[LIFE] novembre 2024: foto, video, resoconto scrittura (e Lucca Comics!)



Ci siamo anche questo mese: ecco l'ormai classico appuntamento con Mikipedia, il resoconto foto/video/vita che stavolta avrà anche una piccola sezione dedicata al Lucca Comics 2024.
Devo dire che novembre è stato un mese abbastanza movimentato: ho riallacciato dei nodi che s'erano allentati, ho ripreso in mano un vecchio progetto e ora... vediamo cosa succede.
Ecco tutto quello che ho combinato!


IL VIDEO
Oltre alle clip toscane, mi vedrete tornare alla base e riprendere a dedicarmi alla mia consueta vita.
Ma stavolta più che mai, nel video sono presenti momenti, attimi, che nelle foto non ci sono.
Buona visione!

 

 


FOTODIARIO - SPECIALE LUCCA COMICS 2024
30 ottobre - 3 novembre
Ho voluto raccogliere i momenti che mi hanno visto incontrare artisti e amici, in una fiera che è davvero evoluta tantissimo rispetto a come l'avevo lasciata (da spettatore) anni fa.
Il Lucca Comics & Games è davvero un evento importante, fondamentale; ho avuto modo di conoscere finalmente di persona tanti compagni d'avventura, lettori del blog e delle riviste su cui scrivo; rincontrare amici che vedi solo in occasioni del genere e abbracciare stimati autori.


con Stefano Tamiazzo


Alessandro Falciatore, Alessandro Agnoli & me alla diretta di Animeclick



io, Giovanni Lazzini, Angelo Spettu, Manuel Ruffo con il mitico Fabrizio Mazzotta



con Andrea Pietroni dei Kappa Boys, a cui dono il volume sui tokusatsu che ho curato: dovere, visto che è stato lui il primo a scrivere articoli su cui, da piccolo, "studiavo" l'argomento.



con Maurizio Maui Nataloni e Gabriele Cioffi



con Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci



con Andrea Guglielmino



foto scema di rito con Silvia Casini



con Luciano Costarelli



al concertone, con Stefano (anche lui a Lucca!)


FOTODIARIO
4 novembre - 7 novembre
Tornato in Abruzzo dopo un lunghissimo viaggio, mi viene in mente di non perdere la lezione di karate del lunedì... ma quindi poi crollo letteralmente.
Si riprendono in mano le cose lasciate in sospeso; c'è una cena tra amici ritrovati per l'occasione, hamburger in un pub; la vita prosegue tra lavoro e tante passeggiate pomeridiane.

al pub (panino nel video!)



ratafia dopo karate, con Gioele (e Pietro e Manuel, che passavano casualmente fuori dalla palestra!)


Moz e Giuseppe

8 novembre - 15 novembre
Spesso i "piani" possono andare in fumo e così salto sia il quarantesimo compleanno di un amico (sono riuscito a star pochissimo alla sua festa...) sia l'annuale festa di San Martino.
Ma recupero con nottate di cazzeggio e cene sushi... 

Moz e Stefano


Moz, Cristiano, Paolo, Gioele, Giuseppe


16 novembre - 18 novembre
Si brinda ai diciott'anni del Moz O'Clock; poi ci si collega con Stefano e Federico from Berlin, ma non mancano momenti di lavoro (per pianificare un'avventura torinese dove abbiamo presentato il progetto documentaristico) e momenti in palestra...
C'è scappata anche una colazione domenicale!


Stefano, Fedecheng e Moz (a distanza)




Moz, Domenico, Pietro e il sindaco



io e Matteo (riflesso)


19 novembre - 30 novembre
Giorni di vento e freddo, dove sono uscito poco se non per commissioni o karate; certo qualcosina c'è scappata, come un aperitivo al bar, una cena ramen (piccantissimi) + sushi & Corrida di Amadeus, una nottata tra pub e biliardo, e una riunione (con pizzata finale) per decidere gli eventi natalizi da fare con l'associazione.


