Anche maggio ci saluta: un mese pieno, che ha visto muovermi fino a Torino (con in mezzo tante altre cose); trentuno giorni dove ho incontrato dal vivo tante persone (blogger, lettori, amici social...) con cui magari ci si sente da anni ma non ci si era mai visti!
E, nonostante sia stato in larga parte un periodo senza magia, su altri versanti tutto sembra procedere sui binari giusti. Tra opportunità, conoscenze e proposte.
A voi, per il consueto resoconto!
IL VIDEO
Vi porto al Teramo Comix e al Salone del Libro di Torino, ma anche in giro per la città, nell'appartamento dove ho vissuto e nei ristoranti dove ho mangiato!
E poi, stralci della mia vita: da un locale storico che chiude, a un evento sportivo; dal concerto di Big Mama e Mr. Rain (!!) fino alle consuete sortite con gli amici.
A voi!
FOTODIARIO
30 aprile - 1 maggio
Aspettando il Primo Maggio: concerto a Teramo, seguito da una nottata di cocktail e kebab.
![]() |
| Moz, Bob Roger, Federico, Stefano |
![]() |
| Moz, BobRoger, Federico, Bahar, Stefano |
![]() |
| un cocktail a base di mezcal |
2 maggio - 4 maggio
Nuove interviste da registrare, e nuovi eventi a cui partecipare: nello specifico, una giornata sportiva dedicata alla pallavolo, dove esser presenti con un punto informativo turistico.
Nel mezzo, compleanno a base di barbecue.
E un sushi dopo il torneo di pallavolo.
![]() |
| Moz e Pietro (di spalle) |
![]() |
| quanto sono belle le palestre delle scuole? |
![]() |
| Moz, BobRoger |
![]() |
| fumata bianca |
![]() |
| Moz, Fritz, Stefano |
![]() |
| Moz, Seba, Martina, Federico |
Molto bello l'appartamento (ve lo mostro per intero nel video), da cui si vede la Mole; molto interessante il Salone del Libro, dove si fanno incontri interessanti... magari per nuove opportunità!
Inutile dirvi che, nella settimana sabauda, ci ho dato dentro tra cibo e bevande!
E ho incontrato diversi blogger, scrittori, disegnatori, editori, saggisti e content creators: con alcuni di loro sono riuscito a scattare una foto!
Ho rivisto anche parenti lontani e il mio prof dell'università, che è passato a salutarmi!
E a fare tardi. A bere. A stare con gli amici.
È arrivato il caldo, esco coi pantaloni corti. Gli ultimi giorni di maggio sono giorni dedicati alle riunioni per gli eventi estivi e a nuove riprese per il documentario sul territorio.
IT'S MY LIFE
Le giornate si allungano, il tempo migliora, i colori si fanno come negli sfondi degli anime.
Inoltre, sono preso ogni tanto da un senso di nostalgia... ma passerà.
Eh già, ora posso dirvelo: sarò presente con svariati articoli, anche più di quelli preventivati all'inizio!
Una è Anime Cult 26, dove figuro tanto nell'articolo sull'estetica, le tematiche e le influenze anni '90, quanto nello speciale interno sulle CLAMP, dove ho analizzato alcuni aspetti di Card Captor Sakura e molto altro!
L'altra è invece I film dello Studio Ghibli e altri animovie d'autore, dove ho potuto approfondire ben cinque opere di autori grandiosi, tra cui Miyazaki.
E, nell'analisi su Ponyo, mi sono divertito a inserire tantissime citazioni "musicali": riuscite a scovarle tutte?
Restando in zona Torino, devo dire che al Salone le cose sono andate alla grande.
Sia per la casa editrice (molte pubblicazioni hanno registrato il sold out!) sia per me e per il mio (speriamo prossimissimo, e speriamo bene) futuro.
Ho ricevuto delle proposte, e altre proposte le ho fatte io; ho parlato con vari editori non solo di... cose scritte, eheh! e ho incontrato -come vi ho detto poco sopra- anche il prof che mi fece da relatore all'università. Immaginando qualche progetto da poter attuare insieme.
A maggio ho pubblicato 9 post.
Pare che La vita che vorrei (ancora) vi sia piaciuto molto; di certo ho ricevuto commenti in privato anche da amici che non credevo mi leggessero abitualmente.
