[LIFE] maggio 2024: foto, video, diario, resoconto scrittura

 

Ehilà Clockers, come butta?
Maggio se ne va e lascia posto all'estate...! E questi trentuno giorni sono stati piovosi e caldi, estivi e primaverili, tiepidi e freddini. Un mix simile anche nella mia vita, dove c'è stata sicuramente una grande (e grandiosa) novità.
Vi racconto tutto!



IL MESE IN VIDEO
Stavolta clip breve, brevissima: a un certo punto bum! telefono esploso e alcuni file (tra cui i video) sono andati persi. Non vedrete quindi la sortita in una casa d'aste e qualche altra cosetta, ma il resto c'è.
Ah, per lo stesso motivo (file persi) la musica cambia: ho pensato fosse un segno del destino visto che nel precedente video quel brano strumentale che da sempre accompagna i miei video ve l'avevo addirittura cantato. Un cerchio che si chiude? Chissà.
Buona viZione!



 

FOTODIARIO
Non ricordando parte delle date, non vi indico i giorni, ma vi cito solo quello che ho fatto in base alle foto recuperate.
Si inizia da una giornata dove ho rivestito il ruolo di storico e guida del luogo, accompagnando i bambini dell'asilo.


bambini alle prese col latino


La giornata alla casa d'aste a L'Aquila, esperienza davvero bella. Finito lì, prnnzo di compleanno di un'amica.


una giornata stupenda



Giornata in cui il tel si è rotto ma comunque avevo delle interviste e degli interventi con alcuni tizi mandati dal Ministero. Ma l'abbiamo portata a casa pur con tutti i casini dovuti a far partire un cellulare nuovo...


intervistano Domenico (che trovate su RetroMania, peraltro)


Il karate prosegue bene e devo dire che sono felice di aver iniziato questa disciplina.
Grazie davvero a chi mi ha spinto a buttarmi in quest'avventura, che mi fa star bene.



Dal kara-te al kara-oke (nel video mi vedrete/sentirete cantare un brano molto particolare)... Una vita "vuota", insomma, ma che riempiamo di movimento e musica.



Lecca lecca il gelato (voglio uno scandalo).
Coi primi caldi, ecco i primi gelati.



Passeggiate serali con smorfie.


Moz e Fede


Prima al Teramo Comics (trentennale), poi merenda al Burger King!


Moz, Bahar, Michele


Compleanno (trentennale) di un amico: si mangia e si beve, location bucolica bellissima.


Luca, Moz



Chi si, chinò.


Moz, Ema


Cena sushi con gli amici del dojo, bella serata finita a gelati + whisky!



Mostra artistico-letteraria (con degustazione dolci) in una location insolita: un bed&breakfast rimesso a nuovo, veramente suggestivo. Ah, sì, nel frattempo ho tagliato i capelli!


Moz e Fede


Finalmente Anime Cult 19, numero che mi ha impegnato più del solito (con estremo piacere, eh!), ma ne parliamo più sotto...!



Sushi, ma questa volta a casa! Gnop Gnop!



Ancora karate: e ormai meno anche io!




RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Penso di non aver mai scritto ed editato tanto in vita mia come in quest'ultimo periodo.
Davvero.
Innanzitutto la vera novità boom del mese è l'uscita di RetroMania, una rivista che ho personalmente ideato, sviluppato e coordinato: ve ne parlo QUI.
La trovate in tutte le edicole, librerie e - se non c'è in questi negozi - potete ordinarla nello store online dell'editore.
Al terzo giorno di vita, devo dire che l'accoglienza è stata calorosa ma soprattutto ricca di soli commenti positivi.
Al di là di chi ci ha evitato chirurgicamente per i propri motivi, quanti hanno avuto modo di acquistare e leggere RetroMania ne sono rimasti entusiasti, o almeno così pare dai feedback ricevuti finor.
La cosa mi spaventa un po': dove sono finiti gli haters e quelli che fanno le pulci a ogni parola scritta?



Potrebbe anche solo bastare così, dopotutto non capita tutti i giorni di riuscire a portare in edicola un progetto di questo tipo.
E invece, qualche giorno prima sono uscito con un superspeciale su Sailor Moon, tra analisi e retrospettive (molto particolari e approfondite, ci tengo a dirlo), tutto scritto a quattro mani con Leone Locatelli di heroica.it!
E anche qui abbiamo ricevuto solo feedback positivi: di nuovo, la cosa mi spaventa!


