[LIFE] settembre 2024: foto, video, diario, resoconto scrittura

 


Mese ricchissimo su tutti i fronti meno che uno, ma ci si lavora per risolvere la situazione.
Caldissimo, poi freddo autunnale, poi torna il caldo e poi piove. Infine ancora sole. Io resto in pantaloncini, voglio ancora l'estate - che comunque mi è bastata -, ma sono pronto a godermi questo autunno.
Vi lascio al consueto resoconto mensile, che peraltro è anche un po' l'unica cosa rimasta attiva del blog (almeno per ora). Ma come sempre vi ricordo che io ci sono... sempre: mi trovate ovunque, attivissimo, tra social e telefono.


IL MESE IN VIDEO
Le cose devono fare sempre il giro, e così dopo qualche mese di assenza ho deciso di far tornare la colonna sonora originale - che nel video dello scorso aprile avete sentito addirittura cantata live! -, per sottolineare idealmente un piccolo riallaccio col passato recentissimo.
Nella clip mi vedrete tra pranzi, cene, amici, giochi, escursioni.
Mi vedrete parlare sul palco dei Japan Days, giocare una caccia al tesoro e addirittura mangiare... insetti!
Enjoy!


               


FOTODIARIO
1 settembre - 5 settembre
Il mese inizia con un compleanno in giardino: l'estate era ancora caldissima e la giornata finisce a gavettoni, tra secchiate d'acqua e pistole.
E poi... finalmente si torna in palestra, dopo due mesi di pausa estiva. Il karate mi sta piacendo tantissimo.





foto di gruppo



si torna in palestra!



6 settembre - 8 settembre
Ultimi giorni di vero caldo.
E così, tra fritture di pesce serali, panchine giganti e serate gioco in terrazza, salutiamo definitivamente l'estate.
Ah, mi hanno regalato un Funko Pop a mia immagine e somiglianza!



super sentai (più in basso capirete meglio)



frittura


Moz e Lorenzo



Moz, Bob Roger, Giuseppe, Stefano



solo nei migliori negozi


Moz, Valentina, Giuseppe, Emanuele Daiana, Franco, Marco



9 settembre - 15 settembre
Giorni di assestamento. C'è chi parte e chi riparte; ci sono serate oktoberfestiane tra wurstel e bretzel; c'è ovviamente il karate e tanto lavoro.


karate



skippa


allenamenti



oktoberfest


Moz, Stefano, Giuseppe


Moz, Lorenzo


16 settembre - 21 settembre
Inizia il vero periodo dopo-estivo. Mattine di centri commerciali e pranzi al sushi, nottate al pub tra alette di pollo e biliardo, pioggia battente, aperitivi e una serata in un locale come qui non si vedeva da qualche anno (sapete, quel genere di serata dove ti ritrovi un po' tutti gli abitanti del paese...).
Per l'equinozio ci scappa anche una serata coi ragazzi del campo estivo: finalmente riesco a giocare a Street Fighter 6!





Moz, Stefano, Giuseppe


Moz, Alessandro




Bob Roger, Moz, Giuseppe


22 settembre - 27 settembre
Si parte per Roma: sono ospite al Japan Days con un talk (condotto dalla mitica Silvia Casini, mia collega in Sprea - ma lei davvero fa miliardi di altre cose! -) tutto incentrato sull'impatto delle invasioni anime/manga in Italia (e le relative censure).
È stata una giornata stupenda, immersione nella cultura giapponese, ma soprattutto il mio panel è andato alla grande (pubblico caloroso e interessato, abbiamo anche sforato coi tempi!): diversi amici sono passati a trovarmi, gente con cui da anni magari ci si leggeva via web e altri che mi conoscono anche tramite le riviste; ho incontrato altri colleghi e collaboratori... cosa chiedere di più?
E poi la vita riprende normale, tra passeggiate pomeridiane, caffè al bar, aperitivi e palestra.


