[LIFE] giugno 2023: foto, video, diario, resoconto blog (e MozConcorso dell'estate!)



Grazie, grazie, grazie.
Giugno 2023 è diventato il mese più cliccato e letto del blog, con le sue circa 150.000 visualizzazioni, che diventano un record assoluto.
Non posso che essere contento per come sta andando tutto, tra Moz O'Clock e scrittura: numeri costantemente in crescita, progetti editoriali intriganti e tante novità.
E non posso che ringraziarvi, quindi, per l'affetto e la vostra presenza... anche quando io sono totalmente assente, come spesso avvenuto in questo mese.
Il pluripiovoso giugno 2023 mi ha tenuto infatti molto impegnato in diverse attività, tra lavori e progetti: vi racconto tutto con video e foto, ma vi ricordo anche che in questo post trovate anche la prima parte del MozConcorso '23 che vi permetterà di vincere un premio!
Enjoy!



IL VIDEO DI GIUGNO 2023
Giugno è stato un mese di ripresa dopo gli ultimi periodi un po' mosci: serate, cocktails, visioni, amici, pranzi, cene, feste di inizio estate e celebrazioni. Vi porterò persino a scuola: a voi!


              



FOTODIARIO DEL MESE
1 giugno - 6 giugno
Dopo il pranzo per salutare un amico che riparte, corro a scuola per la presentazione del giornalino dell'istituto a cui ho partecipato come intervistato.
Qualche calda sera permette il via alle danze dei gin tonic.
Poi colazioni, lavoro, disegni-tattoo del mio avatar e una cena sushi!


Giovanni, Stefano, Giuseppe, Miki, Luca, Michele




Moz & Pietro


Moz & Mauro


Moz & Paolo


Sherby


7 giugno - 12 giugno
Chiude la scuola, chiudiamo anche l'anno del centro di aggregazione: ultimo giorno all'insegna del casino più sfrenato!
Ma prima, serate con Miami Vice e tacos!


la foto del mese


Moz con Paolo, Nicolò, Dante e Fabiano



13 giugno - 18 giugno
Al cinema per lo Spider-Man animato (che, in controtendenza rispetto al mondo, devo dire non mi ha esaltato come il primo capitolo); prima però cenetta al pub.
Le sere seguenti finalmente prima grande festa estiva, tra cibo e musica!


Moz + Fedecheng e Tommi



Sul set del film di Barbie? No, in camera della sorella di Nicolò



alla sagra con Emidio



alla sagra con Noemi e Valentina



19 giugno - 23 giugno
Inizia la settimana scolastica, e quest'anno ho i ragazzi delle medie.
Tra uscite, giochi collaborativi, invito all'espressione di sé... le mattinate passano, mentre di sera continua la visione di Miami Vice accompagnata stavolta da una bella boccia di sano Martini e tanta frutta fresca!


no Marty no Party


...ma il giorno sono un insegnante serio (o quasi)!



24 giugno - 25 giugno
Questo fine settimana è marcato di tradizione e di festeggiamenti.
Al San Giovanni ecco pronta l'acqua con i fiori; sempre quel giorno inizia un nuovo progetto lavorativo: stiamo producendo, con un regista, materiale audiovisivo per preservare la memoria storica del luogo, nell'ottica della riapertura di un nuovo archivio restaurato e risistemato dopo la chiusura a causa degli ultimi eventi sismici.
Ma il 25 invece eccoci per un'altra grande giornata: l'associazione di promozione sociale/culturale/turistica di cui faccio pare... compie 20 anni e abbiamo dunque organizzato una serata con musica, cibo e bevande... ma anche col rito del Compare a Fiori, che abbiamo recuperato e riproposto dal 2011.



l'acqua di S. Giovanni



con Domenico, Marco e Giulia


foto di gruppo con torta...



...foto di gruppo col Compare a Fiori!


26 giugno - 30 giugno
Tra scuola alle medie, scuola agli stranieri, progetti e scrittura... ammetto di essere arrivato a fine mese abbastanza spompato.
Ci scappa anche un breve servizio televisivo, una bella sagra di paese, e il gran finale con la chiusura del progetto scolastico (dove la ricreazione è valsa anche per noi, bevendo e mangiando tra docenti e tutor)!



si è rimesso a piovere!



Emanuele, Emidio, Giuseppe, Lucia, Stefano, Moz




I DATI DEL MESE
Ho pubblicato 22 post.
Le visite sono state 150.454, più del doppio rispetto al mese precedente (71.512).