A proposito, stasera 31 maggio alle ore 19.30 connettetevi QUI
perché con Leone sono ospite del canale Rainbow Cinema per parlare appunto di RetroMania, Sailor Moon e tanto altro!

 



Per Japan Magazine ho preparato un confronto tra le varie versioni dell'anime Holly e Benji / Captain Tsubasa, in realtà come spunto di riflessione su qualcosa che spero possa generare dibattiti; sto inoltre scrivendo un altro confronto tra un anime anni '90 e un suo reboot (che però leggerete più in là).
Non sarò presente (come redattore) nel prossimo Anime Cult; ma nel numero successivo analizzerò per voi un fenomeno televisivo legato ai cartoni giapponesi, di cui tanto si è parlato ma spesso in modo impreciso.
Non vi dico di più, ma saranno due articoli di diverse pagine ognuno.


dal 10 giugno in edicola



Ah, tra qualche giorno potreste trovarmi a parlare di anime e manga al Pescara Wonderfest: un panel di cui vi darò tutti i dettagli suoi miei canali social...
E chissà se quest'estate non potremmo vederci spesso in giro per la penisola, sempre in eventi similari!




Il blog? Beh, non se la passa benissimo come potete constatare, almeno parlando di frequenza di pubblicazione e interazioni dirette su questa stessa piattaforma: queste sono ormai minime, nonostante i vecchi (e nuovi) post macinino ancora tanti click, e i commenti arrivino dai social.
Forse è crollata l'impalcatura della blogosfera, o forse il suo meccanismo, non lo so, fattostà che l'intervento degli utenti storici si fa sempre più sporadico.
Dove sono finiti tutti?

Raccontatemi, se volete, il vostro maggio: io intanto vi (e mi) auguro un buon giugno, una buona estate e tanta serenità per l'inizio di una nuova stagione scoppiettante.


28 commenti:

  1. Per me essenzialmente un maggio di studio, in vista degli esami di giugno... Poi c'è stata anche la processione del Crocifisso a Calatafimi a cui ho partecipato il 3 maggio, sfilando con tanto di cero (a pile) in mano...😗
    Adoro i dolci di mandorle! 😋
    Forte il telefono a cornetta! 😃
    ...a proposito di droni, ne hai mai pilotato uno?

    PS: per quanto riguarda i blog, credo la difficoltà maggiore stia nel passare a vederli come "pure" vetrine di se stessi, a prescindere dai commenti... Alcuni riescono a vederli in questo modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sei diventato un cristiano doc!
      Abbiamo gusti diversi sia religiosi che di dolci, ma il mondo è bello perché è vario! 😁💪
      Mai guidato un drone!
      Per i blog: io noto in generale molta stanchezza, ovunque... boh!

      Moz-

      Elimina
    2. Perché , tu religiosamente cosa sei? 🙂

      Elimina
    3. Assolutamente pagano 😈🔥

      Moz-

      Elimina
    4. Anche io lo scorso mese sono andato in Chiesa... Minimo una volta l'anno ci vado assieme ai miei famigliari...

      Elimina
    5. Ma nelle chiese anche io ci entro continuamente! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Con la pubblicazione di Retromania hai raggiunto il vertice! Secondo me puoi raggiungere anche altri sogni... 🎶 Se telefonando...🎶 Prima o poi arriverà una chiamata per lavorare in televisione sulla Rai o Mediaset...

    "Forse è crollata l'impalcatura della blogosfera, o forse il suo meccanismo, non lo so, fattostà che l'intervento degli utenti storici si fa sempre più sporadico.
    Dove sono finiti tutti?"

    Da una parte l'editoria uno splendente sole dall'altra parte il blog buio pesto ☹️ sicuramente la blogosfera si trova in declino ma anche tu ci hai messo tantissimo del tuo in questo declino 🥀 almeno pubblicare un post alla settimana, no? Che fine faranno tutte le rubriche?
    Dal canto mio andrei anche avanti con i guest post ma i templi sono biblici 😢 comunque spero che almeno quelli in sospeso vengano pubblicati durante l'estate... Avrei anche altre idee per nuovi guest post esclusivi ma appunto non è cosa in questo momento storico del Moz O'Clock.

