Con questa foto da profilo per Grindr, vi racconto tutto il mio ricchissimo aprile 2025. Tra Pasqua e pasquetta, recite, scampagnate, amici, aperitivi e tanto altro. Un aprile molto piovoso ma anche caldo, che ha permesso passeggiate e serate di baldoria. E vi illustro anche tutto quello che ho scritto e sto scrivendo per l'immediato futuro! Enjoy!
IL VIDEO Vi porto sulle auto da scontro, poi al Festival dell'Oriente, poi ancora tra la natura, le taaante mangiate, la tappa del Giro d'Abruzzo e molto altro ancora. A voi questo video ricchissimo di momenti!
FOTODIARIO 1 aprile - 4 aprile Con la morte di Val Kilmer attrezziamo al volo un Batman Forever a casa. Il karate va ancora alla grande e finché c'è bel tempo, ci si fa qualche passeggiata post pranzo. E notiamo che le giostre sono arrivate in città, baby!
Moz, Stefano, Fede, Gius
Moz, il montaggio delle giostre, Gius
5 aprile - 10 aprile Lunghi aperitivi pomeridiani preludono a una primavera più frizzante rispetto al mese precedente; la visita di un amico permette cene fuori e belle discussioni su cinema&fumetto. Ma poi si torna anche al lavoro su un nuovo documentario...
Moz, Gius, torta, Alessandro
Moz, Stefano, Fede & Fede
Moz, Pietro
11 aprile - 14 aprile Giovedì ricevo un invito/richiesta: serve qualcuno che, alla Via Crucis recitata, interpreti un personaggio per cui è saltato il ruolo. Non dico di no a un amico e, la sera dopo, vado a vedere di che si tratta. Nientemeno che il capo dei centurioni, che prova a difendere Gesù durante il processo di Pilato. Accetto, anche se ho solo due giorni per prepararmi. E infatti improvviserò un poco. Sono giornate molto cattoliche, che mi vedono pure andare a prendere le palme benedette. Cose che succedono ogni morte di Papa, e infatti.
in che guaio mi sono ficcato?
Domenica delle Palme: le si prende sempre dagli Scout
ed ecco Lucio Catanio
S.P.Q.R. Moz
ogni anno finisce sempre così...
...beviamoci su, in attesa della Resurrezione
15 aprile - 18 aprile Poi subito si torna in pista nella laicità: la Polisportiva locale ci chiede una mano per un evento di maggio. Ma con l'inizio delle vacanze pasquali ci si butta anche nei pub a bere e mangiare. L'ultima lezione di karate prima della pausa è segnata da partite a schiacciacinque (sul morbido tatami, vai coi tuffi) e taaaanto limoncello.
Il periodo alcolico inizia così, mentre c'è modo di rivedere amici e gustarsi anche il Giro D'Abruzzo (che passa sotto casa: tutto questo è nel video).
Moz, Samu, Ema
Gius, Fede, Stefano, Moz
limoncello al dojo, post lezione di karate
Moz, Tommy
Moz, Fede, Tommy
19 aprile - 21 aprile Il Sabato Santo si apre con un aperipesce moltiplicato x 5, e la sera tra giostre (autoscontro e pugni: vedi video) e locali vari. La Pasqua parte tranquilla ma termina con una cena in giardino a casa di amici, mentre la pasquetta la faccio a casa mia e gli amici vanno e vengono come fosse un porto di mare. La sera? Biliardo.
sabbath
Moz, Alessandro
Moz, Luchino
la sera di Pasqua
Moz, Pietro, Nicola
Moz, Stefano, Edoardo
22 aprile - 24 aprile Prima che arrivi il maltempo, c'è una bella giornata da sfruttare per una sana scampagnata. Sono giorni di incontri tra amici vecchi e nuovi, serate alcolico-musicali casalinghe, partite di basket (da spettatore) e ripresa del karate (da praticante). Cosa chiedere di più?
