[RIVISTE] Japan Magazine 3, ecco com'è!

 


Copertina che sembra riportarci davvero al passato della storica rivista, che è tornata da ormai tre mesi nelle edicole italiane: il terzo numero di Japan Magazine prosegue sulla scia del Giappone proponendo tanti argomenti tra dossier e rubriche!
Vediamo insieme com'è!


Post veloce per illustrarvi un po' di contenuti di questa terza uscita, oltre che il mio contributo a queste pagine. Come sempre apre l'editoriale (Il punto), seguito dalla mitica Posta del Drago (arrivano valanghe di lettere, foto, disegni: incredibile!).

La cover story di questo mese è tutta per Ken il guerriero, analizzato in dieci esplosive pagine da Maurizio Iorio. Gli scontri più belli, l'edizione italiana, le particolarità, le stranezze delle edizioni estere e tanto tanto altro!


I Passion4Fun ripercorrono vita e opere del maestro Kurumada, creatore di Saint Seiya.




Per il confronto tra originali e remake, ecco Giorgio Messina che affronta l'argomento Evangelion, dalla serie Tv agli ultimi film. Un articolo che si avvale della consulenza di Filippo Petrucci e di Ivan Ricci (grafico della testata), membri di EVA Impact, associazione italiana su Neon Genesis Evangelion.




Prosegue il fotoromanzo di Love me Licia, con un nuovo episodio.




La rubrica sugli anime proposti in Tv/streaming/cinema affronta sempre più tematiche attuali: il ritorno di Evelyn (e le censure che sembrano riportarci agli anni '90) ma anche anniversari e novità.





Giorgia Vecchini ci porta in Giappone, in un lungo viaggio durato 18 giorni: tante foto, tanti ricordi e tante curiosità!




E io? Ho analizzato quel piccolo capolavoro che è Utena, una delle mie serie preferite; dal manga al film, concentrandomi soprattutto sulla serie, tra personaggi e tematiche!





E ancora: giochi, rubriche sulle curiosità anime, cosplay, interviste (c'è Elisabetta Spinelli, intervista da Emmanuel Grossi!), le riviste giapponesi, la Fiera del Bambù, gadget, live action... un terzo numero come sempre ricchissimo, tutto da leggere e scoprire.
Fateci conoscere le vostre impressioni!



24 commenti:

  1. Sono molto curioso di leggerlo, sinceramente a me piace tanto la posta del drago, ma prima o poi qualche disegno verrà pubblicato? Poi volevo sapere se il poster che si stacca all'interno è migliorato di qualità... sarebbe bello se le pieghe non si strappassero, è un peccato perché sono molto belli ed è l'unico regalo che abbiamo a disposizione oltre alle fascette delle vhs 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, in questo numero ci sono i disegni dei lettori! :)
      Per il poster non so, io ho una versione digitale. Spero che già da questo o dal prossimo mese le cose possano migliorare (il problema è stato segnalato)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Miki, sempre molto gentile... sono felicissimo che abbiano cominciato a pubblicare i disegni..
      Percaso gentilmente sapresti dirni cosa conterrà il prossimo numero di Japan Magazine? Io devo ancora ricevere il numero 3 😉

      Elimina
    3. Sicuramente ci saranno Holly e Benji, la Takeuchi, gli yokai e Maison Ikkoku ☺️

      Moz-

      Elimina
    4. Wow! Grazie 👍 Scusa l'ignoranza... cosa sono gli Yokai?