    "Raccontatemi, se volete, il vostro maggio"

    Mi mancano solo uno-due pagine per l'argomento Kimono... Ci sono quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, addirittura... beh, a questo punto perché non Presidente del Con(s)iglio? **
      Sul declino: credimi, per me è impossibile pubblicare più di quel che vedi. Perché sto già SEMPRE a scrivere... ho perso anche proprio il ritmo delle rubriche (che però ho portato con me in RetroMania, dai).
      In estate vediamo un po' se - al di là dei tuoi contributi - riesco a fare qualcosa in più...^^
      Buono studio!

      Moz-

      Elimina
    2. "Raccontatemi, se volete, il vostro maggio:"

      Qualcosa di triste è successo ☹️ mio cugino Y. ormai si trova in uno stato penoso 😢 è stato cacciato di casa perché ormai ingestibile a causa della dipendenza da alcol e droga 😱 dopo aver trovato per pochi mesi lavoro in un supermercato è stato licenziato (oppure si è licenziato non lo so di preciso) e ora si è dato alla microcriminalità!
      Sono incredulo e dispiaciuto.
      Con mio cugino Y. ho vissuto gli anni più sin belli dal lontanissimo autunno 1999...
      Ma soprattutto agli inizi delle superiori i sabati nerd sono ricordi dolcissimi... PlayStation 2 con Yu-Gi-Oh e Dragon Ball Budokai Tenkaichi, Pokemon sul Game Boy Advance, i commenti sui nuovi episodi di One Piece... La giovinezza e freschezza di qualcosa di magico...
      Non posso neanche aiutarlo perché potrebbe aggredirmi ☹️
      Spero che succeda qualcosa che possa calmarlo e ravederlo.

      Elimina
    3. Cavolo che situazione, tuo cugino... mi dispiace tanto.
      Purtroppo queste situazioni sono come una spirale, se ne può uscire con tanta volontà ma è più semplice sprofondare sempre più, purtroppo... 🤕🤕🤕

      Moz-

      Elimina
  3. Avrei tanto desiderato averti come cicerone in una mia uscita didattica. Un mese colmo, pieno di tanti momenti apprezzabili, buon giugno Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato bello, mi presto volentieri a queste cose. E poi le maestre mi hanno pure regalato tanta buona cioccolata^^
      Grazie, buon giugno a te!

      Moz-

      Elimina
  4. Anche da me i commenti sono crollati, ma pure le letture dalla blogosfera: ora il 90% delle visite sono da fuori Wordpress, dagli articoli vecchi; io posso scrivere, ma l'articolo avrà un minimo di lettura (sempre secondo i miei standard) solo se viene indicizzato.
    Triste che la community stia morendo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è effettiva crisi nelle interazioni e non negli scritti... E c'è crisi anche tra i blogger. Siamo forse di fronte a un nuovo giro di boa, qualcosa dovrà cambiare, vediamo cosa succede^^

      Moz-

      Elimina
    2. Dai, facci una previsione su cosa potrebbe tirare nel web di domani, Moz! 😃😃

      Elimina
    3. Non tanto nel web, quanto sui blog. Forse un ritorno all'originaria 'intimità', più personale... chissà...
      ☺️🎯

      Moz-

      Elimina
  5. Ho notato che i panini si sono assottigliati, meno farciti. Come mai?
    Per il sushi non mi esprimo.
    Per la rivista Retromania, ancora nulla nuova. Vedrò il da farsi nei prossimi giorni. Di sicuro non me la perdo. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille intanto per RetroMania, poi fammi sapere!!**
      I panini cambiano formato a seconda della mia porchezza XD Diciamo che amo alternare...

      Moz-

      Elimina
  6. Da CartoonFun una bella notizia!

    Dal 10 giugno il "Latte e Cartoni" di Italia 1 verrà cancellato dal palinsesto

    Era ora! Ci spero tantissimo che sia una chiusura definitiva! Su Japan Magazine cesseranno le due pagine (regalate) a Cosmo e Luke?