Una sera c'è stato uno dei soliti attacchi dell'utente anonimo, ossessionato da me e dal mio blog (ma perché, poi?); stavolta è arrivato a sproloquiare - su articoli che parlavano di tutt'altro - di politiche, dittature, politicamente corretto e via dicendo; tutti argomenti su cui si può dibattere e che anche io ho trattato spesso - ma da quel che il tizio scrive, mi sa che non ha colto il mio pensiero a riguardo, immaginando a torto che io sia favorevole al politicamente corretto -, solo che appunto... se lo fai da anonimo e in quei termini ossessivo-compulsivi, sei solo un troll che prova (senza riuscirci, ovviamente) a dare fastidio.
Una persona che non mette nome e faccia sulle proprie idee, non dà alcun valore alle stesse né ha la minima credibilità come essere.
Ma è chiaro che si usa l'anonimato, in questi termini, solamente per trollare: inutile girarci intorno.
Mi resta la domanda: ma perché questa ossessione qui? Per me?
Certo, mi fa piacere ricevere queste attenzioni e sapere che qualcuno sia talmente fissato da gettare il suo tempo qui, però riconosco che c'è un problema (mentale) di fondo...
Giugno è il mese in cui iniziano le vacanze estive, ma prima di rallentare avremo: una riflessione su dove sta andando il mondo, il nuovo capitolo di Berserk, gli anni Novanta della linea Lego Castello e... chissà :)
Spero bene, spero con la magia che a me manca ancora e che però conto di riagguantare.
Vi auguro un giugno e un inizio estate fantastici!
Buon divertimento a tutti!






































Il mio maggio è stato decisamente anonimo. Ti auguro di portare avanti i "progetti" editoriali ai quali accennavi, usando una frase fatta (ma io sono antiquato ;-) "se son rose fioriranno".
RispondiEliminaGrazie mille, speriamo bene 🤞🌹
EliminaDiciamo che anche il mio è stato anonimo su un fronte (e non parlo della questione inerente al blog ahaah XD), ma dai, l'estate è arrivata e sicuramente l'energia sarà diversa!
In bocca al lupo per tutto, buon giugno! 🤓
Moz-
Il mio maggio è stato positivo ho incontrato teeeeee!! Zia orgogliosa del reportage che hai fatto, sia della mia città, della tua vita, del tuo lavoro e in bocca al 🐺 per tutto il resto! Ho letto che a Milano ci sarà un evento dal 7 al 12 giugno, non mi ricordo come si chiama, ma tratta di tutto quello che tu ti occupi. Non vorrai mica Mangare?! 😂 E dei Troll anonimi e non... Beh lasciamoli nel loro Trollorero Trallala'! Un abbraccione
EliminaEheh ma non dipende da me la presenza a fiere così lontane! Se l'editore è coinvolto e chiede la mia disponibilità allo stand, ci si va; altra opzione è che io venga invitato da persona a sempre (magari per fare delle conferenze o incontri ecc)... altrimenti è difficile per me decidere di andare su e giù così spesso e così lontano 😉💪
EliminaCooomunque, maggio che ha permesso davvero di incontrare dal vivo tanti blogger... alcuni (tipo te) mai visti di persona (ma è stato come se ci conoscessimo da sempre!); purtroppo ho
scoperto tardi che c'erano pure altri blogger o conoscenti ma l'incontro non è avvenuto 😓 sarà per la prossima volta!
Con alcunw persone che ho inconitrato non ho nemmeno fatto la foto!!
Moz-
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaAhhh ecco, io al limite sono andato allo stand Abruzzo che c'era il mio prof!
EliminaDai, davvero, magari ci siamo incrociati... e con te anche un altro paio di persone che ho scoperto solo dopo essere lì! Uff!
Teramo bella cittadina, ma da un anno e mezzo non è più tranquilla... preda di baby gang e maranza, certo ancora al livello che se li minacci dovrebbero andarsene... ma il mondo sta correndo veloce verso una follia di violenza, quindi secondo me o si mette subito un freno al fenomeno, o ciao.
Per fortuna qualcuno inizia a reagire e a mandarli in ospedale, quando occorre.
In Piemonte c'è il Torino Comics, che è importantissimo e storico. Per dirne uno!
Chiusura del locale: chissà. Ha chiuso per problemi interni, non per fallimento a quanto ne so.
Moz-
"E voi come avete passato questo maggio?"
RispondiEliminaDa tifoso del Napoli è stato un mese di maggio estenuante! Bellissimo perché alla fine abbiano vinto lo scudetto ma che fatica...
Adesso capisco ancora di più la differenza tra le persone normali e quelle tifose...
Sapevo della tua trasferta torinese perché ti ho spiato su Facebook!
