[FUMETTI] Diabolik, Vittima designata: la recensione (no spoiler)



Ginko e Anna Walker dovranno vedersi di nuovo, dopo la brutta avventura vissuta insieme qualche anno prima. Vittima designata ci racconta un episodio di vendette dal passato, di amori e di follia, con Diabolik ed Eva alle prese con uno dei loro colpi spettacolari...


Un misterioso killer, armato di balestra, fa la sua prima vittima.
È un uomo legato a una ex poliziotta, ora rinchiusa nel manicomio criminale di Ghenf.
Lei è Anna Walker, e da qualche anno è "ospite" della struttura per via di un folle piano che mise in piedi qualche tempo prima.
Ma se qualcuno la vuole morta, lei pretende di rivolgersi soltanto a Ginko...


Facciamo un passo indietro: Anna Walker fu assoluta protagonista della doppia storia che apriva il quarantesimo anno della testata (e che chiudeva il 2001): negli albi Trappola per Ginko e La rivale di Altea (novembre e dicembre '01), avevamo conosciuto la tenace poliziotta, un tempo allieva dell'ispettore e scopertasi (follemente, è il caso di dirlo) innamorata di lui.
QUI la lista degli altri albi fondamentali della saga; comunque, il pregio di Diabolik è che anche quando ci sono accenni ad altri albi, questi sono sempre spiegati alla perfezione tramite flashback, in modo da far comprendere chiaramente al lettore ogni aspetto del nuovo albo.



 

Non fa eccezione Vittima designata, che ci fa un piccolo recap grazie all'incontro tra Anna e un poliziotto psicologo, al quale la donna racconta come sia finita in manicomio.
Resta però che qualcuno vuole morta la Walker, e lei di nemici se n'è fatti parecchi.
Ma il cerchio può restringersi a quattro possibili sospettati, finché appare chiaro che è solo un certo boss a poter avere assoldato un killer per farla fuori.




Ma questo boss è anche l'attuale bersaglio di Diabolik; o meglio, è una splendida collana a interessare il Re del Terrore. Solo che lui ed Eva non potevano immaginare che le indagini di Ginko (che decide di proteggere, obtorto collo, la Walker) rischiano di far saltare gli accordi malavitosi del faccendiere e quindi lo scambio del prezioso bottino. Cosa inventerà Diabolik per evitare di perdere l'occasione?




Mentre il killer è a piede libero, tra trappole e contromosse, Altea resta a Clerville come madrina del solito galà di beneficenza: la bella duchessa dovrà temere ancora la vicinanza tra Anna Walker e il suo amato ispettore, visto che tempo prima l'uomo aveva anche ceduto alla carnalità - pur in una situazione molto delicata - ?
Non vi resta che scoprirlo nell'albo di aprile, che sicuramente mette un po' da parte i due ladri per concentrarsi su Ginko, ma non preoccupatevi: la presenza di Diabolik ed Eva è comunque garantita.




Marcello Bondi e Roberto Altariva (quest'ultimo anche sceneggiatore) riportano dunque sulle scene un personaggio che ha segnato in qualche modo la storia di Ginko, e lo fanno con un'avventura che chiude un cerchio aperto ventiquattro anni fa. I disegni di Antonio Muscatiello garantiscono come sempre la riuscita più classica dei personaggi, e anche la Walker sembra identica al passato.

Bello vedere come, ogni tanto, storie di rimandi, ritorni e colpi di scena possano avvenire nel più regolare albo della collana, senza numeri celebrativi o ricorrenze.
Vittima designata è una storia che, nella parte centrale, richiede una certa attenzione (la presenza di Diabolik non può che complicare una trama già di per sé intrecciata...); poi, quando il lettore starà anche capendo come stanno andando le cose, riesce a riservare comunque scene emozionanti.
Fino alla fine.


LEGGI ANCHE

 

2 commenti:

  1. Apprezzo gli stratagemmi che ha Astorina per riepilogare le "puntate precedenti" della storia in questione. Comunque ho la storia doppia su Anna Walker, ma questo sequel lo salto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, come mai hai deciso di saltarlo?
      In quanto sequel rientra comunque negli albi "importanti", diciamo 😏💪

      Moz-

      Elimina

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK