Nuovo appuntamento con Berserk, per un episodio che apre - stando al curatore Koji Mori, che riporta le parole del suo compianto amico Kentaro Miura - a capitoli molto oscuri e complessi.
Guts è da tempo privo di qualsiasi volontà, ridotto in profondo stato depressivo. Dopo quanto accaduto nella capitale orientale, Daiba lo ha fatto condurre presso una stupa, un monumento spirituale dove condannarlo a marcire fino alla morte. Ma forse...
Non è ancora chiaro cosa Daiba sappia o abbia in mente, ma di certo il vecchio stregone non la racconta giusta e ha introdotto Guts nel piccolo tempio perché sa che qualcosa potrà verificarsi.
Vi lascio un post che riassume un po' tutta la storia di Daiba, tra domande e particolarità: QUI.
Capitolo molto "miuriano", questo episodio 383 si intitola Anadi-Avidya e non è la prima volta che nell'opera vediamo un titolo legato a concetti dell'induismo. Nello specifico, questo concetto sta a significare l'ignoranza senza inizio, lo stato umanissimo di un'infinita mancanza di consapevolezza che gli individui devono trascendere per scoprire il proprio vero sé e acquisire saggezza.
Infatti, Guts si ritrova immerso nell'oscurità di quel piccolo santuario, perdendosi nel centro di esso.
A guardia della struttura, oltre che alcuni soldati, sono rimasti Daiba e Shilat. Quest'ultimo intuisce che il mago ha dei piani, e chiede spiegazioni. Lo stregone risponde che la struttura non ha alcuna connessione tra interno ed esterno, e che anche la sua magia non riesce a penetrare quella "barriera".
E appunto, in un luogo di deprivazione sensoriale (totale oscurità, senza poter udire o vedere alcunché) non resta che guardare dentro se stessi.
Questo succede a Guts, che - non si capisce quanto tutto ciò sia reale - vede grumi di oscurità scendere dalla volta a cupola del tempio, quindi sembra poi immerso in un liquido e inizia a pensare a Griffith, Casca e al momento in cui ha perso tutto (ossia quando, mentre Skellig veniva distrutta, il suo arcinemico ha rapito la sua donna).
Sono momenti probabilmente onirici, una discesa dentro il sé più profondo che i disegni ci mostrano come uno sprofondare in acque profonde.
Guts viene chiuso in una sorta di conchiglia... e tutto ciò non può che ricordarci quello che durante l'Eclissi avvenne a Griffith, quando trascese la condizione umana divenendo Femto.
Episodio carico di simbolismo, molto ben disegnato; introduce quindi una tornata di capitoli che scaveranno nell'oscurità per dare una svolta allo stato d'animo del protagonista.
Cosa potrà succedere? Guts incontrerà qualche membro della Mano di Dio? Farà i conti con la Bestia?
Perderà completamente la ragione disumanizzandosi?
Potrà succedergli qualcosa che lo renderà bestiale - come credo sia avvenuto a Irvine l'arciere?






Guts incontrerà qualche membro della Mano di Dio?
RispondiEliminano non ha il bejelit
Farà i conti con la Bestia?
molto probabile ha già rotto le catene
Irvine l'arciere?
per quanto si sappia è un apostolo come gli altri, ha solo un codice morale come zod
Non è necessario il Behelit, secondo me.
EliminaSlan lo "sentiva" anche ad Albione, inoltre manifestazioni della Mdd ci sono state a prescindere.
Non dimentichiamo che lo stupa in sé potrebbe comunque essere un luogo "connesso"...
Su Irvine, mia teoria che porto avanti da sempre, non è un apostolo come gli altri, ma uno che ha continuato ad usare un arco maledetto (esattamente come l'Armatura) perdendo la propria umanità. È praticamente un Apostolo, come sostanza di dis-umanizzazione, ma per me non attraverso il Behelit.
Moz-
Da dove viene questa teoria su Irvine?
EliminaSemplicemente una mia teoria che porto avanti sin da quando lessi il capitolo a lui dedicato, dove parlava con Sonia nel bosco e diceva di essersi "perso" così tanto da diventare mostro. Avendo un arco che sembra una creazione maligna (sembra proprio un'arma simile all'Armatura del Berserk) ho pensato che potesse essere un oggetto parimenti costruito nello stesso modo, che assorbe totalmente chi lo usa.
EliminaMoz-
Curioso ma credo non sia così. Il Cavaliere del Teschio non è un apostolo ed, essendo incapace di trasformarsi, ha una forma sola. Irivine ne ha ben due chiaramente, quella pre-trasformazione ( https://i.pinimg.com/736x/71/c3/66/71c36675473211bcc85feb10f97c2264.jpg ) dove sembra un po’ normale anche se ha qualche tratto apostolico, e quella post ( https://i.redd.it/irvine-from-berserk-v0-kc6734xyu7pc1.png?width=1819&format=png&auto=webp&s=783e8c3cde43b65fd911ee261d3de5d79e57cbe8 ) dove condivide molte delle caratteristiche con gli altri apostoli (vedi Lucine). La sua trasformazione lo converte in una bestia saggitariesca - ovverosia, non lui seduto a groppa di un cavallo ma lui connesso al destriero - dove invece dell’arco usa le corna per lanciare le frecce le quali si materializzano dal nulla (presumibilmente perché anch’esse facenti parte del suo corpo). Se cammina come un'anatra e starnazza come un'anatra...
EliminaSì, ha uno stadio ulteriore. Non vorrei appunto che Guts perda l'umanità tramutandosi in una sorta di Irvine "pre-sagittario" per usare un tuo azzeccato termine...
