[RIVISTE] Anime Cult 23, ecco com'è!

 


Ventitreesimo numero per Anime Cult, che segna anche il suo secondo compleanno (la rivista venne presentata al Lucca Comics 2021) e come il precedente numero (dedicato agli "spaghetti manga") anche questo esplora - più che un'opera in sé - alcune pagine della storia di manga/anime in Italia.
Pagine, letteralmente: perché si parla di riviste, fanzine e prozine che dalla fine degli anni '80 fino agli anni '10 hanno proliferato nelle edicole e nelle librerie, prima del grande ritorno (di cui proprio Anime Cult è assoluta portavoce).


Vi lascio il ricco sommario di questa uscita, che ovviamente tratta tantissime cose interessanti oltre l'argomento del dossier centrale:




Quindi ecco le interviste esclusive ad Alessio Cigliano per la sezione "doppiatori" e a Giancarlo Malagutti per gli "spaghetti manga"; segue la recensione di Shurato per gli "anime dimenticati" (in questo caso oserei dire addirittura... mai visti!); l'imperdibile seconda parte dell'intervista a Gian Claudio Galatoli di Mondo Tv; poi ancora Laserion, i giocattoli dei tokusatsu, le figurine anime del 1990-92, i videogame che diventano manga&anime, Fancy Lala e le maghette in Italia, la prima parte dell'intervista a Enzo Draghi e ancora tanto altro, iniziando proprio da un mio articolo.





Tocca a me infatti aprire Anime Cult 23, e lo faccio con un pezzo che racconta un argomento sempre poco trattato: la pre-invasione anime/manga in Italia.
Se da Goldrake (1978) a oggi è stato detto tutto (ma non tutto... e io sarò qui per questo!), poco viene rivelato del primissimo approccio degli italiani con fumetto e animazione giapponese.
In un viaggio che parte dagli anni '60, provo a raccontare opere e sensazioni in un Paese che dal boom economico passa agli anni del terrorismo. Come abbiamo percepito queste opere, prima di conoscere robot e orfanelle?




E veniamo al dossier centrale di questo numero. Oltre trenta pagine di excursus sull'editoria grande e piccola, casalinga e professionale: si parla della storia delle riviste che, negli anni, hanno trattato in modo critico e divulgativo l'argomento anime/manga (nonché Giappone), talvolta pubblicando anche serie a fumetti.
Io sono presente con diversi capitoli (il sommario qui sopra ve li rivela tutti), partendo dalle cinque riviste della Star Comics che affiancarono Kappa Magazine:




Proseguo poi con l'evoluzione che porta da Animania a Benkyo! (passando per AnimaniA)...





...finendo a chiudere il cerchio con tutti quei prodotti sorti durante la "seconda invasione" e proseguiti talvolta anche oltre, sopravvivendo alla crisi delle riviste dopo gli anni 2000.




Non un elenco, non una catalogazione di tutte le fanzine e tutti i magazine. Ci interessava comprendere storie, evoluzioni e sentimenti di quegli anni. E credeteci, tante altre cose - scrivendo questo dossier - sono state scoperte e sono saltate fuori!
In ogni caso, vi beccate anche la storia editoriale italiana di Fatal Fury, sempre a firma Moz, dove vi svelo i titoli giunti da noi tra curiosità e pubblicazioni saltate.





Insomma, anche stavolta ce l'abbiamo messa tutta per dare ai lettori un numero quanto più bello e "carico" possibile.
Se avrete modo di acquistare e leggere Anime Cult 23, fatemi sapere la vostra!



Nessun commento:

Posta un commento

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)