Abruzzo), dove sono cresciuti, si sono conosciuti e innamorati i miei nonni paterni. Con tanti parenti stretti e alla lontana, in quel paesino di montagna che oggi è non esiste più.
Purtroppo tutte le loro case, di nonni e prozii, oggi sono ruderi.


Moz - dev'essere comunque affascinante, pur se ormai in quelle condizioni...
Parlando d'altro: come pensi sia la blogosfera, oggi?
Ema - l’ho conosciuta in ritardo e dopo 4-5 anni mi ha stancato per l’uso sbagliato del “do ut des”. Però, ultimamente, quando mi rileggo vecchi post con 10-20 commenti, mi manca quel periodo. Anche se era pieno di stronzi che si fermavano al titolo, senza leggere altro, si sono create belle simpatie. Oggi non mi pare sia cambiata molto confronto a 4-5 anni fa a parte che molti di noi sono più vecchi e più stanchi.


Moz - vero, sembra si sia cresciuti e ci si sia stancati dei meccanismi tutti insieme.
Per finire: perché gli altri utenti dovrebbero leggere e seguire il tuo blog? Convincili, spronali, invitali.
Ema - ci sono tanti motivi per NON seguirmi ma se piacciono gli argomenti che tratto, sappiate che da me si è rimasti agli anni 80, non esiste il politicamente corretto e soprattutto non esiste censura!
Insulto libero al buonismo del 21° secolo. E poi perché sono un gran cazzone! Alterno post seri a quelli di totale ilarità. E per finire, se avete un blog, sono un ricambista dichiarato (pratico il do ut des) ma sono uno dei pochi che quando ricambia, legge veramente e con attenzione il post che commento!
Grazie infinite per lo spazio dedicatomi, è stato un vero onore!

Onore mio! Ed eccoci, Clockers: vi lascio ancora il link al blog di Ema (QUI); se siete appassionati di fumetti, giochi, serie televisive e... zombie, dovreste proprio correre a visitare il suo spazio!
Se volete leggere alcune delle MozInterviste precedenti, cliccate QUI.
Se avete un blog e volete partecipare alle MozInterviste, lasciate un commento QUI.


49 commenti:

  1. Anche Ema è un po' meno presente sul web, ci sta il perdersi un po' di vista.
    Ora è tornato con più regolarità (almeno con Diabolik) ma ad esempio sono io a essere assente XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. W le elementari siamo sempre bambini dentro! 👧👦✌️

    P.s. cancella l'altro commento sotto e questa parte della richiesta mi ha pubblicato male.

    RispondiElimina
  3. Io preferisco le medie!! **

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Non hai cancellato bene, vabbè pazienza....
    Le medie aiiii che dolore per me.

    RispondiElimina
  5. Scusa, hai detto "cancella l'altro commento sotto" e l'ho cancellato... ^^;

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Bravi. Se volevate portarmi indietro nel tempo, ci siete riusciti. Quanta nostalgia per un vecchio blogger desueto come me. Ma questo è un bene perché la nostalgia mantiene vivi i ricordi, ci collega al nostro passato e ci rende consapevoli delle molte qualità della persona che eravamo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gennaro, in passato ci siamo incrociati qui, per rinfrescarti la memoria, ti avevo accostato all'attore Frank Langella ma non ricordo in che contesto. Non avevo capito fossi anche tu un blogger e sto dando un'occhiata ora al tuo 2.3. Sarebbe bello riportare in vita almeno la parte bella del blogging di qualche anno fa, mi sto spremendo le meningi da mesi ma non trovo soluzione.

      Elimina
    2. Carissimo Ema, a volte per cogliere il futuro occorre lasciar andare il passato. È triste, lo so, ma bisogna scegliere se bussare di nuovo alle porte del passato o varcare la soglia del futuro. Un saluto e un abbraccio a te, al padrone di casa e a tutti gli amici. ❤️

      Elimina
    3. A me basterebbe ritrovare quello spirito del blogging di qualche anno fa, non vorrei tornare indietro o riportare tutti gli stessi utenti. Il riciclo fa parte di questo mondo.

      Elimina
    4. Ciao Gennaro! Vero, il passato è andato, ma appunto possiamo portare il bello e tenerlo, dove possibile 🧡💙

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao Miki. Belle le risposte di Ema e grazie per la sempre interessante intervista.
    Lui mi piace tanto. È simpatico e lo leggo sempre molto volentieri. Se non intervengo è solo perché non so mai che scrivergli. I suoi post sono mirati e le cose che scrive spesso non le conosco. Ed è proprio il motivo per cui mi piace leggerlo.
    Oggi l'ho conosciuto un pizzichino meglio.
    Buona Domenica sera ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia. Finalmente ora conosco qualcuno tra i visitatori che non commentano. Grazie per il "simpatico" e capisco, soprattutto negli ultimi 2 anni ho trattato quasi solo argomenti mirati ma dovrei riprendere qualche argomento più generico e popolare, sperando di beccarnee qualcuno di tuo interesse. Buona domenica a te anche se purtroppo è giunta a conclusione.

      Elimina
    2. Ahahahah... certo, ora ne conosci uno. 👌🏻
      Dai speriamo, comunque la colpa non è tua ma unicamente mia eh! E poi, imparo tanto, quindi forse è meglio che tu sia estremamente naturale nelle tue scelte di argomenti. 😉
      Grazie Ema!

      Elimina
    3. Sì sì ma quello senza dubbio, sempre temi affini all'anima del blog, non vado di certo a parlare di poesia, per fare un esempio, dato che non ne capisco e neanche ne sono interessato. Gli argomenti più popolari sono stati su vecchie canzoni e pubblicità, soprattutto queste ultime che hanno ampio raggio.

      Elimina
    4. Comprendo che lasciare commenti su argomenti non noti è difficile, ma fidatevi: è meglio non dire piuttosto che uscirsene con qualcosa di insensato! Concordo col.modo di Pia 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    5. Ahahah Miki, non l'ho scritto ma ho pensato esattamente la stessa cosa. Quindi brava Pia!
      Comunque sto dando un'occhiata ai suoi vari blog, che non conoscevo.

      Elimina
    6. Yes, ma così dovrebbe essere.
      Certo, un commento col cuore è sempre piacevole, se non ci si sente da tempo... insomma, fa piacere, è un gesto caloroso. Ma non può essere la norma.

      Moz-

      Elimina
  8. Anch'io sono legato alla mia infanzia, un po' meno agli anni '80 in generale come decennio. Verrò a dare un'occhiata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento ci trovi solo Diabolik, qualche serie TV non troppo recente e tanti videogiochi ma presto (si spera) vorrei riprendere temi del passato, non solo anni 80 ma anche 70 e 90 😉
      Nel frattempo già sto spulciando il tuo spazio personale.

      Elimina
    2. Bisogna ormai estendere anche ai 2000 🤩💥

      Moz-

      Elimina
    3. Qualcosa dei primi 2000 l'ho trattata in passato (a memoria gli spot sulle Pringles e il Bacardi Breezer) ma devo dire che hanno meno appeal su di me. Ma qualcos'altro spunterà sicuramente, tipo gli anime su Mtv o i cartoni per i più grandi che hanno seguito il successo de I Simpson.

      Elimina
    4. Yes, ma anche perhé ormai i 2000 sono retro^^
      E noi c'eravamo!

      Moz-

      Elimina
  9. Vado con ordine.
    @Gravo: eh, ho smesso di pubblicare roba più "pop", concentrandomi solo sulle mie passioni, ci sta non seguirmi più molto se non tratto argomenti di tuo interesse. Ma qualcosa è in cantiere, anche se in ritardo perché volevo cominciare dai primi di maggio.
    Per quanto riguarda il calcio, non sapevo (o probabilmente ho rimosso) che tifassi Napoli e poi non saprei dove farteli 😆
    Speriamo bene per la finale ma con 'sta rosa menomata la vedo dura... 🤘

    @Moz: sì, diciamo che sono riuscito a dare regolarità grazie a Diabolik (che è il più presente ma solo perché dovevo recuperare), alle maratone delle serie TV e ai videogiochi (che occupano il 90% del mio tempo libero) ma come ho scritto sopra, qualcosa è in cantiere. Allerta spoiler: oggetti del passato!

    @Anonimo: la pensiamo uguale, le elementari sono state un paradiso, le medie un trauma ma devo ringraziare quella merda di scuola perché mi ha fatto diventare più cazzuto, più stronzo e più cinico. Anche se non sono mancate piccole parentesi piacevoli come i tanti fumetti che commentavo coi compagni o le sfide con le Mini 4WD sui tavoli con rampe fatte con le righe, durante la ricreazione. O i campo scuola anche se erano più ritiri spirituali, essendo una scuola di suore.

    @Gravo: quello per fortuna a me non è capitato, si parlava di fumetti e cartoni animati tranquillamente anche alla fine delle medie. E si giocava, come ho scritto sopra.
    Durante la fanta-pandemia avevamo più tempo ma sono stati solo 2 mesi, tra il 2017 e il 2020 ho pubblicato regolarmente e tanto.

    RispondiElimina
  10. Carissimo Ema... quante cose in comune abbiamo!
    Non vedo l'ora di sfogliare INTERAMENTE il tuo blog... come feci con quello di Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico, Enzo! Sono sempre alla ricerca di persone con le mie stesse passioni. E come ho scritto nell'intervista, se hai un tuo spazio, anche social nonostante non li frequenti molto, passo volentieri a "spulciarlo".

      Elimina
    2. Risposto nel tuo blog... A presto

      Elimina
  11. Bravi Moz e Ema! Seguo il suo blog, anche se non commento molto, lo ammetto. La blogosfera è cambiata davvero negli ultimi anni, concordo con quelo che avete detto entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo è così. La golden age è terminata ma si è aperta un'altra epoca... Basta coglierne il bello 😍

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Sam.
      C'è da dire che negli ultimi mesi non sto trattando i film (non li sto proprio guardando), l'argomento più affine al tuo blog, quindi capisco se non passi a commentare. E le serie TV che tratto sono poche (procedo a maratone).

      Elimina
    3. È normale, tutti andiamo per epoche. Ultimamente sto scrivendo sempre di più di libri, ma cinema e serie restano l'argomento principe del mio blog, si! :--)

      Elimina
    4. Sì sì ma io ho le notifiche per email, vedo tutto ciò che pubblichi e appena c'è un argomento affine ai miei gusti, apro il post. Purtroppo non leggo libri (per mancanza di tempo e mia lentezza nel leggere).

      Elimina
  12. Effettivamente il lockdown è stato breve, però un po' tutti si riabituarono a vivere web e social in modo meno 'veloce' e tiktokesco...
    Ho visto che ti sei messo in regola con Diabolik, vorrei riuscire a leggere le tue rece 😭😭😭😅😅😅

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Non lo conosco, ma ha stimolato sicuramente la mia curiosità con la sua simpatia. E dato che anch’io sono una nostalgica dai vecchi tempi ormai andati, lo seguirò con molto piacere. Corro subito a fargli visita. Sempre un piacere passare dal tuo blog, Moz. Imparo sempre qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la simpatia che hai provato leggendo l'intervista! Un'altra "collega" nostalgica, fantastico! Spero ci sarà modo di approfondire la nostra conoscenza, sia da me che da te ma anche incrociandoci qua a casa Moz O'Clock! 😉

      Elimina
    2. Grazie Cat, vorrei anche io tornare presto sul tuo e sugli altri blog, per rilassarmi un po' e godermi le letture amiche... :O