EliminaMoz-
Dubito molto. Miura ci ha sempre tentati con la possibilità che Guts finisse svuotato da dentro come il Cavaliere, ma, sottilmente, ha anche lasciato le briciole di una via d'uscita da quel destino nelle parole di Flora, che il destino fosse meno come un "cerchio" e più come una "spirale", ovverosia, sebbene s'assomigli, ad un certo punto diverge. Il power-up di Guts molto probabilmente finirà per prendere la sua vita alla fine ma credo che questa storia non finirà senza che lui e la sua squadretta (inclusi i Kushan - con tanto di Daiba, Silat, e due buttafuori tumefatti -, il Cav Nero, e quel che rimane degli elfi e delle sirene) riuscirà a far fuori i Falconiani! Come si dice in Inglese: Lock, Stock, and Two Smoking Barrels!
EliminaSì, infatti la mia era semplice speculazione. Comunque l'arco di Irvine da qualche parte deve provenire.
EliminaNon dimentichiamo che Guts ha due modi per trascendere: un behelit (rubato al conte, che lo renderebbe Apostolo qualora fosse destinato a usarlo) e l'armatura che lo renderebbe come il CdT...
⚡️
Moz-
Incontro con la mdd non impossibile come dici ma secondo me improbabile. Confronto con la bestia molto probabile. Come ne uscirà? Non bestiale ma evoluto, come hai descritto parlando del titolo. Forse in questo modo acquisendo qualche potere lontanamente simile a quello dei maghi.
RispondiEliminaOttima l’analogia con griffith nell’uovo e lui nella conchiglia, e occhio alla differenza simbolica tra questi due oggetti
Esatto. C'è del simbolismo molto marcato. Uovo 🐣 o conchiglia 🐚...
EliminaIo la Mdd me la aspettavo già con Raqshas, perché il mistero su come sia arrivato lì resta (Daiba appare seriamente sorpreso, quindi non penso lo abbia manipolato lui).
Magari Guts evolverà con la sua rabbia, non riesco a immaginare il tipo di potere...
Moz-
Forse nei luoghi spirituali più profondi dormono antiche divinità ormai dimenticate, quelle che Schierke spesso invoca… o forse incontrerà qualche potere maggiore che le sormonta. Forse saranno loro a donare a Guts un nuovo potere collettivo che possa perfino avvicinarsi a quello di Femto. Durante la discesa nelle tenebre dell’introversione potrebbe incontrare Schierke che lo cerca. È possibile che, nel suo viaggio attraverso gli strati della coscienza e della realtà ‒ come durante la “reincarnazione” di Femto ‒ Guts trovi il Cavaliere del Teschio o la Regina degli Elfi. Forse Casca riapparirà come guida o come risveglio per Guts. Potrebbe accadere che sia liberato dal marchio malefico. Sono solo supposizioni, ma una cosa è sicura: Guts sta per ottenere un power-up, e quando si risveglierà, l’esercito Kushan, testimone del prodigio, lo seguirà come proprio condottiero. Potrebbe essere il modo più efficace e credibile per fargli conquistare un esercito devoto e leale.
RispondiEliminaE se apparisse l'idea del male???
EliminaTutto può essere, anche Schierke che si è persa 'in coma' potrebbe fare da guida, o incontrare il corpo astrale di Guts a Falconia e mostrargli Casca... vedremo. Dopotutto il fatto che Schierke sia persa ora nella città occidentale qualcosa dovrà pur significare...
EliminaMoz-
Idea... sarebbe complessa da maneggiare visto che Miura l'ha tolta tranne che in un disegno e in un titolo... 🤔
EliminaMoz-
Forse il fatto che il corpo in cui Griffith è rinato contenga non solo le “componenti” di Casca e Guts, ma qualcosa anche di Griffith stesso, è uno dei suoi punti deboli più significativi. Già abbiamo visto come Griffith senta la compulsione di proteggere Casca, ripetutamente. Ma questo potrebbe significare che Casca dovrà uccidere Griffith… cosa decisamente straziante, perché lui è non solo suo comandante e amore, ma anche il suo violentatore, nonché il suo figlio!
EliminaEh già, il problema è lì. A meno che non si riesca a risolverla diversamente... ma come?
EliminaMoz-
Perché diversamente? Non è già abbastanza surreale che Griffith sia al contempo tutte le cose che ho elencato? In qualche modo Casca dovrà pure liberarsene. Perché mai avrebbe dovuto rapirla Griffith, s'ella non fosse la chiave per la sua perdizione? Poi, sembra che la Mano di Dio non sia indistruttibile dal momento che quattro sui cinque dei membri precedenti apparsi nella visione del Cavaliere del Teschio non esistono più... sarà stato il Cavaliere stesso a farli fuori? Lo dico perché si chiamano la "Mano" di Dio, non le "Mani" di Dio, ovvero, esistono soltanto cinque posti disponibili a mo' di Sedie Musicali.
EliminaSulla Mano, sì: è ciclica. Praticamente l'ultimo "dito" di una Mano è anche il primo di una nuova Mano. Femto è appunto considerato la nuova progenie, da cui ripartire. E Void lo era di quella vecchia, presente su due Mani appunto come ultimo e ora capo. Penso che i vecchi membri possano essersi "sciolti" oppure appunto sigillati, come il CdT intende fare con questi.
EliminaProbabilmente è l'evento che manca ancora, quello che distrugge la Capitale come in passato.
Sì, Giffith ha rapito Casca per questo, poteva anche ucciderla ma da "figlio" non ha voluto, probabilmente... chissà.
Moz-
sono contento che si sia rimasti su gatsu e non spostati a falconia, a questo punto si rimane li finche gatsu non esce dalla stupa.
RispondiEliminaO forse... le cose convergeranno presto!! 🤩
EliminaMoz-