      Elimina
    5. Si tratta di alcuni spiriti! 😨👻

      Moz-

      Elimina
  2. Ma ti dai una calmata? Ho dovuto ricomprare il telefono e oggi sono fuori casa, ti rispondo con calma nelle prossime ore.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi. Ma lo capisci che è sabato, che c'è la Fiera del Libro a Torino, e che la gente è impegnata? Che a me è esploso il cellulare? Che ho voluto concedermi un sabato pomeriggio a una fiera del fumetto in santa pace? Cioè, non mi sembra di dire cose assurde a doma de che non avevano nemmeno 24 ore... sei forse tu il figlio di una società iperconnessa che pretende tutto immediatamente!
    Dimmi cosa cerchi e ti rispondo, l'ultimo messaggio (che hai cancellato ) non l'ho letto.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Non ti avevo liquidato, via mail, semplicemente ti avevo detto che non ho potere di controllare ciò che scrive la gente. Io posso riportare i tuoi appunti in redazione, ma è sempre meglio che lo faccia tu da lettore: quel che hai scritto a me (che in sostanza non posso molto, non curo certo io la rivista ) ribadiscono alla redazione così se sono i lettori a scriverlo è sicuramente meglio 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  6. I termini che citi saranno anche imprecisi o figli del web, ma spesso negli articoli si deve parlare giungendo a compromessi, per arrivare a tutti. E batte shonen è un compromesso immediato. Lirio non è editor di JM , non gli si può certo chiedere una supervisione di tutto

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Qui non ho letto, se vuoi riscrivere sarò ben lieto di risponderti.

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Avevi scritto questo, lo riporto altrimenti i lettori chissà cosa credono (ma soprattutto evitiamo a certi sciacalli di speculari sopra):

    "Mi dispiace che hai liquidato le mie osservazioni da riferire alla redazione con un impassibile "non ci posso fare nulla" almeno riportare alla redazione è impossibile? Perché si tratta di errori marchiani che non dovrebbero esistere nel 2024 che influiscono sulla qualità di una rivista che rimane bellissima e sarebbe ancora meglio senza errori banali che in fase di quality check dovrebbero essere notati.

    Bel numero come sempre anche se ad occhio per me meno interessante del precedente davvero bellissimo...
    Siccome non so se domani arriverà e quindi rischio di dover aspettare fino a martedì la rubrica manga-zine questo fine di quale rivista tratta?"

    La rivista è Weekly Shonen Sunday.
    Sul quality check, certo che viene fatto, ma un editor non può certo conoscere ogni argomento, e si fida del redattore, che è a mio avviso l'unico responsabile: se io avessi scritto una cazzata su Utena, non è certo colpa dell'editor (che non è tenuto a conoscere Utena, altrimenti l'articolo se lo scriverebbe lui; la sua responsabilità è di altro tipo); la colpa sarebbe solo mia.

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Nell'articolo stesso ho scritto, ultime righe, che si parla delle riviste giapponesi anche in JM3.
    quella di questo mese è Weekly Shonen Sunday, con Lamú ecc.
    Proprio perché non sono l'unico con impegni, dovresti capire che risponderti solo poche ore dopo (di sabato, comunque) non è certo una tragedia. Come vedi, appena ho avuto un attimo ho risposto a tutto.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Ma scusa, tu hai scritto a Latte e Cartoni? Se sì (penso di sì, visto che ti aspettavi una risposta da loro) saprai anche che erano impegnati in fiera a Milano con Bim Bum Bam e la D'avena.
    Sprea? È fatta di gene che lavora e ha dei turni: è sabato, pertanto facile che non ci siano. Inoltre molti sono impegnati a Torino.
    Io? Ti ho già spiegato, e sembra che debba addirittura giustificarmi perché ho osato rispondere poche ore dopo. Ho risposto quando ho potuto, come vedi: ti ho annunciato che lo avrei fatto 'dopo' e dopo (cioè ora) lo sto facendo, con calma e tranquillità. Sono poche ore, non due giorni. E comunque è il fine settimana.
    Ma così a me non va, questi toni non mi piacciono affatto e sembra che io abbia un obbligo o debba giustificarmi. Pertanto, prendo per buono il tuo addio, perché questi meccanismi e queste isterie proprio non mi quadrano. Siamo qui per divertirci, non per rovinarci la giornata. E se tu te la rovini per una mancata rispost nel week end, è giusto che anche tu stia lontano da queste cose che ti fanno male all'umore.
    Stammi bene 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Il blog è nato in Abruzzo 🤪
    Non mi sembra che abbia mai mancato di rispetto verso i lettori, anzi ad ogni Mikipedia (resoconto ANCHE del blog, come sai) ribadisco continuamente com'è la situazione attuale. Bastava farlo una volta e invece, proprio per la massima trasparenza e il massimo rispetto, lo dico ogni mese.