Il troll c'era già ad inizio 2020 😳 incredibile che dopo molti anni ancora insiste... Un caso umano che andrebbe studiato da un'equipe psichiatrica di primissimo livello!
Ahah ma non era necessario "spiare"! Ho detto di Torino già nel precedente Mikipedia, inoltre appunto i miei social erano pieni di aggiornamenti costanti dalla città sabauda, tra post e stories!^^
EliminaImmagino, per il Napoli... top! Sarà stato bello!
Il troll... davvero, non ho idea di cosa spinga una persona ad agire così: si vede che nella vita non ha davvero niente (da fare e non solo).
Moz-
Spiare detto in tono scherzoso perché non essendo iscritto a Facebook devo utilizzare l'account dei miei parenti 😂.
EliminaMa il troll un tempo noto come Rosetta 🤪 potrebbe trovare molte più soddisfazioni in altri luoghi...
"riflessione su dove sta andando il mondo"
Mi interessava molto...
Non so se sia sempre Rosetta o altri... secondo me è qualcuno che legge e commenta abitualmente in altre forme... ehhh, capisci ammé :)
EliminaMoz-
Nostalgia canaglia, che ti piglia e non ti lascia, per ovvi motivi arriva sempre più spesso.
RispondiEliminaComunque uno dei blogger conosco e belle le retrospettive ai film Ghibli, che peraltro adoro ;)
Eh, ma per una situazione recente... che è peggio. Fosse per il passato, sarebbe anche piacevole.
EliminaW Ghibli, ho rivisto un po' tutte le opere per scrivere quegli articoli^^
Moz-
Leggo sempre volentieri ciò che realizzi Miki. Mi piace quando ti occupi delle cose che ami. Complimenti per tutto. Abbraccio forte. Ciao.
RispondiEliminaGrazie mille! Si cerca e si cercherà di farlo sempre! 💪🔥🤓
EliminaRicambio l'abbraccio!
Moz-
Bellissimo il nuovo logo estivo 😎.
RispondiEliminaSempre realizzato da Sandrino?
No stavolta non ho voluto scocciare Sandrino, e ho solo ripreso il suo logo estivo dell'anno scorso. Il resto l'ho fatto io e l'ho anche messo prima del 21, così l'estate arriva prima, dal 1° giugno!^^
EliminaMoz-
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaThanks! 💪🔥
EliminaMoz-
Che bellezza finalmente vederti😍🤩
RispondiEliminaEheh dopo taaaaaaaaaanti anni finalmente incontrati dal vivo!
EliminaMa per me è stato naturalissimo 😁💪💙
Moz-
Mi ero persa questo post e tu sai che ci tengo a questo tuo post riassuntivo. Complimenti per tutto e avanti tutta. Buon giugno Miki.
RispondiEliminasinforosa
Grazie mille Sinfo, e buon mese anche a te! Che sia un giugno veramente top per tutti!**
EliminaMoz-
Ho visto il video della nuova edizione di My Hero Academia con la Gazzetta dello Sport.
RispondiEliminaVeramente molto bella!
Mi piace moltissimo la confezione del primo numero che fa molto anni Novanta... Un piccolo excursus nel mondo avvolgente 🤩 immagino il bambino/ragazzino che torna a casa con quella bella confezione 🤗.
P. S. Non c'entra che non ti piace MHA.
https://m.youtube.com/watch?v=bvft5J4V-IY
Andava bene qualsiasi altro manga shonen.
EliminaPerò mi fa particolarmente piacere My Hero Academia.
Sì, vista in edicola. Non mi dispiace, dovrebbero fare ancora iniziative così!
EliminaNon solo per questi titoli, visto che i manga in sé sono spariti dai chioschi...
Moz-
Ho visto in televisione la pubblicità di Superman! Di più so perché di comics americani non so nulla.
EliminaPenso che il mercato principale dei manga sia Amazon io sono ancora uno dei pochi legatissimo alla fumetteria...
Sì, vista anche io. Avrei preferito Batman ma l'hanno fatta mille volte e ora si attende il film di Supes, questo è.
EliminaPurtroppo i manga sono legati troppo, ormai, alle nuovissime generazioni... che un'edicola non sanno manco cos'è. Ed è un peccato, perché l'edicola non è solo andare a comprare quello che cerchi: io mi ci perdevo, in edicola. Mi ritrovavo cose da leggere non preventivate, scoprivo riviste e pubblicazioni, recuperavo arretrati.
Moz-
Mi dispiace che hanno vinto "loro" ☹️.
EliminaLi abbiamo abituati noi così male. Dando estremo potere al web e indebolendo il resto.