Moz, Edo, Fede
Moz, Lorenzo
Moz, Fede
per finire le bevute di pasquetta
e la palestra per sgrassare
25 aprile - 30 aprile La Liberazione la passo a Roma al Festival dell'Oriente ('na mezza delusione, in realtà); quindi passeggiate e pizzate serali. Mentre il mese termina, riprendendo il solito tran-tran tra lavoro e altro.
Moz, Gius in Giappone (a Roma)
Moz e Fede
capelli più fresh
Moz, Stefano, Gius
IT'S MY LIFE Ormai è chiaro che questa primavera non è come la precedente: la magia del 2024 non si è ripetuta e ha lasciato anche un po' di malinconica tenerezza nelle giornate. Ma si guarda al futuro, a una nuova adolescenza da vivere. E quanto è importante per me avere un ritmo: le arti marziali mi aiutano (non mi era mai capitato di praticare così assiduamente uno sport, senza saltare una lezione!), il lavoro si reimpasta (anche su questo fronte, il 2025 è alquanto strano) e nuove idee sono in fase di sviluppo. Su più fronti.
RESOCONTO SCRITTURA A maggio mi troverete su Anime Cult 26 con davvero tantissime pagine a mia firma: non solo vi porto a esplorare l'universo/multiverso CLAMP (mia l'analisi su Card Captor Sakura, l'intervista alla Bertolas e tutta una serie di articoli dove ho "riassemblato" in modo filologico le opere del quartetto giapponese, come mai nessuno aveva fatto), ma la finestra sugli anni '90 è garantita anche da un mio pezzo su estetica, influenze e tematiche di quel decennio (con supercontributo by Ivan Ricci, che ha provveduto alle immagini). Un tuffo tra anime, manga, film, telefilm e cultura pop, il tutto condito da tantissime illustrazioni. Ho amato scrivere tutto questo, spero possa piacervi.
verso metà maggio in edicola
Mi trovate poi già sul nuovo Japan Magazine: non più una rivista spillata ma volume monotematico (questo è dedicato alle 100 sexy protagoniste degli anime), dove ho raccontato - spero in modo non banale - le guerriere Sailor, i loro caratteri e anche i dietro le quinte della loro creazione. Ma mie sono anche altre pagine, dal punto di vista maschile: siamo come Ataru o come Johnny?
già disponibile
Ma sarò anche nel prossimo Anime Cult Dossier tutto dedicato agli "Animovie d'autore". Ho potuto qui spaziare non solo sugli argomenti, quanto sulla scrittura in sé: non ci sono le mie tipiche ricerche e ricostruzioni, ma vere e proprie retrospettive su cinque film di grande pregio. Per me un ulteriore modo di esprimermi, visto che amo il cinema, amo analizzare le opere facendo raffronti, paragoni, parallelismi. Vi parlerò di Ponyo, Arrietty, Il ragazzo e l'airone, La spada dei Kamui e Jenny la tennista. Sto anche assemblando dei volumi speciali, quasi come fossero libri... ma di questo ve ne parlerò più in là; mentre sono all'opera su uno dei miei sogni (He-Man and the Masters of the Universe!) e sull'Anime Cult di luglio, dedicato a Nadia e allo studio Gainax.
presto disponibile
Per quanto riguarda il blog, sei post questo mese e, tra vacanze e ponti, numeri giustamente in leggero calo rispetto a marzo (56.918 circa contro 60.520 click). Ma... ho anche notato come i post abbiano comunque scatenato belle discussioni. L'aver riaperto (momentaneamente?) ai commenti anonimi (o meglio: il non aver chiuso ancora la breve possibilità di commentare da anonimo) ha fatto sì che ricevessi davvero tanti messaggi di persone che evidentemente hanno molta voglia di esserci, commentare, dire la loro e contribuire alle discussioni. Se il tenore si manterrà su questi toni, a me sta più che bene.
Voglio inoltre dirvi che mi troverete a girovagare per il Teramo Comix 2025, e allo stand Sprea per tutta la settimana del Salone del Libro di Torino. Se ci siete, fate un fischio!
NEXT! A maggio troverete qui Ranma, Diabolik e... in realtà poco altro, perché per motivi di piacere e di lavoro starò anche un po' in giro per l'Italia, come vi ho anticipato. Ma questo significa soprattutto che potremmo vederci qua e là lungo la Penisola!
Insomma, questo è stato il mio lungo e ricco aprile, un mese dove ho davvero fatto di tutto, pur senza ancora quel pizzico di magia. A voi invece com'è andata? Com'è stato il vostro mese? Vi aspetto, se volete, nei commenti; intanto vi auguro un maggio davvero supertop! Un caro abbraccio a todos!
Anime Cult 26 già immagino la copertina rosa con Sakura sorridente che sprizza ideologia gender al 100% 😅.
Anime Cult 27 Nadia e Gainax questo invece mi interessa molto! Spero che ci sia poco spazio per Neon Genesis Evangelion.
"Mi trovate poi già sul nuovo Japan Magazine: non più una rivista spillata ma volume monotematico (questo è dedicato alle 100 sexy protagoniste degli anime"
Questo mi interessa molto 🤩 ma come me faccio con l'edicolante??? Mamma mia che vergogna... Non posso neanche mandare un parente 😅.
Su AC 26 ci hai preso per la copertina: https://sprea.it/abbonamenti/3531-anime-cult
Sui contenuti, parlerò proprio io di Sakura affrontando quell'argomento che citi. Mi è piaciuto molto scriverne, come anche di X e altre opere... Penso sarà uno dei numeri più belli di sempre, specie perché moooolto anni '90 (fiero dell'articolo iniziale, sull'estetica del periodo) ma anche con gli album di figurine ormai siamo in quel decennio...
AC 27: ovviamente si parlerà di Evangelion, ma considerato che se ne è parlato in precedenza su JM, lo spazio sarà meno rispetto a Nadia, ovviamente.
JM nuovo non ha niente di pruriginoso dentro, davvero: cioè è un numero come un altro, che parla delle eroine degli anime! Davvero niente di cui doversi imbarrazzare.
AC 26 purtroppo detesto Sakura e CLAMP quindi sono molto indeciso 😞. Se nasci gatto e ti senti una giraffa non significa che lo puoi diventare... Anche io vorrei avere il fisico di Dwayne Johnson ma la natura con me non è stata generosa... Al gatto va spiegato che non potrà mai essere una giraffa non illuderlo che con la chirurgia plastica può diventare una giraffa. Le CLAMP come tanti altri non ci arrivano.
AC 27 invece mi interessa molto glielo consiglio anche all'amico che ti segue 🤩 che già compra le pubblicazioni della Sprea! Lui è un grandissimo fan di Nadia! Spero che l'autore dell'articolo non cada sulla saga delle isole con tutto il corollario di cavolate che si è detto per decenni su internet.
Il discorso è complesso, ma potrebbe comunque riguardare tutto: dalla liposuzione al trapianto dei capelli, dal rifarsi il seno a gonfiarsi le labbra, dal botulino degli zigomi al piallare il naso. Se sono cose che, pur artificiosamente, farebbero star meglio chi non sta bene (per mille motivi) con la propria natura d'origine, perché no? Comunque, le CLAMP non raccontano certo questo, eh. Sakura parla di tutt'altro, di amori senza barriere, ma io racconto anche metaforicamente cosa significa a livello narrativo... insomma, penso di essere stato molto onesto affrontando l'argomento, analizzando un'opera che amo.
Cosa intendi per Nadia e la saga delle isole? Nel senso... quali cavolate? Non ricordo di aver letto cose a riguardo :o Comunque, il dossier parlerà di Gainax e Anno, delle opere di questo regista e dello studio, ma MOLTO spazio sarà proprio su Il mistero della pietra azzurra :)
Eh lo so, ripeto: questioni complesse, e cose che rischiano di sfuggire al controllo del buon senso. C'è anche chi si sente un alieno e modifica il suo corpo, o chi lo fa per assomigliare a Ken di Barbie. Direi comunque che non è questa la sede più adatta per un discorso così complicato e sfaccettato (anche perché tra l'altro non è una cosa minimamente affrontata dalle CLAMP)^^ Riassumerei comunque il tutto in: chi siamo noi per giudicare? Io ho di certo la mia idea, che è sempre quella di non strafare e avere prudenza su determinate situazioni... Non sono affatto un conservatore ma nemmeno senza regole (morali e non).
Calcisticamente sono in totale fibrillazione! Uno dei periodi più intensi di sempre... Il mio Napoli può fare la storia... Maggio sarà un mese di grandissima passione...
Il mio edicolante sui cinquantacinque anni non ci arriva... Stessa cosa alcuni miei familiari 😱 una volta hanno visto una copertina di un manga con una ragazza in bikini che avevo lasciato sul tavolo "cosa sono queste sconcezze che leggi?".
Ahaha ma dai, penso che tutti conoscano Lamù o Fujiko/Margot... certo ci sono delle descrizioni della loro sensualità, ma non è assolutamente una pubblicazione erotica, nemmeno lontanamente XD
Uhhh quindi hai recitato! Sono curiosa di sapere come hai reso quel personaggio, ma sono certa tu abbia avuto successo. :) Avevo intenzione di andare (per la prima volta) al Festival d'Oriente, ma poi non ho fatto in tempo, comunque da quello che scrivi non ti ha proprio entusiasmato. E poi... Salone del Libro... quanto mi manca! Tre anni da quella primissima esperienza, e spero ogni anno di ripeterlo, poi finisce che coincida con lo spettacolo finale di laboratorio teatrale (quest'anno Notre-Dame de Paris il 17 e 18 maggio, figurati, fra prove e messa in scena in pieno salone). Ma ci riprovo il prossimo anno. Volentieri sarei venuta a salutarti.
Cavolo, peccato! Sarebbe stato bellissimo vederci! Ma è solo rimandato 😃 Il Festival dell'Oriente, tra cristalli, prana, numerologia, pranoterapie, cartomanzie varie, poteri quantici ecc ecc mi è sembrato la summa dei nemici di Sailor Moon che aggiravano la gente con divinazione e oggetti similari XD
Yes, ho recitato, dopo anni (ero la star delle recite scolastiche 🤣) ho reso Lucio "pragmatico" e arreso all'evidenza burocratica: vuole difendere Gesù ma lui la butta in filosofia non collaborando XD In ultimo ritiro le truppe sotto la croce. Comunque teatrale 😅
Devo dire che come centurione sei credibile, penso che hai fatto un figurone :-D In bocca al lupo per il Salone del Libro, sarà sicuramente un'esperienza speciale, l'ennesima nel tuo curriculum professional-esistenziale.
Pare sia piaciuta, l'interpretazione, ma non credo si ripeterà l'esperienza ;) Crepi il lupo, grazie: sicuramente lì ci vado per lavoro, ma me la godrò senz'altro!
In realtà era un mero costume di carnevale: accessori in plastica. Non so come abbiano fatto - sarà il buio ecc- ma non sembrava una cosa cheap. Poi, le signore che si occupano di trucco, parrucco e guardaroba sono veramente organizzatissime e hanno creato costumi credibili. Grazie mille, buon maggio a te!^^
Uno dei Mikipedia più interessanti di sempre 🤩.
RispondiEliminaAnime Cult 26 già immagino la copertina rosa con Sakura sorridente che sprizza ideologia gender al 100% 😅.
Anime Cult 27 Nadia e Gainax questo invece mi interessa molto! Spero che ci sia poco spazio per Neon Genesis Evangelion.
"Mi trovate poi già sul nuovo Japan Magazine: non più una rivista spillata ma volume monotematico (questo è dedicato alle 100 sexy protagoniste degli anime"
Questo mi interessa molto 🤩 ma come me faccio con l'edicolante??? Mamma mia che vergogna... Non posso neanche mandare un parente 😅.