    Io non ho obbligo, ho sempre è solo piacere; e rispetto. Sei esploso nel momento sbagliato e ingiusto: era weekend, ho cambiato telefono perdendo tutti i dati, ieri pomeriggio ho voluto dedicare mezza giornata a me (non credo sia un reato), era comunque il weekend. Ho dovuto rispondere anche per altri (casa editrice e colleghi) e non è una cosa né bella né che mi compete.
    Il blog, comunque, sarebbe andato avanti a prescindere perché amo scrivere: la riprova è che esiste da diciotto anni.

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Secondo te un editor può conoscere ogni cosa? È impensabile. Io sono editor di RetroMania e metà delle cose che hanno scritto per me non le conosco. Mi fido di chi le ha scritte. Se le conoscessi, le avrei scritte direttamente io... Penso sia normalissimo non essere onniscienti... il lavoro dell'editor è un altro, fidandosi di quel che la gente scrive. Per i termini, è chiaro che spesso serve anche poter fare un discorso comodo, generico o che arrivi in modo veloce.

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Ti spiego: ovvio che ci sia un dialogo costante e che ci siano delle correzioni e delle discussioni. Però esempio, se io scrivo che Utena è arrivato nel 1998 (sbagliando) l'editor si fida. Se scrivo che Utena è del 1987 gli viene un dubbio e controlla, notando l'errore. Ma l'editor non può (e non deve) essere esperto di tutto, è impossibile, altrimenti scriverebbe lui tutto. Si fida di chi scrive così come si fida di me e delle cose che scrivo. Nel prossimo AC c'è un lungo speciale su Sailor Moon assolutamente gestito con l'editor, per tutta una serie di cose che racconterò. Ma si è fidato di me, ci metto io la faccia se scrivo strafalcioni che passano (per fiducia) per buoni.
    Sarò io ad avere, quindi, sempre meno credito se i lettori si lamentano delle cose che scrivo.

    Moz-

    RispondiElimina
  14. ⚠️AVVISO AI LETTORI⚠️
    l'utente a cui ho risposto ha cancellato il suo account e quindi anche tutti i suoi messaggi sono spariti

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Curiosità spicciola: ma la rivista ha qualche particolare opzione di distribuzione in qualche città? Spiego: nel mio quartiere non l'ho mai vista in edicola ma sempre e solo al.... supermercato! Per carità, non che nelle edicole l'abbia richiesta, ma visto il formato svetta particolarmente sulle altre, cioè si nota benissimo, e magari è solo una mia fallace impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio non ne ho idea... ma penso di no, viene distribuita tanto nelle edicole quanto nei supermercati :)

      Moz-

      Elimina
  16. Sto proseguendo benissimo la lettura del terzo numero :)
    Entro questa sera finisco di leggere la storia di Masami Kurumada segue poi l'attesissimo special su Shonen Sunday poi leggerò il viaggio in Giappone di Giorgia...
    Tra gli articoli da leggere devo ancora decidere se leggere o meno il tuo speciale su Utena nulla contro di te ma non so se Utena mi interessa... Ho saltato l'articolo su Neon Genesis Evangelion proprio perché non mi piace EVA.
    Comunque cerco di leggere JM poco alla volta per non dover aspettare troppo il numero successivo.

    Voto JM N. 3 8,5

    Ho già tanta attesa per il nuovo numero in uscita a giugno... Captain Tsubasa, Naoko Takeuchi, Maison Ikkoku, Yokai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa, si sono ritrovati sia Utena che EVA, due colossi dell'animazione anni '90 entrambi figli di Sailor Moon a loro modo... Strano che non ti piacciano, ma ci sta!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)