    Punita la presunzione che repliche, repliche, repliche infinite generano sempre ascolti... Un palinsesto immobile da 15 anni quello di Italia 1 merita questo ennesimo fallimento!
    Repliche, repliche, repliche 😅

    #Casarotto dimissioni subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che le pagine su Jm sono per Italia 1, si parla in generale di tutti i canali, streaming e cinema...
      Comunque potrebbe essere una chiusura temporanea, per delle novità future:)

      Moz-

      Elimina
  7. Novità future abbinato a Latte e Cartoni... Da settembre in prima TV Kiss me Licia, Lady Oscar, L'incantevole Creamy 😅
    Già immagino L & C in depressione per la chiusura di Latte e Cartoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che loro due mica sono connessi a quel programma...! Non farti ingannare dal loro nickname, non c'entra nulla con Italia 1!

      Moz-

      Elimina
  8. La mia merenda di questa mattina

    https://www.google.com/search?q=pic+nic+break&oq=pic+nic+break&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIHCAEQABiABDIHCAIQABiABDIICAMQABgWGB4yCAgEEAAYFhgeMggIBRAAGBYYHjIKCAYQABiABBiiBNIBCDU5NzNqMGo4qAIAsAIA&client=tablet-android-lenovo&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#vhid=B9QuDXUMd2YqsM&vssid=l&vwlns=WyIwQ0JjUWg2Y0dhaGNLRXdqZzRveUY3NzZHQXhVQUFBQUFIUUFBQUFBUUJBIl0=&lns=W251bGwsbnVsbCxudWxsLG51bGwsbnVsbCxudWxsLG51bGwsIkVrY0tKRGRtWkROaU1XRmtMVGcxTXpjdE5HRTRPQzA0WVRSaUxUTmhOMk0xTkdGbFpEQmhOaElmYjNwalRERm9NSGczVlVGbVRVbG5SM0JuU1V4dVVEQnZhRXRNVDE5U1p3PT0iXQ==

    Ed è subito anni novanta... Altro che quello della Ferrero! Viva il Pic-Nic Break...

    RispondiElimina
  9. Inago no tsukudani (いなごの佃煮)

    Cavallette (talvolta vengono utilizzati altri insetti e larve) cotte in salsa di soia e zucchero tipiche delle zone montuose delle prefetture di Nagano nella regione del Chūbu e Gunma nella regione del Kanto. Video della preparazione ⬇️

    https://m.youtube.com/watch?v=VXMGAak9Kb4&pp=ygUpSW5hZ28gbm8gdHN1a3VkYW5pICjjgYTjgarjgZTjga7kvYPnha4pICA%3D

    Ancora voglia di cucina giapponese? 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anche la cucina messicana, eppure mangiano le cimici... non che debba mangiarle io, così come non mangio tantissime cose della cucina italiana, altrettanto "schifiltose" ;)
      p.s. bevo il Mezcal, che dentro ha la larva (pur decomposta)

      Moz-

      Elimina
    2. Questi piatti figli di un'epoca lontanissima quando il Giappone era poverissimo ormai vengono cucinati e consumati solo in determinate aree da persone perlopiù di mezza età e ancora di più anziane... Ormai sono una sorta di ricordo culinario di una volta che purtroppo un giorno spariranno del tutto ☹️ perché le signora di 88 anni che vive tra le montagne della Prefettura di Gunma mangia con piacere e gusto gli Inago no tsukudani mentre le ventenni...

      Non perderti per nessuna ragione al mondo questo video dal minuto 1:45 al minuto 2:50

      https://m.youtube.com/watch?v=jrz7ytxXe0M&pp=ygUS44GE44Gq44GU44Gu5L2D54Wu

      Quando ero piccolo mio padre e soprattutto mia nonna mangiavano i cannolicchi vivi con il limone per me era qualcosa di disgustoso (anche oggi al solo pensiero sto male...) ma per loro era una bontà assoluta 😱

      Elimina
    3. Visto ora il video. Mamma mia che due incantate, proprio XD
      Ovviamente se ci rifltti, tante cose vecchio stile anche italiane oggi farebbero senso.
      C'è una sensibilità diversa, forse è per questo che fa strano sentir parlare di farine di grilli: anche solo 20 anni fa, a scendere, l'avrebbero presa con più normalità, forse XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)