[LIFE] giugno 2025: foto, video, diario, resoconti

 


La cosa che mi piace di quando entra l'estate è che, dalle foto, si può proprio vedere l'arrivo del caldo più totale.
Quello che amo, e che a giugno ho provato a vivermi il più possibile.
Un mese particolare, dove sono tornato a uscire spesso per godermi qualche serata; non più solo casa e karate (anche questo secondo anno è finito, volato via...) ma anche serate, sagre e feste.
E tanto lavoro, con belle novità.
Ve ne parlo volentieri qui di seguito!


IL VIDEO
Un video che unisce sacro e profano, assurdo e serio, folk e pop... concerti e sigle cartoon, bevute e amici... per poi lasciare spazio a cene, piscina, le prime feste serali e un'estate che entra prepotente nella mia vita!
A voi!



FOTODIARIO
1 giugno - 4 giugno
Giorno di ripresa per i documentari sul territorio, tra madonnine e banda musicale.
Ma c'è anche un'escursione con gente nordica, e un po' di sano sushi a domiscimmia!


Moz, Domenico, Francesco, Pietro


Moz, Seba e tutti gli altry


Dekisugi e Nobita (Stefano)





5 giugno - 14 giugno
Si va a vedere Karate Kid Legends al cinema, e poi il karate lo si pratica per davvero, in palestra.
Serate di film, cocktail e racconti di paura!
Tornano gli aperitivi pomeridiani dopolavoro, con delle sane birre fresche. E ci stanno da dio.
Faccio da guida per il paesello a un gruppo di americani e canadesi, che vogliono esportare vangelo&democrazia ma hanno trovato MikiMoz e la sua luciferina dittatura locale.
Ma si sono divertiti. E poi, cena finale della palestra (anche se le lezioni di karate proseguono): una giornata in campagna & in compagnia, davvero rilassante.


Moz, Luca, Gioele



Moz, Marta


Moz e delegazione USA


Sun, Michael, Alice, Aski, Cristiano, Gioele, Massimo, Moz, Matteo 1, Matteo 2, Seve



barbe-kyu


15 giugno - 18 giugno
E venne il giorno dell'evento sul coro folk appena ricostituito, per il quale abbiamo girato dei documentari. La sera quindi si va tutti a mangiare la pizza, mentre un gran temporale colora il cielo di viola (vedi video).
Ma prima che piova, il giorno dopo... prima sortita in piscina! Segue serata cittadina con yogurt e mal di panGia.


(r)ustica


koshe


Moz, Samu, Paolo e Giuseppe


19 giugno - 21 giugno
Il caldo fa sudare tanto a karate, ma non si molla un kaiser specie perché le lezioni si fanno belle toste.
Per riprendersi da tanta fatica, ecco la prima sagra dell'estate... Mentre ci prepariamo a organizzare la nuova edizione del Nerd Summer Camp, decidendo l'argomento dei laboratori per la sezione workshop (ma non solo: la riunione serve anche per lavoro... vi rimando alle spiegazioni più in basso).
Poi: avreste mai detto che sarei stato sotto al palco... di Valerio Scanu? Eppure è successo: serata per Pino Daniele, con Scanu ospite.


lezioni toste



focaccia ripiena


Moz e Domenico (per parlare di lavoro: dal campo estivo alla scrittura...)



Moz, Valerio Scanu, Fedecheng



22 giugno - 26 giugno
Penso: quanto sono semplice, dopotutto? Datemi qualche amico, una cosa da bere, una cosa da mangiare e... le giostre. Magari quelle dove dare il pugno o l'autoscontro. Per me la serata perfetta.
Intanto dopo mesi ci riconsegnano la sede dell'associazione, chiusa per lavori interni. La sistemiamo per il campo estivo... E per buoni influssi, mi lavo con l'acqua di S. Giovanni, festeggiando l'estate.


Moz, Alessandro


lezioni toste parte II


Moz, Andrea



influssi benevoli (speriamo)


27 giugno - 30 giugno
Gli ultimi giorni del mese portano nuove feste e nuove serate. Tra rock 'n roll classico e sigle improvvisate (rimando al video), c'è tempo anche per mettere a punto le ultimissime cose del Nerd Summer Camp 2025... che intanto inizia! E, lo stesso giorno, termina invece questa stagione del karate: ultima lezione di un anno fantastico.