Giustamente Madoka in primo piano...
Su AC 26 ci hai preso per la copertina:
Eliminahttps://sprea.it/abbonamenti/3531-anime-cult
Sui contenuti, parlerò proprio io di Sakura affrontando quell'argomento che citi. Mi è piaciuto molto scriverne, come anche di X e altre opere...
Penso sarà uno dei numeri più belli di sempre, specie perché moooolto anni '90 (fiero dell'articolo iniziale, sull'estetica del periodo) ma anche con gli album di figurine ormai siamo in quel decennio...
AC 27: ovviamente si parlerà di Evangelion, ma considerato che se ne è parlato in precedenza su JM, lo spazio sarà meno rispetto a Nadia, ovviamente.
JM nuovo non ha niente di pruriginoso dentro, davvero: cioè è un numero come un altro, che parla delle eroine degli anime! Davvero niente di cui doversi imbarrazzare.
Moz-
AC 26 purtroppo detesto Sakura e CLAMP quindi sono molto indeciso 😞.
EliminaSe nasci gatto e ti senti una giraffa non significa che lo puoi diventare... Anche io vorrei avere il fisico di
Dwayne Johnson ma la natura con me non è stata generosa... Al gatto va spiegato che non potrà mai essere una giraffa non illuderlo che con la chirurgia plastica può diventare una giraffa.
Le CLAMP come tanti altri non ci arrivano.
AC 27 invece mi interessa molto glielo consiglio anche all'amico che ti segue 🤩 che già compra le pubblicazioni della Sprea!
Lui è un grandissimo fan di Nadia!
Spero che l'autore dell'articolo non cada sulla saga delle isole con tutto il corollario di cavolate che si è detto per decenni su internet.
Il discorso è complesso, ma potrebbe comunque riguardare tutto: dalla liposuzione al trapianto dei capelli, dal rifarsi il seno a gonfiarsi le labbra, dal botulino degli zigomi al piallare il naso.
EliminaSe sono cose che, pur artificiosamente, farebbero star meglio chi non sta bene (per mille motivi) con la propria natura d'origine, perché no?
Comunque, le CLAMP non raccontano certo questo, eh.
Sakura parla di tutt'altro, di amori senza barriere, ma io racconto anche metaforicamente cosa significa a livello narrativo... insomma, penso di essere stato molto onesto affrontando l'argomento, analizzando un'opera che amo.
Cosa intendi per Nadia e la saga delle isole? Nel senso... quali cavolate? Non ricordo di aver letto cose a riguardo :o
Comunque, il dossier parlerà di Gainax e Anno, delle opere di questo regista e dello studio, ma MOLTO spazio sarà proprio su Il mistero della pietra azzurra :)
Moz-
Se non viviamo in tempi malati...
Eliminahttps://www.google.com/amp/s/www.barbadillo.it/111099-gran-bretagna-il-dibattito-surreale-sulla-questione-di-genere-e-la-bimba-che-si-sente-un-gatto/amp/
Eh lo so, ripeto: questioni complesse, e cose che rischiano di sfuggire al controllo del buon senso.
EliminaC'è anche chi si sente un alieno e modifica il suo corpo, o chi lo fa per assomigliare a Ken di Barbie.
Direi comunque che non è questa la sede più adatta per un discorso così complicato e sfaccettato (anche perché tra l'altro non è una cosa minimamente affrontata dalle CLAMP)^^
Riassumerei comunque il tutto in: chi siamo noi per giudicare?
Io ho di certo la mia idea, che è sempre quella di non strafare e avere prudenza su determinate situazioni... Non sono affatto un conservatore ma nemmeno senza regole (morali e non).
Moz-
Ahhh! Ma guarda, su Gainax si dice spesso che anche Eva sia stato terminato in fretta e furia (e pure Karekano)...
EliminaMoz-
Gli episodi che vanno dal 23 al 34 sono stati per decenni al centro di feroci critiche 😱.