      Moz-

      Elimina
  14. Vero, nonostante la situazione, la quarantena forzata (non mi piace il termine anglofono) ci ha rallentato in senso positivo.
    Anche io non sono riuscito a leggere le tue ultime brevi e interessanti recensioni, abbiamo le nostre colpe (forzate per mancanza di tempo o, per me, voglia di navigare). Dai, dal numero di giungo cerchiamo di tornare a leggerci regolarmente, anche a suon di schiaffoni virtuali 😝 Almeno per quanto riguarda "lui" (e non LVI 🤣). Anche perché il forum mi sembra morto... è l'unico modo per scambiare le nostre opinioni, se non privatamente ma penso non esalti te come non esalta me.

    RispondiElimina
  15. Eh lo so, il problema per me è che davvero tra blog e impegni editoriali, più ovviamente altri lavori (ne sto svolgendo tre, in questi mesi!!) è davvero un casino.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Utente Max a rapporto!
    Caro Ema seguo molto meno di una volta i blog anche perché molti di questi son diventati per così dire negli anni abbastanza "settoriali" cioè meno generalisti.
    Ricordo che l'ultimo tuo post che ho commentato scrivevi di una vacanza sulla neve con tuo nipote , poi sarò passato per gli auguri di buon anno , Natale ecc.
    E ricordo che nei primi post che ho visitato ti chiedevo se nel tuo banner c'era una immagine dell'Osservatore ahaah!!!
    Vabbè , lo scrivi anche te che la blogsfera non è più quella di una volta ,avverto molta stanchezza un po' in generale dappertutto .
    E ricordo inoltre di averti detto che assomigli a nostro signore Gesù Cristo ( guarda che è un complimento eh.. vuol dire che sei un bell'omo).
    Ti auguro tanta salute amore e danaro , a presto.
    Magari se invece dei videogiochi parlassi anche dei giochi da tavolo potrei passare a trovarti.
    A presto .
    Amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che stanchezza, direi che si sta per i fatti propri... alla ricerca di un proprio pubblico. Forse si è capito che i lettori non possono essere solamente gli altri bloggers, ma gente interessata a prescindere dai contenuti proposti!!

      Moz-

      Elimina
    2. Mitico utente Max, il mio utente-non-blogger preferito!
      Concordo con Moz, si sta più per i fatti proprio e la mia rubrica "diario" era proprio una parentesi, per invitare gli utenti generici e spesso ha funzionato, dato che ti ho rivisto grazie a quella.
      Ricordo la tua domanda sull'Osservatore 😁 Per l'acconciatura, ora ho barba e capelli ancora più lunghi! 😱 Più che Nostro Signore, ora sembro quei naufraghi delle barzellette de La Settimana Enigmistica 🤣
      Per la mia gioia dovrei tornare presto con argomenti generici, come risposto anche ad altri. Mia perché per me è un piacere avere visite e commenti su post generici da utenti che non amano particolarmente videogiochi, serie TV e Diabolik.
      I giochi da tavolo avevo iniziato a trattarli tanti anni fa, perché li avevo riscoperti ma poi ho smesso. Ma sarai accontentato anche su questi, almeno su quelli vintage!

      Elimina
    3. Una cosa è certa: la blogosfera è cambiata davvero.

      Moz-

      Elimina
  17. Cambia nick in MikiStakanov! 😝 Comunque sono contento per te, perché se mi avessi detto che non avevi tempo perché stavi 10 ore in fabbrica, mi sarebbe dispiaciuto.

    RispondiElimina
  18. No, per fortuna tutte occupazioni divertenti ma comunque occupazioni, lavori... In estate forse respiro un po' 😅💪

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Ma se vieni da queste parti il tempo per due giornate top 🍻🍺 c'è!!

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Mi sembra di conoscerlo questo tipo qua :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stagli alla larga XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahah corcordo!
      E pensare che Pietro è quello che mi legge e commenta più di tutti 🤩

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)