Moz, Pietro



Moz, Seba, Giuseppe


Moz, Fedecheng


Moz, Samu, Emanuele


IT'S MY LIFE
Arriva il periodo dell'anno che preferisco, la stagione che più amo. Dove vivo e lavoro ancora più del solito ma è anche un'eterna festa. La routine si ferma e ci si dedica ad altro. La mia vita è così da sempre; ma sono sincero: non mi aspetto la magia, ormai sono diventato un po' disilluso e vivo prendendo tutto come viene. Forse è un lato negativo ma ormai è così. Me la godo senza tanti progetti.
Una bella cosa però mi è successa: una signora ha voluto sapere quanti anni avessi davvero... perché mi conosce come eterno dodicenne. Credeva che ne avessi... dodici in meno di quelli che ho davvero. 
Beh, almeno questo!




RESOCONTO SCRITTURA
"Ti va di tornare a [omissis]?": a inizio mese mi ritrovo questa mail.
Un editore di saggistica mi chiede - dopo aver visionato a lungo questo blog - se intendo scrivere un saggio su un titolo popolarissimo.
Ho accettato: quindi aspettatevi di trovarmi in libreria, dall'autunno inoltrato.
Ma ora oltre al Moz O'Clock inizio a ricevere attenzioni anche dall mondo dell'editoria: lo stesso editore di cui sopra ha visto RetroMania (nello specifico, il secondo numero) ed è rimasto colpito dai contenuti e da come sono stati affrontati da alcuni redattori. E quindi sono arrivate ulteriori proposte (sempre sul genere saggistica) di cui spero di potervi parlare presto.
E pensare che la stessa rivista è stata recentemente liquidata (da chi, e lo ha ammesso, manco l'ha letta!) con - testuali parole -  "il solito copiaincolla da internet senza nessun valore". Direi top!


Mentre sto lavorando al prossimo Anime Cult (che uscirà a settembre), specie con un articolo che vi porterà dentro la syndication per ragazzi per antonomasia, tra qualche giorno vi beccate il numero 27, tutto dedicato a Nadia e allo studio Gainax, per il quale ho scritto tantissimo su Il mistero della pietra azzurra e non solo (mia anche un'intervista superesclusiva alla mitica Debora Magnaghi!).



dal 12 luglio in edicola


In questo momento sto lavorando anche ai calendari a tema Japan che vedrete a fine anno in edicola... ma non posso ancora dirvi di più, se non che si tratta di personaggi iper-iconici e amatissimi dal pubblico italiano.
Sempre a luglio in arrivo nelle edicole (e librerie, fumetterie e online) anche il volume sui Masters, un altro sogno che si avvera: miei sono diversi articoli sulla storia della produzione (tra giocattoli, fumetti, serie televisive...).
Ve ne parlerò, ovviamente, in dettaglio.


a fine luglio in edicola


Mese top per il Moz O'Clock: giugno 2025 diventa il mese più cliccato di sempre, scalzando il record detenuto fino a questo momento da luglio 2023, con giugno 2023 che scende al terzo posto...
Non sto dicendo tutto questo per vantarmi dei numeri (sono cifre che lasciano sempre il tempo che trovano), ma perché giugno e luglio 2023 aprirono proprio a una nuova bellissima stagione della mia vita, privata e lavorativa: magari, come il karma che fa il suo giro, mi piace pensare che da qui - come allora - si possa ricominciare, e tornare a mille su più fronti.

L'exploit è dovuto sicuramente ai due post su Berserk, argomento che mi garantisce sempre tantissimi click; ma hanno avuto un grande successo (specialmente di interazioni) anche il post sul "dove stiamo andando" (QUI) e il post dove potermi porre delle domande: ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti, il "giochino" resta sempre attivo se volete intavolare discussioni e, anche se alcune domande sono state cancellate, le mie risposte restano lì a raccontare comunque un po' di me (link).
Poi, ho avuto tempo di ricondividere un po' di post del passato, e ho visto che tanti altri sono cliccatissimi sempre; ma ho notato anche come, quando alcuni profili da migliaia di followers parlano di cose che ho già trattato anche io, quei miei vecchi post schizzano alle stelle (tipo il diario Sottobanco, il Caldo Caldo o gli spot su AIDS e droga anni '90).
Insomma, un mix di cose, per chi si stesse chiedendo quale possa essere la possibile formula affinché le visite si alzino un po'.

NEXT!
A luglio il blog allenterà un poco le pubblicazioni, sia perché sono impegnato il doppio (il triplo, forse) col lavoro, sia perché nei momenti di svago vorrò farmi qualche giorno di relax vacanziero.
Tuttavia non mancheranno i post sulle riviste che mi vedono protagonista, poi ancora su Berserk, su Diabolik e magari qua e là qualche sigla e spot. Ma parlerò anche di blogging.
Di certo ora che ho battuto il record precedente dei click, posso rilassarmi taaaaantissimo e se ne riparla tra due anni, di numeri! XD
Grazie mille a tutti voi, buona estate e buon luglio!
Se vi va, raccontatemi il vostro giugno!