EliminaMoz-
Più che altro mi riferivo alle major del web che hanno vinto questa battaglia contro la televisione.
EliminaMa cosa si poteva fare contro questa valanga di proporzioni bibliche? In Giappone hanno resistito strenuamente per poi arrendersi ☹️.
Il problema è che oggi abbiamo una nuova generazione e altre ne verrano senza memoria storica 😱.
Ne pagheranno loro le conseguenze, esattamente come la mia generazione ne ha pagate altre. Poi si tornerà indietro, stabilizzandosi, ma intanto una generazione l'abbiamo persa.
EliminaTu pensa che comunque le tv tuonavano già negli anni Ottante e Novanta per via delle console casalinghe, che avrebbero tolto proprio lo spazio alla televisione, visto che il televisore era occupato per giocare a Super Mario :)
Ogni epoca ha queste cose.
Moz-
Secondo alcuni la tv tradizionale verrà assorbita da internet processo già in atto.
EliminaLe tv che tuonavano negli anni Ottanta e Novanta avevano sopravvalutato il problema visto che anche con la PS 1 e PS 2 la tv tradizionale rimaneva solidissima.
Probabile avessero sopravvalutato, o forse sono riusciti a far convivere le due realtà, cosa che invece non riescono a fare oggi...
EliminaMoz-
In questo caso noi siamo testimoni.
RispondiEliminaIl problema è il radicale cambiamento nella società ☹️.
Attenzione non si tratta di un cambiamento di piccola entità ma di qualcosa di millenario ☹️ per la prima volta nella storia dell'umanità il giocattolo tradizionale sta scomparendo ☹️ i bambini romani di 2500 anni fa giocavano con qualcosa simile alle biglie come noi fino ai primi anni 2000 oggi sempre meno.
https://www.provitaefamiglia.it/blog/i-danni-collaterali-di-denatalita-e-iperdigitalizzazione-chiudono-i-negozi-di-giocattoli
L'articolo è veritiero ma tira acqua al proprio mulino politicizzato: i negozi di giocattoli sono in crisi da taaaanto e anche in periodi dove i figli si facevano: la colpa è proprio dei dispositivi. A Natale NESSUNO si fa regalare un giocattolo, tutti vogliono l'iphone. E anche con l'assenza di denatalità, vorrei dire ai geni di provita e famiglia, che il problema non si risolverebbe: sarebbero anzi venduti molti cellulari in più.
EliminaMoz-
Rimane il fatto che Pro Vita & Famiglia ha centrato il punto!
EliminaCerti parallelismi con gli anni '80-'90 sono concettualmente sbagliati ☹️.
Qui non si parla di un cambiamento di poco conto ma di un cambiamento millenario 😱.
Profondo e sconvolgente!
Si è creata una nuova realtà che vuole cancellare ogni cosa ☹️ usanze, tradizioni, feste tutto per creare una società unisex liberal-nichilista!
Noi andavamo quasi alla stessa velocità dei nostri nonni e nulla conta che avevamo il Super Nintendo o la PS1.
Con le debite proporzioni l'infanzia di un bambino del 1934 non era tanto diversa dal 1990/2000.
Nel 1934 c'era la mania del Feroce Saladino figurina rarissima dei prodotti Perugina-Buitoni .
Nei primi anni Novanta c'erano gli Exogini.
Nel 2000 la mania collettiva per il Charizard brillante e rarissimo.
Nel 2025? Solo TikTok, rapper da strapazzo, registro elettronico 😱.
Ci sono persone che ci guadagnano sulla pelle dei bambini sfruttandoli e sperando che continuino ad usare i social network.
Non so se sia proprio così, nel senso che le carte Pokémon sono tornate di moda, e i "feroci saladini" o le introvabili figurine di un paio di calciatori anni 60 sono magari delle cose, oggi, su BrowlStars e simili. Insomma, l'evoluzione è una cosa logica, anche noi abbiamo avuto così tante cose rispetto ai nostri genitori che a loro doveva sembrare la fine della società.
EliminaCerto, come dico sempre, il problema è che oggi tutto questo sembra proprio essere massiccio, con uno stacco generazionale.
Ma quello che dici tu c'era anche prima: è dagli anni Ottanta che accusano chicchessia di star creando un nuovo tipo di società, di sessualizzare o pansessualizzare, di mercificare e via dicendo. Ci sono libri che ne parlano.
Secondo me si procede a cicli, torneranno tempi più lenti e a farne le spese sarà l'attuale generazione di ragazzini. Esattamente come la mia ha pagato le spese fino all'altro ieri...
Moz-
Stiamo parlando della stessa cosa? Io mi sto riferendo alla fine del mondo "avvolgente".