Moz, Silvia



parlando di anime e manga


Moz, Ivan (il grafico di Japan Magazine e RetroMania!)


Francesca, Moz


Moz, Stefano, Filippo


28 settembre - 30 settembre
In un albergo caratteristico (rimasto letteralmente fermo nel tempo: lo potete vedere nel video), proviamo l'attrezzatura per un futuro evento (lo vedrete nel prossimo Mikipedia, tra un mese).
E poi caccia al tesoro in un paese qui vicino + l'ultima escursione della bella stagione + la cintura gialla! 😉💪 


Miki, Domenico (di spalle), Gianluca



risolvendo enigmi



con sole due ore di sonno, dopo la caccia al tesoro...


Moz, Mario



Sebastiano, Martina, Federico, Moz, Giuseppe, Marta, Virginia, Giulia (e Pietro, che ha scattato la foto)


Yellow Power


IT'S MY LIFE
Dalla foto che segue potreste pensare "che vita da schifo". Ma la realtà è un'altra: è vero, ho voluto assaggiare questo "cibo del futuro" (non del mio, perlomeno: conto di continuare a mangiare le solite cose di sempre, e non per forza i bacarozzi); ho voluto farlo perché non volevo pormi un limite.
Voglio sbloccare sempre più nuove esperienze, anche banali.
Sarà questa la mia vita, e già aver iniziato - lo scorso febbraio - a praticare una disciplina come il karate è stato un primo passo verso una nuova non-immobilità.
È stato un settembre molto bello, ma anche questo mese è mancata una certa dose di magia, che spero torni presto.





RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
A ottobre mi potrete leggere Su Japan Magazine n. 6, con un articolo su One Piece: metto a confronto il "vecchio" One Piece col "nuovo", tra live action e imminente remake.






Sono invece già in edicola su Anime Cult n. 22: io firmo un'intervista tutta anni '90 a Simona Diodovich, che ha lavorato a Mediaset (disegnando le copertine dei vari Fivelandia), ma vi giuro che questo numero (davvero ricchissimo) è stupendo e me lo sono goduto da lettore.
Per chi è appassionato di editoria per ragazzi dei primi anni '80, è un volume imperdibile!





In una delle foto qui sopra mostravo un foglio "super sentai": ebbene, si trattava del progetto che poi ha portato a questo volume: Power Rangers e gli altri live action giapponesi.
Un monografico che ho coordinato e in parte scritto, tutto incentrato sui tokusatsu (originali giapponesi e rivisti dall'America!).





Sto lavorando alle pagine centrali (e non solo quelle) del prossimo Anime Cult, dove parleremo delle grandi riviste e fanzine che negli anni '90 hanno trattato fumetto e animazione giapponesi.
Ma sto preparando anche un articolo per il prossimo Japan Magazine... dove potrò finalmente tornare a trattare una delle mie opere preferite!
Piccolo indizio:   𒉭  
RetroMania arriva invece su diversi siti di news della mia regione, e anche su carta.






Ma di RetroMania (e di me) se n'è parlato anche tanto dal vivo, tra dirette e podcast: su Rainbow Cinema (LINK) e da Psy Lounge e Jubei (LINK).






Presto ne sentirete parlare anche nel podcast di Retrostorie!
Ne approfitto per dirvi che sarò presente per tutto il Lucca Comics & Games allo stand Sprea Editori: mi trovate lì, dunque se passate in fiera fermatevi che ci si saluta come si deve per scambiare quattro chiacchiere finalmente dal vivo!
Vi anticipo anche che tornerò ai Japan Days di dicembre... ma di questo ne parleremo più in là!


Il blog ormai è come lo vedete, ma è ancora un filo diretto con chi naviga da queste parti.
Se dovesse uscire un nuovo capitolo di Berserk di certo troverete qui l'analisi dello stesso.
Vediamo un po' cosa succede nei prossimi periodi. 
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro un ottobre stupendo!
A voi com'è andato settembre?

Nessun commento:

Posta un commento

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)