IL GIUGNO 2023 DEL BLOG, DEL WEB E DELLA SCRITTURA
Come vi dicevo sopra, questo mese segna il record del mese più letto in assoluto (finora), e torno a dire grazie a tutti coloro che ogni giorno hanno letto il mio blog!
Tra i post più cliccati, sicuramente i discussi dibattiti Scuole medie VS Superiori (QUI), Cartoni americani VS anime (QUI) e soprattutto Siamo tutti figli di Berlusconi? (QUI), che ovviamente non poteva non scatenare polemiche varie.
Anche la scrittura è andata a gonfie vele perché su Anime Cult sono stato presente con ben due articoli distinti (uno, su tutti i titoli manga/anime interrotti in Italia; l'altro un'intervista a Stefano Bersola).





La cosa si ripeterà anche nei due prossimi volumi della rivista, dove figurerò sempre con un doppio articolo (affronteremo le anomalie e le stranezze degli anime in Italia e un particolare periodo storico/estetico, ma indagheremo anche su un particolare Bim Bum Bam...).
A proposito di Bim Bum Bam, è in dirittura d'arrivo il secondo volume dell'antologico dedicato a questa trasmissione, come sempre ricco di interviste, articoli e curiosità.
Ho supervisionato inoltre il bellissimo dossier su Sailor Moon e le altre magiche combattenti, che trovate in edicola: val davvero la pena di averlo nella vostra libreria!





Ufficiale: tornerò come ospite al San Marino Comics, e ci sarò con ben tre piccoli eventi per tutti e tre i giorni!
Ciò significa che potremo vederci dal vivo e farci una bevuta assieme; sul contenuto delle conferenze mantengo ancora un po' di mistero...




MOZCONCORSO '23 - PRIMO GIOCO: LE TRAME
Individua il titolo dell'opera descritta nelle seguenti trame, e per ora... tienilo per te senza rivelarlo a nessuno (ti occorrerà in futuro):
1) Una ragazza frignona e svogliata si ritrova a dover cercare un prezioso monile nonché la reincarnazione di un'antica principessa. Con lei alcune amiche, che ostacoleranno i piani del regno un tempo ostile a quello della principessa.
2) Un vecchio zio e i suoi pronipoti si lanciano continuamente in mille avventure in giro per il mondo, alla ricerca di tesori o per risolvere le più disparate situazioni.
3) Un delitto probabilmente compiuto da un killer seriale, in qualche modo connesso a eventi paranormali, porta un investigatore a fare i conti col suo passato e con se stesso, in un posto di provincia che nasconde molto più di quel che sembra.
4) Un potente mago, rinchiuso in un vortice spazio-temporale da una malvagia strega, è costretto a risvegliare antichi poteri quando costei ha modo di tornare attiva prendendo di mira la Terra.
Il nostro pianeta verrà così difeso da alcuni giovani eroi.
5) La scomparsa di un ragazzino mette in moto una serie di situazioni che porteranno a scoprire oscure verità su una piccola cittadina, che cela da tempo alcune attività paragovernative e dove si manifesta la presenza di feroci esseri da un altro mondo.

NEXT! A LUGLIO SUL MOZ O'CLOCK
Pochi ma buoni (almeno spero).
Sarò impegnato -molto- col lavoro, tra campi estivi e scrittura, ma non lascio scoperto il blog.
Come già anticipatovi, troverete un po' di spot, di musica, di ripro-post, di ricordi. Torna Mozploitation con gli anni '70, parleremo delle consuete figate in edicola ma per il resto ho deciso di fermarmi abbastanza, per riprendere fiato, riposare, ricaricarmi e magari provare a fare anche un po' di vacanza.
Ma, giuro, qualcosa di nuovo da leggere la troverete sempre!
E il vostro giugno? Com'è andato?
Io vi auguro un'estate ricca e divertente: stay clockerz!

28 commenti:

  1. Risposte
    1. Thankzzz! 💪🧡
      Ma è grazie a voi che leggete e ci siete!!

      Moz-

      Elimina
  2. Prima o dopo (qualunque occasione), il cibo c'è sempre, non cambierai mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cibo e bevute sempre presenti, non possono mancare 🍹⛵

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao! 😎
    Rispondo punto per punto (e grazie per gli spunti di riflessione)
    1) vero, anche se qualche nuovo utente comunque arriva anche oggi, non si tratta più di dibattiti come in precedenza. Però attenzione: questo ci sono sempre, ma non qui! Sembra strano (e anche a me inizialmente faceva strano) ma ad esempio a ogni ricondivisione degli articoli sui social le risposte sono molteplici e puntuali. Purtroppo non sono sul blog ma è un cambiamento di prospettiva con cui ormai sono sceso a patti. Qui sul blog i commenti sono meno perché io stesso sono sparito dagli altri blog (poi immagina in periodi come questo, dove sono proprio assente del tutto).. È così che vanno le cose, se ne prende atto e si cerca di avere il meglio con quel che si ottiene 🧡