41 commenti:

  1. Adesso ho poco tempo quindi scrivo un commento al volo.

    Anime Cult e Nadia certamente non devi rendere conto a me... Ma con Nadia non si scherza... Se avete scritto cose sbagliate sull'arco delle isole insomma...

    Pensa che che che ci sono italiani in Giappone che si faranno spedire questo numero di Anime Cult proprio per Nadia! Ma quanto costa la spedizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono intervenuti grandi e conclamati esperti Gainax in questo numero. Non credo siano state dette cose sbagliate, anche perché la verità può essere solo una 😎🌴💪
      Per la spedizione non so cosa dirti... non ne ho proprio idea 💠

      Moz-

      Elimina
  2. Nerd Summer Camp 2025???che si fa? si giocano i giochi del mame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Campo estivo che unisce lezioni su cinema, TV, fumetti, animazione, videogaming ecc... ad attività all'aria aperta, sport e via dicendo! 💪😎

      Moz-

      Elimina
  3. il libro si he man parla anche della saga nello spazio?(new adventure 89) a me piace un sacco. Forse perchè io sono crescito con quella l'originale era troppo vecchia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le pagine a riguardo le ho curate proprio io 😎🛰☄️

      Moz-

      Elimina
  4. "giugno e luglio 2023 aprirono proprio a una nuova bellissima stagione della mia vita, privata e lavorativa:"
    Il dodicenne è cresciuto e sta mettendo su famiglia?
    Bene. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. Ho detto bellissima stagione, mica la stagione delle cazzate!! 😅
      Speriamo bene comunque anche per quest'anno 🤞

      Moz-

      Elimina
  5. Mikimoz per favore togli di nuovo la possibilità agli anonimi di commentare.
    Questo blog era diventato vivibile senza più questi troll da strapazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gravo tu credi che sia giusto penalizzate tutti gli anonimi per uno anzi una talmente riconoscibile?Poniamo la cosa in modo diverso,se un solo blogger è un disturbatore tu cosa faresti chiederesti di eliminare tutti gli altri blogger che non hanno nulla a che fare con questa persona ?Non capisco perché generalizzare ,metti più attenzione e noterai che molti anonimi commentano in modo pertinente,ma possibile che non è ancora chiara questa cosa?

      Dovrebbe essere chiaro che il problema non è l'anonimato ma il valore o disvalore che si dà mentre si commenta .

      Elimina
    2. Cosa buona e giusta. Trolla

      Elimina
    3. Costa tanto farsi un account? Cosa nascondete la mappa del tesoro del pirata Kidd?

      Elimina
    4. Come per quando sono fuori per lavoro, anche ora ho dovuto temporaneamente togliere agli anonimi la possibilità di commentare, era una cosa preventivata visto che sono impegnato col summer camp.
      Poi reinserirò, quando sarò più presente 💪🌞

      Moz-

      Elimina
    5. Per me è stato un bel mese quello di giugno per il Moz O'Clock! Molti articoli e commenti sembra quasi di essere tornati ai tempi d'oro... È sparita quella brutta sensazione di abbandono dell'estate 2024.

      No... Giocare con le bacchette 😱 ogni volta mi viene il freddo addosso 😨.

      Elimina
    6. È come giocare con forchette o coltello, lo faccio sempre... che problema c'è?
      Sì, nell'estate 2024 avevo abbandonato e lo avevo dichiarato. Però ecco, potrebbe succedere ancora... nel senso che ad agosto non mi immagino a bloggare tantissimo!

      Miki-

      Elimina
    7. In un contesto formale magari conoscendo i propietari del ristorante ok... Ma in altri contesti tipo in Giappone giocare con le bacchette sarebbe qualcosa di cafonissimo violerebbe tutto il galateo delle bacchette (in giapponese hashi) 😱 ma sono sicuro che lo fate solo in quel contesto.

      Comunque mi viene ugualmente il freddo addosso 😨.

      Ricordo che il distacco fu più traumatico nell'estate 2024 il blog sembrava finito... Invece dall'autunno 2024 ti sei ripreso alla grande! La pausa estiva questa volta la prendo con più serenità!

      https://todokujapan.com/blogs/blog/come-usare-le-bacchette-secondo-il-galateo-giapponese-a-tavola?srsltid=AfmBOor0nur_QznJhDOqN-HQZUmZUP3mUJG4sUMsumEJ5fnoMr-sRzFe

      Elimina
    8. Non si dovrebbe mai giocare con le posate, a prescindere. Di certo non lo faccio in un momento solenne, ma vale per tutto, mica solo per le bacchette... 🍴

      Moz-

      Elimina
  6. E buon Summer camp a tutto tondo 😀

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ho notato una particolare confidenza... Probabilmente siete conoscenti/amici della blogosfera da molti anni.