EliminaCi sono numerosi pedagogisti, psicologi, psichiatri persino filosofi (Daniele Novara, Paolo Crepet, Umberto Galimberti) che hanno detto tantissime volte del cambiamento avvenuto negli ultimi decenni ☹️.
Praticamente viviamo in un mortaio non si fanno più figli, non ci si sposa più, non ci si relaziona più, i bambini sono attaccati allo smartphone dalla mattina alla sera 😱.
In questo scenario catastrofico qualsiasi paragone con il passato non regge ☹️.
E tu vuoi fare un paragone con il mondo del passato?
Eliminahttps://www.tuttoscuola.com/chatgpt-compiti-a-casa/
Non scherziamo ☹️.
Il mondo di una volta è finito per sempre.
Sì, ci sono meno valori, sicuramente. Si crede sempre meno nel matrimonio (io stesso sono una persona a cui non gliene importa), c'è da dire che in passato i matrimoni si mantenevano anche dopo tradimenti e botte, oggi no. Da un lato è ovviamente giusto, dall'altro ciò ha portato a un'eccessiva facilità di rapporti vari.
EliminaIn questi giorni sto vedendo che i ragazzi, se ben scelti e motivati, sono in grado di vivere ancora come una volta. Anche con chat gpt, cellulari e tutto il resto.
Moz-
Ma cosa ci fanno con chat gpt? Chiedo perché non uso tale sistema.
EliminaAlla fine ce l'hanno fatta a distruggere la famiglia, la socialità, la vita stessa 😱
Paolo Crepet
" Sa quanto durano le cene in famiglia? statisticamente intendo..
13 minuti.. se poi arriva un messaggio WhatsApp o una notifica su un social magari diventano 9.
E lei crede che in 9 minuti abbiamo il tempo di indagare i cuori dei nostri figli? Di chiedere loro se si sentono depressi, sconfitti, se sono preoccupati o soffrono per un sentimento non corrisposto?
Il dramma di questa nostra società è l'incomunicabilita', la mancanza di tempo, di voglia di occuparci dei nostri sentimenti."
La via non è inasprire le pene, ma ripristinare i valori.
La famiglia di mio zio ormai ognuno mangia da solo ☹️ non mettono neanche più la tavola mangiano ognuno per conto proprio se nza più orario come i cani, gatti, uccelli 😱
È saltato il modello tradizionale di famiglia di cui il mondo avvolgente si nutriva...
EliminaSulla famiglia: verissimo. E mi stupisco sempre che sia saltato nonostante ancora non si dia l'opportunità a chi chiede di avere una famiglia (tipo coppie dello stesso sesso) ma viene negata, dando peraltro a questi la colpa (che non possono ancora avere), mentre a far saltare tutto è proprio chi si batte per tale modello (es. la Meloni, non sposata, con figli; Berlusconi, divorziato, pluriseparato; Salvini, separato o nemmeno sposato non ricordo) Insomma, prendono pure per il culo tutti XD
EliminaSu Chat GPT: si usa per elaborare delle cose, per fare delle ricerche. L'essenziale è IMPARARE a usare e non farsi usare. Perché secondo me tra poco il mondo si dividerà tra chi è un'ameba da intelligenza artificiale, e chi è "skillato" e sa usare bene ogni mezzo a disposizione, restando umano.
Moz-
Immagino che sia difficile accettare la realtà di un articolo veritiero come quello di Pro Vita & Famiglia.
RispondiEliminaDovrei prima leggerlo... sai com'è, sono impegnato col campo estivo, altro che provita e famiglia! XD
EliminaMoz-
Non ho spiegato bene.
EliminaIl mondo avvolgente e tutto quello che di bello esisteva fu possibile perché la famiglia tradizionale era la maggioranza assoluta.
Se non ci fosse stato un forte legame familiare sarebbe stato come oggi solitudine e disperazione.
Non ci sarebbero state il boom delle edicole, negozi di giocattoli, programmi per i ragazzi in tv.
Sicuramente la famiglia (per me un valore unico e forte) teneva uniti tutti, creava unione. Magari fittizia (es. il marito va a trans o la moglie ha l'amante) ma si cercava di tenere saldo il tutto, e questo sì, ha contribuito a tenere saldo anche tutto il resto attorno.
EliminaMagari c'erano inimicizie e sotto sotto ci si accoltellava, ma la domenica si stava a pranzo tutti insieme dai nonni o al ristorante o dove pareva agli italiani.
Vero.
Oggi è tutto molto "liquido" e queste cose salde non esistono più...
Moz-