EliminaLa famosa saga delle isole.
Ritenuta filler disegnata e sceneggiata male dai coreani tutte cose non vere.
Erano già in programma fin dall'inizio.
L'amico che ti dicevo è un grande appassionato di Nadia è andato anche ad una mostra in Giappone dove ha visto i bozzetti della saga delle isole.
EliminaSì, ma appunto, sulla Gainax si dicono tante di queste cose strane... che poi non sono vere.
EliminaMoz-
"intanto vi auguro un maggio davvero supertop!"
RispondiEliminaCalcisticamente sono in totale fibrillazione! Uno dei periodi più intensi di sempre... Il mio Napoli può fare la storia... Maggio sarà un mese di grandissima passione...
Wao, non seguo il calcio ma queste cose fanno sempre piacere perché sembrano ridare un po' di vita :)
EliminaMoz-
Il mio edicolante sui cinquantacinque anni non ci arriva... Stessa cosa alcuni miei familiari 😱 una volta hanno visto una copertina di un manga con una ragazza in bikini che avevo lasciato sul tavolo "cosa sono queste sconcezze che leggi?".
EliminaAhaha ma dai, penso che tutti conoscano Lamù o Fujiko/Margot... certo ci sono delle descrizioni della loro sensualità, ma non è assolutamente una pubblicazione erotica, nemmeno lontanamente XD
EliminaMoz-
Uhhh quindi hai recitato! Sono curiosa di sapere come hai reso quel personaggio, ma sono certa tu abbia avuto successo. :) Avevo intenzione di andare (per la prima volta) al Festival d'Oriente, ma poi non ho fatto in tempo, comunque da quello che scrivi non ti ha proprio entusiasmato. E poi... Salone del Libro... quanto mi manca! Tre anni da quella primissima esperienza, e spero ogni anno di ripeterlo, poi finisce che coincida con lo spettacolo finale di laboratorio teatrale (quest'anno Notre-Dame de Paris il 17 e 18 maggio, figurati, fra prove e messa in scena in pieno salone). Ma ci riprovo il prossimo anno. Volentieri sarei venuta a salutarti.
RispondiEliminaCavolo, peccato! Sarebbe stato bellissimo vederci! Ma è solo rimandato 😃
EliminaIl Festival dell'Oriente, tra cristalli, prana, numerologia, pranoterapie, cartomanzie varie, poteri quantici ecc ecc mi è sembrato la summa dei nemici di Sailor Moon che aggiravano la gente con divinazione e oggetti similari XD
Yes, ho recitato, dopo anni (ero la star delle recite scolastiche 🤣) ho reso Lucio "pragmatico" e arreso all'evidenza burocratica: vuole difendere Gesù ma lui la butta in filosofia non collaborando XD
In ultimo ritiro le truppe sotto la croce. Comunque teatrale 😅
Moz-
Devo dire che come centurione sei credibile, penso che hai fatto un figurone :-D
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il Salone del Libro, sarà sicuramente un'esperienza speciale, l'ennesima nel tuo curriculum professional-esistenziale.
Pare sia piaciuta, l'interpretazione, ma non credo si ripeterà l'esperienza ;)
EliminaCrepi il lupo, grazie: sicuramente lì ci vado per lavoro, ma me la godrò senz'altro!
Moz-
Un mese intenso. Bellissimo il costume da centurione, ti sta benissimo, potresti interpretarlo in un film. Complimenti Miki. Buon maggio.
RispondiEliminasinforosa
In realtà era un mero costume di carnevale: accessori in plastica. Non so come abbiano fatto - sarà il buio ecc- ma non sembrava una cosa cheap. Poi, le signore che si occupano di trucco, parrucco e guardaroba sono veramente organizzatissime e hanno creato costumi credibili.
EliminaGrazie mille, buon maggio a te!^^
Moz-
Il mese del risveglio possiamo così dire, vediamo questo maggio come sarà ;)
RispondiEliminaSperiamo bello, speriamo meglio in generale...! :)
EliminaMoz-