Moz, Stefano, Fedecheng, Emanuele, Giuseppe




Domenico, Stefano, Alessandra, Giulia, Moz, Marta, Fedecheng, Virginia, Pietro



l'ultima passeggiata pomeridiana prima del maltempo


ossu!



Moz, Giuseppe, Stefano


COSE BELLE
Mi segnalano la presenza di RetroMania assieme ai libri che trattano di cinema. Dove? Nientemeno che alla libreria ell'Auditorium della Festa del Cinema!




IT'S MY LIFE
La scintilla della magia, come vi dicevo, è tornata. Ma sembra sempre che abbia ancora il freno a manoun po' tirato. Chissà se a dicembre tutte i nodi si scioglieranno definitivamente: io, intanto, faccio il mio.




RESOCONTO SCRITTURA
Questo mese mi trovate su Anime Cult 23 (QUI) con tantissime pagine a mia firma. Nello specifico, segnalo che finalmente ho avuto occasione di scrivere riguardo a delle riviste che ho amato tantissimo, come Game Over, Young e Express.




E... che dire, ricevere complimenti (anche dagli addetti ai lavori, da Santucci che fu redattore di Benkyo! passando per il post di Fumo di China) fa sempre piacere e mi fa capire di star facendo un buon lavoro (sempre, ovviamente, perfezionabile!).





Ho scritto e sto scrivendo tanto anche questo mese.
Sto ultimando l'articolo per il prossimo Anime Cult (ma ve ne parlerò più in là), mentre a dicembre sarò al settimo cielo perché uscirà una mia retrospettiva su Berserk, ossia la mia opera a fumetti preferita!
Dove? Nel nuovo numero di Japan Magazine!
Un articolo che è piaciuto tanto anche al mio editor, e che quindi mi rende ancora più orgoglioso...!

Sempre in ambito editoriale ho supervisionato il nuovo volume di Anime Cult Ricordi, oltre che la parte redazionale di un volume Sprea/Mondadori che raggruppa le prime puntate del fotoromanzo Love me Licia.
Insomma, il lavoro da fare è sempre tanto e vario, ma soprattutto è stimolante!
Presto vi racconto per bene tutta l'evoluzione di questa mia esperienza.





Intanto, se volete ascoltare la mia esperienza lucchese, vi lascio il link del podcast Retrostorie. I due conduttori mi hanno invitato a raccontare il mio punto di vista sulla fiera (il mio intervento a 1:25:10):
https://www.spreaker.com/episode/stagione-4-episodio-6-diario-di-viaggio-lucca-comics-games-2024--63003906

A dicembre sarò anche su un rivista pugliese (il perché l'ho lasciato intuire nello scorso Mikipedia), oltre che dal vivo a Roma, per un nuovo panel (o forse più di uno...) ai Japan Days.
Seguitemi sui social per tutte le novità!





E il blog? Beh, ha spento diciotto candeline, è diventato maggiorenne ed è entrato nella stagione 19.
Ho ripreso a pubblicare dei post, scegliendo una formula immediata e semplice; pensieri, ricordi, spunti e riflessioni di vita, oltre che qua ne là segnalazioni/recensioni di fumetti e iniziative analoghe.
Per ora sarà così e spero di riuscire a mantenere questo ritmo.
La ravvivata vivacità ha portato 15.000 visite in più rispetto al mese scorso; nella top five degli articoli più letti svetta ovviamente Berserk con l'analisi degli ultimi capitoli usciti, ma sono presenti anche gli 883 con Hanno ucciso l'Uomo Ragno e Come mai, effetto serie su Sky.

NEXT!
Il Natale si avvicina e sul Moz O'Clock significa da sempre blogpanettone: una costante che ormai non può non esserci, ma che adesso deve tenere conto anche del nuovo corso. Qualcosa mi inventerò!
Ci sarà qualche post natalizio, ma più "personale", e forse questa è la linea che riesco a mantenere per il momento... e riprenderanno i guest post tematici!

E il vostro novembre com'è andato?
Raccontatemi tutto! Io intanto vi (e mi) auguro un dicembre magico, festoso e caliente!


Nessun commento:

Posta un commento

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)