      Elimina
    2. Assolutamente sì. È la mia "zietta" 🤓😍

      Moz-

      Elimina
  8. Sarà per i miei problemi nevrotici ma da quando ho messo in mezzo Pro Vita & Famiglia il tuo atteggiamento nei miei confronti sembra cambiato :( forse anche prima avverto qualcosa di strano :( quelli di PV 6 F. Non hanno certo scoperto l'acqua calda... Basta uscire fuori casa per rendersi conto della deriva sociale in cui viviamo.

    Anche un po' lo dico apertamente ti sei imborghesito da quando sei diventato un professionista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura imborghesito... 😅😁
      Passo semplicemente più di dieci ore fuori casa, coi ragazzi, per via del campo estivo. Poi torno a casa e mi metto al lavoro sulla scrittura. Nonostante questo provo a rispondere ai commenti qui, tuoi e degli altri, forse in modo più "secco" ma in questo momento il tempo a disposizione è questo... Arriverò a rispondere a tutto, con calma! Anche a continuare il discorso di là su provita e famiglia... che figurati, per me spesso gente dai modi di fare e dalle teorie risibili, figurati se mi straniscono o mi spingono a evitare un confronto che invece - se avessi tempo - cercherei volutamente per scardinarli il più possibile! 😎
      Ma appunto, non mi sono imborghesito: lo sarei se volessi evitarli o essere accomodante con loro. È che in questi giorni sto appresso ai ragazzi provando a fare bene il mio lavoro 💪

      Moz-

      Elimina
  9. Insomma... questo Giugno non è stato esattamente uno dei migliori mesi di quest'anno. Ho avuto un pesantissimo blocco dell'artista, per cui non mi è venuta proprio voglia di disegnare. Però fortunatamente sto meglio, e adesso sto piano piano riprendendo i miei progetti lasciati in sospeso. Una cosa bella che ho fatto è stato festeggiare l'undicesimo anniversario di fidanzamento con un week-end a Marsala (Trapani).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando succede ciò io di o sempre... si fa altro! Vero, a volte può essere un problema se l'arte è un lavoro, ma il blocco penso si possa superare dando per qualche giorno largo spazio a tutt'altro tra le cose che ci piacciono (anche uscire a farci due birre 🍺) 😎💪
      Dai, mi fa piacere che tutto stia tornando a pieno regime, e sicuramente la gita marsalese ti ha ricaricata!! 🔥

      Moz-

      Elimina
  10. Mi fa molto piacere leggere che sul piano lavorativo editoriale qualcosa si sia mosso. Direi ottima cosa.
    A me hanno proposto il lavoro di correttrice di bozze. Al contrario di te, ho declinato l'offerta perché ho già dato. Forse non sapevano che ho 72 anni. 🤣 Chissà...
    Dal tuo post ho capito che devo smettere di cercare Retromania. Informerò anche il mio giornalaio di fiducia. Bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Retromania ci sono due numeri e ora si va di speciali, diciamo.
      Ma... scusa, perché hai rinunciato a fare da editor? Che importa l'età... se te lo hanno proposto significa che hanno pensato tu fossi all'altezza di farlo... Dopotutto questi lavori NON hanno età, no?
      Io accetterei.

      Moz-

      Elimina
    2. No, caro, io alla mia età ho solo voglia di divertirmi, di fare le cose che in gioventù non ho potuto fare per mancanza di soldi, di tempo, con anche una famiglia da mandare avanti.
      E poi spazio ai giovani come te, ai tanti disoccupati, ai tanti precari. È giusto così, io devo farmi da parte e lasciare spazio a voi. 💚👋

      Elimina
    3. Capisco bene cosa vuoi dire, ma credo che se hai ancora voglia non c'è niente di male. Dopotutto si devono premiare le persone capaci, non conta l'età ... quindi per me meriteresti!!
      Ma capisco bene: ora vuoi divertirti, giustamente. Effettivamente non saprei dirti cosa sceglierei io!

      Moz-

      Elimina
  11. A parte il caldo, l'estate è la mia stagione preferita, anche se ormai scampagnate e quant'altro non faccio più, mi accontento di vedere le tue ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere se qualche foto riesca a evocare una bella stagione!
      W l'estate, che è assoluta libertà anche di pensieri!**

      Moz-

      Elimina
  12. Mi dispiace moltissimo ☹️

    https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/morto-julian-mcmahon_100634007-202502k.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace anche a me ma sono rimasto più colpito dalla morte di Michael Madsen, attore che adoravo **

      Moz-

      Elimina

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)