    2) Dossier su Sailor Moon 🌜
    Le pagine per le altre opere sono pochissime, essendo un dossier monografico, e... addirittura sono un obbligo editoriale, che tutti eviteremmo ma non si può. Quindi per vedere trattati al meglio i prodotti che citi, è sempre meglio rivolgersi a Enciclopedie o simili sempre Sprea, mentre i monografici continueranno con un solo titolo per volta riservando obbligatoriamente alcune pagine ad altre opere similari o connesse, senza la pretesa di essere esaustivi in quell'appendice che tutti eviteremmo, ripeto (ma non si può per motivi legali) 💪
    P.s. ovvio che ci sia Wedding Peach, comunque visto che doveva sostituire Sailor Moon in Italia e visto che il genere è quello 💪

    3) Fusaro lascialo perdere, al massimo rivolgiti a Tony per il wrestling! 🤣💪 A parte gli scherzi, ottimo uso quasi televisivo e "da appuntamento" che ne fai!! Grande per gli ideogrammi ㊗️

    4) A San Marino sono sempre stato da solo, nessun giornalista al massimo una presentatrice!! 🤔🤔🤔

    5) fammi sapere quindi cosa te ne pare dell'articolo sulle opere interrotte 🔥💪

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Sono contentissimo che la mia "rivista preferita" 😉 va crescendo sempre di più!
    Successo meritatissimo!
    Continua così Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzo! 💗
      E anche se nei prossimi giorni sarò sempre un po' assente, ci sarò comunque perché l'estate è tempo di divertirsi a prescindere 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sì sì ho letto. Vabbè un minimo di riposo ci sta...
      vai con i ripropost che sono comunque un successo garantito

      Elimina
    3. Più che altro, a luglio sarò ancora impegnatissimo col lavoro... E forse solo dopo potrò riposare un po' ahahah💪😎
      I ripro-post li metterò ma come sempre saranno cose rivedute e corrette, insomma sempre qualcosina di nuovo 💪

      Moz-

      Elimina
  5. Ps la tradizione dell'acqua di San Giovanni l'ho scoperta praticamente quest'anno. sin da piccolo nella notte di San Giovanni si faceva il rito dell'uovo che sicuramente ne hai sentito parlare.
    Poi tipo un paio di anni fa ho scoperto che loro stesso rito si faceva nella notte di San Pietro, Ovvero la barca di San Pietro.
    probabilmente l'uovo di San Giovanni È una tradizione più meridionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui, ad esempio, il San Giovanni e il San Pietro sono collegati. Se divento compare tuo il 24, il 29 devo farti un omaggio!
      Bellissime queste cose 😎💪💐

      Moz-

      Elimina
  6. Emidio non ha più gli occhiali. Lenti a contatto?

    RispondiElimina
  7. mikimoz in arte gran mogol

    RispondiElimina
  8. Sul set del film di Barbie? No, in camera della sorella di Nicolò

    questa mi ha ribaltato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah perché era tutto rosa shocking 💗😎

      Moz-

      Elimina
    2. Beh adesso 18... La cameretta avrà più di dieci anni!! ☺️

      Moz-

      Elimina
  9. Complimenti per il successo che il tuo Blog registra di mese in mese, ma d’altronde il tuo impegno è davvero tanto e ti meriti tutte le attenzioni possibili. Vedo che giugno ti ha impegnato non poco, su tutti i fronti, come insegnante so che sei senz’altro bravissimo. Buon luglio Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo, ci provo!
      Anche luglio dovrebbe impegnarmi, poi agosto spero sia un po' di ferie e relax e... a settembre torno^^
      Grazie, un caro abbraccio, Sinfo!

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao miki sei un capo scout? che gli fai fare ai marmocchi? sono indisciplinati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah no, no... Sono stato scout da ragazzo, oggi semplicemente insegno a scuola quando mi chiamano (quella era un'uscita sul territorio, ma sempre a fini didattici e per espressione, lingua italiana), oppure faccio uscire durante il campo estivo (luglio) 💪😎
      Indisciplinati? Sono ragazzi, come tutti ☺️

      Moz-

      Elimina
  11. Un paio del concorso forse li ho azzeccati, gli altri...😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che sono TUTTI facilissimi! 💪😎

      Moz-

      Elimina
  12. Ahaha io gioco con tutto, dalle posate alle bacchette D

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)